editing audio video: software e tecniche di montaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale software di editing utilizzi?

  • Adobe Premiere

    Voti: 1 25,0%
  • Edius

    Voti: 0 0,0%
  • Sony Vegas

    Voti: 1 25,0%
  • Final Cut

    Voti: 0 0,0%
  • Pinnacle

    Voti: 0 0,0%
  • iMovie

    Voti: 0 0,0%
  • altro (Adobe after effects, Twixtor, ...)

    Voti: 2 50,0%

  • Votanti
    4

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Ciao a tutti.
Non so se questo problema sia già stato trattato.
Ho creato un video con CamStudio (che registra l'immagine che c'è al momento sullo screen) ed ho creato un file *.avi che però Pinnacle non riesce a leggere. Qualche programma free per trasformarlo in qualcosa di leggibile? (Non lo "vede" nemmeno Handbrake).
Grazie
Con Windows Movie Maker riesco ad aprirlo, e se ricreo il filmato *.avi, allora Pinnacle lo rileva e lo legge, però perdo in definizione.
Qualche dritta per altri programmi?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
in verità, quella funzione dovrebbe funzionare su video interlacciati ("tipici" della videocamere)
per video progressivi, la voce da selezionare è "disable resemple"
diversamente, crea un micromosso molto fastidioso

sei sicuro di cio?
io non penso che abbiano fatto una funzione del genere con la limitazione del progressivo...al massimo se è come dici tu il programma dovrebbe riconoscere l ambiente in cui lavori.

sul manual di vegas non dice che va disattivato quando sei in progressivo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sei sicuro di cio?
io non penso che abbiano fatto una funzione del genere con la limitazione del progressivo...al massimo se è come dici tu il programma dovrebbe riconoscere l ambiente in cui lavori.

sul manual di vegas non dice che va disattivato quando sei in progressivo

prova a fare delle prove con soggetti dinamici e lo vedi subito
il risultato è netto
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
dopo aver rinunciato al mio pc oggi provavo a montare i video della gopro con il mac di mia sorella.Uso Imovie ,finalcut ancora è difficile da capire e mi da anche dei problemi a livello di anteprima.

però imovie mi fa incazzare..carico video di 10 minuti e lui me ne carica solo 6.16 questo lo fa non con tutti ma con qualche video....qualcuno sa dirmi che diavolo gli ha preso?!
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Ciao ragazzi dopo un'agognato utilizzo di Sony vegas sul PC mi ero un po' depresso, troppo difficile per me che sono un vero novellino, ho riiniziato da capo con iMovie, poi magari salirò a final CUT, e mi ci sono proprio trovato bene.

Questo è il video che ho fatto:

Cesane SorciVerdi on Vimeo

Non mi sembra male, ma sarei contento se mi date dei consigli.
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
Ciao ragazzi dopo un'agognato utilizzo di Sony vegas sul PC mi ero un po' depresso, troppo difficile per me che sono un vero novellino, ho riiniziato da capo con iMovie, poi magari salirò a final CUT, e mi ci sono proprio trovato bene.

Questo è il video che ho fatto:



Non mi sembra male, ma sarei contento se mi date dei consigli.
venuto bene! ma i roadgap non li hai ripresi ?? :D una musichetta più hardcore ci stava però!
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ciao ragazzi dopo un'agognato utilizzo di Sony vegas sul PC mi ero un po' depresso, troppo difficile per me che sono un vero novellino, ho riiniziato da capo con iMovie, poi magari salirò a final CUT, e mi ci sono proprio trovato bene.

Questo è il video che ho fatto:



Non mi sembra male, ma sarei contento se mi date dei consigli.
Complimenti niente male, anche a me piace molto iMovie anche se è un programma entry :-)

Alla fine del video io avrei messo un ultimo effetto di dissolvenza in modo che non si blocchi nell'ultimo frame del video o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Erere

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Complimenti niente male, anche a me piace molto iMovie anche se è un programma entry :-)

Alla fine del video io avrei messo un ultimo effetto di dissolvenza in modo che non si blocchi nell'ultimo frame del video o-o

Ecco cosa nn mi tornava, non mi è proprio venuto in mente, provvedo subito.

Maurino i roadgap io non li faccio, il soggetto del video è il sottoscritto quindi non mi piaceva. Sto preparando un video tipo trailer con soggetti 'saltatori di saltoni'.
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
torno in tema con la domanda che avevo fatto...help!
"imovie mi fa incazzare..carico video di 10 minuti e lui me ne carica solo 6.16 questo lo fa non con tutti ma con qualche video....qualcuno sa dirmi che diavolo gli ha preso?! "
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ciao a tutti...volevo un consiglio...uso per montare i miei video imovie, è sul mac di mio padre, quindi non ho la padronanza che ho su windows al 100%...ma ci siamo...

volevo sapere come mai imovie non può lavorare filmati a 60fps? o sbaglio qualcosa io?
e come fare per masterizzare il video creato da imovie senza perdere definizione? ho provato sia toast che idvd ma entrambi, anche alla massima risoluzione e maggior tempo per masterizzare, mi rovinano sempre un pò i video, sopratutto se visti sul tv...dal pc si nota meno, ma sui tv perde parecchio...premesso che il video creato da imovie visto direttamente sul mac si vede bene...


vorrei anche provare finalcut, che se non sbaglio mio padre ha...che dite?

questo è l'ultimo video che ho montato con imovie, devo dire che ci si lavora bene, ma alcune cose davvero mi fanno perdere la pazienza...però potrebbe anche essere colpa mia e del mio poco tempo passatoci sopra...

[VIDEO=1477]Giù per i sentieri Ascolani...[/VIDEO]
 

Photopatchanka

Biker novus
2/7/09
22
0
0
Manerbio (BS)
Visita sito
Ciao a tutti, io ho cominciato da pochissimo ad avvicinarmi al videoediting e come programma sto usando Powerdirector 10, con il quale mi trovo abbastanza bene.
Qualcun'altro usa questo programma?!?
Non riesco però a fare una cosa, non so se sia possibile o meno, ma comunque...
Ho un video in cui faccio una "carrellata" sui miei soci, e vorrei montarlo in modo che il video si fermi qualche secondo ogni volta che l'inquadratura passa su uno dei soggetti...
Dalle opzioni riesco però solo a variare la velocità dell'intero spezzone video, non di solo alcuni passaggi... come posso fare?!?
Spero di essermi riuscito a spiegare dignitosamente... :)
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
tagli un attimo prima ed un attimo dopo il punto che vuoi rallentare, e così hai un nuovo spezzoncino, che rallenti quanto ti pare
 

Photopatchanka

Biker novus
2/7/09
22
0
0
Manerbio (BS)
Visita sito
tagli un attimo prima ed un attimo dopo il punto che vuoi rallentare, e così hai un nuovo spezzoncino, che rallenti quanto ti pare

Ok, così è perfetto per gli slowmotion, ma io vorrei proprio un "fermo immagine"...
Diciamo che la procedura che mi suggerisci va bene, ma invece di avere video-slow-video, vorrei avere video-fotogramma (da tenere per 2 o 3 secondi)-video...
 

Photopatchanka

Biker novus
2/7/09
22
0
0
Manerbio (BS)
Visita sito
Ok, così è perfetto per gli slowmotion, ma io vorrei proprio un "fermo immagine"...
Diciamo che la procedura che mi suggerisci va bene, ma invece di avere video-slow-video, vorrei avere video-fotogramma (da tenere per 2 o 3 secondi)-video...

Per chi fosse interessato sono riuscito a risolvere l'arcano problema...:nunsacci:
Posiziono il cursore nel punto in cui desidero il fermo immaggine, clicco col pulsante destro sul video e mi appare il menù a tendina...
verso la fine c'è proprio la funzione "fermo immagine"... :)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Non riesco a vedere i video dal cell con cui sto scrivendo...però io uso imovie... ngueeee nfueeee ngueeee :cry: ... :-)

Se usi un android è "normale" non vedere i video di Vimeo, però giusto in questi giorni è uscita l'applicazione ufficiale, che dopo la prima versione buggata ora comincia a funzionare...


Scusate l'off topic :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo