Ciao a tutti ragazzuoli sempre in bici....
...sono nuovo del sito e quasi nuovo del mondo della MTB...
ELISABETH ti racconto la mia esperienza da neociclista, e chissà che non ti sia di aiuto. Tra neofiti ci si sintonizza meglio ;)
Consigli per gli acquisti :D :D :D
-) COSTO: 600-800euri a mio avviso bastano ed avanzano.
avere un'astronave ultraleggera equipaggiata al top per le condizioni più estreme per dei neociclisti è inutile e costoso, non la sfrutteremmo mai al massimo.
Avere una buona MTB da Cross-Country è un buon inizio.
-) TELAIO: sono alto 1,80 ed ho preso una 20pollici (51cm), con questa misura si intende la distanza pedali-attacco sella.
per te 18-19pollici (46-48cm) va benissimo, le donne hanno il busto più corto e col telaio grande si trovano col manubrio troppo lontano e devono distendersi troppo (..evvai col mal di schiena :().
La bici è un piacere. Se non è comoda, o devi regolare la posizione della sella o è il telaio sbagliato, quindi cambiala!!!
La distanza sella-pedali la puoi regolare quanto vuoi, quello che puoi regolare di poco è la distanza sella-manubrio perchè la sella non deve mai essere troppo avanti/indietro rispetto ai pedali. Lavori male con le ginicchia e poi son dolori!!
-) CAMBIO: Deore 27velocità. Non te ne pentirai!!!
-) SOSPENSIONE: almeno anteriore, e che abbia il bloccaggio al manubrio, altrimenti è solo scomoda.
La sospensione attiva va bene solo in salita ed in percorsi accidentati. In tutti gli altri casi deve essere bloccata (rigida). Se devi fermarti per bloccarla e/o non è bloccabile è scomoda ed inutile, ed in certe discese puoi farti del male. E' come un'auto con le sospensioni troppo molle, in stradine di campagna vai da dio ma su strada normale alla prima curva si ribalta.
-)
FRENI: pioggia...fango...cerchi sporchi...quelli a DISCO non ti tradiscono mai (a meno che non gli fai fare un bagno nell'
olio alle pastiglie :D)
-) PEDALI: prendili IBRIDI !! da un lato son normali, e sotto hanno l'attaccatura per le
scarpe. e li puoi usare sempre e con ogni scarpa. A volte mi capita di non fidarmi molto a tenere le scarpette attaccate (specialmente in discesa), quindi le stacco dai pedali e le appoggio sull'altra parte come se fossero scarpe normali.
-) CASCO: !!!!!obbligatorio!!!!!
sulla strada non si è soli e se non siamo noi a cadere, ci sono gli altri a farci cadere, e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
L'anno scorso ho preso una Bianchi modello Charger.
pesa 13kg, in alluminio, freni a disco, sospensione anteriore bloccabile da manubrio, cambio Deore 27 velocità, pagata 700euri.
E' un'ottima bici da Cross-Coutry e discreta per di Downhill su terreni non particolarmente impegnativi.
Praticamente ci posso fare quasi tutto quello che voglio tranne che le discese dai sentieri di montagna più impervi ;)
Spero di esserti stato utile.
Ciao :)