Edge 800!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Per le mappe da quello che capisco dovresti acquistarne una su SD e l'altra, sempre che ci vada, su DVD in modo da sbloccarla e metterla sulla stessa SD dell'altra; le cmappe comprate su SD girano solo lì!
(aspetta che dice scratera...)

Per la batteria non cercherei di usare la capacità massima per fare due uscite ma invece la caricherei sempre e terrei la riserva per sicurezza, evitando di dover ricaricare fuori casa. Le batterie al litio invecchiano al crescere dei cicli di ricarica ma almeno non soffrono dell'effetto memoria. Quando si dovranno cambiare sarà secante smontare le vitine ma si farà in qualche modo. Al limite in assistenza.

Non conosco il MyNav 700. Aspetta i commenti dei possessori o di chi ha avuto modo di vederlo all'opera.

Nei boschi il GPS può dare qualche problema sotto il fogliame fitto. Quindi, anche se oggi la sensibilità è migliorata, non affidarti ciecamente al solo GPS!

Se il sensore di cadenza non ti serve, eviterei di prendere il sensore combinato Cadenza/Velocità. La Velocità misurata alla ruota ti serve quando perdi il segnale GPS ed in questo modo hai almeno la velocità (a me invece della velocità in sè interessa poco...). Magari lo acquisti dopo e provi a montarlo in modo che il magnete possa andare all'incrocio dei raggi come previsto. Ciò è impossibile se contemporaneamente devi leggere anche il magnete al pedale per la Cadenza (ma a te non interessa quindi potrai montare meglio il sensore per la sola Velocità...) ed il magnete al raggio finisce in posizione periferica dove non c'è incrocio (e tra l'altro sbilancia pure di più la ruota essendo assai lontano dal mozzo...). Tieni conto che il sensore è sensibile agli urti, quindi se non ti serve non prenderlo.
(A me invece per il training l'accoppiata Cadenza/Frequenza cardiaca è fondamentale.)

Per il resto non ho esperienza sufficiente per darti le informazioni giuste.
(capisco che si debba cercare di sapere tutto prima dell'acquisto ma un pò bisogna rischiare per un oggetto innovativo e tutto sommato unico nel suo genere quale è l'Edge 800!!!)



P.S. se ti fai piacere la versione nero/blu, qui:
http://www.iafstore.com/scheda.asp?num=6642&pa=p
(ho già acquistato da loro il cardio Polar e mi sono trovato molto bene!)
costa molto meno che qui:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/garmin-edge-citynavigator-europa-nerobianco-p-4862.html
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....vediamo di ricapitolare un po':
con mapsource e con mapinstall si crea un file gmapsupp.img su cui possono convivere più mappe assieme e dai navigatori vecchio stile, vedi etrex e map60 edge 600 e 705, vengono gestite come mappe singole... attivabili o no dal menù di gestione mappe dello strumento....se si hanno più mappe attivate verrà mostrata una sola mappa che di norma è quella con numero ID più alto...le altre stanno sotto ma non si visualizzano a parte quell trasparenti tipo itopo20 o srtm di open che sono mappe riportanti le sole curve di dislivello ogni 20m e che si possono visualizzare assieme a qualsiasi mappa...
...questa procedura di compilazione di più mappe può portare via parecchio tempo ed era una seccatura in quanto utilizzando mappe che vengono aggiornate ogni settimana, come le openmtb, tale procedura doveva essere ripetuta settimanalmente...:arrabbiat::arrabbiat:
...con gli ultimi modelli tipo 62 questo file gmapsupp.img una volta caricato sulla msd nella cartella garmin puà essere rinominato con il nome della mappa e sempre estensione .img...in questo modo si possono caricare più mappe in maniera più veloce...rinominarle ...in maniera da lasciare solo le mappe aggiornabili con estensione gmapsupp.img...in questa maniera si è più veloci a caricare la mappa, in questione le openmtb...
...ora non avendo sottomano l'800 non so se le mappe caricate con mapsource e che si chiamano gmapsupp.img una volta rinominate poi vengono viste dallo strumento...fate una prova....sono curioso ma molto fiducioso sul fatto che abbiano implementato questa opzione
...mio consiglio è quello di non toccare le msd garmin con le mappe installate e di non fare esperimenti strani...non rispondo se fate malanni....
...usate una msd nuova su cui tramite mapsource o mapinstall caricare le varie mappe che sono state importate in mapsource e di conseguenza su basecamp o training center e sbloccate per un solo strumento o al massimo due questo dipende dal tipo di mappa....ad esempio le trek dolomiti sono sbloccabili per due giocattolini e non di più...
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
...sulla msd da 4gb puoi caricare mappe o utilizzando mapsource o mapinstall e le mappe che hai caricato sul pc......le mappe funzionano sia se sono sulla memoria interna che sulla msd..


quindi in sostanza, scusate ma voglio essere sicuro, carico su mapsource le mappe dell'italia OSM.
creo la mappa della zona che mi interessa e la invio al dispositivo caricandola su una msd da 4gb (per es) comprata al discount.

senza necessità di avere le mappe orginali.
 

massybike

Biker serius
4/8/06
182
0
0
51
Varese
Visita sito
Arrivato oggi, ci ho smnettato per un'oretta, ho personalizzato tutte le mie impostazioni ( più o meno quelle che avevo sul 705) poi ho provato ad accenderlo tenendo premuto Lap + Start e mannaggia a me si è resettato tutto:pirletto:
 

massybike

Biker serius
4/8/06
182
0
0
51
Varese
Visita sito
piove a dirotto per cui..

Montaggio kit sensore di cadenza/velocità
il magnete da mettere sul raggo ruota è fatto per essere messo all'incrocio dei raggi; d'altra parte il sensore che sente da parte opposta l'altro magnete sul pedale (cadenza) deve essere messo per forza vicino al pedale; mi sa che nelle bici da corsa le geometrie sono diverse per cui il pedale è più vicino al punto dove si incrociano i raggi.


In realtà il magneta a 2 fessure non per metterlo all'incrocio dei raggi ma per adattarlo o ai raggi tradizionali o a quelli piatti :spetteguless:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
piove a dirotto per cui..

Montaggio kit sensore di cadenza/velocità
il magnete da mettere sul raggo ruota è fatto per essere messo all'incrocio dei raggi; d'altra parte il sensore che sente da parte opposta l'altro magnete sul pedale (cadenza) deve essere messo per forza vicino al pedale; mi sa che nelle bici da corsa le geometrie sono diverse per cui il pedale è più vicino al punto dove si incrociano i raggi.


In realtà il magneta a 2 fessure non per metterlo all'incrocio dei raggi ma per adattarlo o ai raggi tradizionali o a quelli piatti :spetteguless:
Di metterlo all'incrocio dei raggi l'ho letto sulle istruzioni. Avevo notato che ci sono due tipi di fori uno per raggi tondi ed un o per raggi piatti. I raggi piatti li ho sulle ruote da MTB (Mavic CrossMax SLR disc) e anche se un pò sbilanciato il magnete sembra tenere bene. Ma sulle ruote da corsa il raggio tondo fa si che il magnete ruoti e quindi non va bene (o rimane troppo distante dal sensore o urta nella rotazione). Quindi ho messo una fascetta nell'altro foro e ancorato al raggio adiacente. Così nonsi muove!
Se avete altre indicazioni di montaggio... sono ben accette.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
...con gli ultimi modelli tipo 62 questo file gmapsupp.img una volta caricato sulla msd nella cartella garmin puà essere rinominato con il nome della mappa e sempre estensione .img...in questo modo si possono caricare più mappe in maniera più veloce...rinominarle ...in maniera da lasciare solo le mappe aggiornabili con estensione gmapsupp.img...in questa maniera si è più veloci a caricare la mappa, in questione le openmtb...

[IGNORANTE IN MATERIA E UN PO' OT ON]
Ok, ma il passaggio da una mappa all'altra è automatico o no? (non so che area coprono le mappe..)
P.e. Se sono sto girando a Lecco e poi spengo il GPS. Lo riaccendo a Livigno. Devo caricare una mappa diversa o ci pensa lui a commutarsi sulla mappa giusta per la posizione
[IGNORANTE IN MATERIA E UN PO' OT OFF]

Logico che non bisogna giocare con le SD originali. Il software è legato al s/n della card percui se si cancella o modifica son guai.

In buona sostanza comunque è meglio prenderlo senza mappe e poi caricargli le openstreetmap e le openmtbmap giusto con uno dei 2 programmi citati sopra..
Giusto? Quanto sono accurate? Meglio o peggio delle Garmin?

Sto pensando se prendere il modello con sensore velocità/cadenza.. Quanto è preciso il GPS? Se si va piano (maggiore o uguale a 5 orari) la velocità viene registrata?
Mi preoccupano anche le zone buie, come i boschi fitti o quelli nelle valli dove il GPS è difficile che prenda...

Intanto cerco di scaricarmi il manuale postato qualche decina di pagina fa.. Non c'è niente di meglio del manuale per capire cosa fa e soprattutto cosa non fa un device ;-)
Cavolo l'ADSL da me sta sera fa schifo ci metterà un secolo per il download.. Andava quasi più veloce il vecchio 14.400 kakkabipiesse..

Ciao ;-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Nella decisione di prendere o meno il sensore Velocità/Cadenza considera se vai spesso in posti con radici, sassi, se il rischio di cadere è alto, insomma se fai fuoristrada. In questo caso eviterei di prenderlo, troppo delicato e soprattutto inutile secondo me. Per la velocià ti basta quella del GPS tanto su strada aperta prende quasi sempre ed in movimento la velocità è di qualità sufficiente non ho provato senza sensore di velocità ma presumo che venga registrata quella del GPS, perchè non dovrebbe?).

Invece se fai "strada" e segui protocolli di allenamento è indispensabile avere la cadenza (e con l'esecuzione del sensore di Garmin hai anche la velocità).

Riguardo al manuale, devo dire che Garmin è molto avara di dettagli e purtroppo molte cose si scoprono man mano, magari con l'aiuto di forum come questo. Per esempio nel manuale non vi è traccia dell'ottima gestione della quota che ho scoperto essere molto precisa e ben gestita come automatismo del setting del riferimento di partenza (leggi qua: [URL]http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf[/URL]).
Quindi stay tuned... :spetteguless: ne scopriremo delle belle!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Nessuna, d'altra parte il venditore cita espressamente il codice del kit Garmin, M10-IT100-39 ([URL]http://www.garmin.it/sport/cycling/EDGE/010-00899-01.html[/URL]) e quindi il contenuto deve essere il medesimo. La differenza di prezzo è notevole e non giustificata dalla differenza di colore. La versione bianco/nero è più carina ma non ne vale la pena. Quindi se ti servono le mappe cartografiche conviene la versione "ufficiale" nero/blu (l'altra probabilmente l'ha assemblata il fornitore per far fronte a esigenze estetiche (ha aggiunto all'articolo "010-00899-01" tutti gli accessori previsti dal kit ufficiale o concordato direttamente la cosa con la Garmin per un ordine di quantità elevata).

queste mappe topografiche hanno anche le strade 'normali'?
Tieni conto però che le mappe cartografiche Italia Garmin, le trekmap, non coprono che una piccola parte dell'Italia.
Non sono certo neppure del loro livello di dettaglio per le strade "normali". Da quello che vedo (es. immagine allegata) sembrano più orientate a fornire altri tipi di informazione (curve di livello, etc.). Non sono neppure sicuro che le poche strade indicate siano "routable" cioè gestibili a livello di navigazione assistita verso una meta. Qui giro la domanda a chi ha usato le trek map Garmin.
C'è un topic aperto sulla qualità delle trek map sul forum (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170139&page=2). Prova anche a sentire scratera (http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=18584) che mi pare un guru dell'argomento mappe, open o a pagamento...
 

Allegati

  • trek_map_italia_5.jpg
    trek_map_italia_5.jpg
    58,5 KB · Visite: 45
Nessuna, d'altra parte il venditore cita espressamente il codice del kit Garmin, M10-IT100-39 (http://www.garmin.it/sport/cycling/EDGE/010-00899-01.html[url]http://www.garmin.it/sport/cycling/EDGE/010-00899-01.html[/URL]) e quindi il contenuto deve essere il medesimo. La differenza di prezzo è notevole e non giustificata dalla differenza di colore. La versione bianco/nero è più carina ma non ne vale la pena. Quindi se ti servono le mappe cartografiche conviene la versione "ufficiale" nero/blu (l'altra probabilmente l'ha assemblata il fornitore per far fronte a esigenze estetiche (ha aggiunto all'articolo "010-00899-01" tutti gli accessori previsti dal kit ufficiale o concordato direttamente la cosa con la Garmin per un ordine di quantità elevata).


Tieni conto però che le mappe cartografiche Italia Garmin, le trekmap, non coprono che una piccola parte dell'Italia.
Non sono certo neppure del loro livello di dettaglio per le strade "normali". Da quello che vedo ([url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://foto.mtb-forum.it/data//2049/trek_map_italia_5.jpg&imgrefurl=http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php%3Ft%3D170139%26page%3D2&usg=__nI_ZSMe6ifYBuEMvg26wiInj6Co=&h=1024&w=1280&sz=447&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=6R2AaBBwwQ65CM:&tbnh=129&tbnw=161&prev=/images%3Fq%3Dgarmin%2Btrekmap%2Bitalia%26hl%3Dit%26biw%3D1276%26bih%3D839%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&itbs=1&iact=hc&vpx=843&vpy=207&dur=1045&hovh=201&hovw=251&tx=137&ty=110&ei=79LrTKH-BIecnwfD__jcAQ&oei=79LrTKH-BIecnwfD__jcAQ&esq=1&page=1&ndsp=38&ved=1t:429,r:12,s:0[/URL]) sembrano più orientate a fornire altri tipi di informazione (curve di livello, etc.). Non sono neppure sicuro che le poche strade indicate siano "routable" cioè gestibili a livello di navigazione assistita verso una meta. Qui giro la domanda a chi ha usato le trek map Garmin.


Per quello che ho potuto testare io non è male, i posti principali sono coperti e anche qualche stradina persa per i campi, chiaro non è una mappa fatta per la navigazione stradale pura, nella zona pedemontana è ben coperta devo dire.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Per quello che ho potuto testare io non è male, i posti principali sono coperti e anche qualche stradina persa per i campi, chiaro non è una mappa fatta per la navigazione stradale pura, nella zona pedemontana è ben coperta devo dire.
Una curosità. ma le stradine di montagna quando ci sono sulla mappa, possono essere utilizzate come quelle normali su strada nel senso che il navigatore le prende in considerazion nel calcolo e indicazione percorso per arrivare alla meta? Oppure sono solo una traccia "grafica" che posso seguire, un pò come le mappe digitalizzate da cartaceo, sfruttando la funzionalità delle Custom maps per capirci?
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
nessuna, d'altra parte il venditore cita espressamente il codice del kit garmin, m10-it100-39 ([url]http://www.garmin.it/sport/cycling/edge/010-00899-01.html[/url]) e quindi il contenuto deve essere il medesimo. La differenza di prezzo è notevole e non giustificata dalla differenza di colore. La versione bianco/nero è più carina ma non ne vale la pena. Quindi se ti servono le mappe cartografiche conviene la versione "ufficiale" nero/blu (l'altra probabilmente l'ha assemblata il fornitore per far fronte a esigenze estetiche (ha aggiunto all'articolo "010-00899-01" tutti gli accessori previsti dal kit ufficiale o concordato direttamente la cosa con la garmin per un ordine di quantità elevata).


Tieni conto però che le mappe cartografiche italia garmin, le trekmap, non coprono che una piccola parte dell'italia.
Non sono certo neppure del loro livello di dettaglio per le strade "normali". Da quello che vedo (es. Immagine allegata) sembrano più orientate a fornire altri tipi di informazione (curve di livello, etc.). Non sono neppure sicuro che le poche strade indicate siano "routable" cioè gestibili a livello di navigazione assistita verso una meta. Qui giro la domanda a chi ha usato le trek map garmin.
C'è un topic aperto sulla qualità delle trek map sul forum (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170139&page=2). Prova anche a sentire scratera (http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=18584) che mi pare un guru dell'argomento mappe, open o a pagamento...

grazie!
 
Una curosità. ma le stradine di montagna quando ci sono sulla mappa, possono essere utilizzate come quelle normali su strada nel senso che il navigatore le prende in considerazion nel calcolo e indicazione percorso per arrivare alla meta? Oppure sono solo una traccia "grafica" che posso seguire, un pò come le mappe digitalizzate da cartaceo, sfruttando la funzionalità delle Custom maps per capirci?

Funziona come il navigatore per la macchina, puoi sceglire o la strada più breve o il percorso più veloce, con Base Camp è bellissimo perchè se conosci più o meno le stradine di montagna puoi selezionarti il percorso da fare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo