Enduro/Am prima volta

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ragazzi scusatemi,un ulteriore domanda ho visto alcune bike in cui hanno fatto degli upgrade...volevo sapere una cosa ma se comprassi una bike da xc front con escursione da 100 mm, poi sarebbe possibile montarne una da 130mm? capisco che magari 160 è eccessivo sempre monopiastra...oppure ci sono dei limiti riguardo le geometrie o il telaio e se si come devo comportarmi per calcolarle?

La seconda.
Non puoi montare forche a caso. O meglio, tecnicamente puoi ma stravolgi le geometrie mettendo a rischio di rotture il telaio.
Rispetta sempre le indicazioni date dal costruttore. Su una xc generalmente le escursioni sono 100 e tali e' meglio che restino.
Altrimenti vai su mtb con angolo di sterzo di 69/68 gradi, che di solito hanno escursioni maggiori.
Però , ripeto, verifica che realmente non ti bastino 100...
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Di solito sono i costruttori che indicano le dimensioni raccomandate delle forcelle. Comunque tu parti dal presupposto che una XC monta solo 100mm.
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Non dico che bisogna guidare una front a vita, ma secondo me è indispensabile per imparare la tecnica, conosco gente che ha cominciato con endurone anche di ottimo livello e adesso stenta e si spaventa ovunque, mentre tutti quelli che hanno cominciato su una front sanno "spingere" la bici che hanno, qualsiasi bici.
 

Buddy93

Biker novus
30/12/14
37
0
0
Visita sito
Ragazzi ormai nulla mi toglie dalla testa che opterò per la frontina,ma era soltanto per orientarmi perchè vorrei prendere una 27,5 con una forcella da 120mm , oppure prenderne una da 100 ma essere sicuro che dopo se mi sale la scimmi magari per fine anno possa cambiare tranquillamente la forcella con una più performante senza compromettere le geometrie...e volevo sapere dove devo guardare per sapere se posso o meno fare un operazione del genere
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ragazzi ormai nulla mi toglie dalla testa che opterò per la frontina,ma era soltanto per orientarmi perchè vorrei prendere una 27,5 con una forcella da 120mm , oppure prenderne una da 100 ma essere sicuro che dopo se mi sale la scimmi magari per fine anno possa cambiare tranquillamente la forcella con una più performante senza compromettere le geometrie...e volevo sapere dove devo guardare per sapere se posso o meno fare un operazione del genere

La già detta Ghost Kato potrebbe andare.Ne esistono diversi livelli di montaggio. Più spendi migliori sono i vari componenti. Guarda il sito Ghost.
Per domande "è meglio il componente x o y?" usa il tasto cerca.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io la cosa che adoro di questa mtb moderna è che saper andare in bici non conta più un c@zzo, basta avere escursione e sulla bici ci fai quel che ti pare, vuoi farti del rampage? Ti prendi una bella 200mm e stai a posto.
Peccato non sia cosi anche per lo sci, potessi comprarmi un paio di sci che mi permettono di scendere giù per le nere più toste che ci sono a bomba, come in discesa libera in tutta sicurezza e senza nemmeno saper tanto sciare



Approfitto per chiederti una cosa:
se monto una doppia piastra da 180 sulla Grazy, ovviamente dopo averci messo anche l'adesivo che ben sai, la Rampage me la fanno fare o devo metterci per forza quella da 200 ? :celopiùg::celopiùg:

ps: ma quest'anno non dovevi venire a sciare da me ? ;-)
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
Ragazzi ormai nulla mi toglie dalla testa che opterò per la frontina,ma era soltanto per orientarmi perchè vorrei prendere una 27,5 con una forcella da 120mm , oppure prenderne una da 100 ma essere sicuro che dopo se mi sale la scimmi magari per fine anno possa cambiare tranquillamente la forcella con una più performante senza compromettere le geometrie...e volevo sapere dove devo guardare per sapere se posso o meno fare un operazione del genere

http://www.elkdistribution.com/shop/telai/enduro-all-mountain/dartmoor-primal.html
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
mauro non mi riferivo a te ma all'attacco velato di Veleno30...

Veramente io non ho attaccato proprio nessuno, leggo che parlate (voi e non solo tu) di percorsi da full, percorsi da front, gente vola come una scheggia masticando letteralmente gli ostacoli grazie ad una "biammortizzata" (citando).

Ed ho fatto una semplice considerazione: siete fortunati a praticare uno sport dove basta comprare una bella bici ed i problemi sono tutti risolti, vorrei fosse cosi anche nello sci perchè mi piacerebbe poter comprare un paio di sci che mi consentano di lanciarmi giù da una pista nera senza pensieri. Non mi pare proprio sia un "attacco"
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Approfitto per chiederti una cosa:
se monto una doppia piastra da 180 sulla Grazy, ovviamente dopo averci messo anche l'adesivo che ben sai, la Rampage me la fanno fare o devo metterci per forza quella da 200 ? :celopiùg::celopiùg:

ps: ma quest'anno non dovevi venire a sciare da me ? ;-)

Quando imparo un pò meglio Sten vengo su a sciare, piuttosto ora come ora preferirei venire in estate una volta facciamo un pò di mtb
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quando imparo un pò meglio Sten vengo su a sciare, piuttosto ora come ora preferirei venire in estate una volta facciamo un pò di mtb



Ben volentieri :celopiùg:

Queste sono le regole vigenti:

a)
l'orologio serve solo per vedere a che ora fermarsi a mangiare.
Quelli che lo guardano per gareggiare contro se stessi e gli altri possono pure andare avanti ed aspettare alla macchina

b)
Se durante l'uscita ci sono dei rifugi con macchina del caffè la sosta è d'obbligo.
Quelli che non bevono caffè possono bere una birra o aspettare fuori.
Quelli che non vogliono bere e/o aspettare fuori possono pure andare avanti ed aspettare alla macchina

c)
perché rovinarsi il piacere di una bella discesa faticando in salita quando si può evitare ?


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


ps: @Sam Cooper ho scritto giusto ?? ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ben volentieri :celopiùg:

Queste sono le regole vigenti:

a)
l'orologio serve solo per vedere a che ora fermarsi a mangiare.
Quelli che lo guardano per gareggiare contro se stessi e gli altri possono pure andare avanti ed aspettare alla macchina

b)
Se durante l'uscita ci sono dei rifugi con macchina del caffè la sosta è d'obbligo.
Quelli che non bevono caffè possono bere una birra o aspettare fuori.
Quelli che non vogliono bere e/o aspettare fuori possono pure andare avanti ed aspettare alla macchina

c)
perché rovinarsi il piacere di una bella discesa faticando in salita quando si può evitare ?


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


ps: @Sam Cooper ho scritto giusto ?? ;-)

Uh...tranquillo sten, ma ho una domanda cos'abbiamo da mangiare?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ragazzi scusatemi,un ulteriore domanda ho visto alcune bike in cui hanno fatto degli upgrade...volevo sapere una cosa ma se comprassi una bike da xc front con escursione da 100 mm, poi sarebbe possibile montarne una da 130mm? capisco che magari 160 è eccessivo sempre monopiastra...oppure ci sono dei limiti riguardo le geometrie o il telaio e se si come devo comportarmi per calcolarle?



Se capisci che 160 è eccessivo per un telaio da montare con 100, forse non tutto è perduto :-) .

A parte gli scherzi, mettere 130 su 100 è quasi sicuramente (togli il quasi) sempre sbagliato, specialmente se parliamo di un bici genericamente da XC che quindi, anche senza vedere le geometrie, di certo ha un angolo sterzo e un angolo reale della sella tali da rendere complicatissimo/infattibile/dannoso/pericoloso qualsiasi rialzo dell'anteriore.

Se vuoi certezze sul fatto che si apra o no il telaio, forse non te le saprei dare nemmeno dopo un giorno di calcoli con tutti i dati alla mano, ma personalmente io su una XC da 100 ci monterei solo una forca da 100.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ragazzi ormai nulla mi toglie dalla testa che opterò per la frontina,ma era soltanto per orientarmi perchè vorrei prendere una 27,5 con una forcella da 120mm , oppure prenderne una da 100 ma essere sicuro che dopo se mi sale la scimmi magari per fine anno possa cambiare tranquillamente la forcella con una più performante senza compromettere le geometrie...e volevo sapere dove devo guardare per sapere se posso o meno fare un operazione del genere



Comunque mi sono appena reso conto che si parlava di prendere una bici da enduro/AM, come siamo finiti a ragionare di frontini da 100, eventualmente da portare a 120?

Io ormai non ci capisco più nulla :nunsacci: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Uh...tranquillo sten, ma ho una domanda cos'abbiamo da mangiare?



La risposta la sai già. Se la filosofia dei giri è trail, i mitici birra e salamelle. Se la filosofia è enduro/AM, vi nutrirete a paginate del forum stampate su carta in cui si discute della differenziazione tra discipline e delle migliori gomme per l'all mountain.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Comunque mi sono appena reso conto che si parlava di prendere una bici da enduro/AM, come siamo finiti a ragionare di frontini da 100, eventualmente da portare a 120?

Io ormai non ci capisco più nulla :nunsacci: .

Perché è partito definendo "Enduro" un sentiero un po' mal messo. Da li si generata una spirale di assurdità, per finire con il consigliare una Front da trail con escursione da 120.
Insomma..la classica aria fritta.
:smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Se capisci che 160 è eccessivo per un telaio da montare con 100, forse non tutto è perduto :-) .

A parte gli scherzi, mettere 130 su 100 è quasi sicuramente (togli il quasi) sempre sbagliato, specialmente se parliamo di un bici genericamente da XC che quindi, anche senza vedere le geometrie, di certo ha un angolo sterzo e un angolo reale della sella tali da rendere complicatissimo/infattibile/dannoso/pericoloso qualsiasi rialzo dell'anteriore.

Se vuoi certezze sul fatto che si apra o no il telaio, forse non te le saprei dare nemmeno dopo un giorno di calcoli con tutti i dati alla mano, ma personalmente io su una XC da 100 ci monterei solo una forca da 100.

Magari tre 30-40 pagine realizza che l'upgrade veramente utile su una XC è abbassarla la forcella al posto che alzarla

La risposta la sai già. Se la filosofia dei giri è trail, i mitici birra e salamelle. Se la filosofia è enduro/AM, vi nutrirete a paginate del forum stampate su carta in cui si discute della differenziazione tra discipline e delle migliori gomme per l'all mountain.

Buoni, ma birra e salamelle pesano, barretta energetica? Pesa...LoL
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo