Edge 810 !!

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Forse mi sono perso qualcosa...dove si troverebbe questa mappa?

.. [MENTION=62523]Davidello[/MENTION] quello che qua ti vogliono dire è che le mappe tratte dai dati osm sono migliori delle trekmapitaliav3...tante vero che ora garmin ha reso disponibile gratuitamente una mappa tratta dai dati osm che fa le scarpe alla trek che tu hai pagato....o-o..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Forse mi sono perso qualcosa...dove si troverebbe questa mappa?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6786775&postcount=707

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6784372&postcount=695
...:omertà:
Le osm gratis non le ho trovate. Ma fino ad ora con le trek giro benissimo. Per il tirolo ho scaricato la sud tirol.
...sappi che per tua fortuna le osm sono tutte gratis...è scritto nella licenza http://www.openstreetmap.org/copyright
e se guardi bene le openmtbmap chiedono se vuoi fare una donazione per il loro lavoro...ma le puoi scaricare gratis...mentre tutte le altre organizzazioni non chiedono nulla da come puoi vedere nella mia firma...così come io me le compilo usando i dati grezzi di osm...
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
E no, avevo inteso bene...ci sono solo le alpi, dunque per il momento a me non servono. :-(:-(:-(

Ah ok, non me le ero perse, è solo che non avevo ancora installato win7 per poterle "trattare". Comunque credevo che fossero relative solo a zone alpine...ora mi metto subito al lavoro. Merci beaucoup!

 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
Riprendo un argomento trattato un po' più indietro: altimetro!
Dopo un paio di uscite con l'Edge 810, confrontando il dislivello accumulato (da gps) con quello dei miei amici mi sono trovato dei dati che differivano enormemente (su uscite di 30-50km il mio dislivello è tipicamente la metà del loro).

Premesso che l'Edge si autocalibra appena esco di casa (ho salvato punto e altitudine), mi chiedevo a cosa è dovuta in termini pratici (so che con le dovute accortezze l'altimetro barometrico è più accurato del GPS) la differenza tra i 2 dispositivi, dal momento che entrambi segnaliamo una quota minima e massima comparabile? Mi vien da pensare che la causa sia la fluttuazione del segnale GPS che porta a piccoli ma continui incrementi di altitudine. é verosimile?

Successivamente, giocando col Garmin Connect, ho applicato alla traccia la correzione di quota (stando alla descrizione sul sito: Le correzioni di quota confrontano la posizione orizzontale (latitudine/longitudine) fornita dal GPS con i dati di quota acquisiti da rilevamenti professionali. Dopo aver applicato le correzioni ai dati di quota, ciascun punto di traccia dell'attività comprenderà la quota fornita dal servizio Web e non la quota rilevata dal dispositivo GPS.) e ho ottenuto quanto segue:

Correzione: | OFF | ON
Aumento di quota: | 385 m | 753 m
Perdita di quota: | 379 m | 752 m
Quota min: | 208 m | 209 m
Quota max: | 403 m | 414 m

Come potete notare, a fronte di quote min/max simili, il dislivello accumulato raddoppia. Aggiungo anche che il grafico altimetrico diventa molto seghettato attivando la correzione.
La differenza mi stupisce dal momento che, stando a quanto scritto da Garmin, la correzione si appoggia a dati "veri" e non al GPS.
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
Io non ho avuto nessun problema e lo trovato assai preciso prendendo dei dati cartografici con quota di partenza e quota di arrivo andando a piedi. Non sgarra 1 mt. Prova a ripetere lo stesso percorso.
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Io non ho avuto nessun problema e lo trovato assai preciso prendendo dei dati cartografici con quota di partenza e quota di arrivo andando a piedi. Non sgarra 1 mt. Prova a ripetere lo stesso percorso.

Boh, farò qualche prova ulteriore portandomi dietro pure l'orologio suunto con altimetro e poi confronterò il dislivello accumulato.

Tra l'altro caricando il file tcx nel forum (training camp) mi da i seguenti min/max/alt+: 209/414/429 mt. In più, tempi, Vmax e Vmed sono differenti.

....son confuso! :nunsacci: :smile:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Però io dubito che gli altimetri barometrici siano più affidabili.
Rispetto a cosa?
Se stai pensando al GPS, ovviamente ne abbiam gia' parlato non so quante volte. Se la pressione barometrica non varia, la precisione e' assoluta - faccio notare che sugli aerei in genere, compresi quelli di linea, l'indicazione dell'altimetro come quella del variometro e' data (principalmente) da un apparato barometrico.
Per contro lo Z dei satelliti dato l'errore caratteristico del sistema, se ti trovi su un camminamento con lo strapiombo di fianco, ti lascio immaginare quali valori ti puo' dare.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Per contro lo Z dei satelliti dato l'errore caratteristico del sistema, se ti trovi su un camminamento con lo strapiombo di fianco, ti lascio immaginare quali valori ti puo' dare.

Un momento!
La quota del gps calcolata con i soli satelliti viene data sulla triangolazione satelliti/terreno, quindi il fatto che cammini su una cengia con precipizio da un lato e parete dall'altro non inficia i dati emessi dal gps. La precisione dipende solo dal numero dei satelliti presenti.
Caso mai i dati vengono inficiati se tu trasferisci la traccia su una mappa e dici al programma di correggere i dati stessi. A quel punto, basta che la traccia esca anche di poco dalla cengia per farti avere valori completamente sballati.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Un momento!
La quota del gps calcolata con i soli satelliti viene data sulla triangolazione satelliti/terreno, quindi il fatto che cammini su una cengia con precipizio da un lato e parete dall'altro non inficia i dati emessi dal gps. La precisione dipende solo dal numero dei satelliti presenti.
Caso mai i dati vengono inficiati se tu trasferisci la traccia su una mappa e dici al programma di correggere i dati stessi. A quel punto, basta che la traccia esca anche di poco dalla cengia per farti avere valori completamente sballati.
Si ma ... siccome l'errore minimo e' di circa 4 metri, se fa il punto un metro oltre il precipizio mi sa che ti da la quota del fondovalle.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Però io dubito che gli altimetri barometrici siano più affidabili.
...sicuramente un buon barometro barometrico sempre aggiornato è molto ma molto più preciso dei dati barometrici aggiornati dai satelliti...infatti deti dati vengono usati dai garmin barometrici per aggiornare il barometro nel lungo periodo...:spetteguless:
...e ricordo che i dati raccolti dai satelliti vengono poi convertiti dal garmin secondo un algoritmo ben determinato ma che.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo