La variazione di altitudine dipende dal percorso non dalla velocita'.Bé, percorsi con variazioni di pendenze ogni 10 metri... alla fine credo mi interessi di più sapere quant'è la pendenza media di un tratto di almeno 50 metri... e secondo me invece il metodo più preciso è quello di utilizzare dati prelevati ad intervalli più ampii. In un solo secondo, proprio a basse velocità, la variazione di altitudine è piuttosto difficile da quantificare con precisione, mentre su più secondi il dato "prende corpo" e permette un calcolo più credibile.
Se il tuo problema e' quantificare la variazione, l'hai anche percorrendo 1km allo 0,5% a 40km/h.
I percorsi vanno dal perfettamente in piano a qualsiasi forma.
Questo significa che puoi avere sequenze in cui la pendenza cambia in pochi metri o in tanti. Pochi metri e' un saliscendi che si trova facilmente in fuoristrada, tanti metri son 10km in piano, poi salita, poi discesa ... e in mezzo c'e' di tutto.
Se stai per affrontare una salita all'2%, lunga 20m a 1,66m/s (6km/h), forse ti basta raccogliere dati ogni 5s, ma se stai viaggiando a 8,33m/s (30km/h), avrai un dato sballato visto che ci sono piu' di 40m tra una lettura e l'altra.