Ciao Bis, sono nuovo del forum, ma credo di avere una certa esperienza di Gps (ne ho perso il conto di quelli che ho, a partire dai vari Streep Pilot, 2620, Quest, Nuvi, Forerunner, Montana e ora
Edge 800).
Il problema della rilevazione della pendenza alle basse velocità mi sembra risolvibile dai softwaristi
Garmin abbastanza facilmente. Per esempio, anziche' tenere conto delle rilevazioni fatte ogni secondo, basterebbe (solo per la pendenza, ovvio!) che si tenesse conto di una rilevazione ogni 5 secondi: quota attuale = 300 metri; tra 5" quota 304, distenza percorsa nei 5" 18 metri = pendenza del tratto = 22,2 % . Con questo sistema il margine di errore si ridurrebbe notevolemente. Eventualmente se i 5" fossero pochi potrebbero decidere per 7", o 10".
Domenica scorsa camminavo veloce (per quanto possibile!!) sulla dorsale direttissima del Monte Palanzone con Edge al polso e Montana in mano: a circa 3 km orari il Montana impassibile segnalava pendenze tra il 39 e il 41% (e ne ho verificato la precisione poi a tavolino), l'Edge ovviamente segnava 0,0% . (ma il Montana è di un'altra categoria).
Concordo con altri utenti del forum che comunque il dato sulla pendenza è sempre bello averlo (purchè affidabile, ovvio): una giustificazione per la fatica che si sta facendo!