Edge 800!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Una domanda agli smanettoni: amici mi hanno chiesto come viene calcolato il dato delle calorie, poiché sembra non essere esatto quello che viene fornito...
Trovi tutto e di più in questo bellissimo articolo: http://www.dcrainmaker.com/2010/11/how-calorie-measurement-works-on-garmin.html

EcoEvo ho visto che nel tuo sito mi sembra hai aggiunto nella FAQ altre info...se è così fo un copia/incolla e aggiorno la FAQ sul forum...fammi sapere. Grazie ;-)
Ma certamente!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
raga,toglietemi una curiosità,secondo voi si può ricaricare la gopro col carica batterie del garmin??

Io uso un unico caricabatterie mini usb per tutte le utenze che hanno questa porta: garmin 800, garmin zumo, mini camera da 12 euro, lettore mp3 etc.!!!!!!! :nunsacci:










.............comunque declino ogni responsabilità sui quello che potrebbe succedere a te, a me funziona tutto!!
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
eh.. mi è apparso questo messaggio... ho rimosso percorsi e attivtà dal GPS, ma molti wp rimangono settati, parecchi anche poco intellegibili (tipo "svolta destra"). C'è un modo per organizzarli e comunque gestirli?
I WP che ho attualmente sul GPS, derivano da miei inserimenti (e su questo non ho dubbi...), da percorsi fatti, o sono già definiti come "punti notevoli" nelle mappe che ho caricato (e quindi TrekMapV2 e OpenMTB)?

grazie
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
eh.. mi è apparso questo messaggio... ho rimosso percorsi e attivtà dal GPS, ma molti wp rimangono settati, parecchi anche poco intellegibili (tipo "svolta destra"). C'è un modo per organizzarli e comunque gestirli?
I WP che ho attualmente sul GPS, derivano da miei inserimenti (e su questo non ho dubbi...), da percorsi fatti, o sono già definiti come "punti notevoli" nelle mappe che ho caricato (e quindi TrekMapV2 e OpenMTB)?

grazie

I waypoint non fanno parte delle mappe, sono un'altra "entità". Probabilmente li hai inseriti, senza accorgertene, insieme a delle tracce gpx (o tcx o fit, anche se di questi due formati non sono sicuro che comprendano i waypoint, ma credo di si). Se non ti servono, cancellali. Purtroppo la procedura di cancellazione dall'Edge é un po' laboriosa.
 

wreck

Biker serius
26/5/09
167
4
0
anywhere on trail...
Visita sito
Bike
Mtb&road
Ciao a tutti: da qualche parte avevo letto qualcosa ma ora non lo trovo. Dunque: ho fatto il giro del Sellaronda Hero (ndr: stupendo), avevo la traccia e sul display era di colore nero. E fin qui.
Poi spesso veniva fuori una traccia viola e anche indicazioni di svolte che non coincidevano con il percorso giusto (quello della traccia nera per capirci).
Che roba è? E' forse un percorso alternativo?

Inoltre nel bel mezzo del percorso mi sono trovato delle linee rette lunghe che portavano nel nulla a meno di non essere un falco. Lì andavo a occhio e memoria. Forse un file corrotto?
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Ciao a tutti: da qualche parte avevo letto qualcosa ma ora non lo trovo. Dunque: ho fatto il giro del Sellaronda Hero (ndr: stupendo), avevo la traccia e sul display era di colore nero. E fin qui.
Poi spesso veniva fuori una traccia viola e anche indicazioni di svolte che non coincidevano con il percorso giusto (quello della traccia nera per capirci).
Che roba è? E' forse un percorso alternativo?

Inoltre nel bel mezzo del percorso mi sono trovato delle linee rette lunghe che portavano nel nulla a meno di non essere un falco. Lì andavo a occhio e memoria. Forse un file corrotto?
Complimenti per il Sellaronda.
Non credo si tratti di traccia corrotta ma di ricalcolo del percorso. Quella nera e' la traccia, quella viola e' il giro che l'800 vuole farti fare.
Che cartografia usi? In ogni caso, se sei su sentieri, non fare affidamento sulle indicazioni di svolta (disabilitale e cosi' pure il ricalcolo del percorso). Anzi conviene visualizzare la traccia e seguirla a vista.
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Salve oggi mi è arrivato l'800 e vorrei porvi due domande:

_Mi consigliate, sulla MTB di montare il sesnore cadenza? Sinceramente mai usato. La velocità gps è attendibile?
_Avendolo preso "usato" il prodotto è già registrato. Come fare per registrarlo a nome mio? Quando vado a sbloccare le mappe sul sito mi dice "codice prodotto già utilizzato".
_Dove si scarica il programma di gestione allenamenti? Per ora ho solo il basecamp che si installa dal dvd delle trekmap.

Grazie
 

wreck

Biker serius
26/5/09
167
4
0
anywhere on trail...
Visita sito
Bike
Mtb&road
Complimenti per il Sellaronda.
Non credo si tratti di traccia corrotta ma di ricalcolo del percorso. Quella nera e' la traccia, quella viola e' il giro che l'800 vuole farti fare.
Che cartografia usi? In ogni caso, se sei su sentieri, non fare affidamento sulle indicazioni di svolta (disabilitale e cosi' pure il ricalcolo del percorso). Anzi conviene visualizzare la traccia e seguirla a vista.

Ho usato la Treckmap2, ma ho capito che in certe situazioni le open sono più precise, direi + complete. Ma da neofita mi piace di più la cartografia con gli alberelli...(poi mi passa).
Adesso provo a disabilitare le indicazioni di svolta e il ricalcolo del percorso. Ammetto che avevo provato a farlo e infatti ho saltato un incrocio e mi sono fatto 3 km in più di mulattiera....arghhhhhhhh!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
- La velocità gps è attendibile?
Si, dove il GPS copre. Ormai sono così sensibili che prende bene anche sotto la vegetazione (però mai provato nella foresta tropicale :smile:).
Il sensore di cadenza che integra anche un altro sensore, quello della velocità letta sulla ruota, interviene nei buchi di copertura del GPS.

- Mi consigliate, sulla MTB di montare il sesnore cadenza? Sinceramente mai usato...
Se non l'hai mai usato vuol dire che non ne senti il bisogno, quindi lascia perdere. Poi è più da stradisti (bdc) che seguono tabelle di allenamento cadenza/frequenza cardiaca molto attentamente. In MTB il ritmo di pedalata è difficilmente costante per lunghi tratti. Tra l'altro è la cadenza media da prendere a riferimento perchè quella istantanea è parecchio ballerina.

L'unico problema è che il sensore Garmin di cadenza è integrato con quello di velocità letta alla ruota. Se ti serve il secondo (vedi prima risposta) devi prenderlo per forza e magari non monti il magnete che legge le rpm del pedale.
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
Si, dove il GPS copre. Ormai sono così sensibili che prende bene anche sotto la vegetazione (però mai provato nella foresta tropicale :smile:).
Il sensore di cadenza che integra anche un altro sensore, quello della velocità letta sulla ruota, interviene nei buchi di copertura del GPS.


Se non l'hai mai usato vuol dire che non ne senti il bisogno, quindi lascia perdere. Poi è più da stradisti (bdc) che seguono tabelle di allenamento cadenza/frequenza cardiaca molto attentamente. In MTB il ritmo di pedalata è difficilmente costante per lunghi tratti. Tra l'altro è la cadenza media da prendere a riferimento perchè quella istantanea è parecchio ballerina.

L'unico problema è che il sensore Garmin di cadenza è integrato con quello di velocità letta alla ruota. Se ti serve il secondo (vedi prima risposta) devi prenderlo per forza e magari non monti il magnete che legge le rpm del pedale.


è integrato anche il sensore della velocità perchè dove non prende il gps la misurazione viene fatta con il sensore a ruota! ;-)
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
mi pare di aver detto la stessa cosa... on no?

Mi permetto di correggere tutti e due...:oops:

Se installato il sensore prende la priorità assoluta per quanto riguarda la misurazione della velocità e distanza.
Il GPS subentra al sensore solo se questo smette di funzionare per almeno 6 minuti (durante i quali avremo velocità = 0 e nessun incremento di distanza)
Personalmente ritengo che in MTB NON valga la pena di installarlo.

tanto vi dovevo :spetteguless:

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
Mi permetto di correggere tutti e due...:oops:

Se installato il sensore prende la priorità assoluta per quanto riguarda la misurazione della velocità e distanza.
Il GPS subentra al sensore solo se questo smette di funzionare per almeno 6 minuti (durante i quali avremo velocità = 0 e nessun incremento di distanza)
Personalmente ritengo che in MTB NON valga la pena di installarlo.

tanto vi dovevo :spetteguless:

carlo


x centaurorosso: scusami, non avevo letto bene il tuo post... sorry! ;-)

...ma davvero funziona cosi il sensore?? io credevo il contrario... :nunsacci::nunsacci:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...Se installato il sensore prende la priorità assoluta per quanto riguarda la misurazione della velocità e distanza.
Il GPS subentra al sensore solo se questo smette di funzionare per almeno 6 minuti (durante i quali avremo velocità = 0 e nessun incremento di distanza)...
Ottima precisazione, in effetti dal manuale ciò si evince chiaramente:

"I dati relativi alla cadenza rilevati dal sensore GCS10 vengono sempre registrati. Se non è associato alcun sensore GSC 10, vengono utilizzati i dati GPS per calcolare la velocità e la distanza."

E' che il manuale ho il brutto vizio di non leggerlo :rosik:, soprattutto se ho poco tempo e... :hahaha:devo uscire in bike!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo