editing audio video: software e tecniche di montaggio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale software di editing utilizzi?

  • Adobe Premiere

    Voti: 1 25,0%
  • Edius

    Voti: 0 0,0%
  • Sony Vegas

    Voti: 1 25,0%
  • Final Cut

    Voti: 0 0,0%
  • Pinnacle

    Voti: 0 0,0%
  • iMovie

    Voti: 0 0,0%
  • altro (Adobe after effects, Twixtor, ...)

    Voti: 2 50,0%

  • Votanti
    4

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Mi ritrovo con un problema con Pinnacle Studio 15 che si presenta tal quale su due computer diversi e per questo non dovrebbe essere un problema hardware ma di software o di impostazioni ma non riesco a capire.
Provando a montare file provenienti dalla Gopro capita che provando ad editare una porzione, ad esempio tagliando una parte, il puntatore che indica il punto della scena non riesco a fermarlo nella posizione voluta. Mi rendo conto che la descrizione fa quantomeno schifo ma non riesco proprio a spiegarmi meglio perchè non conosco i termini appropriati.
smile34.gif

Vedo di descrivere la questione:
1) porto il filmato sulla timeline;
2) clicco due volte sullo stesso per fare i tagli;
3) sposto il punto di inizio del filmato;
4) qui iniziano le dolenti note, il comando che dovrebbe portare all'inizio del clip tagliato va più avanti rispetto allo stesso.
Ecco meglio di così non riesco proprio.
In cosa sbaglio, premettendo che ciò non succede con filmati di altre videocamere ma che sono in formato sd?
cry.gif
Io ho Pinnacle 14. La mia videocamera registra in formato H.264. Quando prendevo il file-video e lo inserivo nella story-board, mi faceva lo stesso scherzo che fa a te. Adesso che, prima di inserirlo lo klikko due volte ed il programma mi va in "rilevamento scene dal file video", non ho più questo problema e riesco a tagliare esattamente nel punto che voglio
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
domanda

file go pro 720 60 fps

file perfetti e fluidi in origine

monto il filmato con pinnacle dandogli progetto a 720 x 29 fps e in creazione di file non mi da errori.

creo il file in mp4 720p

visualizzo il filmato e specialmente nei tratti veloci sembra scattare leggermente e sgranare un po' l'immagine :nunsacci::nunsacci::nunsacci: appena finisce di caricarlo lo metto comunque

meglio mpeg 2 720p che mi da 15000kbit/ secondo ?

o come sospetto, se registro a 60 fps, devo avere in out un file a 60 fps da pinnacle ??


Grazie
 

Kennet

Biker superis
20/5/09
317
0
0
Pontex
Visita sito
Ho appena finito il montaggio di un video con pinnacle 15, ho riscontrato una peggiore qualità nel contrasto dei colori e nella fluidità di immagine rispetto ai video originali.
Qualcuno sa indicarmi se c'è qualche parametro da modificare su pinnacle al momemento della creazione del video o qualsiasi impostazione possa migliorare la qualità!?
 

@lex58

Biker superioris
4/5/09
877
14
0
66
arezzo
Visita sito
E' poco che ho la gopro hd 2, ho fatto delle riprese, ancora pero' non le ho montate, ho creato dei films delle vacanze, (riprese in full hd ) con il programma Cyberlink power director 9, e mi trovo benissimo, prima usavo il pinnacle 14, ma non riuscivo a gestirli, andava tutto a scatti....dipendeva anche dal pc....ora ho un quad core, processore i7, 4 gb di ram windows 7 64 bit .
Alcune foto :

https://picasaweb.google.com/117778...authkey=Gv1sRgCMj46LuI5PuGmAE&feat=directlink


Le foto le ho prese dai filmati.... ho fatto dei fermo immagine formato png, e li ho aperti e salvati con photoshop in jpeg .....
 

Photopatchanka

Biker novus
2/7/09
22
0
0
Manerbio (BS)
Visita sito
E' poco che ho la gopro hd 2, ho fatto delle riprese, ancora pero' non le ho montate, ho creato dei films delle vacanze, (riprese in full hd ) con il programma Cyberlink power director 9, e mi trovo benissimo, prima usavo il pinnacle 14, ma non riuscivo a gestirli, andava tutto a scatti....dipendeva anche dal pc....ora ho un quad core, processore i7, 4 gb di ram windows 7 64 bit .
Alcune foto :

[url]https://picasaweb.google.com/117778003242835015925/SanCassiano?authuser=0&authkey=Gv1sRgCMj46LuI5PuGmAE&feat=directlink[/URL]


Le foto le ho prese dai filmati.... ho fatto dei fermo immagine formato png, e li ho aperti e salvati con photoshop in jpeg .....

Anch'io mi trovo benissimo con Power Director, mi gira benissimo e mi da discrete soddisfazioni :)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Se hai Mac, iMovie va benissimo ed é gratis. Se non hai Mac ... beh, peggio per te :-)

alla faccia del giudizio... non di parte! :smile:
Comunque da possessore di iMac dopo 20 anni di PC e Microsoft... beh non posso che quotare. La macchina la usi e non passi il tempo a metterla a posto.

Ho anche altri SW di editing come FCPX e Premiere ma iMovie lo uso ancora talvolta per lavoretti rapidi.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ho un paio di video alla luna fatti con d7000, ma dal rumore incredibile :(

C'è qualche programma fra pinnacle, adobe premier che mi dia una mano a ridurlo come quando si lavorano i raw con camera raw ??

Grazie
Pietro
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Per i possessori di Sony Vegas scusate la domanda stupida ma sono al primo montaggio..
come si fa a fare una dissolvenza incrociata tra due tracce poste su livelli diversi,è possibile?
Tra diverse clip della stessa traccia basta tirarle e sovrapporle,ma non riesco a fare una dissolvenza tra due tracce separate...
Potreste aiutarmi?
Ciao e grazie
 

Gianky73

Biker serius
Per i possessori di Sony Vegas scusate la domanda stupida ma sono al primo montaggio..
come si fa a fare una dissolvenza incrociata tra due tracce poste su livelli diversi,è possibile?
Tra diverse clip della stessa traccia basta tirarle e sovrapporle,ma non riesco a fare una dissolvenza tra due tracce separate...
Potreste aiutarmi?
Ciao e grazie

io faccio un casereccio fade out e fade in alla fine/inizio delle clip... non so se esiste qualcosa di più elegante ma comunque funziona :)
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Alla fine bastava mettere tutte le tracce sullo stesso livello.
Sono riuscito a fare una sottospecie di montaggio adesso l'ultimo problema è
rendirezzare il video nella risoluzione adatta alla pubblicazione su youtube.
Il video nativo è stato girato a 720p 60 fps.
Mi stavo orientando a salvarlo in mp4 ma ci sono infinite risoluzioni...quale bisogna scegliere per avere un buon compromesso tra dimensioni del file e qualità?
Ciao e grazie.
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Ho già postato il video sul topic della GoPro ma ho voluti ripetermi.

Montato con iMovie.
Girato con GoPro hero modalità 1280x720 60frame ntcs modalità R3

[VIDEO=2271]Cesane Sorciverdi Enduro[/VIDEO]
 

axiom

Biker serius
22/3/09
145
0
0
Cagliari e Torino
Visita sito
alla faccia del giudizio... non di parte! :smile:
Comunque da possessore di iMac dopo 20 anni di PC e Microsoft... beh non posso che quotare. La macchina la usi e non passi il tempo a metterla a posto.

Ho anche altri SW di editing come FCPX e Premiere ma iMovie lo uso ancora talvolta per lavoretti rapidi.

Sta per arrivarmi la Gopro2, anch'io lavoro su mac e ho questa domanda: per iniziare a montare con Imovie mi serve un convertitore di files per importare i video?? o Imovie fa tutto da solo?? grazie a tutti:medita:
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Sta per arrivarmi la Gopro2, anch'io lavoro su mac e ho questa domanda: per iniziare a montare con Imovie mi serve un convertitore di files per importare i video?? o Imovie fa tutto da solo?? grazie a tutti:medita:

IMovie riesce a lavorate subito il file che esce dalla gopro ma se usi alcuni effetti tipo slowmotion li converte in un altro formato
Sta attento pero perché il file diventa molto grosso, cmq l'originale non lo cancella lo sposta in una cartella chiamata originale.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Sony vegas movie studio HD platinum 11.0

Mi accingo a fare le prime conoscenze con software di editing,dopo un veloce sguardo a pinnacle(che non mi funziona bene) che ho trovato,almeno a prima vista più intuitivo,sono passato a vegas studio 11.
Sicuramente più ostico e meno intuitivo,essendo anche in inglese.
Comunque,volevo gentilmente chiedere le prime cosucce che non riesco a capire..

La traccia video,dove va messa,in video Overlay o in video?(mostro foto schermata).
Anche perchè mi permette anche di importare la traccia video in text:nunsacci:

Ho la necessità di ruotare semplicemente un video di 180°,dove cavolo stà il comando?

Grazie
 

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    49,9 KB · Visite: 41

Gianky73

Biker serius
Sony vegas movie studio HD platinum 11.0

Mi accingo a fare le prime conoscenze con software di editing,dopo un veloce sguardo a pinnacle(che non mi funziona bene) che ho trovato,almeno a prima vista più intuitivo,sono passato a vegas studio 11.
Sicuramente più ostico e meno intuitivo,essendo anche in inglese.
Comunque,volevo gentilmente chiedere le prime cosucce che non riesco a capire..

La traccia video,dove va messa,in video Overlay o in video?(mostro foto schermata).
Anche perchè mi permette anche di importare la traccia video in text:nunsacci:

Ho la necessità di ruotare semplicemente un video di 180°,dove cavolo stà il comando?

è indifferente, quelle sono semplici etichette standard delle varie timeline... se ci fai sopra doppio clic le puoi modificare a tua scelta...
per girare i frame basta che clicchi sull'icona del "crop" in ogni clip ad esempio
Sony+vegas+video+editor+crop.JPG


dal pannello che si apre puoi zoomare, ruotare, spostare etc etc..

VegasEventPanCrop1.gif


in particolare nel campo "angle" puoi specificare i gradi
 

Classifica mensile dislivello positivo