Edge 810 !!

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Si ma ... siccome l'errore minimo e' di circa 4 metri, se fa il punto un metro oltre il precipizio mi sa che ti da la quota del fondovalle.

Lo strumento effettua una triangolazione considerando l'effettiva distanza tra te che hai il gps in mano e i satelliti. Quello che sta intorno (precipizio o parete) non influisce, se non per il fatto di nascondere eventuali satelliti.
In sostanza, lo strumento non può sapere quello che c'è intorno, ma ragiona solo sulla reale posizione in cui si trova.
Non bisogna confondere la posizione calcolata dal gps, che non viene influenzata dalla cartografia (la posizione viene calcolata anche senza alcuna cartografia) con la posizione su una carta topografica in cui sono indicate le curve di livello.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Lo strumento effettua una triangolazione considerando l'effettiva distanza tra te che hai il gps in mano e i satelliti. Quello che sta intorno (precipizio o parete) non influisce, se non per il fatto di nascondere eventuali satelliti.
In sostanza, lo strumento non può sapere quello che c'è intorno, ma ragiona solo sulla reale posizione in cui si trova.
Non bisogna confondere la posizione calcolata dal gps, che non viene influenzata dalla cartografia (la posizione viene calcolata anche senza alcuna cartografia) con la posizione su una carta topografica in cui sono indicate le curve di livello.
...giusto...ma ricava solo le info di posizione...ovvero latitudine e longitudine...e una altezza che non è quella reale
...sta poi ad un algoritmo garmin caricato sul gps ricavare la quota...:il-saggi:
una volta ottenuta dai satelliti la posizione e l'altezza dell'ellissoide il dispositivo GPS calcola la differenza da applicare e visualizza la quota reale, quella del geoide,
come risultato finale.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
...sicuramente un buon barometro barometrico sempre aggiornato è molto ma molto più preciso dei dati barometrici aggiornati dai satelliti...infatti deti dati vengono usati dai garmin barometrici per aggiornare il barometro nel lungo periodo...:spetteguless:
...e ricordo che i dati raccolti dai satelliti vengono poi convertiti dal garmin secondo un algoritmo ben determinato ma che.....

Aggiungo il fatto che l'errore dell'altimetro barometrico è sempre o quasi in percentuale, nel senso che non sballa mai di colpo dando dati fuori del tutto, mentre l'altimetro che si basa solo sui satelliti, se i satelliti, per caso, diminuiscono di colpo, può dare dati altimetrici completamente sballati.

L'altimetro barometrico ha un errore piuttosto costante, elevato (fino all'8%) in estate e quasi nullo in inverno. Se procedi in salita e sali da zero metri a 1000 metri di altezza, in estate all'arrivo l'altimetro ti segna 920 metri, mentre in inverno la quota indicata è proprio 1000 metri.
Una sola volta mi è capitato che l'altimetro barometrico mi sovrastimasse: era in inverno e la quota indicata dall'altimetro salì all'improvviso mentre raggiungevamo con la mtb una forcella sui monti bresciani intorno al Lago di Garda. La ragione dipendeva da un improvviso calo della pressione e, infatti, dopo pochi minuti inizio a nevicare abbondantemente.
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
Sarà come dite voi. Ma ogni volta che uso il gps e addirittura il navigatore auto e arrivo a casa mi danno sempre la medesima quota perfetta. Mentre sia l'orologio Polar e l'altimetro sballano parecchio. Bò!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Lo strumento effettua una triangolazione considerando l'effettiva distanza tra te che hai il gps in mano e i satelliti. Quello che sta intorno (precipizio o parete) non influisce, se non per il fatto di nascondere eventuali satelliti.
In sostanza, lo strumento non può sapere quello che c'è intorno, ma ragiona solo sulla reale posizione in cui si trova.
Non bisogna confondere la posizione calcolata dal gps, che non viene influenzata dalla cartografia (la posizione viene calcolata anche senza alcuna cartografia) con la posizione su una carta topografica in cui sono indicate le curve di livello.
Vedo che ha gia' risposto Scratera. Spero che ti sia piu' chiaro il senso di quel che ho scritto.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao ragazzi, voglio segnalare un problema che mi sta dando filo da torcere. Ho un Edge 810 nuovo, dopo che la Garmin mi ha riconosciuto il difetto dello sversamento, all'interno del dispositivo, del liquido della batteria. Qui niente da eccepire sulla serietà della Garmin che mi ha sempre dato soddisfazione dal punto di vista della garanzia.

Appena è arrivato il nuovo dispositivo ho provveduto ad aggiornare il firmware passando all'ultima versione che dovrebbe essere la 2.8.

Ad ogni modo, utilizzando la vecchia versione firmware si connetteva al mio smartphone al rimo colpo, ora, dopo aver eseguito l'aggiornamento e, dopo aver effettuato il paring tra i due dispositivi, si vedono la prima volta ma, all'allenamento successivo la connessione automatica non avviene.

In pratica sono costretto a cancellare tutte le impostazioni di connessione dai due dispositivi, spegnere e riaaccendere i bluetotth su 810 e smartphone e poi rifare il paring.

Possibile sia solo io ad avere questo problema di connessione?
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, voglio segnalare un problema che mi sta dando filo da torcere. Ho un Edge 810 nuovo, dopo che la Garmin mi ha riconosciuto il difetto dello sversamento, all'interno del dispositivo, del liquido della batteria. Qui niente da eccepire sulla serietà della Garmin che mi ha sempre dato soddisfazione dal punto di vista della garanzia.

Appena è arrivato il nuovo dispositivo ho provveduto ad aggiornare il firmware passando all'ultima versione che dovrebbe essere la 2.8.

Ad ogni modo, utilizzando la vecchia versione firmware si connetteva al mio smartphone al rimo colpo, ora, dopo aver eseguito l'aggiornamento e, dopo aver effettuato il paring tra i due dispositivi, si vedono la prima volta ma, all'allenamento successivo la connessione automatica non avviene.

In pratica sono costretto a cancellare tutte le impostazioni di connessione dai due dispositivi, spegnere e riaaccendere i bluetotth su 810 e smartphone e poi rifare il paring.

Possibile sia solo io ad avere questo problema di connessione?

Il mio con fw 2.8 non da problemi nella connessione con iphone4.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Qulla pagina mostra i dati contenuti nel DB OSM.
Li presenta utilizzando vari rendering (selezionabili sulla destra).
Da quella pagina, posto di aver un account, puoi accedere in editing sui dati del DB.
Se interessa l'argomento, ci sono un paio di discussioni anche in questa sezione.

Creare un percorso e' un concetto diverso.
Per farlo ci sono vari modi.
Quasi tutti i repository di percorsi gsm, offrono questa possibilita'.
Parlo di garmin connect, rwgps, strava ecc.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Ciao ragazzi, voglio segnalare un problema che mi sta dando filo da torcere. Ho un Edge 810 nuovo, dopo che la Garmin mi ha riconosciuto il difetto dello sversamento, all'interno del dispositivo, del liquido della batteria. Qui niente da eccepire sulla serietà della Garmin che mi ha sempre dato soddisfazione dal punto di vista della garanzia.

Appena è arrivato il nuovo dispositivo ho provveduto ad aggiornare il firmware passando all'ultima versione che dovrebbe essere la 2.8.

Ad ogni modo, utilizzando la vecchia versione firmware si connetteva al mio smartphone al rimo colpo, ora, dopo aver eseguito l'aggiornamento e, dopo aver effettuato il paring tra i due dispositivi, si vedono la prima volta ma, all'allenamento successivo la connessione automatica non avviene.

In pratica sono costretto a cancellare tutte le impostazioni di connessione dai due dispositivi, spegnere e riaaccendere i bluetotth su 810 e smartphone e poi rifare il paring.

Possibile sia solo io ad avere questo problema di connessione?

No,capita anche a me!
pare che sia nesessario cancellare tutto(salvando eventualmente le impostazioni) e reinstallare il software.
io non ho provato,sicuramente commetterei qualche errore e perderei qualche impostazione.
proverò ad aspettare una versione aggiornata del firmware.....
comunque complimenti.....fanno più danni che altro con gli aggiornamenti!!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo