Enduro dei 3 Fiumi

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
....per migliorare, per fare pubblicità, per andare avanti, fatevi sotto! per le questioni più spinose potete usare la mia mail nel profilo.
@moderatori: grazie per lo spazio, se il 3D dei commenti è OT, spostatelo a piacere.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Passato l'effetto delle endorfine cominciano ad apparire i primi dolori qui e la... e con essi le prime impressioni:

Organizzazione 10+: impeccabile, ottima e disponibilissima per tutti e per qualunque esigenza. I cronometristi con le fotocellule per dare i tempi al centesimo di secondo a sospel se le sognano (appariranno sul sito, vero? :mrgreen:). Così come i soccorsi.

Percorso stupendo e molto bello, lunghezza e dislivello ottimi. A mio avviso i tempi delle risalite, in particolare la 3 e la 4 (sopratutto quest'ultima), erano un po troppo stretti. Le prime 3 speciali erano perfette, la 4 non tanto: credo che fosse un po troppo veloce (e pericolosa) nella parte alta, un po troppo da pedalare in basso. Mi è parsa più una gara di xc che una enduro. Ma va bene lo stesso.
Il guado ieri mi era sembrato un'inutile cattiveria, oggi mi fa sorridere e lo ricordo con piacere. Certo che se l'acqua fosse in futuro più alta e la corrente più forte potrebbe essere un problema ed un rischio inutile.

Partecipanti molto cortesi e corretti, anche disponibili ad aiutare chi è in difficoltà. Devo ancora offrire da bere a Brunier (si chiama così, vero? :-(()che mi ha sistemato la catena in 30 secondi netti e permesso di partire in tempo :hail: :mrgreen:
Poche donne e forse pochi partecipanti in assoluto, ma è pur sempre la prima edizione.

In alcuni tratti non c'era personale sul percorso a dare indicazioni ai bivi più importanti e "difficili", un ragazzo davanti a me ha sbagliato a svoltare e l'ho "salvato" io, ma solo perchè ci ero già passato, altrimenti sbagliavamo in due.

Ottimo e fantasioso il ristoro alla partenza della 3 e 4 speciale, un po carente quello alla partenza della seconda.

In assoluto un gran successo, migliorabile per alcuni particolari, ma decisamente positivo.

Il tutto a mio modesto parere, ovviamente :mrgreen:

P.S. bellissimi i sorteggi per molti al termine, piccoli pensieri ma divertenti. Vogliamo le foto BazOO :))):
 

want

Biker serius
6/12/03
282
-4
0
58
cartosio
www.solobikemtb.3000.it
Ragazzi è finita,spero che vi sia piaciuto tutto!Voglio consigli,critiche e altro.Le speciali erano troppo lente o troppo veloci,il tracciato era segnalato bene(non ricordo più quante volte in fondo alla 4° ho detto passate a sx che è più pulito).La piscina era ok,il pranzo anche,troppa fatica,troppo poca?Insomma dovete sommergere il topic con le vostre impressioni!!!!!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ragazzi è finita,spero che vi sia piaciuto tutto!Voglio consigli,critiche e altro.Le speciali erano troppo lente o troppo veloci,il tracciato era segnalato bene(non ricordo più quante volte in fondo alla 4° ho detto passate a sx che è più pulito).La piscina era ok,il pranzo anche,troppa fatica,troppo poca?Insomma dovete sommergere il topic con le vostre impressioni!!!!!

io ho fatto il percorso al sabato e mi è piaciuto tantissimo! :adore!:uniche modifiche apportabili visto la bellezza degli stessi allungare di un pò il giro (arrivare magari a 40 Km) e magari trovare il modo di non far rifare l'asfalto tra la 3a e la 4a speciale.. sarebbe splendido!!:freeride:
 

Specy74

Biker serius
Alla fine sono riuscito a venire!
allora organizzazione ottima!
al momento del ritiro del pettorale ti veniva consegnata una bottiglia di vino, non si poteva cominciare meglio... ottimo il pranzo... il rifornimento era un pò troppo distante alla fine della 3^ salita....anche se ci si ripassava, forse era meglio metterlo in basso alla fine della seconda speciale...a metà gara insomma...(anhce per recuperare le forze in vista del 3^ trasferimento, il più brutto!)

Veniamo al percorso...sono d'accordo con uedro, per quel che riguarda la 3^ e la 4^ ps, troppo brevi i tempi per poterci stare dentro tranquillamente...
in pratica sembrava di essere ad una granfondo xc, perchè bene o male dovevi sempre spingere...e arrivato in cima non avevi il tempo di rifiatare..perdendo quindi lucidità, forza etc etc (insomma avevo perso tutto :)

infatti se non erro cmq nelle prime posizioni erano quasi tutti xcisti...

quindi l'unica cosa che farei per la prox edizione, e allungare i tempi per la 3^ e la 4^ risalita....per far si che chiunque possa rifiatare al termine della speciale, bere qualcosa con calma e ripartire con tutta calma...
ma si tratterrebe (ripeto secondo me) di aggiungere 10-15 minuti alle 2 prove...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
GRAZIE RAGAZZI!!
Un commento: Il vincitore, Rodolico, (già ottimo xcista) è arrivato 3° alla DH Marathon di Bardonecchia, Domenica scorsa; Claudio Brunier, uno dei migliori nelle prime 3 PS, saltato alla 4°, è di solito uno dei migliori italiani delle Maxi DH Francesi; ci sono degli XCisti in classifica, quelli col pelo, proprio vicini ai dh con le gambe, insomma l'incrocio magico che vogliamo vedere!
Grazie per i commenti sui tempi ed i ristori, concordo! grazie per aver fatto le cavie!
Alla fine sono riuscito a venire!
allora organizzazione ottima!
al momento del ritiro del pettorale ti veniva consegnata una bottiglia di vino, non si poteva cominciare meglio... ottimo il pranzo... il rifornimento era un pò troppo distante alla fine della 3^ salita....anche se ci si ripassava, forse era meglio metterlo in basso alla fine della seconda speciale...a metà gara insomma...(anhce per recuperare le forze in vista del 3^ trasferimento, il più brutto!)

Veniamo al percorso...sono d'accordo con uedro, per quel che riguarda la 3^ e la 4^ ps, troppo brevi i tempi per poterci stare dentro tranquillamente...
in pratica sembrava di essere ad una granfondo xc, perchè bene o male dovevi sempre spingere...e arrivato in cima non avevi il tempo di rifiatare..perdendo quindi lucidità, forza etc etc (insomma avevo perso tutto :)

infatti se non erro cmq nelle prime posizioni erano quasi tutti xcisti...

quindi l'unica cosa che farei per la prox edizione, e allungare i tempi per la 3^ e la 4^ risalita....per far si che chiunque possa rifiatare al termine della speciale, bere qualcosa con calma e ripartire con tutta calma...
ma si tratterrebe (ripeto secondo me) di aggiungere 10-15 minuti alle 2 prove...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
io ho fatto il percorso al sabato e mi è piaciuto tantissimo! :adore!:uniche modifiche apportabili visto la bellezza degli stessi allungare di un pò il giro (arrivare magari a 40 Km) e magari trovare il modo di non far rifare l'asfalto tra la 3a e la 4a speciale.. sarebbe splendido!!:freeride:

per quello non c'è problema, ma non lo inserirei in gara, semai in un'epic ride o (che Dio mi fulmini, una GF)
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Tutto ottimo!!!!o-o Solo la quarta speciale, non era molto speciale, troppo favorevole a chi aveva la bici da xc. Per il resto grandiosi wuming e la sua ciurma nell'organizzare un evento veramente bello e divertente!!!!
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
Ragazzi è finita,spero che vi sia piaciuto tutto!Voglio consigli,critiche e altro.Le speciali erano troppo lente o troppo veloci,il tracciato era segnalato bene(non ricordo più quante volte in fondo alla 4° ho detto passate a sx che è più pulito).La piscina era ok,il pranzo anche,troppa fatica,troppo poca?Insomma dovete sommergere il topic con le vostre impressioni!!!!!


hahahaha :)))::))): si lo hai detto anche a me, ma capivo sempre i suggerimenti troppo tardi!!!!
Avendo la possibilità sarebbe stata buona cosa provare il percorso .....
Bellissima formula e percorso, ci vorrebbe un ristoro con acqua anche in cima alla prima mortale salita....:zapalott:...a proposito...ma non c'è proprio un'alternativa magari più lunga ma più pedalabile????
I tempi per i trasferimenti li ho trovati giusti ma in effetti alla partenza della speciali mancavano sempre diversi numeri e così dopo la 1° ci hanno sempre fatto aprtire in ritardo....boh. Sono state applicate delle penalità in tempo alla fine o si è tenuto conto solamente dei tempi delle PS? :nunsacci:
Ancora complimenti a tutti e spero che sarete di esempio per altre gare di mtb-enduro!!:-?
A presto
Speedy

 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bravi! Vi ho seguiti sul forum, purtroppo senza poter venire (lontananza) ed è stato tutto bellissimo, percorso, foto, organizzazione e commenti!
Ancora complimentio-o Ce ne fossero di più di manifestazioni cosi!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Bravi! Vi ho seguiti sul forum, purtroppo senza poter venire (lontananza) ed è stato tutto bellissimo, percorso, foto, organizzazione e commenti!
Ancora complimentio-o Ce ne fossero di più di manifestazioni cosi!


L'ideale sarebbe che più gruppi sportivi seguissero l'esempio di wuming per creare un circuito nazionale di rally fr, sull'esempio di Sospel e di Cartosio ( si ora possiamo dire anche Cartosio!)
 
Pive,
grazie anche da parte mia, ero parte di quel gruppetto di birbaccioni che cazzeggiava sulle sponde del fiume ammirando il passaggio degli ultimi atleti senza ricordare che c'era un tempo massimo...meno male che passavi di li....
Anch'io vi faccio i miei complimenti per l'organizzazione esemplare, i ristori, il percorso, la disponibilità, i premi, se posso esprimere un suggerimento personale (strettamente personale), eliminerei la parte pedalabile della terza speciale e terrei conto anche del tempo dei trasferimenti, in modo da premiare gli atleti forti in discesa ma anche in salita, quelli più completi insomma.
Aggiungo ancora complimenti, ieri sera ero parecchio stanco ma era tempo che non mi divertivo così ad una gara, grazie.

Alex
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Tutto bene è dire poco! Un bel giro, un sacco di ristori (forse era meglio anticipare alla fine della 2° quello posto all'inizio della 3° ma non so la logistica), pranzo finale da nababbi, bagno in piscina (sul sito di Pro-M si vede anche quello nel fiume), estrazione ricca... L'anno prossimo vengo anche il sabato!
ciao e grazie mille
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Era da tanto che non mi divertivo così, di giri belli ultimamente ne ho fatti parecchi ma questo aveva quel qualcosa in più che lo ha fatto emergere dalla massa.

Credo che come formula sia molto valida anche se forse strizza un po' troppo l'occhio alla discesa (mi spiego meglio: Simone dice che la 4a prova avvantaggiava le bici da XC e forse un po' è vero ma tutte le altre avvantaggiavano le bici da DH), credo che nel complesso, visto anche che le penalità per il fuori tempo massimo sono andate a pallino quando alla partenza della 3a speciale c'era un quarto d'ora di coda, alla fine per la classifica ha pesato solo ed esclusivamente la discesa. Io credo, ma forse mi sbaglio, che questa specialità dovrebbe privileggiare non il DH o il XC ma un buon equilibrio tra le due componenti e che per rendere la cosa possibile forse non sarebbe male anche una speciale in salita o in piano (magari sarebbe potuta valere come speciale una parte del tratto tra la 2a e la 3a, quello in cui si continuava a guadare il fiume). Secondo me lo scopo dovrebbe essere fare in modo che una sola delle due componenti non sia abbastanza.

I tempi per i trasferimenti secondo me erano ok sono sempre arrivato con un buon anticipo (tranne che tra 3a e 4a ma perché mi hanno fatto partire per la 3a col ritardo a cui accennavo prima).

Le discese erano bellissime, peccato non aver avuto la possibilità di provarle prima, l'anno prossimo cercherò di arrivare il sabato.

Concordo con quanto già detto dagli altri sul fatto che il primo vero ristoro era troppo in la: io avevo fame già al primo dove c'erano solo acqua e tè. Per correttezza devo però aggiungere che gli altri due erano molto ricchi e con alimenti di buona qualità, peccato che la formaggella non fosse adeguatamente valorizzata: penso che se la siano persa in parecchi ed era proprio da provare.

La scelta logistica di usare la piscina come punto di appoggio è stata azzeccatissima, meno quella della pattuglia dei carabinieri di mettersi a fermare le auto proprio sulla via di accesso (ho dovuto fare una manovra molto creativa per riuscire ad entrare in paese: avevano la loro auto di traverso sullo stop e quella di un fermato di traverso... sull'altra corsia...)

La segnalazione delle speciali era ottima con un unico punto disastroso all'inizio della 2a in cui mi sono dovuto fermare a chiedere indicazioni.
Nei tratti di trasferimento le indicazioni erano buone anche se in qualche punto erano un po' carenti ma tanto li si andava piano e le probabilità di errore erano anche più basse.

Per finire un grande elogio agli organizzatori sia per aver importato la forumla che per averla messa in pratica in modo più che soddisfacente. Per essere una prima edizione credo che di errori ne abbiate fatti pochissimi... Ma non è che prima organizzavate già altri eventi? Non sembravate proprio dei niubbi....

Ovviamente ancora un saluto a tutti quelli con cui ho avuto il piacere di conversare ieri.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
No, in effetti non siamo proprio dei niubbi, sul ristoro un pò prima concordo, i tempi di entrata erano indicativi, a noi interessava il tempo massimo, peraltro rispettato dal 95%, se i controlli fossero più tirati sarebbero gare di Xc, per noi invece gli amici Ciccio e Scheggia devono potersi godere le risalite in pace insieme, cazzeggiare quei due minuti ai ristori e sfidarsi nella speciale: sul tipo di bici e biker direi che dobbiamo lasciarci alle spalle le definizioni e convenire che l'endurista è uno che va bene in discesa ed ha le gambe per resistere e rilanciare nei brevi tratti pianeggianti o in salita, se avessimo inserito delle salite, sarebbe stata una gara di cronometro xc, la classifica conferma che non lo è stata, spero che in futuro altri eventi nascano nell' mtb enduro e, come per le gare su strada, ci siano le classiche per passisti, quelle per estremi, quelle per i regolari etc.purchè si mantenga la formula aurea:"RISALITE RIGOROSAMENTE IN BICI x PS minimo 85% in discesa" per quanto riguarda la segnaletica mi spiace per gli errorini, molto spesso gli addetti potrebbero fare un piccolo sforzo ed alzare il braccino per indicare la strada....magari mentre stanno davanti alle frecce.
Era da tanto che non mi divertivo così, di giri belli ultimamente ne ho fatti parecchi ma questo aveva quel qualcosa in più che lo ha fatto emergere dalla massa.

Credo che come formula sia molto valida anche se forse strizza un po' troppo l'occhio alla discesa (mi spiego meglio: Simone dice che la 4a prova avvantaggiava le bici da XC e forse un po' è vero ma tutte le altre avvantaggiavano le bici da DH), credo che nel complesso, visto anche che le penalità per il fuori tempo massimo sono andate a pallino quando alla partenza della 3a speciale c'era un quarto d'ora di coda, alla fine per la classifica ha pesato solo ed esclusivamente la discesa. Io credo, ma forse mi sbaglio, che questa specialità dovrebbe privileggiare non il DH o il XC ma un buon equilibrio tra le due componenti e che per rendere la cosa possibile forse non sarebbe male anche una speciale in salita o in piano (magari sarebbe potuta valere come speciale una parte del tratto tra la 2a e la 3a, quello in cui si continuava a guadare il fiume). Secondo me lo scopo dovrebbe essere fare in modo che una sola delle due componenti non sia abbastanza.

I tempi per i trasferimenti secondo me erano ok sono sempre arrivato con un buon anticipo (tranne che tra 3a e 4a ma perché mi hanno fatto partire per la 3a col ritardo a cui accennavo prima).

Le discese erano bellissime, peccato non aver avuto la possibilità di provarle prima, l'anno prossimo cercherò di arrivare il sabato.

Concordo con quanto già detto dagli altri sul fatto che il primo vero ristoro era troppo in la: io avevo fame già al primo dove c'erano solo acqua e tè. Per correttezza devo però aggiungere che gli altri due erano molto ricchi e con alimenti di buona qualità, peccato che la formaggella non fosse adeguatamente valorizzata: penso che se la siano persa in parecchi ed era proprio da provare.

La scelta logistica di usare la piscina come punto di appoggio è stata azzeccatissima, meno quella della pattuglia dei carabinieri di mettersi a fermare le auto proprio sulla via di accesso (ho dovuto fare una manovra molto creativa per riuscire ad entrare in paese: avevano la loro auto di traverso sullo stop e quella di un fermato di traverso... sull'altra corsia...)

La segnalazione delle speciali era ottima con un unico punto disastroso all'inizio della 2a in cui mi sono dovuto fermare a chiedere indicazioni.
Nei tratti di trasferimento le indicazioni erano buone anche se in qualche punto erano un po' carenti ma tanto li si andava piano e le probabilità di errore erano anche più basse.

Per finire un grande elogio agli organizzatori sia per aver importato la forumla che per averla messa in pratica in modo più che soddisfacente. Per essere una prima edizione credo che di errori ne abbiate fatti pochissimi... Ma non è che prima organizzavate già altri eventi? Non sembravate proprio dei niubbi....

Ovviamente ancora un saluto a tutti quelli con cui ho avuto il piacere di conversare ieri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo