enduro & drop

  • Creatore Discussione frapalato72
  • Data di inizio
  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
non parlo per i bike park, ma se c'é un droppetto sul sentiero lo si fa anche con la front. tanto dipende dal terreno dove atterri, dalla paura della velocità, dalla larghezza del sentiero ecc. conta il manico, poi se sotto il sedere hai una dh bé meglio, si salta anche con la front, basta la pazienza:smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non parlo per i bike park, ma se c'é un droppetto sul sentiero lo si fa anche con la front. tanto dipende dal terreno dove atterri, dalla paura della velocità, dalla larghezza del sentiero ecc. conta il manico, poi se sotto il sedere hai una dh bé meglio, si salta anche con la front, basta la pazienza:smile:

Questo è solo in parte vero. A seconda della bici ci sono dei limiti che non si possono superare. Per esempio io non salterei mai oltre i 50cm con un frontino da 9kg.
Lo stesso con le AM. Le AM sopportano anche drop discretamente alti, a patto che il landing sia decente e l'atterraggio morbido, assorbendo bene l'urto con braccia e gambe. Tuttavia non si tratta di mezzi da FR pesante e quindi non si può pensare di droppare 4m in flat.
Ogni mezzo ha i suoi limiti, nel 90% dei casi questi sono ben più alti dei limiti del pilota, ma bisogna fare attenzione a non strafare. Il rischio rottura del telaio è estremamente remoto, però alla lunga, se ne si abusa troppo, la bici ne patisce.
Poi il mondo delle AM è molto vario. Con un 130 non si può fare tutto, ma già con un 160 si può osare molto di più.
Inoltre saltare con una AM è molto più difficile. Ci vuole molta più tecnica, soprattutto nell'atterraggio, poichè la bici non perdona gli errori. PEr questo bisogna essere molto puliti.
 
F

frapalato72

Ospite
Cmq ragazzi io con la mia speci enduro comp 2008 ho già fatto diversi drop il + alto 1.2 m resta il fatto che l'ammo posteriore e anche quello anteriore sopratutto con i valori consigliati dalla speci vanno a fondo corso già con 1 drop di 60 cm, x quanto riguarda quello di 1.20 circa si è aperta la catena sram! e diciamo che dopo 6 o 7 droppini terrosi o con radici la catena esce (l'ho già accorciata) ! Io sinceramnte penso che la all-mountain dia solo + velocità in discesa ma i drop x come sono intesi generalmente (e quindi non il saltino del terrazzamenti da 50 cm ) sono cosa da downhill/freeride e quindi x bici da DH/FR con ammo posteriore di almeno 170! Diciamo che le enduro sono MTB + divertenti ma restano MTB a tutti gli effetti 2° me!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Ma il fatto che il tuo ammo vada a fondo corso dipende da come lo regoli e dalla durezza alla quale vuoi che lavori...
Io ad esempio, essendo abituato ad usare ancora la rigida (con 50mm front) su sentieri tecnici, mi piace avere l'ammo post. e front non troppo morbido quuindi ho sostituito la molla con una più dura, poi forse ho un mezzo un pò più pesante del tuo ma non vuol dire molto dal punto di vista della resistenza e della capacità di attutire gl'urti.....
Secondo me tutte dipende dallo stile di guida, e dai tracciati che si è abituati ad affrontare, ad esempio io posso ritenermi abbastanza bravo su terreni molto rocciosi, mente nei sottoboschi fangosi ho più difficoltà... allo stesso modo per i salti dipende dal fondo sui quali uno è abituato ad atterrare..........
poi ripeto il drop è solo una piccola parte della mtb che fa molto figo, ma che in fondo serve a poco durante un giro un AM, se non in rari casi... a mio avviso come ho già detto precedentemente è meglio saper affrontare con decisione e sicurezza una pietraia o una mulatiera ad elevata pendenza o un ripidone .....
poi questa è un opinione personale pronta ad essere contestata dagli amanti dei drop...
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
Cmq ragazzi io con la mia speci enduro comp 2008 ho già fatto diversi drop il + alto 1.2 m resta il fatto che l'ammo posteriore e anche quello anteriore sopratutto con i valori consigliati dalla speci vanno a fondo corso già con 1 drop di 60 cm, x quanto riguarda quello di 1.20 circa si è aperta la catena sram!



come ha fatto a rompersi la catena? atterrato col freno dietro tirato? non capisco...
 
F

frapalato72

Ospite
sai il link della sram, si è aperto dopo che sono atterrato! cmq a proposito della regolazione delle sospensioni io ho messo le pressioni che la speci consiglia x il mio peso, eppure spesso e volentieri vado a fondo corsa!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Occhio che i valori consigliati dalle case costruttrici sono molto teorici e non prendono in considerazione la tipologia di guida del utente (troppo personale per essere valutata) e i tipi di percorsi fatti (anche questa troppo variabile)... fai qualche esperimento del tipo prova a girare per alcune uscite con un valore 5kg superiore al tuo peso e vedi come ti trovi e così via e cerca l'assetto che più ti si addice.... poi forse quello consigliato è già quello giusto e allora più che usare al meglio il corpo per aiutare l'amm. a non andare a fondo corsa non saprei cosa dirti...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io ho il grosso problema dei fondocorsa. Purtroppo il DHX 4.0 è un po troppo lineare. Anche gonfiandolo a pressioni piuttosto alte per il mio peso di 70kg (210 positiva e 200 boost) i fondocorsa sui drop sono purtroppo molto frequenti. Ovviamente non succede sui droppini da 70cm, ma già su salti da 1,5m con atterraggio piuttosto in flat c'è poco da fare. L'unica cosa che posso fare è ammortizzare molto con braccia e gambe, ma non sempre basta.
Detto questo è comunque buona norma indurire l'ammo prima di saltare, soprattutto sugli ammo ad aria (anche perchè non ci si può mettere a cambiare molla a seconda del percorso). Se ci sono delle regolazioni sulla progressività (es DHX 5.0) si può agire su quelle. Ma un settaggio ottimale per una discesa AM può essere troppo morbido se comincia a fare qualche saltino un po più alto.

@frapalato72: mi sembra strano che su drop da 1,20m sia successo quello che dici. Sei sicuro di affrontarli con la tecnica giusta? Ammortizzi bene con le gambe? Se atterri in modo passivo, senza ammortizzare con braccia e gambe lasciando tutto il lavoro alle sospensioni è normale prendere dei fondocorsa.
Per quanto riguarda il discorso dei valori consigliati dalla casa, sono d'accordo con chi dice di darci un peso relativo. Imho sono solo la base da cui partire. Poi bisogna aggiustarsi in base al proprio stile di guida e al tipo di percorsi che si affrontano.
 
F

frapalato72

Ospite
questa è la mia tecnica

http://it.youtube.com/watch?v=65a2xprnnlg

questo è 1 drop di 60 cm + o - al monginevro

Il mio timore è che se la speci ha stabilito certi parametri e io seguendoli vado a fondo corsa molto probabilmente faccio 1 uso della bici che esce da quelli previsti x quella bici....???
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
mi sembra proprio strano che la Enduro vada in pacco per un salto del genere o appena più alto!!
però questo è un mio parere personale, dovresti aprire un topic nel reparto sospensione per capire se è un problema solo tuo o generalizzato al tipo di bici... io in questo caso non posso consigliarti minimamente non avendo mai avuto una specy!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
questa è la mia tecnica

questo è 1 drop di 60 cm + o - al monginevro

Il mio timore è che se la speci ha stabilito certi parametri e io seguendoli vado a fondo corsa molto probabilmente faccio 1 uso della bici che esce da quelli previsti x quella bici....???

A me sembri solo un pochettino rigido con le gambe... Per il resto mi sembra ok (qualcuno potrebbe aver da ridire sull'atterraggio a ruote pari, ma comunque non è sbagliato).
Se vuoi qualche consiglio in più prova ad aprire un topic in tecnica di guida, postando il video.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
sai il link della sram, si è aperto dopo che sono atterrato! cmq a proposito della regolazione delle sospensioni io ho messo le pressioni che la speci consiglia x il mio peso, eppure spesso e volentieri vado a fondo corsa!

a me e' successo di aprire la catena cosi' facendo delle scale... con gli scossoni i link si dev'essere un po' aperto e alla prima pedalata si e' piegato e aperto tutto!
Altra cosa a cui bisogna fare attenzione accorciando la catena e' che il carro comunque lungo la sua escursione tira la catena per cui se la misura la fai con ammo completamente esteso, questa misura potrebbe non andar bene ad ammo completamente o quasi compresso... col risultato di spaccare cambio e/o catena! quindi ocio :-)
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
No dai non scherziamo....
Non è posibile che per una "robetta"del genere, tu abbia fatto un disastro...non ci posso credere!
Senti, visto che sei di torino, dovresti conoscere il sentiero della "chiesetta".. se si, sai il roccione finale, quello prima di uscire sulla strada asfaltata, be io lo faccio tranquillamente...e non ho mai avuto problemi!
évero che l'ammo va a fondo corsa, ma basta gonfiarlo di più! Se segui i valori Specy, sei Panato! ho fatto solo un paio di uscite con i valori consigliati, e poi ero sempre a pacco con ammo e forca, alla fine mi sono messo a provare (anche se non sono riuscito ancora a trovare la perfezione sull'ammo) ho migliorato parecchio il rendimento. Comunque piccolo consiglio, non stare così indietro (così facendo carichi eccessivamente l'ammo) stai più centrale e vedrai che sicuramente andrà meglio, pompa di più l'ammo e settalo a metà (al secondo clik) nelle discese.
Se poi non hai risolto, magari ci possiamo incontrare, ok?
Saluti
 
F

frapalato72

Ospite
ok io sto weekend provo a settare bene le valvole blu di compressione su 3 o 4 dietro e tutto in senso orario sulla forka, cosa che nn avevo fatto prima (lasciavo sempre compressione minima) i valori di pressione sono ancora quelli consigliati dalla speci 90 davanti e 150 dietro x il mio peso (77 kg) poi vedo che succede cmq tu dici la stradina che si prende da in cima la maddalena sali verso chiesetta e poi c'è cartello con scritto MTB? magari potremmo beccarci 1 volta, cmq quel droppino del video è circa 1.20m anche se nel video sembra 1 minkiatina. ti giuro che cmq mi si è aperta la sram! ma tu vieni dal DH o dal ciclismo/mtb classico (e cioè senza salti insomma)?
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
in realtà vengo dal motocross....ma per 14 anni ho pedalato una bellissima front da 10 kg.....che poverina..ha fatto delle grandissime cose.....poi finalmente mi sono deciso!
Direi che certo che ci possiamo beccare!
dalla prima settimana di sett. io una sera si e una no sono alla maddalena, nel pistino che conosci!
ci possiamo trovare li!
scusa se se non ti rispondo più ma domani parto per una settimana di ferie.
ciao
 
F

frapalato72

Ospite
vorrei concludere questo topic che ho aperto sperando che tutti quelli che hanno la specy enduro 2008 la pensino = !!! questo è 1 drop da 1.8 m nonostante io abbia messo tutti i valori di compressione al massimo ho dovuto gonfiare a 130 la forca e a 170 l'ammo posteriore, io penso che il limite di questa bici sia questo drop oltre che per le specifiche della specialized che nn vengono rispettate si vede chiaramente che nella fase di atterraggio i piedi sfiorano il terreno rendendo l'atterraggio pericoloso, 2° me x 1 allmountain questo è il massimo.

http://it.youtube.com/watch?v=pRauz_86pdM
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo