Edge 800!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Non conosco l'800 ma se gestisce la quota come il 500, magari questo mio post, e quelli che seguono, ti sono utili
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4439004&postcount=599[/URL]
Grazie per il post.
Anche al mio 800 è impazzito l'altimetro. Il modo più veloce per rimediare è:
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:ApplyBreakingRules/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:UseFELayout/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Table Normal"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} </style> <![endif]--> Menu/sistema/gps/salva posizione xxx metri/
inserire la quota conosciuta per quel punto (es. 00023 per 23 m). Ritornando al campo quota nella pagina allenamento troverete 23 m
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
L'elettronica è una bella cosa ma quando si vanno ad affrontare percorsi in luoghi sconosciuti è bene munirsi sempre di una cartina topografica dettagliata e studiarsi bene a tavolino il tragitto.
Puo sempre capitare di transitare in luoghi dove non vi sia ricezione del segnale GPS oppure che il gingillo si scarichi o peggio si rompa dopo una caduta :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Come detto anche da Ric, (mi sento un po' preso in mezzo :-) ), i gps nel gruppo non mancano, da forerunner alla serie Edge (di cui 3 Edge 800, come precisato da Ric). Le tracce le prepariamo sempre prima, studiamo sempre bene il percorso, non ci manca nulla, anche se il gps si ferma, noi siamo in grado di andare ugualmente avanti, quello che infastidisce è il fatto di avere strumenti sempre più nuovi e performanti che poi non svolgono le funzioni basilari, come hanno sempre fatto i dispositivi precedenti! Questo fa riflettere anche a me...

</p>
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Come detto anche da Ric, (mi sento un po' preso in mezzo :-) ), i gps nel gruppo non mancano, da forerunner alla serie Edge (di cui 3 Edge 800, come precisato da Ric). Le tracce le prepariamo sempre prima, studiamo sempre bene il percorso, non ci manca nulla, anche se il gps si ferma, noi siamo in grado di andare ugualmente avanti, quello che infastidisce è il fatto di avere strumenti sempre più nuovi e performanti che poi non svolgono le funzioni basilari, come hanno sempre fatto i dispositivi precedenti! Questo fa riflettere anche a me...

a questo giro, non per esser pignolo, ma l'800 inizia ad avere sin troppi bug...

Idem con Giò: quando si va in esplorazione bisogna prepararsi prima e portarsi dietro cartine, cassetta pronto soccorso, mangiare e bere a sufficenza, accendino, ecc.
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
ieri nel giro...la pendenza era out...non mi ha segnato un piffero! Neanche spegnendo e riaccendendo lo strumento.

lo stesso è capitato anche a me.....ho dovuto fare l'hard reset per farlo riprendere :nunsacci:
stamattina giro veloce intorno a casa con l'intento di monitorare i fattori quota e pendenza:
per quanto riguarda la quota nessun problema (ero riuscito a fissare precedentemente il punto di partenza di quota nota);
per quanto riguarda la pendenza ho notato che "non segna" niente se la velocità scende sotto i 4-5 Km/h......la tipica (PER ME) velocità da strappo di una certa pendenza :omertà:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il problema dell'altimetro è che è barometrico! :-(
...mi va bene che abbia il sensore barometrico ma se segue la filosofia garmin il sensore barometrico viene usato nel breve periodo mentre nel lungo viene corretto in automatico dai dati gps ricevuti con una posizione attimale di almeno 4 satelliti...
...leggetevi questo documento potrebbe schiarire le idee su come garmin effettua le correzzioni
http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf

....:duello:
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
...mi va bene che abbia il sensore barometrico ma se segue la filosofia garmin il sensore barometrico viene usato nel breve periodo mentre nel lungo viene corretto in automatico dai dati gps ricevuti con una posizione attimale di almeno 4 satelliti...
...leggetevi questo documento potrebbe schiarire le idee su come garmin effettua le correzzioni
[url]http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf[/URL]

....:duello:
a meno di non girare con un teodolite nello zaino è indisensabile accettare una discreta percentuale di errore nel calcolo della pendenza :-)
 

Oscar

Biker popularis
...mi va bene che abbia il sensore barometrico ma se segue la filosofia garmin il sensore barometrico viene usato nel breve periodo mentre nel lungo viene corretto in automatico dai dati gps ricevuti con una posizione attimale di almeno 4 satelliti...
...leggetevi questo documento potrebbe schiarire le idee su come garmin effettua le correzzioni
http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf

....:duello:

sei un grande! :-)
grazie della spiegazione e del documento che mò mi leggerò attentamente...

riguardo invece il dato della verticale che manca ad un punto corsa qualcuno mi sa dire qualcosa?

hola!

Oscar
 

loonet

Biker superioris
strano, quando giro con winterhawk che ha il 705 non ha mai problemi di clinometro.

Un parere personale che non vuole comunque giustificare eventuali bug del software del dispositivo in questione: i dati dell'inclinometro, così come quelli della VAM istantanea li interpreto solo come dati indicativi perchè per forza di cose (modalità di acquisizione-vedi documento segnalato da Scratera) sono sempre molto approssimativi tanto più se sono riferiti ad un ridotto intervallo di spazio / tempo.
Nell'attività in MTB piuttosto che fossilizzarsi sulla pendenza di una breve rampa, dove magari la difficoltà spesso sono dovute maggiormente alla tipologia del fondo del sentiero, ha più senso fare delle considerazioni a tavolino dopo aver scaricato l'intera traccia percorsa e magari valutare i dati medi che possono scaturire dalle registrazioni fatte su un tratto di salita/discesa.
Poi ognuno può utilizzare tali dati in base al tipo di attività che svolge.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Winterhawk

Biker grossissimus
Un parere personale che non vuole comunque giustificare eventuali bug del software del dispositivo in questione: i dati dell'inclinometro, così come quelli della VAM istantanea li interpreto solo come dati indicativi perchè per forza di cose (modalità di acquisizione-vedi documento segnalato da Scratera) sono sempre molto approssimativi tanto più se sono riferiti ad un ridotto intervallo di spazio / tempo.
Nell'attività in MTB piuttosto che fossilizzarsi sulla pendenza di una breve rampa, dove magari la difficoltà spesso sono dovute maggiormente alla tipologia del fondo del sentiero, ha più senso fare delle considerazioni a tavolino dopo aver scaricato l'intera traccia percorsa e magari valutare i dati medi che possono scaturire dalle registrazioni fatte su un tratto di salita/discesa.
Poi ognuno può utilizzare tali dati in base al tipo di attività che svolge.

Certo, le contropendenze improvvise, specie se brevi (ed ancora più quando vengono affrontate a buona velocità), non consentono all'inclinometro di "adeguarsi in tempo reale" al cambiamento di situazione, però un riscontro coerente (con se stesso), nei casi noti provati e riprovati, è in grado di darlo, almeno per quanto ho potuto notare. Non dico sia preciso, ma forse neanche così approssimativo, dato che nella medesima situazione, pur in momenti diversi, indica praticamente gli stessi valori.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Un parere personale che non vuole comunque giustificare eventuali bug del software del dispositivo in questione: i dati dell'inclinometro, così come quelli della VAM istantanea li interpreto solo come dati indicativi perchè per forza di cose (modalità di acquisizione-vedi documento segnalato da Scratera) sono sempre molto approssimativi tanto più se sono riferiti ad un ridotto intervallo di spazio / tempo.
Nell'attività in MTB piuttosto che fossilizzarsi sulla pendenza di una breve rampa, dove magari la difficoltà spesso sono dovute maggiormente alla tipologia del fondo del sentiero, ha più senso fare delle considerazioni a tavolino dopo aver scaricato l'intera traccia percorsa e magari valutare i dati medi che possono scaturire dalle registrazioni fatte su un tratto di salita/discesa.
Poi ognuno può utilizzare tali dati in base al tipo di attività che svolge.


ho testato l'Edge 800 su bitume con la bici da corsa e la pendenza non è neanche partita...
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Mi sa che i fattori in ballo possono essere molto diversi tra un prova e l'altra pur con lo stesso strumento dato che dipende da quanto è acceso il gps e per quanto è stato spento, quali satelliti ha connessi e dove sono rispetto allo zenit


sarà... resta di fatto che col polar il clinometro ha sempre funziona più che bene.

e anche il clinometro del 705.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo