editing audio video: software e tecniche di montaggio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale software di editing utilizzi?

  • Adobe Premiere

    Voti: 1 25,0%
  • Edius

    Voti: 0 0,0%
  • Sony Vegas

    Voti: 1 25,0%
  • Final Cut

    Voti: 0 0,0%
  • Pinnacle

    Voti: 0 0,0%
  • iMovie

    Voti: 0 0,0%
  • altro (Adobe after effects, Twixtor, ...)

    Voti: 2 50,0%

  • Votanti
    4

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ho un problema...ho fatto un po' di video con sony vegas utilizzando sempre lo stesso tipo di rendering e mai un problema..ora invece mi da dei problemi con un video
Ovvero come si vede nel video qui non è per niente pulito, anche se nella preview di vegas lo è..

http://vimeo.com/31448714

Cosa lo rende così "mosso"?

Anzi su vimeo è ridotto come disturbo..
Aiutooo


EDIT:
Ho risolto modificando la voce "undersample rate" nelle proprietà del video :nunsacci:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ho un problema...ho fatto un po' di video con sony vegas utilizzando sempre lo stesso tipo di rendering e mai un problema..ora invece mi da dei problemi con un video
Ovvero come si vede nel video qui non è per niente pulito, anche se nella preview di vegas lo è..

http://vimeo.com/31448714

Cosa lo rende così "mosso"?

Anzi su vimeo è ridotto come disturbo..
Aiutooo


EDIT:
Ho risolto modificando la voce "undersample rate" nelle proprietà del video :nunsacci:


perchè hai messo su undersample? deve stare su smart resample

la funzione è proprio quella di aggiungere dei fotogrammi intermedi intelligentemente per far si che il video non sia mosso...
cmq se hai risolto meglio cosi..
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
perchè hai messo su undersample? deve stare su smart resample

la funzione è proprio quella di aggiungere dei fotogrammi intermedi intelligentemente per far si che il video non sia mosso...
cmq se hai risolto meglio cosi..

in verità, quella funzione dovrebbe funzionare su video interlacciati ("tipici" della videocamere)
per video progressivi, la voce da selezionare è "disable resemple"
diversamente, crea un micromosso molto fastidioso
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Ciao a tutti.
Non so se questo problema sia già stato trattato.
Ho creato un video con CamStudio (che registra l'immagine che c'è al momento sullo screen) ed ho creato un file *.avi che però Pinnacle non riesce a leggere. Qualche programma free per trasformarlo in qualcosa di leggibile? (Non lo "vede" nemmeno Handbrake).
Grazie
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
ragazzi ho una gopro e da quando ce l'ho non sono mai riuscito a tirare fuori un video che si avvicinasse alla registrazione iniziale...
che programmi mi consigliate? impostazioni rendering finale?
la macchina è
windows 7 64 bit
amd dual core 3.02 GHz
ram 4 Gb
nvidia geforce 8500gt 512Mb

io sono passato da vari programmi ma non mi sono trovato bene con nessuno (crash continui) ora provavo avs video editor,molto sempliciotto ma oltre al problema di crash ogni secondo l'esportazione fa cacare...
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
ragazzi ho una gopro e da quando ce l'ho non sono mai riuscito a tirare fuori un video che si avvicinasse alla registrazione iniziale...
che programmi mi consigliate? impostazioni rendering finale?
la macchina è
windows 7 64 bit
amd dual core 3.02 GHz
ram 4 Gb
nvidia geforce 8500gt 512Mb

io sono passato da vari programmi ma non mi sono trovato bene con nessuno (crash continui) ora provavo avs video editor,molto sempliciotto ma oltre al problema di crash ogni secondo l'esportazione fa cacare...

per poter fare un editing buono devi avere programmi a pagamento.. (parlo di ambiente windows).. programmi tipo sony vegas, che è uno dei più intuitivi
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Beh i crash continui non penso siano dovuti a chissà cosa.. io non ne capisco di componenti di pc, ma evidentemente il suo deve avere qualcosa che non va se con vegas non riesce a fare l'anteprima..non ho mai detto che è un pc scarso
Beh dalle caratteristiche che ha postato il pc non è male, certo non è manco l'ultimo ritrovato della tecnologia però non è affatto male. Forse il problema dei crash è da imputare a Windows 7, magari ha qualche bug e sarebbe da formattare o-o
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ragazzi ho una gopro e da quando ce l'ho non sono mai riuscito a tirare fuori un video che si avvicinasse alla registrazione iniziale...
che programmi mi consigliate? impostazioni rendering finale?
la macchina è
windows 7 64 bit
amd dual core 3.02 GHz
ram 4 Gb
nvidia geforce 8500gt 512Mb

io sono passato da vari programmi ma non mi sono trovato bene con nessuno (crash continui) ora provavo avs video editor,molto sempliciotto ma oltre al problema di crash ogni secondo l'esportazione fa cacare...

Beh dalle caratteristiche che ha postato il pc non è male, certo non è manco l'ultimo ritrovato della tecnologia però non è affatto male. Forse il problema dei crash è da imputare a Windows 7, magari ha qualche bug e sarebbe da formattare o-o
Mi hai tolto le parole di bocca. Appurato che il PC a livello HW è accettabile (e che è lapalissiano che uno più recente e costoso vada meglio) la cosa che devi fare se vuoi usarlo per il montaggio video è riformattare tutto. Ma non basta. Visto che basta un setting sbagliato, magari un CODEC non ottimale installato senza volerlo (es. installando e disinstallando male un applicativo per prova) che tutto il sistema ne risente. E con l'editing video la macchina deve essere perfettamente a punto essendo il video editing tra le applicazioni (se non l'applicazione) più gravosa per un PC (a parte forse i giochi in cui però sono messe alla frusta altre componenti come la scheda video). Come suggerito anche ad altri utenti, dotati quindi anche di un software per fare immagini della partizione sistema operativo e programmi del disco (Ghost, Drive Image, etc.). Devi avere almeno le classiche due partizioni del disco (C: SO e programmi e D: dati), meglio ancora due dischi. La seconda partizione (o secondo disco) per appoggiarvi le immagini che andrai a fare.
1. installa windows : prima immagine
2. installa i programmi applicativi minimi: 2^ immagine
3. deciso (magari prova una versione trial) il software da usare per l'editing video lo installi: 3^ immagine
A questo punto cominci a giocare coi setting, ad installare questo o quello, etc. potendo tornare sempre all situazione pulita 2 (o anche 1 addirittura) in poco tempo e senza ricominciare sempre dall'inizio.

Questo non ti tutela totalmente dai virus (che potrebbero annidarsi anche nella boot sector, etc. etc.), come osservato da altri utenti, ma ti permette di affinare la macchina fino a tirarle fuori tutto il possibile. Se non arrivi ad una configurazione software soddisfacente allora devi proprio cambiare macchina.

Buon Lavoro!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
.... Come suggerito anche ad altri utenti, dotati quindi anche di un software per fare immagini della partizione sistema operativo e programmi del disco (Ghost, Drive Image, etc.). Devi avere almeno le classiche due partizioni del disco (C: SO e programmi e D: dati), meglio ancora due dischi. La seconda partizione (o secondo disco) per appoggiarvi le immagini che andrai a fare.
....

Tutto giusto
Mi permetto solo di far notare che se il PC è un po' tirato l'uso di più dischi facilita il lavoro e non stressa la macchina
L'ideale sono tre dischi: 1. SO; 2. dati; 3. Rendering
E' una ulteriore spesa, è vero. Ma, cercando bene e senza essere troppo pretenziosi sulla marca, il costo sarà relativamente contenuto

Così settata, il PC vola!:i-want-t:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io eviterei di usare le immagini e reinstallerei tutto di nuovo, in quanto con le immagini non fai altro che ricaricare sia i bug che gli eventuali virus e trojan e malver e quant'altro.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...reinstallerei tutto di nuovo
che è quello che ho detto mi sembra...


io eviterei di usare le immagini... in quanto con le immagini non fai altro che ricaricare sia i bug che gli eventuali virus e trojan e malver e quant'altro.
Se appena hai formattato e rimesso il sistema operativo e un buon antivirus hai già dei bugs o dei virus, tocca rimediare da subito (rimozione virus e patch SO, driver, etc.). A questo punto una prima immagine come suggerito evita tediose operazioni di reinstallazione. Ovviamente tutto software originale ma questo mi sembra superfluo da dire, no?

Poi aggiungi un CODEC di cui non sei sicuro? Provi, se non va torni di uno step indietro tramite restore dell'immagine. Sempre meglio che reinstallare ogni volta tutto da capo.

Comunque io ho indicato un metodo, se preferisce fare tutto da capo per ogni minimo cambiamento, tempo permettendo non fa male. Ma che palle...
 

Classifica mensile dislivello positivo