News Effetto Mariposa Flowerpower è il migliore lubrificante liquido per catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Alla fine se qualcuno li ha provati entrambi meglio questo o lo squirt??
io!
premetto, io sono un cialtrone, salgo in sella e pedalo, ma non ho notato differenze rilevanti, mi trovavo bene con lo squirt, mi trovo bene con flowerpower.
lo metto "al bisogno", su mtb, gravel, bdc ed anche sulla ebike di mia moglie, senza impazzire in manutenzioni paranoiche della trasmissione.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non ho capito una cosa, i dati del consumo di lubrificante riportano 450 km. con singola applicazione in MTB/asciutto e 100 km. in MTB/bagnato, ma qualcuno nel forum qualche foto di una catena che ha fatto 450 km su trail asciutti e/o 100 km. su trail bagnati ce l'ha?
Sono estremamente curioso.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non ho capito una cosa, i dati del consumo di lubrificante riportano 450 km. con singola applicazione in MTB/asciutto e 100 km. in MTB/bagnato, ma qualcuno nel forum qualche foto di una catena che ha fatto 450 km su trail asciutti e/o 100 km. su trail bagnati ce l'ha?
Sono estremamente curioso.
io la settimana scorsa ho fatto circa 200km con la gravel su trail asciutti in Abruzzo, ma ho solo foto dei paesaggi, niente della catena, sorry!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.020
27.991
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io!
premetto, io sono un cialtrone, salgo in sella e pedalo, ma non ho notato differenze rilevanti, mi trovavo bene con lo squirt, mi trovo bene con flowerpower.
lo metto "al bisogno", su mtb, gravel, bdc ed anche sulla ebike di mia moglie, senza impazzire in manutenzioni paranoiche della trasmissione.
Ciò che volevo sapere
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Non ho capito una cosa, i dati del consumo di lubrificante riportano 450 km. con singola applicazione in MTB/asciutto e 100 km. in MTB/bagnato, ma qualcuno nel forum qualche foto di una catena che ha fatto 450 km su trail asciutti e/o 100 km. su trail bagnati ce l'ha?
Sono estremamente curioso.
In merito alle dichiarazioni dei produttori ho molti dubbi. Con lo squirt, specialmente sul secco polveroso, devo lubrificare ad ogni uscita; su terreno umido tiene molto di più, provato ad agosto a Livata.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
E la catena non la pulisci, lubrifichi e basta.
No, finito il giro pulisco le pulegge dai residui con un pezzo di carta asciutto, pulisco la catena con una spazzola apposita (sempre asciutta) e lubrifico con squirt. Per la lubrificazione, dopo aver versato goccia a goccia sulla catena "stendo" lo squirt con le dita. Grosso modo 5 minuti di tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se davvero si riescono a fare 450km con una sola applicazione, è da acquistare al volo. Con lo Squirt, anche nelle migliori condizioni, si fatica a farne 100 prima di avere la catena decisamente secca.
io questa estate ho provato a fare 2 uscite senza lubrificare. nella seconda uscita la catena piangeva, da quanto era secca...
e uso smoove che almeno dal testa sembra migliore del tanto blasonato squirt
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Quindi l'opinione generale è di lavare la catena nuova (prima di montarla) con acquaragia o diluente alla nitro?
Io finora ho usato il petrolio bianco, ma il risultato in effetti non mi ha convinto.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Quindi l'opinione generale è di lavare la catena nuova (prima di montarla) con acquaragia o diluente alla nitro?
Io finora ho usato il petrolio bianco, ma il risultato in effetti non mi ha convinto.
ho letto che il petrolio bianco lascia un minimo di residuo di olio e quindi impedisce che la cera (squirt, mariposa, ecc) aderisca bene al metallo. Se lo usi come solvente/sgrassante poi dovresti dare un'altra passata con qualche altro solvente tipo appunto l'acquaragia per eliminarne i suoi residui oleosi.
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Stò "impazzendo" sulla questione durata in Km , capisco in laboratorio dove il calcolo parrebbe più semplice , ma se parlo di km percorsi in mtb le cose si complicano : a parità di cadenza (quindi facendo percorrere lo stesso numero di giri alla catena) a seconda che utilizzi pignoni bassi oppure alti la percorrenza varia . Come si fa a calcolare esattamente i km percorsi dalla catena ? Anche il numero di maglie della catena può influenzare ? Forse bisognerebbe avere un contatore di "pedalate" e poi fare i dovuti rapporti ? Ci sono tabelle o app. in merito per calcolare i km percorsi dalla catena ?:nunsacci::zapalott:
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Stò "impazzendo" sulla questione durata in Km , capisco in laboratorio dove il calcolo parrebbe più semplice , ma se parlo di km percorsi in mtb le cose si complicano : a parità di cadenza (quindi facendo percorrere lo stesso numero di giri alla catena) a seconda che utilizzi pignoni bassi oppure alti la percorrenza varia . Come si fa a calcolare esattamente i km percorsi dalla catena ? Anche il numero di maglie della catena può influenzare ? Forse bisognerebbe avere un contatore di "pedalate" e poi fare i dovuti rapporti ? Ci sono tabelle o app. in merito per calcolare i km percorsi dalla catena ?:nunsacci::zapalott:
aggiungo anche che i copertoni non hanno tutti uguale sviluppo metrico :smile:
Sono numeri teorici usati per poter fare confronti tra i vari prodotti, immagino che nella realtà (con tutte le sue infinite variabili, prime tra tutte le sporco più o meno abrasivo, l'umidità dell'aria, ecc) la resa e la durata di una prodotto sarà ben diversa.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Stò "impazzendo" sulla questione durata in Km , capisco in laboratorio dove il calcolo parrebbe più semplice , ma se parlo di km percorsi in mtb le cose si complicano : a parità di cadenza (quindi facendo percorrere lo stesso numero di giri alla catena) a seconda che utilizzi pignoni bassi oppure alti la percorrenza varia . Come si fa a calcolare esattamente i km percorsi dalla catena ? Anche il numero di maglie della catena può influenzare ? Forse bisognerebbe avere un contatore di "pedalate" e poi fare i dovuti rapporti ? Ci sono tabelle o app. in merito per calcolare i km percorsi dalla catena ?:nunsacci::zapalott:
se il test è fatto sempre con le medesime condizioni, per i vati ripi di lubrificante ache se non hai i un riferimento certo sui km percorribili, hai un ordine di grandezza. Se fra 2 olii uno percorre 10000 km e l'altro 5000 cambiando le condizioni cambierà anche la durata, ma in proporzione sarà sempre uno il doppio dell'altro
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.135
2.440
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
certo se hai voglia di sbatterti a pulire e trattare la catena ogni volta le cere probabilmente sono superiori su tutto tranne sulla praticità di applicazione (diciamo almeno 20 minuti a catena). Senza contare l'aspetto per me più importante, spesso quelle cere hanno additivi che non sono proprio green.
Io ho usato per molto le cere ma non credo di tornare indietro, con lo squirt si hanno risultati simili e richiede molto meno tempo.
Io uso da anni cera solida e non pulisco mai la catena. Sciolgo la cera in un pentolino, immergo la catena, la lascio 5-10 minuti, picchetto per far uscire eventuale aria dai cilindretti così che la cera penetri ovunque, estraggo la catena e la metto su un cartone a asciugare dopo una rapida passata di carta assorbente industriale. La cera che uso non sono altro che candele dell'Ikea, che sono in stearina e dunque biodegradabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Classifica mensile dislivello positivo