Edge 500

life

Biker forumensus
salve ragazzi vorrei chiedervi un consiglio , io vorrei prendermi il garmin 500 , a me non serve la fascia cardio e tutto il resto , piu che altro mi serve qualcosa per seguire le tracce gps durante le uscite in modo da sapere la strada , ho visto l opzione mappa e la freccetta che guida , volevo chiedervi quanto sia precisa , nel senso segue bene il percorso ? o per intenderci quando si deve girare a sinistra la frecca si gira a sinistra dopo 10 metri da dove si doveva girare ? ... insomma è affidabile per quello che mi serve ? ...
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
salve ragazzi vorrei chiedervi un consiglio , io vorrei prendermi il garmin 500 , a me non serve la fascia cardio e tutto il resto , piu che altro mi serve qualcosa per seguire le tracce gps durante le uscite in modo da sapere la strada , ho visto l opzione mappa e la freccetta che guida , volevo chiedervi quanto sia precisa , nel senso segue bene il percorso ? o per intenderci quando si deve girare a sinistra la frecca si gira a sinistra dopo 10 metri da dove si doveva girare ? ... insomma è affidabile per quello che mi serve ? ...

Un certo margine di errore c'è sempre e dipende da molti fattori: come è stata tracciato il percorso, forza e direzione dei segnali GPS in quel punto ecc. ecc.

Però, non so che percorsi tu faccia, ma dove vado io di solito, se mi dice di girare a sinistra e lì c'è un burrone.... non gli dò retta :smile::smile:un po' prima o un po' dopo il sentiero c'è.

carlo
 

life

Biker forumensus
e grazie , io invece lo prendo alla lettera :D
..... ma se ce ne sono due di sentieri a sinistra ? magari separati da 2-3 di metri di terra e alberi ? ... capisci quale fare o mette una frecca a sinistra 50 metri prima di arrivare ? e rimane a sinistra passati in avanti i due sentieri da 50 metri ?

cioè voglio capire se permette una facile navigazione o ha una precisione molto aprossimativa ,c he ti permette di trovare la strada ma con un pò di tentativi .... nel senso superato il primo sentiero a sinistra che è quello della traccia la freccetta va in dietro o rimane a sinistra per quanti metri dopo essere andati a dritto ?

vorrei sapere questo margine di errore
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
e grazie , io invece lo prendo alla lettera :D
..... ma se ce ne sono due di sentieri a sinistra ? magari separati da 2-3 di metri di terra e alberi ? ... capisci quale fare o mette una frecca a sinistra 50 metri prima di arrivare ? e rimane a sinistra passati in avanti i due sentieri da 50 metri ?

cioè voglio capire se permette una facile navigazione o ha una precisione molto aprossimativa ,c he ti permette di trovare la strada ma con un pò di tentativi .... nel senso superato il primo sentiero a sinistra che è quello della traccia la freccetta va in dietro o rimane a sinistra per quanti metri dopo essere andati a dritto ?

vorrei sapere questo margine di errore
La precisione massima del gps e' circa 3 metri e dipende dalla possibilita' di avere alemeno 4 satelliti belli in vista.
Se parte dell'orizzone e' oscurata dalla facciata di una casa o dalla vegetazione, piu' o meno fitta, tra mancanza di segnale e rimbalzi vari la precisione reale cala drasticamente.
All'errore della traccia che stai seguendo (visto che verosimilmente e' stata catturata da uno strumento simile) si somma quindi l'errore del tuo oggetto.

Leggendo questa discussione o quella dell'800 o il forum garmin, puoi farti un'idea degli attual limiti del 500.
Rispetto alla serie X05 al momento, ha un'accuracy giusto sopportabile.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti,avrei bisogno di un' informazione,non mi ricordo piu' come si fa a registrare la traccia dopo aver acceso il garmin 500,siccome sono lontano da casa non ho il libretto di istruzioni... :(
help me!
ciaooo e grazie
Se premi il pulsante in alto a destra parte il timer.
Fino a che non lo ripremerai, l'edge registrera' quel che succede.
Una volta fermato il timer, tenendo premuto il pulsante in basso a destra per qualche secondo, salvera' le la traccia e rimettera' a zero i vari contatori (non cumulativi).
 

erduka

Biker popularis
Se premi il pulsante in alto a destra parte il timer.
Fino a che non lo ripremerai, l'edge registrera' quel che succede.
Una volta fermato il timer, tenendo premuto il pulsante in basso a destra per qualche secondo, salvera' le la traccia e rimettera' a zero i vari contatori (non cumulativi).

grazie della immediata risposta Bis.
ma è possibile che non ci sia una guida sul www per il garmin 500?
ho trovato solo quella del 305 :(
ciaoooo
 

gregmtb

Biker novus
18/2/11
10
0
0
40
Susegana
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono andato a vedere il Gramin 500, solo per vedere e alla fine l'ho preso....
L'ho provato in settimana e devo dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto.
Tieni sotto controllo tutti dati relativi all'allenamento o escursione che sia e una volta a casa ti rivedi tutto archiviando l'uscita sul proprio profilo Garmin Connect senza neanche impegnare memoria del proprio computer (che tra foto, film, musica e altro poverino straripa!!!). E' da capire un po' all'inizio come funziona ma poi è veramente semplicissimo ve lo assicuro....
La mappa del percorso fatto a mio parere è molto precisa, fin troppo! Anche la minima variazione di percorso dal sentiero è stata rilevata e i dati riportati molto fedeli alla realtà. Rispetto al vecchio cardio mi è parso che l'Edge 500 segna qualche battito in più ma molto probabilmente questo è dovuto al fatto che il Polar che avevo ormai era da rottamare, giusto?! oppure effettivamente segna in più?!
Non ho ancora mai caricato una mappa e sono curioso di provare la precisione sulla navigazione. Solo per curiosità visto che non era tra i requisiti fondamentali che ricercavo....
Ho risolto il problema dell'adattatore di polso: si prende uno dei due attacchi da manubrio e lo si applica su di una strisciolina in velcro di circa 1cm (di quelle con le due faccie che si attaccano arrotolandola su se stessa) fissandola con uno degli elastici in dotazione (il più piccolo ovviamente). Il risultato è anche esteticamente valido oltre che funzionale....da meno fastidio di un cinturiino dell'orologio! Vi posterò nei prossimi giorni delle foto del mio progetto rivoluzionario!!!
In conclusione il Garmin Edge 500 è un bel ciclocomputer che registra una bella sfilza di dati sul percorso fatto in maniera precisa. E qui immagino che qualcuno mi rispondera che le calorie sono troppe, che sbaglia di un metro nella traccia, che in una galleria perde segnale,ecc... beh, in alternativa potete chiedere un oggetto molto più preciso direttamente dalla Nasa ma non credo che costi 200€!!! Sto scherzando....

Buone girate a tutti.........
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono andato a vedere il Gramin 500, solo per vedere e alla fine l'ho preso....
L'ho provato in settimana e devo dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto.
Tieni sotto controllo tutti dati relativi all'allenamento o escursione che sia e una volta a casa ti rivedi tutto archiviando l'uscita sul proprio profilo Garmin Connect senza neanche impegnare memoria del proprio computer (che tra foto, film, musica e altro poverino straripa!!!). E' da capire un po' all'inizio come funziona ma poi è veramente semplicissimo ve lo assicuro....
La mappa del percorso fatto a mio parere è molto precisa, fin troppo! Anche la minima variazione di percorso dal sentiero è stata rilevata e i dati riportati molto fedeli alla realtà. Rispetto al vecchio cardio mi è parso che l'Edge 500 segna qualche battito in più ma molto probabilmente questo è dovuto al fatto che il Polar che avevo ormai era da rottamare, giusto?! oppure effettivamente segna in più?!
Non ho ancora mai caricato una mappa e sono curioso di provare la precisione sulla navigazione. Solo per curiosità visto che non era tra i requisiti fondamentali che ricercavo....
Ho risolto il problema dell'adattatore di polso: si prende uno dei due attacchi da manubrio e lo si applica su di una strisciolina in velcro di circa 1cm (di quelle con le due faccie che si attaccano arrotolandola su se stessa) fissandola con uno degli elastici in dotazione (il più piccolo ovviamente). Il risultato è anche esteticamente valido oltre che funzionale....da meno fastidio di un cinturiino dell'orologio! Vi posterò nei prossimi giorni delle foto del mio progetto rivoluzionario!!!
In conclusione il Garmin Edge 500 è un bel ciclocomputer che registra una bella sfilza di dati sul percorso fatto in maniera precisa. E qui immagino che qualcuno mi rispondera che le calorie sono troppe, che sbaglia di un metro nella traccia, che in una galleria perde segnale,ecc... beh, in alternativa potete chiedere un oggetto molto più preciso direttamente dalla Nasa ma non credo che costi 200€!!! Sto scherzando....

Buone girate a tutti.........
Di la verita'... lavori per Garmin :-)
Quello che la mappa sia fin troppo precisa, dovresti raccontarlo al gruppetto di incazzati che sottolinea l'opposto sul forum garmin.
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
ragazzi ma cos è questo discorso della problematica di mettere le tracce ?

sembra che non si possa fare a leggere certi messaggi ... dov è il problema ?

Se ti riferisci al mio messaggio precedente... voleva essere una scherzosa "tirata d'orecchie" a gregmtb.
Ci pensa già Garmin a confondere le idee :rosik: , noi dobbiamo (dovremmo) cercare di usare la terminologia corretta per non creare ulteriore confusione.
Una mappa è una rappresentazione in scala di parte del territorio, può essere vettoriale, raster, cartacea, 2D, 3D ecc.
Una traccia è una sequenza di punti di coordinate note.
Il Garmin 500 non è un GPS cartografico, e quindi non può nè caricare nè tantomeno visualizzare delle mappe.
Può invece caricare, visualizzare e aiutare a seguire delle tracce.

o-oo-o

carlo
 

life

Biker forumensus
ahhh ... ora è chiaro ...

ma nel senso la freccetta funziona che indica l arrivo in linea retta ? spero di no
oppure indica a dritto fino a quando si va dritto , e poi quando si deve girare si sposta ?

gia chiesto prima , ma un altro parere nn guasta , con che precisione lo fa ? a me serve che mi faccia seguire la traccia gps e mi permetta di fare percorsi di cui ho le tracce
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ahhh ... ora è chiaro ...

ma nel senso la freccetta funziona che indica l arrivo in linea retta ? spero di no
oppure indica a dritto fino a quando si va dritto , e poi quando si deve girare si sposta ?

gia chiesto prima , ma un altro parere nn guasta , con che precisione lo fa ? a me serve che mi faccia seguire la traccia gps e mi permetta di fare percorsi di cui ho le tracce
Funziona cosi'.
Saltiamo i passaggi per far partire la traccia sul 500 e immaginiamo di essere geograficamente all'inizio della traccia.
Attendiamo che la precisione del gps arrivi a 3 o 4 metri e posto di avere la scala dello zoom adatta, schiacciato start iniziamo a muoverci.
La freccia e' nella parte bassa dello schermo e coincide con una traccia che va verso l'alto.
Supponimano che la traccia, nella parte alta dello schermo pieghi ad angolo retto a destra.
Muovendoci, la curva che stiamo approcciando si avvicina sempre piu' (abbassandosi sullo schermo).
Arriviamo alla curva e giriamo a destra. La freccia piega a destra seguendo la traccia e lentamente la schermata ruota in modo da avere, di nuovo, la freccia che punta in alto e la traccia pure.
Mi pare di ricordare che sia cosi'.
Uso poco la cosa visto che la precisione, tra alberi e case fa abbastanza schifo e quindi produce troppo spesso dei fuori traccia.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ottimo ... ma penso lo facciano un pò tutti , anche un garmin 800 che costa 4 3 volte un garmin 500 .... per cui ....
Si, considerati filtri e riflessi ci starebbe ... peccato che la serie 205/305 mostri un'accuratezza formidabile anche in condizioni difficili.
Morale, o il problema sta nel cip satellitare a basso consumo montato sulla serie 500/800 o nel sw.
Certo e' che, il 500 e' in giro da un bel po' e il problema e' ancora li.

Ieri garmin ha annunciato il nuovo sistema G1000H per elicotteri.
Anche se l'azione si sta riprendendo ho come l'impressione che l'attenzione per il mercato consumer sia molto, molto scarsa.
Outdoor/fitness +15% !!!
http://www.businesswire.com/news/ho...rts-Fourth-Quarter-Results-Continued-Strength
 

life

Biker forumensus
bis , il discorso che di nuovo , al prezzo del 500 .... non ci prendo nulla .
e mi pare un bel giocattolino per quel che costa e per quel che mi serve...
a me serve davvero per seguire delle tracce quando esco fuori a fare quelche nuovo percorso ...poi non dico debba dirmi " girare a destra tra 200 metri .... " ma almeno che riesca a portarmi dove devo andare ...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
bis , il discorso che di nuovo , al prezzo del 500 .... non ci prendo nulla .
e mi pare un bel giocattolino per quel che costa e per quel che mi serve...
a me serve davvero per seguire delle tracce quando esco fuori a fare quelche nuovo percorso ...poi non dico debba dirmi " girare a destra tra 200 metri .... " ma almeno che riesca a portarmi dove devo andare ...
Per il prezzo, lo considero anch'io un prodotto valido.
L'unico appunto serio su cui insisto e' la poca precisione nei tracciamenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo