Edge 800!!

massybike

Biker serius
4/8/06
182
0
0
51
Varese
Visita sito
ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto..

Mio padre ha appena acquistato l'800 ma non riusciamo ad aumentare il numero dei campi dati come si fa?

Abiiamo seguito le indicazioni della guida: menu-impostazioni ma campi dati non compare...

ciao e grazie
Ciao, davi andare in impostazioni bici, pagine allenamento, pagine timer, da li scegli quante pagine visualizzare e quanti campi dati, ricordati di spuntare la casella "attivato"
 

pikagio

Biker ultra
10/9/09
663
0
0
bergamo
Visita sito
Una domanda,se compro l'800 lo trovo già aggiornato o devo fare l'aggiornamento da me ? ci sono manovre poer migliorare il prodotto per caso o basta accenderlo fare le minime regolazioni e andare a pedalare ?
dipende non sempre è aggiornato e basta il programmino garmin web updater lo colleghi e si aggiorna in automatico
anche per la seconda dipende ,se non hai delle particolari esigenze imposti il minimo e via a pedalare :i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
:-o

Mi chiedevo anche qual'è l'800 piu completo ?
A me interessa mappe stradali quelle per il bosco e fascia cardio :il-saggi:
..per le mappe ti puoi rivolgere qua http://openmtbmap.org/it/ e scaricarti quelle per mtb in quanto applicando la navigazione automatica ti portano in prevalenza sui sterrati
..qua invece http://www.velomap.org/ trovi quelle studiate per asfalto
...entrambe sono fatte dalla stessa organizzazione e i dati sono ricavati da qua http://www.openstreetmap.org/
...ogni settimana puoi scaricarti le mappa aggiornate...questo se vuoi risparmiare un po' di soldini....:il-saggi:
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
..per le mappe ti puoi rivolgere qua http://openmtbmap.org/it/ e scaricarti quelle per mtb in quanto applicando la navigazione automatica ti portano in prevalenza sui sterrati
..qua invece http://www.velomap.org/ trovi quelle studiate per asfalto
...entrambe sono fatte dalla stessa organizzazione e i dati sono ricavati da qua http://www.openstreetmap.org/
...ogni settimana puoi scaricarti le mappa aggiornate...questo se vuoi risparmiare un po' di soldini....:il-saggi:

Quindi i link che mi hai citato si possono solo gestire tramite sul loro sito ? non è che si deve installare un programma ?
Abbiate pazienza ma non ci capisco niente di queste cose :nunsacci:
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Ciao ragazzi, mai avuto un gps cartografico in bici, ma visto che dove abito ora conosco praticamente nulla e vorrei esplorare anche il comprensorio montuoso vicino stò pensando di prendermi l'800.
A questo proposito mi fate un pò di chiarezza su cosa servono le mappe trekmap e se conviene comprarle? perchè di soldini sono tanti.. leggevo sopra che ci sono anche qui http://openmtbmap.org/it/ .. che differenza c'è? le garmin sono meglio o trovarsele sul dvd è solo un fattore di comodità?
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Ciao ragazzi, mai avuto un gps cartografico in bici, ma visto che dove abito ora conosco praticamente nulla e vorrei esplorare anche il comprensorio montuoso vicino stò pensando di prendermi l'800.
A questo proposito mi fate un pò di chiarezza su cosa servono le mappe trekmap e se conviene comprarle? perchè di soldini sono tanti.. leggevo sopra che ci sono anche qui http://openmtbmap.org/it/ .. che differenza c'è? le garmin sono meglio o trovarsele sul dvd è solo un fattore di comodità?

Preso me lo danno oggi, ora devo capire come usarlo, ad esempio vorrei caricarci questa traccia e la cartografia di questa zona, qualcuno di voi mi passa un link che descrive come fare? ho provato a cercare nel post ma senza successo
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Istallato MapSource, istallate le mappe e sbloccate, ma perchè aprendo MapSource nn vedo nessuna mappa e se vado su Utilities -> Manage map..-> vedo le mappe italiane sloccate e istalalte?!

Helpppp :D
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Nulla a tutti i livelli di zoom dà lo stesso problema. ora provo con BaseCamp l'ho appena messo in scarico dal sito.
Per scaricare invece la cartografia uso MapInstall? seleziono le zone e via? ora senza terminale dice di scaricare le mappe in un ipotetico slot SD che in realtà su sto pc nn c'è... strano
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...fish vediamo di fare le cose per benino e con calma...allora mi sembra di aver capito che basecamp è già installato vero???...si
...allora ti sei scaricato il file mtbitaly.exe giusto allora lo esegui è un semplice eseguibile ...basecamp non deve essere aperto però tienilo chiuso...doppio clich suul'eseguibile e al secondo passaggio scegli THIN e lasci eseguire il programma
...ora ti scarichi questo openmtbmap_italy_srtm_setup.exe
...è sempre un semplice eseguibile fai doppio clich e lo installiamo...
..bene ora hai due mappe nuove installate in basacamp...lo apriamo e apri una tua traccia...

25303.jpg


..ora in alto sulla sx oppure in visualizza < prodotti mappa puoi scegliere se vedere le WORLD MAP, le openmtbmapitaly 12.08.2011, o le openmtbmap_italy_onlysrtm_4/2011...puoi visualizzare una sola mappa alla volta...quello che vedrai se scegli openmtbmap_italy è quello che vedi qua [url]http://www.openstreetmap.org/[/URL] con un altra grafica però
...prossimo passaggio sarà installare le mappe sul 62 e se non le hai ancora procurati una msd da inserire...la mia è da 8gb ma se non hai altre mappe oltre a queste direi che una da 2 o 4 gb può andare più che bene....:prost:
...pensavo avessi pure qualche mappa gramin..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...queste cartelel sono riferite al 62s
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo le curve di livello e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J)....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_onlysrtm_4/2011 e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa delle curve di livello
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora siccome le curve di livello una volta installate non subiranno modifiche possiamo rinominare questo file con SRTM Italia.img o un nome a tuo piacere
...ora se vuoi vedere la mappa sul 62s vedrai sullo schermo una fitta rete quadrettata con le curve di livello...non preoccuparti sono così essendo una mappa trasparente una volta installata una nuova mappa i quadretti scompariranno...
...ora puoi inviare a tuo piacere o sul 62s direttamente o ancora sulla msd...a te la scelta... ripetendo il procedimento le openmtbmap_italy_data del rilascio ...una volta inviate però non rinominiamo il file lasciamoil nome gmapsupp.img in quanto la prossima volta che scarichi la nuova mappala invierai e andrai a sovrascrivere quella precedente....

...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI scaricati questo MTB malghe e rifugi.zip e segui le mie indicazioni che trovi all'interno

.......:prost:....
...il procedimento è identico per tutti i garmin...
...il garmin deve essere collegato al pc e acceso...o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: fish

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
...il procedimento è identico per tutti i garmin...
...il garmin deve essere collegato al pc e acceso...o-o...

Grazie mille sei gentilissimo :)
Ho le mappe garmin prese da qui
anche se il secondo dvd nn sò a cosa serve :)

Quindi diciamo che "ho anche garmin trekmap".

A parte questo, arrivo al punto che carico le mappe nell'mSD senza problemi, elaboro i tracciati gpx ecc.

1° non riesco a capire se il garmin vede le mappe nell'sd, come posso verificarlo?(è una domanda scema lo sò ma se non sei sul luogo non riesco a sfogliare la cartina, tipo se carico le mappe oggi di un posto dove poi vado domani.. nn capisco se quella zona l'ha veramente caricata)

2° Non mi carica i gpx, come lo faccio? posso metterli solo dentro la cartella gpx dell'mSD? ho lesso i gpx del forum nella mSD ma non li trovo poi nel menu, cosa sbaglio? non c'è un modo altrimenti per caricarli in auto dall'editor?

3° ai primi esperimenti ho fatto un pò di cavolate e mi stò mangiando mega sul dispositivo, come faccio pulizia? cosa cancello?

scusa per l'inesperienza :)

grazie ancora!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...scusa fish ma perchè non installi tutta italia e poi..visto che tutti i software creano un file gmapsupp.img...ogni volta che invii una mappa vai a sovrascrivere detto file...ma si può rinominare se si tratta di mappe che non vengono aggiornate...tipo le garmin...se carichi le trek italia puoi benissimo rinominarlo come Trrek Italia.img e l'800 le riconoscera e ti togli il problema di dover caricare tutta la zona ogni volta...:il-saggi:
...per abilitarle vai in gestione mappa e le attivi o disattivi a tuo piacere...
...per il resto non so risponderti non ho un 800....
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
...scusa fish ma perchè non installi tutta italia e poi..visto che tutti i software creano un file gmapsupp.img...ogni volta che invii una mappa vai a sovrascrivere detto file...ma si può rinominare se si tratta di mappe che non vengono aggiornate...tipo le garmin...se carichi le trek italia puoi benissimo rinominarlo come Trrek Italia.img e l'800 le riconoscera e ti togli il problema di dover caricare tutta la zona ogni volta...:il-saggi:
...per abilitarle vai in gestione mappa e le attivi o disattivi a tuo piacere...
...per il resto non so risponderti non ho un 800....

grazie, un problema persiste i GPX se li metti dentro la folder della mSD nn li vede e non li trasforma il FIT (credo di aver capito che dovrebbe accadere questo)

:celopiùg:
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
grazie, un problema persiste i GPX se li metti dentro la folder della mSD nn li vede e non li trasforma il FIT (credo di aver capito che dovrebbe accadere questo)

:celopiùg:

Trovato, magari può essere utile per altri




Inserire gpx sull’800
La traccia .gpx va copiata direttamente dentro lo strumento nella cartella Garmin/New Files.
Una volta acceso l’Edge, il dispositivo converte in maniera autonoma le tracce e le rende disponibili dal menu “Percorsi”. Vengono infatti convertiti con estensione .fit all’interno della cartella “Courses”.
Una volta convertiti in .fit il dispositivo elimina automaticamente i file dalla cartella New Files.
La cosa funziona anche nella SD purchè venga rispettata la stessa logica delle cartelle presenti nella memoria interna del dispositivo.
Un’altro metodo è quello di trasformare i file gpx in CORSE (formato tcx), si può farlo con il software gratuito TcxConverter . Oppure la si importi con Training Center e poi la si invii al dispositivo (in questo caso si può approfittarne per inserire dei Punti-Corsa lungo il percorso).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo