editing audio video: software e tecniche di montaggio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale software di editing utilizzi?

  • Adobe Premiere

    Voti: 1 25,0%
  • Edius

    Voti: 0 0,0%
  • Sony Vegas

    Voti: 1 25,0%
  • Final Cut

    Voti: 0 0,0%
  • Pinnacle

    Voti: 0 0,0%
  • iMovie

    Voti: 0 0,0%
  • altro (Adobe after effects, Twixtor, ...)

    Voti: 2 50,0%

  • Votanti
    4

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
L'H.264 è un codec (per essere più precisi è un formato di compressione video digitale con perdita) e coincide con un'estensione dell'MPEG-4 (in pratica l'MPEG-4 AVC, chiamato anche solo AVC). In poche parole l'H.264 è uno degli MPEG-4... spero di essere stato chiaro...

:celopiùg:..gia' scaricato...mi mancava nel pinnacle
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
allora ragazzi....stamattina, ho girato un video, modalita' r3, 1280x720 ntsc 60 fotogrammi...
se vado ad esportare i progetto, in mp4, con impostazione 720p 30fotogrammi a 6000kbps, e lo riproduco su pc, fa' schifo....e' tutto scattoso...lagga di brutto....anche se alzo il bitrate, non cambia molto....
in mp2 720p, e'praticamente perfetto...sia sul pc, che sul tv.....sembra un dvd...e il movimento e' molto molto fluido...
io vorrei caricare su youtube il filmato, xro' in mp4 non se' po' guarda'.....
ma xche' fa' cosi?...
ieri invece registrai a 960p, e devo dire che mi e' piciuto molto, l'unico difetto, e' il 4:3, e la risoluzione su youtube a max 480....xro' fluidissimo....
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
He he he... in MPEG2 a 25 Mbps perde davvero poco, in AVI DV anche meno... ma come dimensioni direi che il ragazzo deve comprarsi una NAS da diversi tera per lavorare a con quei formati. :hahaha:
Diciamo che qualitativamente l'H264 non ha nulla da invidiare ad un MPEG2 (l'AVI DV è un altra cosa visto che comprime il singolo frame... ma a parità di bitrate "pesa" otto volte rispetto ad un MPEG2), ma utilizza un sistema di compressione molto più gravoso per i processori.
In poche parole: AVI DV max qualità e leggerezza in lettura, max occupazione su disco; MPEG2 è una via di mezzo; H264 stessa qualità ma pesante da "decomprimere" (avere una scheda video che lo decomprime via hardware non guasterebbe), bassa occupazione su disco.
Posto che l'AVI DV e l'MPEG2 hanno come standard la risoluzione "classica" SD (720x576, sia 4:3 che 16:9) e non sempre è possibile leggere o renderizzare a risoluzioni diverse, mentre l'H264 è nato per l'HD...

Quindi il mio consiglio è quello di lavorare sul bitrate, tenendolo basso per pubblicare sul web ed alto per i lavori ad alta qualità, ma utilizzando sempre l'H264.

ciao io sto provando "Cyberlink 9 Power Director" con le varie conversioni per ottenere un filmato il piu possibile della qualita dell'originale.
ho fatto il filmato in r3 NTSC 60fps e convertendo un file di circa 800 Mb portandolo in MP4 o MPG mi si riduce a circa 350 MB in AVI sta sui 460 Mb mentre se lo converto in MOV (H264) mi arriva quasi a 2 Gb :nunsacci:
ho sempre messo i valori "massimi" per avere un risultato finale che fosse il migliore possibile ma come mai col H264 quasi mi triplica la dimensione del file??
altra cosa è normale che con il formato MOV non posso mettere il 720p?
i possibili formati che mi da sono 1920x1080 960x540 640x360 480x270.... e in oltre non mi da la possibilita di scegliere a quanti fps tenerlo. :nunsacci: grazie in anticipo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao io sto provando "Cyberlink 9 Power Director" con le varie conversioni per ottenere un filmato il piu possibile della qualita dell'originale.
ho fatto il filmato in r3 NTSC 60fps e convertendo un file di circa 800 Mb portandolo in MP4 o MPG mi si riduce a circa 350 MB in AVI sta sui 460 Mb mentre se lo converto in MOV (H264) mi arriva quasi a 2 Gb :nunsacci:
ho sempre messo i valori "massimi" per avere un risultato finale che fosse il migliore possibile ma come mai col H264 quasi mi triplica la dimensione del file??
altra cosa è normale che con il formato MOV non posso mettere il 720p?
i possibili formati che mi da sono 1920x1080 960x540 640x360 480x270.... e in oltre non mi da la possibilita di scegliere a quanti fps tenerlo. :nunsacci: grazie in anticipo

Il MOV non è altro che un container di MPEG4. E' possibile teoricamente renderizzarlo in qualsiasi risoluzione; sei sicuro che Power Director non ti permetta di personalizzare il rendering?
Per quanto riguarda l'H.264, è sicuramente in grado (a parità di qualità) di comprimere molto più dell'MPEG2 o dell'AVI DV... ma va settato correttamente, perchè è ovvio che un MPEG2 720x576 a 3 Mbps pesa meno dello stesso filmato renderizzato in H.264 1920x1080 a 15 Mbps.
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
nella scelta di conversione in MOV mi da la scelta di vari codec tra cui H264 altrimenti posso scegliere l' H264 AVC che però mi fa i file con estensione .m2ts (bo magari è giusta questa)
cmq credo che il fatto sia dovuto al settaggio del keyframe (settabile da 1 a 30) nel caso del MOV che io avevo lasciato a 1 però non ho la piu pallida idea a che valore settarlo....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
nella scelta di conversione in MOV mi da la scelta di vari codec tra cui H264 altrimenti posso scegliere l' H264 AVC che però mi fa i file con estensione .m2ts (bo magari è giusta questa)
cmq credo che il fatto sia dovuto al settaggio del keyframe (settabile da 1 a 30) nel caso del MOV che io avevo lasciato a 1 però non ho la piu pallida idea a che valore settarlo....

La compressione, in quel caso, funziona in questo modo: frame intero (keyframe appunto) + differenza tra frame intero e quello successivo e così via fino ad un nuovo frame intero. Quel valore non è altro che la distanza in frame tra un fotogramma intero ed il successivo fotogramma intero. Ovviamente più basso è il valore e più vicini sono i fotogrammi interi e più "pesante" è il video...
La distanza consiglabile in valore assoluto non esiste perchè dipende dal tipo di filmato. Parecchi encoder hanno la funzione "automatica" in modo che sia il software a decidere quando è conveniente inserire un keyframe... ma se il tuo non ce l'ha, non puoi far altro che provare ad aumentare il valore fino a quando non noti perdite di qualità... o perlomeno io che non ci capisco più di tanto farei così...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao ragazzi, nel nostro gruppo abbiamo appena acquistato una go pro hd 960, solamente per filmare le nostre uscite, senza effettuare chissà quali montaggi video anche perchè di tempo ne abbiamo veramente poco;
chiedevo consiglio su quale software free da usare per stabilizzare ulteriormente le immagini.
grazie.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ragazzi, scusate se la domanda è già stata fatta, ho fatto una ricerca e ho trovato qualche risposta, ma purtroppo in questo momento non ho il tempo necessario per leggere tutta la discussione. Mi basta una risposta semplice e secca, sono sicuro che qualcuno mi può aiutare.

Ho girato alcuni filmati con la GoPro in modalità r4 (960p), ne ho montato uno con DashWare che ho appena acquistato e mi ha permesso di aggiungere un cruscotto virtuale. Ho poi generato un altro filmato con Google Earth che intendo sovrapporre all'altro. Sto usando Vegas 9.0, ma mi sono un po' perso. Vorrei generare un filmato finale con la stessa "risoluzione" dell'originale .mp4 della GoPro, ho fatto diverse prove ma in nessun caso sono riuscito a generare un filmato finale 960p, che da quanto capisco è 1280x960. Qualcuno mi può indicare la configurazione del template customizzato da utilizzare?

Grazie in anticipo.
 

iqVenomZuxkk

Biker serius
3/6/11
111
0
0
Cassino
Visita sito
ciao ragazzi, nel nostro gruppo abbiamo appena acquistato una go pro hd 960, solamente per filmare le nostre uscite, senza effettuare chissà quali montaggi video anche perchè di tempo ne abbiamo veramente poco;
chiedevo consiglio su quale software free da usare per stabilizzare ulteriormente le immagini.
grazie.

Guarda per esperienza personale non usare sony vegas e adobe after effect certo messi insieme e usandoli bene riusciresti a creare transformers 3 ma sono difficilissimi da usare . Puoi provare free oem di pinnacle o nel peggiore dei modi windows movie maker
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ciao ragazzi, nel nostro gruppo abbiamo appena acquistato una go pro hd 960, solamente per filmare le nostre uscite, senza effettuare chissà quali montaggi video anche perchè di tempo ne abbiamo veramente poco;
chiedevo consiglio su quale software free da usare per stabilizzare ulteriormente le immagini.
grazie.

queste app sono disponibili soprattutto su alcuni sw di editing
non credo che ci siano delle soluzioni free
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
E' uscito SONY VEGAS PRO 11!!!!!!!!!

ASSURDO! provato con accelerazione gpu un rendering in mp4 compressione h 2...

ci ha messo 6 minuti! con il 10 ce ne metteva 25!!

stavolta hanno fatto c'entro...anche il play back è migliorato...sembra all altezza del mercury!
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao ragazzi non riesco a capire come caricare il video nel forum.
Il video è in risoluzione 1280x960, l'ho compresso, con questo programma format factory, da mp4 a Mov il peso è di 450mb.
Ho provato a caricarlo nel forum, il problema e che l' upload lo completa ma poi mi compare un video già caricato nel forum.
Ho letto le istruzione nella fac e mi dice di utilizzare questo programma ma non so proprio come funziona.Questa è la finestra del programma consigliato dal forum.
spero che mi potete aiutare

Immagine-1.png
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Io non ho tante pretese col video editing, ho usato Ulead video studio per un po' di tempo poi sono passato ad iMovie appena arrivato un mac in casa :-). Sarà un programmino entry level però devo dire che mi piace parecchio, almeno finché non aumenterò le mie pretese.
 

Classifica mensile dislivello positivo