News Effetto Mariposa Flowerpower è il migliore lubrificante liquido per catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AllegroMaNonTroppo

Biker popularis
1/9/22
46
2
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
Sembrerebbe uno Squirt potenziato...
bè 100km in condizioni di fango sono tanti, provatelo che se mantiene le promesse finito la boccetta di Squirt lo compro...
tanto dovrebbero essere compatibili, giusto?
Ma la marca deriva da una produzione di MTB mag, o più probabile di un suo sponsor? Chiedo perché vorrei capire se è effettivamente una marca esterna come le altre, visto che da alcune ricerche non sembra molto famosa, magari aveva bisogno solo di un po' di pubblicità, ma ripeto, vorrei verificare di sbagliarmi in questo senso.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma la marca deriva da una produzione di MTB mag, o più probabile di un suo sponsor? Chiedo perché vorrei capire se è effettivamente una marca esterna come le altre, visto che da alcune ricerche non sembra molto famosa, magari aveva bisogno solo di un po' di pubblicità, ma ripeto, vorrei verificare di sbagliarmi in questo senso.
Mariposa? per essere famosa lo è. Trovi i suoi prodotti in tutti gli store in giro per il mondo.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
ognuno è libero di fare come vuole ma io preferisco seguire i consigli del produttore (che nel caso dello squirt non prevede mai di sgrassare e/o pulire la catena anzi scrivono proprio di non sgrassare di nuovo, al massimo dargli una spazzolata per pulire il grosso dello sporco).
Anche perchè passare lo straccio con lo sgrassante non fa niente, pulisce solo l'esterno delle maglie e dei rullini e non l'interno (dove serve la lubrificazione e dove ci può essere lo sporco mischiato alla cera/olio e che può creare usura).

Ma la marca deriva da una produzione di MTB mag, o più probabile di un suo sponsor? Chiedo perché vorrei capire se è effettivamente una marca esterna come le altre, visto che da alcune ricerche non sembra molto famosa, magari aveva bisogno solo di un po' di pubblicità, ma ripeto, vorrei verificare di sbagliarmi in questo senso.
Effetto Mariposa forse è la marca italiana più famosa al mondo nel suo ambito...ricerca meglio
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Bè se il laboratorio non scrive balle le evidenze sono a favore di Flowerpower,magari è una formulazione più recente.Specifico che uso da anni Squirt e mi ci trovo benissimo,
Grazie al piffero! :mrgreen: E' proprio la premessa ad essere in dubbio. Tendenzialmente mi fido di più dei test totalmente indipendenti (anche dai pregiudizi), non di quelli commissionati dal produttore (che oltretutto risulta vincente e con distacco). Ma questa è una mia regola generale, non significa certo che il prodotto in questione non sia effettivamente valido (o molto valido). Però attendo di provarlo personalmente o di leggere l'esperienza di chi mi fido ;-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Grazie al piffero! :mrgreen: E' proprio la premessa ad essere in dubbio. Tendenzialmente mi fido di più dei test totalmente indipendenti (anche dai pregiudizi), non di quelli commissionati dal produttore (che oltretutto risulta vincente e con distacco). Ma questa è una mia regola generale, non significa certo che il prodotto in questione non sia effettivamente valido (o molto valido). Però attendo di provarlo personalmente o di leggere l'esperienza di chi mi fido ;-)
Pure i produttori di bici mandano i campioni al Mag per fare una recensione... non c'è nulla di strano.
Immagino Mariposa abbia fatto lo stesso, come anche gli altri produttori di lubrificanti avranno mandato il loro prodotto per un test.
da quello che ho capito aggiungono man mano le novità sul mercato aggiornando le tabelle. il test dello squirt è del 2017, per esempio.
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
Io uso questo della TUNAP SPORTS Chain Oil Ultimate, onestamente mi ci trovo bene e la catena non piange, dispiace non lo abbiano testato.
Certo, in media ogni 2-3 uscite (diciamo ogni 100-150 km) pulisco e riapplico.
Costo paragonabile al Mariposa, appena finito proverò anche quello
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Pure i produttori di bici mandano i campioni al Mag per fare una recensione... non c'è nulla di strano.
Immagino Mariposa abbia fatto lo stesso, come anche gli altri produttori di lubrificanti avranno mandato il loro prodotto per un test.
da quello che ho capito aggiungono man mano le novità sul mercato aggiornando le tabelle. il test dello squirt è del 2017, per esempio.
Tralasciando che un conto è la recensione di una rivista di settore, un altro è il referto di un laboratorio di analisi strumentali, ciò che mi lascia il dubbio è il rapporto di committenza tra produttore e verificatore. Un test indipendente, serio ed attendibile, dovrebbe evitare anche questo pregiudizio. Magari attingendo direttamente e liberamente ai prodotti sul mercato, come un qualsiasi utilizzatore... Ora, capisco che al giorno d'oggi sia difficile (se non impossibile) acquistare 10 mtb dal negoziante per svolgere una comparativa di prodotti senza ingerenze (reali o presunte) da parte del produttore, ma porca vacca :mrgreen: , 10 boccettini di lubrificante per catene potrai pure permettertele, no?
Ma la vera domanda è: cara Zero Friction Cycling, il tuo business è fare divulgazione con i test indipendenti, vendere test ai produttori o vendere prodotti al pubblico? Perchè fa storcere un po' il naso (almeno a me) trovare sul loro sito un e-commerce con vendita di ALCUNI dei prodotti testati (non tutti, evidentemente), fra cui spicca proprio il Flowerpower tanto ben valutato... :maremmac:
Sarebbe utile e interessante sapere se era in vendita già prima che risultasse il migliore... oppure lo è stato dopo :-|
 
  • Mi piace
Reactions: AllegroMaNonTroppo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io uso questo della TUNAP SPORTS Chain Oil Ultimate, onestamente mi ci trovo bene e la catena non piange, dispiace non lo abbiano testato.
Certo, in media ogni 2-3 uscite (diciamo ogni 100-150 km) pulisco e riapplico.
Costo paragonabile al Mariposa, appena finito proverò anche quello
Ce l'ho anche io quello. Usato per un po'. Ma in inverno è troppo denso. Secondo me non penetra troppo bene nei rullini.
 

AllegroMaNonTroppo

Biker popularis
1/9/22
46
2
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
Tralasciando che un conto è la recensione di una rivista di settore, un altro è il referto di un laboratorio di analisi strumentali, ciò che mi lascia il dubbio è il rapporto di committenza tra produttore e verificatore. Un test indipendente, serio ed attendibile, dovrebbe evitare anche questo pregiudizio. Magari attingendo direttamente e liberamente ai prodotti sul mercato, come un qualsiasi utilizzatore... Ora, capisco che al giorno d'oggi sia difficile (se non impossibile) acquistare 10 mtb dal negoziante per svolgere una comparativa di prodotti senza ingerenze (reali o presunte) da parte del produttore, ma porca vacca :mrgreen: , 10 boccettini di lubrificante per catene potrai pure permettertele, no?
Ma la vera domanda è: cara Zero Friction Cycling, il tuo business è fare divulgazione con i test indipendenti, vendere test ai produttori o vendere prodotti al pubblico? Perchè fa storcere un po' il naso (almeno a me) trovare sul loro sito un e-commerce con vendita di ALCUNI dei prodotti testati (non tutti, evidentemente), fra cui spicca proprio il Flowerpower tanto ben valutato... :maremmac:
Sarebbe utile e interessante sapere se era in vendita già prima che risultasse il migliore... oppure lo è stato dopo :-|
Poi strano che una roba così certificata non sia nemmeno su Amazon
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Tralasciando che un conto è la recensione di una rivista di settore, un altro è il referto di un laboratorio di analisi strumentali, ciò che mi lascia il dubbio è il rapporto di committenza tra produttore e verificatore. Un test indipendente, serio ed attendibile, dovrebbe evitare anche questo pregiudizio. Magari attingendo direttamente e liberamente ai prodotti sul mercato, come un qualsiasi utilizzatore... Ora, capisco che al giorno d'oggi sia difficile (se non impossibile) acquistare 10 mtb dal negoziante per svolgere una comparativa di prodotti senza ingerenze (reali o presunte) da parte del produttore, ma porca vacca :mrgreen: , 10 boccettini di lubrificante per catene potrai pure permettertele, no?
Ma la vera domanda è: cara Zero Friction Cycling, il tuo business è fare divulgazione con i test indipendenti, vendere test ai produttori o vendere prodotti al pubblico? Perchè fa storcere un po' il naso (almeno a me) trovare sul loro sito un e-commerce con vendita di ALCUNI dei prodotti testati (non tutti, evidentemente), fra cui spicca proprio il Flowerpower tanto ben valutato... :maremmac:
Sarebbe utile e interessante sapere se era in vendita già prima che risultasse il migliore... oppure lo è stato dopo :-|
forse sei tu che attribuisci troppo valore a questa prova comparativa... è un e-shop che vende un segmento ben preciso di prodotti e prima di venderli li testa. è possibile che il test sia influenzato da questo fatto, però sarebbe darsi la zappa sui piedi promuovere un prodotto come il migliore se poi non è il migliore, perderebbero di ogni credibilità e addio business.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Tralasciando che un conto è la recensione di una rivista di settore, un altro è il referto di un laboratorio di analisi strumentali, ciò che mi lascia il dubbio è il rapporto di committenza tra produttore e verificatore. Un test indipendente, serio ed attendibile, dovrebbe evitare anche questo pregiudizio. Magari attingendo direttamente e liberamente ai prodotti sul mercato, come un qualsiasi utilizzatore... Ora, capisco che al giorno d'oggi sia difficile (se non impossibile) acquistare 10 mtb dal negoziante per svolgere una comparativa di prodotti senza ingerenze (reali o presunte) da parte del produttore, ma porca vacca :mrgreen: , 10 boccettini di lubrificante per catene potrai pure permettertele, no?
Ma la vera domanda è: cara Zero Friction Cycling, il tuo business è fare divulgazione con i test indipendenti, vendere test ai produttori o vendere prodotti al pubblico? Perchè fa storcere un po' il naso (almeno a me) trovare sul loro sito un e-commerce con vendita di ALCUNI dei prodotti testati (non tutti, evidentemente), fra cui spicca proprio il Flowerpower tanto ben valutato... :maremmac:
Sarebbe utile e interessante sapere se era in vendita già prima che risultasse il migliore... oppure lo è stato dopo :-|
Questo è un discorso che si può allargare ad ogni cosa. Anche sui giornali o internet . Ad esempio marche di bici che fino a ieri facevano pena e poi tutto all'improvviso sono mega galattiche . Basta foraggiare in po' e la super recensione è cosa fatta....resta semplicemente il fatto del fidarsi o meno. Tutto qua
 

Classifica mensile dislivello positivo