Edge 705:problemi indicazioni quota/ascesa.

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
A questo punto proporrei di indire un sondaggio tra tutti i possessori del 705 per vedere quanti ( se ce ne sono) non hanno mai avuto problemi con le quote, tralasciando gli altri problemi che di solito sono relativi a errate configurazioni col pc.
A voi !
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ieri ho aggiornato il sw con il 2.3...... una volta riaccesa la macchina e atteso 2/3 minuti per aggiornarsi, e altrettanti per il fix, la quota è partita da -4 metri (io sono +/- a 20 mt slm) e poi è partita a crescere velocemente fino a circa 160 mt. L'ho lasciato acceso per una mezz'ora e quando sono andato a controllare era fermo a 11 mt.... che non sarebbe male. Bisogna vedere quando sabato lo userò in montagna, una volta spento quale sorpresa mi riserverà alla riaccensione.
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
A questo punto proporrei di indire un sondaggio tra tutti i possessori del 705 per vedere quanti ( se ce ne sono) non hanno mai avuto problemi con le quote, tralasciando gli altri problemi che di solito sono relativi a errate configurazioni col pc.
A voi !

Preso in assistenza ieri.
Il venditore dice che non è il primo con problema di quota e che gli altri li hanno cambiati in garanzia...
Mi domando perchè non abbia controllato lui prima di venderlo e non abbia inviato l'edge prima...
Ora mi sa che mi toccherà aspettare fino a settembre
:rosik:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Preso in assistenza ieri.
Il venditore dice che non è il primo con problema di quota e che gli altri li hanno cambiati in garanzia...
Mi domando perchè non abbia controllato lui prima di venderlo e non abbia inviato l'edge prima...
Ora mi sa che mi toccherà aspettare fino a settembre
:rosik:
Per non fare confusione con i 2 precedenti post, tu avevi l'altro problema, quello hw di mancanza di quota e pendenza, giusto?
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ieri ho aggiornato il sw con il 2.3...... una volta riaccesa la macchina e atteso 2/3 minuti per aggiornarsi, e altrettanti per il fix, la quota è partita da -4 metri (io sono +/- a 20 mt slm) e poi è partita a crescere velocemente fino a circa 160 mt. L'ho lasciato acceso per una mezz'ora e quando sono andato a controllare era fermo a 11 mt.... che non sarebbe male. Bisogna vedere quando sabato lo userò in montagna, una volta spento quale sorpresa mi riserverà alla riaccensione.
Infatti questo test è importante, la versione 2.30 è un notevole miglioramento in tante cose, chissà che non siano riusciti a risolvere anche questo problema... ;-)

Una domanda: ma dov'è che lasci fisicamente l'unità quando rilevi queste strane variazioni di quota? A me ricordano le velocità "fasulle" che ottengo da fermo quando la ricezione è pessima, ad esempio dentro casa o appoggiato alla finestra.
Ti ricordo che la quota più precisa si ottiene in campo aperto, con un satellite all'incirca sopra la testa ed altri 3 a livello orizzonte distanziati di 120° l'uno dall'altro... è chiaro che raramente sei in questa situazione ideale, ma più ti ci allontani e meno precise sono le rilevazioni... se sei ad esempio vicino ad un palazzo, ti mancano satelliti su un arco di quasi 180°!
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
L'hai fatto all'aperto dove i satelliti prendevano bene?

L'ho fatto dal terrazzo di casa, dove l'apertura non è completa ma comunque ampia. Non credevo fosse così influente, anche perchè con il 305 non ho mai avuto di questi errori, addirittura a volte dentro le mura di casa con solo la finestra aperta.
Ricapitolando : domenica l'ho aperto a 800 metri, tutto regolare per tutto il giro. Il gps l'ho poi spento a 430 metri. Poi sono sceso a 80 metri circa (casa mia). Ieri l'ho portato spento a 10 metri, l'ho riacceso e ha continuato a segnare 430 e da li, nel giro di ieri saliva mano a mano che ovviamente prendevo quota, senza pero' mai allinearsi con la quota reale, ma sommando sempre i 430 metri errati iniziali.
Ieri sera a casa, l'ho riacceso e continua a segnare 430 metri.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
L'ho fatto dal terrazzo di casa, dove l'apertura non è completa ma comunque ampia. Non credevo fosse così influente, anche perchè con il 305 non ho mai avuto di questi errori, addirittura a volte dentro le mura di casa con solo la finestra aperta.
Ricapitolando : domenica l'ho aperto a 800 metri, tutto regolare per tutto il giro. Il gps l'ho poi spento a 430 metri. Poi sono sceso a 80 metri circa (casa mia). Ieri l'ho portato spento a 10 metri, l'ho riacceso e ha continuato a segnare 430 e da li, nel giro di ieri saliva mano a mano che ovviamente prendevo quota, senza pero' mai allinearsi con la quota reale, ma sommando sempre i 430 metri errati iniziali.
Ieri sera a casa, l'ho riacceso e continua a segnare 430 metri.
Si, il problema è noto.
Dicevo che viene risolto entrando in diagnostica, solo se dopo che sei entrato prendi bene il segnale dei satelliti che ti ridanno la quota corretta (non funziona insomma se entri in diagnostica mentre sei dentro casa...).
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Si, il problema è noto.
Dicevo che viene risolto entrando in diagnostica, solo se dopo che sei entrato prendi bene il segnale dei satelliti che ti ridanno la quota corretta (non funziona insomma se entri in diagnostica mentre sei dentro casa...).
Sara', ma per adesso sembra che il problema sia noto solo a noi. Nessuno conosce il numero telefonico del signor GARMIN che lo mettiamo un po' al corrente della situazione ?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Una domanda: ma dov'è che lasci fisicamente l'unità quando rilevi queste strane variazioni di quota?

La prova di ieri sera è stata eseguita nel terrazzo di casa, anche nel mio caso NON completamente in campo aperto ma comunque con 5 satelliti agganciati. Dobbiamo comunque sottolineare il fatto che abbiamo preso questo giocattolo tecnologico non per pedalare tra i prati in aperta campagna, ma per addentrarci tra fitti boschi e tra pareti rocciose e in altre situazioni che non sono quelle ottimali. Non per questo comunque lo strumento deve dirmi di trovarmi a 1000 metri se invece sono al livello del mare. Una cosa è la difficoltà di ricezione del segnale GPS un'altra il sensore barometrico.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
La prova di ieri sera è stata eseguita nel terrazzo di casa, anche nel mio caso NON completamente in campo aperto ma comunque con 5 satelliti agganciati. Dobbiamo comunque sottolineare il fatto che abbiamo preso questo giocattolo tecnologico non per pedalare tra i prati in aperta campagna, ma per addentrarci tra fitti boschi e tra pareti rocciose e in altre situazioni che non sono quelle ottimali. Non per questo comunque lo strumento deve dirmi di trovarmi a 1000 metri se invece sono al livello del mare. Una cosa è la difficoltà di ricezione del segnale GPS un'altra il sensore barometrico.
L'aggancio pieno dei satelliti per la quota serve solo una volta ad inizio escursione (e solo se hai variato quota a gps spento), poi il barometrico ti garantisce la precisione anche in luoghi con scarsa ricezione.
Una differenza di circa 9 mt con i satelliti in posizione non ottimale è un risultato tutto sommato buono e probabilmente le oscillazioni iniziali erano dovute ad ancor meno satelliti agganciati.

In ogni caso il problema del mancato allineamento quando scendi di quota a gps spento è sicuramente reale (l'entrare nella diagnostica è giusto un workaround in caso di necessità), speriamo solo sia stato risolto dalla versione 2.30... fai qualche test e facci sapere... ;-)
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
....poi il barometrico ti garantisce la precisione anche in luoghi con scarsa ricezione....Una differenza di circa 9 mt con i satelliti in posizione non ottimale è un risultato tutto sommato buono...

è proprio questo secondo me il problema.... il barometrico non "parla" al GPS.
La precisione è valutabile in funzione di dove ti trovi.... se sei in montagna 9 metri sono una buona precisione.... ma se sei a 10/20 metri slm 9 metri di differenza sono uno scarto del 50%. Farò un test attendibile circa l'aggiornamento questo w.e. sulle dolomiti.... speriamo bene. ..sgrat sgrat.
 

Mitchsixtinine

Biker novus
3/6/08
6
0
0
Voghera
Visita sito
è proprio questo secondo me il problema.... il barometrico non "parla" al GPS.
La precisione è valutabile in funzione di dove ti trovi.... se sei in montagna 9 metri sono una buona precisione.... ma se sei a 10/20 metri slm 9 metri di differenza sono uno scarto del 50%. Farò un test attendibile circa l'aggiornamento questo w.e. sulle dolomiti.... speriamo bene. ..sgrat sgrat.

Ciao a tutti.
Dopo un pò di silenzio rieccomi.
Il problema con la quota l'ho avuto tornando dalle dolomiti. Una volta riacceso, il 705 mi diceva che ero ancora la (magari fosse stato vero). Comunque ho eseguito una diagnostica e tutto è tornato a posto.... Ora ho aggiornato il firmware alla versione 2.3 e quando ho riacceso il maledetto di ha dato una quota di circa 65m più alta.:nunsacci:
Lo proverò domani uscendo in bici in collina.... Poi vi faccio sapere.
Nel frattempo buone ferie a tutti (x chi le fa).
 

Strega

Biker novus
30/7/08
14
0
0
Mantova
Visita sito
Stesso problema con l'altimetria anche per il mio! Di ritorno dalla maratona delle dolomiti è stato per una settimana alla quota di partenza di 1520m e considerate che esco quasi tutti i giorni e lo accendo in cortile 10 minuti prima di partire per fargli prendere i satelliti correttamente. Poi all'improvviso è ritornato a funzionare correttamente. Un mio compagno di squadra che l'ha aggiornato alla 2.30 m'ha detto che adesso tutte le volte che lo accende parte da quota 0 per poi salire alla quota corretta come se ci fosse un reset automatico all'accensione, vi risulta anche a voi?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Un mio compagno di squadra che l'ha aggiornato alla 2.30 m'ha detto che adesso tutte le volte che lo accende parte da quota 0 per poi salire alla quota corretta come se ci fosse un reset automatico all'accensione, vi risulta anche a voi?

il mio ieri è partito in apnea.....-4 per poi volare a +160 e poi, con molta calma.... si è assestato a +11. NO COMMENT
Attendiamo la 2.4
 

Strega

Biker novus
30/7/08
14
0
0
Mantova
Visita sito
il mio ieri è partito in apnea.....-4 per poi volare a +160 e poi, con molta calma.... si è assestato a +11. NO COMMENT
Attendiamo la 2.4

Io ora ho un 705 con il firmware originale 2.10 e funzionando moooolto meglio del precedente aggiornato alla 2.20 mi guardo bene dall'aggiornarlo per questo volevo sapere se la 2.30 aveva risolto i problemi con l'altimetro
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Io ora ho un 705 con il firmware originale 2.10 e funzionando moooolto meglio del precedente aggiornato alla 2.20 mi guardo bene dall'aggiornarlo per questo volevo sapere se la 2.30 aveva risolto i problemi con l'altimetro
Il problema della mancanza di aggiornamento della quota quando riacceso a bassa quota era già presente nella versione 2.10 da quanto mi risulta...
Non centra quindi con la 2.20 che invece risolveva non pochi problemi...

In cosa secondo te la versione 2.10 funziona meglio rispetto alla 2.20?
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
il mio ieri è partito in apnea.....-4 per poi volare a +160 e poi, con molta calma.... si è assestato a +11. NO COMMENT
Attendiamo la 2.4
Non confondiamo oscillazioni dovute alla precisione del calcolo GPS da altro... in un qualunque gps la precisione del calcolo non è assoluta e dipende anche dalla posizione geografica nonchè dai satelliti disponibili...
 

Strega

Biker novus
30/7/08
14
0
0
Mantova
Visita sito
In cosa secondo te la versione 2.10 funziona meglio rispetto alla 2.20?

Non so se sia solo una coincidenza ma il vecchio 705 prima dell'upgrade alla 2.20 trovava la quota di partenza più velocemente e non sbagliava, una volta upgradato invece ha cominciato ad aver problemi. Il nuovo 705 con la 2.10 funziona come il precedente prima dell'upgrade.
Per questo per ora non ho intenzione di upgradarlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo