Ma son rimasto l'unico ad usare i normali olii finish line (quello rosso e quello verde in base alle esigenze)?
Nope pure io. Quello rosso adesso l'ho sostituito con quello per ebike, alla fine è sempre un olio secco ma sembra durare quei 5km in più.Ma son rimasto l'unico ad usare i normali olii finish line (quello rosso e quello verde in base alle esigenze)?
Certo che prevedono una pulizia accurata della trasmissione soprattutto d'inverno. Però son 5 minuti, dopo ogni uscita. Io posso lasciare anche tutta la bici sporca. Ma una pulita e conseguente lubrificata alla trasmissione la do sempre...Nope pure io. Quello rosso adesso l'ho sostituito con quello per ebike, alla fine è sempre un olio secco ma sembra durare quei 5km in più.
in realtà sul sito zero friction ci sono un paio di cere nettamente migliori di mariposa, almeno stando alle misurazioni di zero friction....
certo se hai voglia di sbatterti a pulire e trattare la catena ogni volta le cere probabilmente sono superiori su tutto tranne sulla praticità di applicazione (diciamo almeno 20 minuti a catena). Senza contare l'aspetto per me più importante, spesso quelle cere hanno additivi che non sono proprio green.in realtà sul sito zero friction ci sono un paio di cere nettamente migliori di mariposa, almeno stando alle misurazioni di zero friction....
pare siano solide
Pure io per anni ho usato il Muc Off C3 Dry, si toglie via con getto d'acqua, si asciuga e si rimette, non unge, non impasta, cassetta e corona sempre pulite.Da qualche mese per cambiare ho preso il Peaty's Dry e devo dire che è ancora meglio del C3.E' un po più corposo, resiste meglio all'acqua, attacca meno la polvere nella catena e dura di più del C3.Da ora in poi userò solo quello.Da qualche anno uso Muc Off Dry Lube sia d'estate che d'inverno e la catena e' sempre pulita. E' un lubrificante a cera, peccato che nel test comparativo non fosse presente ma fossero invece inclusi altri prodotti di muc off.
Terminato il muc off provero' sicuramente il mariposa, peccato che l'articolo sia uscito solo ora, ho appena comperato la boccetta nuova giusto 10 giorni fa.
Si, questa la descrizione del prodotto sul sito muc off https://muc-off.com/products/bio-dry-lube "Our Bio Dry Chain Lube uses a wax-based formula to protect against contaminants in dry and dusty conditions."
Segnalo anche questa comparativa da cui esce vincitore proprio muc off
Appunto... la cera non è nota per resistere ad acqua e fango? il Muc Off Dry evapora letteralmente con l'uso, poi lavando la catena con acqua sparisce proprio. Lo Squirt invece funziona indipendentemente dalle condizioni meteo, non fa appiccicare la polvere e se piove non viene via...Pure io per anni ho usato il Muc Off C3 Dry, si toglie via con getto d'acqua, si asciuga e si rimette, non unge, non impasta, cassetta e corona sempre pulite.Da qualche mese per cambiare ho preso il Peaty's Dry e devo dire che è ancora meglio del C3.E' un po più corposo, resiste meglio all'acqua, attacca meno la polvere nella catena e dura di più del C3.Da ora in poi userò solo quello.
in realtà no... i lubrificanti a base cera solitamente privilegiano climi asciutti, poi ci sono quelli che resistono più o meno all'acqua ma in generale un librificante ''oleoso'' da bagnato è molto più persistente.Appunto... la cera non è nota per resistere ad acqua e fango?
usavo il pulitore ad ultrasuoni per la catena e ora con lo squirt non mi serve più perchè lo applico sulla catena sporca, è molto efficace come sistema di lavaggio e la catena torna come nuova.bellissimo l'articolo di ZFC. E sicuramente proveró questo lubrificante. Sono passato dal mac-off verde (non mi ricordo quale sia) che dura pochissimo, ed é poco persistente (dopo il lavaggio di fine giro la catena era "secca") al finish line allo squirt che trovo ottimo.
Ma i 2,8KEuro per 10K km???uao!!!
Domanda: qualcuno di voi pulisce la catena con gli ultrasuoni? Tra le parti da pulire della bici credo che qualla che dia maggiori soddisfazioni sia la trasmissione, cosí mi domando come sia usare questa tecnica.
@marco perché sei critico sulle cere solide? é davvero cosí dispensioso? Chiedo perché sono curioso.
a guardare il test invece, gli "oleosi" anche col bagnato provocano una usura molto maggiore delle cere.in realtà no... i lubrificanti a base cera solitamente privilegiano climi asciutti, poi ci sono quelli che resistono più o meno all'acqua ma in generale un librificante ''oleoso'' da bagnato è molto più persistente.
ci andrei cauto con "l'avere la prova"e finalmente abbia la prova prova che lo squirt non è poi così "fantasmagorico" come invece diceva qualcuno.
pulitore ad ultrasuoni? cos'è?usavo il pulitore ad ultrasuoni per la catena
ho scritto che sono più persistenti, non che hanno maggior efficacia di lubrificazione e scarico sporcizia.... Trovo che i lubrificanti a base cera siano migliori per il ciclismo sportivo (e soprattuto per la MTB) ma per alcuni utlizzi come communting, turismo, bdc invernale con lubrificanti oleosi non si rischia di girare con la catena ''a secco''.a guardare il test invece, gli "oleosi" anche col bagnato provocano una usura molto maggiore delle cere.