Edge 500

gregmtb

Biker novus
18/2/11
10
0
0
41
Susegana
Visita sito
Ciao a tutti....

Inanzitutto non lavoro con Garmin.....magari, avrei risparmiato anche i 200 euro perchè lo avrei portato fuori sicuramente a meno!
Cmq la mia era solamente un'opinione sul prodotto che ho appena acquistato, niente più....ed in base ai punti d'interesse che avevo sottolineato nei miei post precedenti, l'edge 500 a mio avviso funziona bene!
Dalle uscite che ho fatto a me sembra che la traccia rilevata sia molto affidabile....poi se a qualcuno da fastidio che sbagli magari di un solo metro, beh è un "problema" suo!
Io ho scritto che la mia precisione si basa al max sul centinaio di metri....ognuno ha la sua scala, giusto?!
Per quanto riguarda il fatto di caricare la mappa....ops, scusa Carbal54, volevo dire traccia (non voglio che mi tiri ancora le orecchie, ahi!!!) come ho già scritto devo ancora provarlo....magari su questo, come mi dite anche voi rimarrò deluso ma ripeto per l'ennesima volta che questo non era tra le mie priorità, anzi!!! Altrimenti avrei preso un cartografico....ma sai quanto più bello non è trovare il sentiero magari scoprendo nuove rampe, nuove maxi discese, ecc.http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8512&pictureid=68105 ...no?!?!
Per i battiti, sapete dirmi qualcosa invece?!

P.s.: Vi allego due foto per farvi vedere come ho adattato l'Edge 500 al polso, magari può tornarvi utile....

Ciaoooooo!

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A me il centinaio di metri non basta, come non mi bastano i 30 e passa metri che puoi vedere qui.

Screenshot.png

gregmtb

Biker novus
18/2/11
10
0
0
41
Susegana
Visita sito
Eh, ho visto....a me fino adesso non è mai successo, sia a piedi (che in teoria dovrebbe perdere un pò il segnale perchè l'unità non è mai completamente orizzontale) e tanto meno in mtb! L'ultimo giro che ho fatto mi ha segnato perfino un sentiero tutto incasinato in mezzo agli alberi, che ok adesso non sono certamente belli carichi di foglie, però era lo stesso molto coperta come zona.... ti dirò, a me non da fastidio nemmeno se in alcuni punti mi "approssima" il percorso come nel tuo caso perchè riesco a capire la strada che ho fatto ugualmente ma come dicevo prima, ognuno ha le proprie esigenze!
Battiti cardiaci?! Qualcuno sa rispondermi se l'Edge 500 misura qualcosa in più?!

Ciao......

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
boia che cacata ...

bis .. ma non è che in quel momento non aveva il giusto segnale ? o qualcosa del genere ?

nel senso ti va fuori sempre in quel modo ?

uhmmm ... mi sta scadendo questo 500 ...
Ho estratto il peggio di un giro in bdc fatto domenica.
A quel punto ero in giro da piu' di un'ora.
In quella zona ci sono case ovunque e la strada e' una doppia corsia stretta.
Venivo dall'alto dell'immagine. Prima e dopo l'immagine, la traccia ha ripreso ad essere decente.

Sempre dallo stesso giro, quello che si vede e' un passaggio in cui si comporta sempre cosi'.

Screenshot-1.png

Arrivo da sx e al termine della salita, superata l'ultima rotonda si passa in una strettoia (ci passano comunque due auto) e inizia una discesa veloce.
A trenta metri dalla sommita', finisce la strettoia e iniziano alberi radi (l'immagine inganna).
Sempre meno alberi fino ad arrivare e superare la rotonda (campo libero - case basse e strada larga)
Questo dovrebbe essere un problema nella gestione della riacquisizione del segnale.

In queta discussione sul forum garmin ci sono altri esempi (anche miei)
https://forums.garmin.com/showthread.php?t=6066
Faccio notare che il problema e' stato segnalato piu' di un anno fa.

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Bis, hai provato per caso a sovrapporre due tracce dello stesso percorso fatte entrambe con il 500 in tempi diversi ? Giusto per capire se si tratta di uno sfarfallamento stabile oppure casuale. Questo avrebbe delle conseguenze sulla affidabilità delle tracce registrate dallo strumento. Se sfarfalla sempre nello stesso modo potresti comunque fidarti nel seguire la traccia registrata. Se invece gli sfarfallamenti sono di tipo random allora con 30 e passa metri di differenza la traccia diventa del tutto inaffidabile.

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Noto con dispiacere che i problemi di precisione di registrazione della traccia del 500 sono sempre presenti...
Chiedo a quelli che invece reputano la registrazione in zone di scarso segnale buona: avete provato a fare un confronto tra la traccia del 500 e quella di un 305/705? In questo modo capirete che il funzionamento del chip tra i due prodotti è ben diverso...è per questo motivo che io, dopo qualche mese di utilizzo del 500 lo scorso anno, sono tornato al 305

life

Biker forumensus
ma guarda ...
io in questo periodo sono ancora in scelta ...
il discorso è che da un affarino cosi piccolo ( penso che un 705 o 800 abbiano una ricezione maggiore anche per la maggir grandezza ) e a quel prezzo non c'e' da stupirsi che non sia poi cosi preciso ...

chi si accontenta lo prende ...

altro discorso è giustamente , stupirsi del fatto che la garmin nonostante il difetto lo continui a fare , invece di modificare quel qualcosa che non va e renderlo migliore

parlo da ignorante in materia eh , però penso che proprio il fatto che sia così piccino influisca sul suo modo di funzionare , anche se il 305 non è che questa grandezza ... è un pò come il discorso dell iphone , per farlo sottile hanno messo una batteria che dura la metà se non meno di un nokia 3330 di anni fa ...

non so davvero se prenderlo o no a questo punto ... non che mi dia poi cosi fastidio che tracci un pò male , anche se non immagino che lavoro faccia su un single track con tornantini , però non mi sembra il caso di comprare qualcosa che non funge a modo

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bis, hai provato per caso a sovrapporre due tracce dello stesso percorso fatte entrambe con il 500 in tempi diversi ? Giusto per capire se si tratta di uno sfarfallamento stabile oppure casuale. Questo avrebbe delle conseguenze sulla affidabilità delle tracce registrate dallo strumento. Se sfarfalla sempre nello stesso modo potresti comunque fidarti nel seguire la traccia registrata. Se invece gli sfarfallamenti sono di tipo random allora con 30 e passa metri di differenza la traccia diventa del tutto inaffidabile.
Ci sono zone, come quella del mio ultimo post, in cui sbaglia piu' o meno sempre nello stesso modo, altre in cui il comportamento e' random, quindi c'e' poco da fare.

@life, please ... le dimensioni non c'entrano.
Come ho gia' scritto, la parte satellitare del 500 e' la stessa dell'800 e guarda a caso anche l'800 ha qualche problema di accuratezza.
Montano un cip a basso consumo energetico che garantisce molta autonomia.

Come sottolinea darioras, il 305 e' tutta un'altra cosa - sorprendentemente preciso anche dove non dovrebbe esserlo.

Peraltro, se non ricordo male il sw del 305 non implementa quella genialata di smart scan che c'e' sui 500/800.
Non a caso sul forum garmin c'e' chi chiede di passare al campionamento al secondo, sperando che risolva parte dei problemi.

Nel link al forum garmin che avevo messo, c'erano immagini di confronti tra il 305 e il 500.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oggi, stesso passaggio gia' postato ma, fatto al contrario.

Screenshot.png

Sempre oggi, mentre rientravo. Esempio di smart scan (notate le curve rettificate).

Screenshot-1.png

Ho caricato la corsa dalla traccia della scorsa volta ed ho fatto il percorso al contrario.
Risultato - per tutto il tempo, mi ha segnalato che ero fuori corsa, per poi ritrovarla, per poi dirmi che ero fuori corsa ... un delirio (nonostante la scala a 80m).
Visto che in molte parti la traccia coincideva con la freccia. presumo non gli piaccia che si faccia il percorso al contrario.
Ha smesso quando, estendendo il giro della volta scorsa, mi sono definitivamente allontanato dalla traccia.

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ci sono zone, come quella del mio ultimo post, in cui sbaglia piu' o meno sempre nello stesso modo, altre in cui il comportamento e' random, quindi c'e' poco da fare.

@life, please ... le dimensioni non c'entrano.
Come ho gia' scritto, la parte satellitare del 500 e' la stessa dell'800 e guarda a caso anche l'800 ha qualche problema di accuratezza.
Montano un cip a basso consumo energetico che garantisce molta autonomia.

Come sottolinea darioras, il 305 e' tutta un'altra cosa - sorprendentemente preciso anche dove non dovrebbe esserlo.

Peraltro, se non ricordo male il sw del 305 non implementa quella genialata di smart scan che c'e' sui 500/800.
Non a caso sul forum garmin c'e' chi chiede di passare al campionamento al secondo, sperando che risolva parte dei problemi.

Nel link al forum garmin che avevo messo, c'erano immagini di confronti tra il 305 e il 500.

Esatto, hai centrato il problema. Il 500 è sicuramente molto bello, piccolo, leggero, con un display e un sistema di fissaggio ottimi, ecc... Ma se uno cerca una buona precisione meglio optare per altro

sorrentolive

Biker novus
10/3/11
1
0
0
sorrento
Visita sito
Ragazzi aiutatemiiii sono nuovo, anche io ho un garmin edge 500 con fascia cardio e sensore cad/vel , non riesco ad attivare il contatore di calorie, resta sempre fermo sullo zero , cosa devo fare che non ho fatto, cosa devo impostare ????????

life

Biker forumensus
ok risolto tutto ,
sono andato a farmi un giro in macchina e mi sono levato un pò di dubbi.

volevo chiedere ma quando metto start , se metto clicco di nuovo e metto in STOP , e puoi nuovamente attivo ,è come se me lo mettesse in pausa ? cioè nella tracci uscira una spazio vuoto nel punto in cui ho bloccato ? e poi riprenderà dove ho attivato ?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo