Edge 800!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stepet

Biker novus
17/9/08
25
0
0
Pavia
Visita sito
Obiettivo : Navigare una traccia scaricata dal web
Procedura: ho scaricato il file GPX, utilizzando TCX Converter l'ho convertito in FIT, infine ho copiato il file FIT nelle cartella Garmin/Courses della MicroSD inserita nell'Edge800.
Problema: Accendo il dispositivo, seleziono il menu Percorsi e non trovo nulla.
Ho quindi tentato di inserire direttamente il file GPX e poi il TCX che funzionava perfettamente nell'Edge705, ma niente da fare ...:nunsacci:

Qualcuno è riuscito a navigare una Course o avete notato il mio stesso problema ? :specc:

mi sembra che siano da copiare nella cartella "new files" oppure si possono esportare sul dispositivo da basecamp o training centre
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Obiettivo : Navigare una traccia scaricata dal web
Procedura: ho scaricato il file GPX, utilizzando TCX Converter l'ho convertito in FIT, infine ho copiato il file FIT nelle cartella Garmin/Courses della MicroSD inserita nell'Edge800.
Problema: Accendo il dispositivo, seleziono il menu Percorsi e non trovo nulla.
Ho quindi tentato di inserire direttamente il file GPX e poi il TCX che funzionava perfettamente nell'Edge705, ma niente da fare ...:nunsacci:

Qualcuno è riuscito a navigare una Course o avete notato il mio stesso problema ? :specc:

Non ho l'800, ma con il 500 (che credo usi lo stesso sistema) non è necessario convertire il file .tcx in .fit. Lo si può copiare direttamente, la conversione la fa lo strumento all'accensione.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
I file GPX proprio non ci vanno?

Se lavora come il 705 (almeno quello) i GPX dovrebbero andare, solo che non li navighi come CORSA, ma con la classica navigazione supportata dall'autorouting (sicuramente meno indicata). Inoltre i GPX di origine non controllata possono nascondere brutte sorprese, l'Edge ha sempre voluto il dato della velocità media, ma non solo, i GPX possono anche contenere waypoint, spesso l'incompatibilità con lo strumento lo si ha proprio per questi aspetti, mentre una corsa viene appositamente creata per l'Edge, eventuali errori vengono fuori prima di trovarsi sulla bici magari anche a diversi km da casa. Stasera dovrei finalmente avere la possibilità di metterci le mani sopra, vedo di fare un confronto diretto col 705.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Obiettivo : Navigare una traccia scaricata dal web
Procedura: ho scaricato il file GPX, utilizzando TCX Converter l'ho convertito in FIT, infine ho copiato il file FIT nelle cartella Garmin/Courses della MicroSD inserita nell'Edge800.
Problema: Accendo il dispositivo, seleziono il menu Percorsi e non trovo nulla.
Ho quindi tentato di inserire direttamente il file GPX e poi il TCX che funzionava perfettamente nell'Edge705, ma niente da fare ...:nunsacci:

Qualcuno è riuscito a navigare una Course o avete notato il mio stesso problema ? :specc:

prova a creare una corsa dalla tua cronologia e poi vedere dovè andato a finire il file e di che formato è.
questo dovrebbe farci capire la giusta locazione ed il formato preferenziale del nuovo E800
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
Obiettivo : Navigare una traccia scaricata dal web
Procedura: ho scaricato il file GPX, utilizzando TCX Converter l'ho convertito in FIT, infine ho copiato il file FIT nelle cartella Garmin/Courses della MicroSD inserita nell'Edge800.
Problema: Accendo il dispositivo, seleziono il menu Percorsi e non trovo nulla.
Ho quindi tentato di inserire direttamente il file GPX e poi il TCX che funzionava perfettamente nell'Edge705, ma niente da fare ...:nunsacci:

Qualcuno è riuscito a navigare una Course o avete notato il mio stesso problema ? :specc:

ti sei preso l'800 eh? 'stardone... prossima volta femo i conti!!
sto aspettando si sistemare un paio di cosette poi me lo dovrei prendere anch'io
ciao
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
Arrivato (olè).
l'ho messo in carica per poterlo smanettare ben bene.
ho provato a caricare anche le mappe OSM e apparantemnte non mi ha dato nessun problema (durante la carica resta in stand-by). quindi verificherò all'accensione.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
quando sono uscite le trek map italia v2?sono quelle di giugno?o sono state aggiornate recentemente?
ah stasera è arrivato pure a me e l'unica nota dolente per adesso che il rivenditore non mi ha messo lo scontrino!!!!
sono arrivato a casa adesso e l'unica prova che ho fatto se mi leggeva le mie mappe "truccate"
e funzionano!!!:)

non saprei le ho prese insieme al Garmin ho controllato nelle info Mappe ma non c'è traccia di data di rilascio sai dove devo guardare?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
mi sembra che siano da copiare nella cartella "new files" oppure si possono esportare sul dispositivo da basecamp o training centre
io ho copiato proprio in quella cartella sia tramite basemap (e mi si impalla) che a mano. e le visualizza non le ho percorse perchè ero a casa a milano e la traccia in mezzo alle dolomiti :-)

A qualcuno che usa mac basecamp da problemi quando si caricano i gpx a me salta tute le volte ma qualcosa copia, il problema è che non credo copi tutto se la traccia è complessa (tanti percorsi e tanti way point).

Comunque devo provarlo per bene e ora non ho tempo!! vedremo.

ah esiste un software alternativo per mac per caricare tracce e gestire mappe?

grazie a tutti :celopiùg:
 

massybike

Biker serius
4/8/06
182
0
0
51
Varese
Visita sito
Obiettivo : Navigare una traccia scaricata dal web
Procedura: ho scaricato il file GPX, utilizzando TCX Converter l'ho convertito in FIT, infine ho copiato il file FIT nelle cartella Garmin/Courses della MicroSD inserita nell'Edge800.
Problema: Accendo il dispositivo, seleziono il menu Percorsi e non trovo nulla.
Ho quindi tentato di inserire direttamente il file GPX e poi il TCX che funzionava perfettamente nell'Edge705, ma niente da fare ...:nunsacci:

Qualcuno è riuscito a navigare una Course o avete notato il mio stesso problema ? :specc:
Puoi convertire il GPX in TCX, con Training Center lo converti in Corsa e lo invii all' 800.
PS le corse le trovi nella memoria interna in Garmin/Courses
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Arrivato, prima sensazione a pelle....

Cosa non mi piace:
- Nella serie Edge, il salto di qualità era stato fatto col 705, rispetto ai predecessori il valore aggiunto era in ogni angolo lo si guardasse, con questo non è poi così evidente (se confrontato col 705)
- Il display al massimo della luminosità non è all'altezza di quello del 705, lo è anche come definizione, il touch sgrana, simile ai cellulari di fascia bassa
- Garmin poteva sprecarsi un pelino di più e mettere una pellicola seria sul display, non oso pensare con il fango quanto può durare la brillantezza della superficie del display

Cosa mi piace:
- Maggiore feeling tra i vari menù
- Ricchezza di personalizzazioni, più vicino a navigatori da auto e smartphone
- Estetica gradevole, ma non così superiore (se confrontato col 705)
- Il sistema di aggancio a rotazione sembra migliore rispetto ai precedenti a scatto, anche veloce e pulito nel montaggio sulla bici
- Noto una maggiore velocità nella consultazione della mappa, soprattutto con il PAN, il 705 era un po' lento, con frequenti refresh.

Non ho potuto fare nessuna prova concreta, domani primo test in auto andando in ufficio, lo affiancherò al 705, verificherò la velocità del fix, poi registrerò in parallelo il medesimo percorso e analizzerò le tracce che verranno salvate.

Conclusione (per adesso):
Per chi aveva intenzione di prendere il 705, direi che può passare direttamente all'800, ma per chi ha già il 705 e si trova bene, direi che non è così doveroso fare il passaggio.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Arrivato, prima sensazione a pelle....

Cosa non mi piace:
...Il display al massimo della luminosità non è all'altezza di quello del 705...
...e aggiungo:
oltre al display deludente a cui dò una sufficienza, se confrontato con quello di altri prodotti attuali (smarthphone, etc.), direi anche che sul fronte GPS in quanto leader di settore Garmin poteva sforzarsi un pò di più. Una bussola elettronica ed un accelerometro poteva anche farceli stare... per avere orientamento della mappa corretto anche da fermo e per far fronte a perdite di segnale GPS per continuare a navigare correttamente (per questo il sensore di Velocità non è utile poichè non dà la direzione...).
Poi la cosa che sotto carica non funziona non mi va affatto giù.
Con queste poche aggiunte lo si sarebbe potuto usare anche in auto (es. al rientro dal giro) e soprattutto come GPS a piedi (vedi mappa orientata da fermo).

Peccato ma altrimenti...
:hahaha:chi lo compra l'805?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
mi tengo il 705 allora x me la visibilità è molto importante

Aspetta XRaiders, non è che la visibilità sia compromessa, non fraintendermi, per darti dei riferimenti, nel'800 l'illuminazione del display al max equivale al 90% di quella del 705, quindi se te sul tuo 705 non l'hai settata al 100% direi che non è un grosso problema, inoltre senza illuminazione sull'800 i fonts sono in grassetto, quindi in questo caso maggiormente comprensibili. Altra cosa è la risoluzione, il display dell'800 è più grande, ma la risoluzione sembra un po più stirata di quella del 705, pertanto se osservi da molto vicino e con estrema attenzione riesci a vedere i pixel, mentre sul 705 è meno evidente, probabilmente anche per il display + piccolo. Considera (purtroppo) che sono affetto da ipermetropia, sono pignolo nella messa a fuoco... :-). Questa mattina ho registrato il precorso fatto in auto, sia con il 705 che con l'800, stasera analizzo le tracce, ho anche fatto alcune foto ai 2 strumenti affiancati, se non sono venute troppo male le condivido in questa discussione.
 
Aspetta XRaiders, non è che la visibilità sia compromessa, non fraintendermi, per darti dei riferimenti, nel'800 l'illuminazione del display al max equivale al 90% di quella del 705, quindi se te sul tuo 705 non l'hai settata al 100% direi che non è un grosso problema, inoltre senza illuminazione sull'800 i fonts sono in grassetto, quindi in questo caso maggiormente comprensibili. Altra cosa è la risoluzione, il display dell'800 è più grande, ma la risoluzione sembra un po più stirata di quella del 705, pertanto se osservi da molto vicino e con estrema attenzione riesci a vedere i pixel, mentre sul 705 è meno evidente, probabilmente anche per il display + piccolo. Considera (purtroppo) che sono affetto da ipermetropia, sono pignolo nella messa a fuoco... :-). Questa mattina ho registrato il precorso fatto in auto, sia con il 705 che con l'800, stasera analizzo le tracce, ho anche fatto alcune foto ai 2 strumenti affiancati, se non sono venute troppo male le condivido in questa discussione.
GRANDE grazie 1000
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Relativamente al problema da me ricontrato nella prima uscita:
l'unità si è spenta inspiegabilmente dopo circa un'ora; le batterie erano ancora ben cariche...
per cui ho provato a disabilitare "autopause" anche se non so se risolve il problema, Garmin mi risponde così:

Per poter ripristinare il corretto funzionamento del suo GPS le consiglio inizialmente di effettuare l'aggiornamento software tramite Web Updater scaricabile gratuitamente dal seguente link: [url]http://www.garmin.it/download.php?id=15[/URL] e ripristinare le impostazioni di fabbrica : dal menu principale > Chiave Inglese > Sistema > Impostazione Iniziale.

Al di là del fatto che risolva o meno lo specifico problema, magari può interessare qualcuno poichè potrebbe permettere l'upload di versioni firmware più aggiornate!
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Arrivato, prima sensazione a pelle....

Cosa non mi piace:
- Nella serie Edge, il salto di qualità era stato fatto col 705, rispetto ai predecessori il valore aggiunto era in ogni angolo lo si guardasse, con questo non è poi così evidente (se confrontato col 705)
- Il display al massimo della luminosità non è all'altezza di quello del 705, lo è anche come definizione, il touch sgrana, simile ai cellulari di fascia bassa
- Garmin poteva sprecarsi un pelino di più e mettere una pellicola seria sul display, non oso pensare con il fango quanto può durare la brillantezza della superficie del display

Cosa mi piace:
- Maggiore feeling tra i vari menù
- Ricchezza di personalizzazioni, più vicino a navigatori da auto e smartphone
- Estetica gradevole, ma non così superiore (se confrontato col 705)
- Il sistema di aggancio a rotazione sembra migliore rispetto ai precedenti a scatto, anche veloce e pulito nel montaggio sulla bici
- Noto una maggiore velocità nella consultazione della mappa, soprattutto con il PAN, il 705 era un po' lento, con frequenti refresh.

Non ho potuto fare nessuna prova concreta, domani primo test in auto andando in ufficio, lo affiancherò al 705, verificherò la velocità del fix, poi registrerò in parallelo il medesimo percorso e analizzerò le tracce che verranno salvate.

Conclusione (per adesso):
Per chi aveva intenzione di prendere il 705, direi che può passare direttamente all'800, ma per chi ha già il 705 e si trova bene, direi che non è così doveroso fare il passaggio.
Io ho il 705, con cui mi trovo molto bene, quindi in base alle tue indicazioni aspetterò l'805.:-)
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Anch'io, ho usato un normalissimo nastro della 3M, una volta attaccato l'ho tagliato con cura col taglierino, già fatto siu precedenti 305 e 705 e funzia.:spetteguless:



D'accordo con te,ma per quanto riguarda sia il 705 che il 305 questi non erano touch,mentre l'800 essendolo,avevo il timore di perdere sensibilità sul tocco dello schermo,invece posizionando la pellicola protettiva, quest'ultimo non ne risente:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo