He he he... in MPEG2 a 25 Mbps perde davvero poco, in AVI DV anche meno... ma come dimensioni direi che il ragazzo deve comprarsi una NAS da diversi tera per lavorare a con quei formati.
Diciamo che qualitativamente l'H264 non ha nulla da invidiare ad un MPEG2 (l'AVI DV è un altra cosa visto che comprime il singolo frame... ma a parità di bitrate "pesa" otto volte rispetto ad un MPEG2), ma utilizza un sistema di compressione molto più gravoso per i processori.
In poche parole: AVI DV max qualità e leggerezza in lettura, max occupazione su disco; MPEG2 è una via di mezzo; H264 stessa qualità ma pesante da "decomprimere" (avere una scheda video che lo decomprime via hardware non guasterebbe), bassa occupazione su disco.
Posto che l'AVI DV e l'MPEG2 hanno come standard la risoluzione "classica" SD (720x576, sia 4:3 che 16:9) e non sempre è possibile leggere o renderizzare a risoluzioni diverse, mentre l'H264 è nato per l'HD...
Quindi il mio consiglio è quello di lavorare sul bitrate, tenendolo basso per pubblicare sul web ed alto per i lavori ad alta qualità, ma utilizzando sempre l'H264.