Edge 800!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Rivaluterei la bontà costruttiva del sensore Garmin. Per come è fatto e per dove va montato ci avrei giurato che si sarebbe rotto in poco tempo. La levetta che ospita il lettore del magnete ruota è davvero esposta a colpi eppure anche a seguito cadute (evidentemente fortunate) non si è rotta ma soprattutto non si è spostata di un decimo di millimetro!
Quella levetta, temo sia la mamma di tutti i problemi.
Nel mio caso, facendo un po' di forza scattava in una nuova posizione, ad indicare che la vite non era ben serrata.
Per come e' fatta, in quelle condizioni, l'acqua poteva entrare attraverso la fessura di scorrimento e il foro dove passano i cavetti.
Nel mio caso, dopo il massaggio col wd40, non ho dubbi che il problema sia stata proprio l'unidita'.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Guarda, io l'ho serrata a morte, tanto che, ripeto, non si è mossa di un decimo di millimetro. E' ovvio però che se prende un colpo così si spezza. Però ho ragionato così perchè se il colpo lo prende dall'esterno verso l'interno, cosa più probabile, finisce col battere contro il magnete che gira e si fracassa di certo. Quindi tanto vale stringerla forte per avitare lo scattino alla posizione successiva.

Se il tuo dubbio è sugli interstizi che non rendono il tutto stagno, sigilla perfettamente con un pò di silicone nero. Viene fuori anche una cosa esteticamente valida.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Questo conferma che l'oggetto, nonostante venga dichiarato IPX7, non e' a tenuta e dopo qualche lavaggio (non a pressione) l'acqua fa danno.

Confermo il problema: su molti forum stranieri si legge di permeazioni di acqua/umido all'interno del braccetto estensibile.

L'infiltrazione si manifesta soprattutto con getti d'acqua in pressione (idropulitrice, ecc) e riguarda esclusivamente il braccetto.

L'unica soluzione è un po' di silicone nella zona in cui può ruotare, con la conseguenza di non poterlo più adattare ad una nuova bici.

Pare, comunque, che anche in caso di infiltrazione avvenuta e apparente "morte" del sensore, sia possibile aprire il braccetto e sostituire i fili elettrici ossidati con equivalenti nuovi per far tornare in vita il dispositivo.
 

togaxx

Biker novus
12/1/07
29
0
0
43
Poggio Torriana
Visita sito
Avete mai avuto problemi di perdita del magnete alla ruota? Io ho perso l'originale e pure il secondo magnete che avevo sostituito (uno della sigma sport). Ho i cerchi mavic slr (sono piatti)

Ieri ho perso il magnete e l'edge è partito segnando la velocità come previsto circa dopo 6 minuti, ma dopo un po' ha smesso di segnare la velocità (e quindi il contachilometro non aumentava). Vi è mai capitato? Devo procedere al reset?

Grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.721
2.979
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Avete mai avuto problemi di perdita del magnete alla ruota? Io ho perso l'originale e pure il secondo magnete che avevo sostituito (uno della sigma sport). Ho i cerchi mavic slr (sono piatti)
...

a me capitava con i raggi Dt piatti, ho risolto con magnete della BBB idoneo per i raggi piatti ed in 8000km mai perso neppure in condizioni di fango gravose.
 
  • Mi piace
Reactions: togaxx

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Avete mai avuto problemi di perdita del magnete alla ruota? Io ho perso l'originale e pure il secondo magnete che avevo sostituito (uno della sigma sport). Ho i cerchi mavic slr (sono piatti)

Ieri ho perso il magnete e l'edge è partito segnando la velocità come previsto circa dopo 6 minuti, ma dopo un po' ha smesso di segnare la velocità (e quindi il contachilometro non aumentava). Vi è mai capitato? Devo procedere al reset?

Grazie
Strano. Il magnete originale ha una posizione per raggi tondi e uno per quelli piatti - montato giusto e' praticamente impossibile perderlo. :nunsacci:
Strano anche che il gps non abbia preso il sopravvento, in assenza del segnale dal rilevatore a magnete. Nel caso, prima di resettare, riprova a partire senza magnete. Io ho tolto il magnete dalla BDC e la velocita' mi viene indicata correttamente (nei limiti del gps).
 

silver75

Biker novus
11/7/09
10
0
0
Caluso
Visita sito
ciao!
oggi l'ho collegato per scaricare dati, come al solito, su garmin-connet e garmin training center, mi ha scritto che "non c'erano nuove attività"...
l'ho scollegato da pc ed una volta acceso ho vistoche mi ha cancellato tutte le attività fino al 6/4 e non mi accetta più la lingua italiana...
ho fatto factory default reset ma non cambia nulla.
chi mi aiuta?
grazie!
Silvio
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    51,6 KB · Visite: 2

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ciao ragazzi mi sono appena venduto il mio dakota 20 per passare al 800, e leggendo un po mi pare che più di 1 si lamenti che perde il segnale o che ci metta molto ad allacciarsi ai satelliti, mentre il mio dakota si allacia ai satelliti in pochi secondi e a volte anche in casa, quindi mi è assalito il dubbio di aver fatto una cagata, voi che dite?
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
ciao!
oggi l'ho collegato per scaricare dati, come al solito, su garmin-connet e garmin training center, mi ha scritto che "non c'erano nuove attività"...
l'ho scollegato da pc ed una volta acceso ho vistoche mi ha cancellato tutte le attività fino al 6/4 e non mi accetta più la lingua italiana...
ho fatto factory default reset ma non cambia nulla.
chi mi aiuta?
grazie!
Silvio
Oltre alle attività credo che hai perso anche il file della lingua italiana.
Mediante Webupdater effettua la reinstallazione del software ed installa la lingua.
 

silver75

Biker novus
11/7/09
10
0
0
Caluso
Visita sito
Oltre alle attività credo che hai perso anche il file della lingua italiana.
Mediante Webupdater effettua la reinstallazione del software ed installa la lingua.

ho reinstallato il software ma continua a non accettare la lingua italiana, ho fatto prova con tutte le altre e le accetta tutte...?!
come si fa ad installare solo la lingua italiana? quando installo Webupdater fa tutto da solo, ho possibilità di cliccare solo "avanti"...
grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.721
2.979
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
ho reinstallato il software ma continua a non accettare la lingua italiana, ho fatto prova con tutte le altre e le accetta tutte...?!
come si fa ad installare solo la lingua italiana? quando installo Webupdater fa tutto da solo, ho possibilità di cliccare solo "avanti"...
grazie

prova controllare nella directory Garmin\Text se trovi il file Italian.gtt, altrimenti te lo allego compresso, decomprimilo e copialo nella directory Garmin\Text del garmin e non della microsd. :spetteguless:
 

Allegati

  • Italian.zip
    36,8 KB · Visite: 3

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Ottimo che con l'aiuto di Wilduca hai risolto.
Comunque se lanci webupdater ti dirà "your software is updated" e sarà spuntata la casella "check for additional updates", clicchi next e troverai proprio "Edge 800 text italian". Lo selezioni e te lo installa.
 

demme77

Biker novus
17/6/10
6
1
0
san marino
Visita sito
Confermo il problema: su molti forum stranieri si legge di permeazioni di acqua/umido all'interno del braccetto estensibile.

L'infiltrazione si manifesta soprattutto con getti d'acqua in pressione (idropulitrice, ecc) e riguarda esclusivamente il braccetto.

L'unica soluzione è un po' di silicone nella zona in cui può ruotare, con la conseguenza di non poterlo più adattare ad una nuova bici.

Pare, comunque, che anche in caso di infiltrazione avvenuta e apparente "morte" del sensore, sia possibile aprire il braccetto e sostituire i fili elettrici ossidati con equivalenti nuovi per far tornare in vita il dispositivo.

Mi sapreste dire come mantenere il sensore cadenza ed escludere quello velocità? Anche io ho problemi ma solo con la velocità, quindi vorrei escluderlo lasciando però la cadenza. Il fatto è che quando effettuo l'associazione fra G800 e sensore automaticamente mi rileva sia cadenza che velocità con la conseguenza che poi mi esclude la rilevazione della velocità tramite GPS, in sostanza mi rimane sempre a zero... :nunsacci:
 

irongt

Biker serius
4/6/12
104
0
0
Nerviano
Visita sito
Mi sapreste dire come mantenere il sensore cadenza ed escludere quello velocità? Anche io ho problemi ma solo con la velocità, quindi vorrei escluderlo lasciando però la cadenza. Il fatto è che quando effettuo l'associazione fra G800 e sensore automaticamente mi rileva sia cadenza che velocità con la conseguenza che poi mi esclude la rilevazione della velocità tramite GPS, in sostanza mi rimane sempre a zero... :nunsacci:

Ci ho provato e non sono mica riuscito. Sono convinto che non si possa proprio.
Se cambio il tipo sensore dicendogli che è solo cadenza oppure velocità/cadenza al posto di velocità e cadenza, perde irrimediabilmente l'accoppiamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo