Edge 500

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
... quando apri una cartina 1m x 1m hai una visione d'assieme che difficilmente riuscirai a vedere con uno schermo da 5"... quindi è per questo che dicevo: non mi serve un cartografico.
Poi se riesco comunque a vedere un tracciato in vettoriale sullo schermetto del 500, non vedo il problema...

Per come la vedo io hai centrato perfettamente il problema, in fase esplorativa un gps cartografico non è neppure lontanamente paragonabile ad una carta tradizionale, proprio per la mancanza di una visione di insieme: devi fermarti ed iniziare ad "aggeggiare" con zoom, tasti, freccette. Qesto se vedi un sentiero e ti chiedi "da questa parte dove vado a finire? mi ricollego al tracciato iniziale? dopo quanti km?". Con percorso precaricato, invece, tutta questa differenza con un non cartografico non la vedo ...
Piuttosto valuta se il 500 è o non è un gps valido per uso mtb: come hanno fatto notare prima lo zoom automatico rappresenta una penalizzazione piuttosto pesante.
Con il mio vecchio 205, ad esempio, sono abituato a viaggiare con zoom settato tra gli 80 e i 20mt, a volte scendo ancora di più. Uno zoom costantemente a 200mt ed oltre lo rende (per me) praticamente inutilizzabile.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Per come la vedo io hai centrato perfettamente il problema, in fase esplorativa un gps cartografico non è neppure lontanamente paragonabile ad una carta tradizionale, proprio per la mancanza di una visione di insieme: devi fermarti ed iniziare ad "aggeggiare" con zoom, tasti, freccette. Qesto se vedi un sentiero e ti chiedi "da questa parte dove vado a finire? mi ricollego al tracciato iniziale? dopo quanti km?". Con percorso precaricato, invece, tutta questa differenza con un non cartografico non la vedo ...
Piuttosto valuta se il 500 è o non è un gps valido per uso mtb: come hanno fatto notare prima lo zoom automatico rappresenta una penalizzazione piuttosto pesante.
Con il mio vecchio 205, ad esempio, sono abituato a viaggiare con zoom settato tra gli 80 e i 20mt, a volte scendo ancora di più. Uno zoom costantemente a 200mt ed oltre lo rende (per me) praticamente inutilizzabile.

Grazie a tutti per le risposte.
Volevo aggiungere solo un paio di informazioni.
Il 500 vorrei usarlo su 3 bighe diverse (BDC, XC ed AM) senza star lì ad averer 3 ciclocomputer.
In bdc penso sia il massimo, in XC manco mi serve (ma a quel punto lo tengo solo per avere i dati dell'allenamento) mentre in AM magari trovo i limiti... Qui preferirei girare sempre su cartina cartacea, anche se molte volte mi farebbe piacere seguire uno dei tanti tracciati che si trovano in internet. Se però ho uno zoom costante a 200m penso sia anche difficile seguire una traccia già fatta (sinceramente non so visto che non ne ho mai usato uno...)
L'importante, per me, sarebbe tornare a casa, attaccare il 500 al computer e vedere su schermo il percorso fatto, le altimetrie e condividerlo con gli altri...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...
Piuttosto valuta se il 500 è o non è un gps valido per uso mtb: come hanno fatto notare prima lo zoom automatico rappresenta una penalizzazione piuttosto pesante.
Con il mio vecchio 205, ad esempio, sono abituato a viaggiare con zoom settato tra gli 80 e i 20mt, a volte scendo ancora di più. Uno zoom costantemente a 200mt ed oltre lo rende (per me) praticamente inutilizzabile.


C'è da aspettarsi che degli aggiornamenti software risolvano quello che anche secondo me è un handicap?:nunsacci:

ultimo dettaglio... funziona con qualsiasi fascia cardiaca oppure ci vuole quella garmin??

No, ci vuole la fascia garmin.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
C'è da aspettarsi che degli aggiornamenti software risolvano quello che anche secondo me è un handicap?:nunsacci:

Sinceramente non saprei dirti, però qualcuno sopra faceva notare come l'eliminazione di un paio di difettucci al 500 (zoom e waypoints basterebbe) toglierebbe mooolto valore commerciale al 305 ed ucciderebbe il 205 ... se vuoi sapere la mia, penso che il 500 sia stato introdotto per affiancare le serie vecchie, con destinazione strada, che i difettucci siano voluti e studiati e che difficilmente verranno eliminati (almeno nel breve). Poi magari mi sbaglio e devo comperarlo anch'io! :smile:
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Buongiorno a tutti,
visto che sarei molto intenzionato all'acquisto di questo oggettino, volevo sapere da voi:

1) Lo zoom è fisso a 200m?? Non si può assolutamente cambiare?
2) Il fissaggio è buono? Per AM potrebbe risultare debole?
3) Hanno risolto i problemini con il software?
 

TheBus

Biker tremendus
ciao a tutti,
pure io sto valutando il 500 e il 305 e leggendo questo immenso post volevo chiedervi se possibile di fare un piccolo riassunto...
della serie, visto dal mondo mtb,
il 500 va bene per:
..
.
..
..
ma manca di:
..
..
..
il 305 va bene per:
..
..
..
ma manca di:
..
..

logicamente poi ognuno ha le proprio necessità, ad esempio io vorrei prenderlo per sostituire il cardio, il contachilometri ed avere un gps per registrare le tracce, ma soprattutto per scaricarle da internet e utilizzarlo quindi come guida per le zone che non conosco...
Poi volevo capire se serve o meno il sensore cadenza e quindi se la versione HR è sufficiente per avere gps+cardio+contachilometri/velocità o se è meglio investire qualcosa in + e prendere la versione con cadenza


ciao e grazie
 

ingmin68

Biker novus
4/12/09
7
0
0
Porretta Terme
Visita sito
Ho cominciato ad usare l'EDGE 500 HRC. Devo dire che a mio avviso è proprio quello che cercavo. Un registratore di molti dati, con riferimento GPS per una analisi di numerosi dati mentre si pedala; e una fonte affidabile e divertente di dati da tenere tutti insieme per una analisi post-corsa tramite Garmin Connect (veramente fatto bene e completo: si possono vedere le uscite effettuate sul Calendario, darsi degli obiettivi da raggiungere, analisi delle medie e dei totali e molte altre funzioni...). Per queste funzioni, è eccellente e quello che avevo sempre pensato mancasse ai miei giri in MTB.

Non l'ho comprato senz'altro come GUIDA per usarlo AL POSTO di cartine e di un'analisi della zona, quando vado per nuove strade. Non mi metterei mai a cercare in qualsiasi GPS mentre vado in bicicletta (schermo troppo piccolo) PERO' mi piace rimarcare che in questo caso l'analisi delle tracce registrate (anche con Garmin Connect o qualsiasi altro programma apposito) è un ottimo AIUTO in fase di valutazione preventiva del nuovo percorso (intrecciando la fantastica visualizzazione anche 3D su mappe/Google Earth con le cartine del CAI). Ed anche in pedalata, incrociare rapidamente le cartine con i dati di quota e direzione sicuramente costituisce un grande supporto al non perdersi...(cosa che non mi è mai successa prima...se mi capitassse ora vuol dire che è meglio che stia a casa...). Per me è un acquisto senz'altro da raccomandare!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ho cominciato ad usare l'EDGE 500 HRC. Devo dire che a mio avviso è proprio quello che cercavo. Un registratore di molti dati, con riferimento GPS per una analisi di numerosi dati mentre si pedala; e una fonte affidabile e divertente di dati da tenere tutti insieme per una analisi post-corsa tramite Garmin Connect (veramente fatto bene e completo: si possono vedere le uscite effettuate sul Calendario, darsi degli obiettivi da raggiungere, analisi delle medie e dei totali e molte altre funzioni...). Per queste funzioni, è eccellente e quello che avevo sempre pensato mancasse ai miei giri in MTB.

Non l'ho comprato senz'altro come GUIDA per usarlo AL POSTO di cartine e di un'analisi della zona, quando vado per nuove strade. Non mi metterei mai a cercare in qualsiasi GPS mentre vado in bicicletta (schermo troppo piccolo) PERO' mi piace rimarcare che in questo caso l'analisi delle tracce registrate (anche con Garmin Connect o qualsiasi altro programma apposito) è un ottimo AIUTO in fase di valutazione preventiva del nuovo percorso (intrecciando la fantastica visualizzazione anche 3D su mappe/Google Earth con le cartine del CAI). Ed anche in pedalata, incrociare rapidamente le cartine con i dati di quota e direzione sicuramente costituisce un grande supporto al non perdersi...(cosa che non mi è mai successa prima...se mi capitassse ora vuol dire che è meglio che stia a casa...). Per me è un acquisto senz'altro da raccomandare!

Grazie mille per le tue impressioni, è un pò quello che sto cercando anch'io. Il mio unico dubbio rimane questo:
trovo una bella traccia in internet, la scarico sul computer, la carico nel garmin 500... a quel punto riesco a seguire la traccia abbastanza agevolmente con il solo ausilio dello schermino??
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Grazie mille per le tue impressioni, è un pò quello che sto cercando anch'io. Il mio unico dubbio rimane questo:
trovo una bella traccia in internet, la scarico sul computer, la carico nel garmin 500... a quel punto riesco a seguire la traccia abbastanza agevolmente con il solo ausilio dello schermino??
Il problema attuale del 500 per l'utilizzo in MTB è proprio la navigazione...
leggiti i post 108 e soprattutto 147 di questa discussione...
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Il problema attuale del 500 per l'utilizzo in MTB è proprio la navigazione...
leggiti i post 108 e soprattutto 147 di questa discussione...

Grazie, in effetti avevo già letto i due post, peròsto discorso della scala in automatico quando si esce fuori traccia non l'ho capito... :nunsacci::nunsacci: Forse è perchè non ho mai avuto un GPS, quindi tutto sommato, sarà meglio che vada a vederlo dal vivo da qualche parte prima di fare l'acquisto...
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Grazie, in effetti avevo già letto i due post, peròsto discorso della scala in automatico quando si esce fuori traccia non l'ho capito... :nunsacci::nunsacci: Forse è perchè non ho mai avuto un GPS, quindi tutto sommato, sarà meglio che vada a vederlo dal vivo da qualche parte prima di fare l'acquisto...
Anch'io non l'ho visto dal vivo, però me lo immagino...

Mentre sei in navigazione vedi a schermo un pallino o simile (te stesso) che si muove su una curvilinea che rappresenta il percorso da fare.
Visto che è automatico, se ti allontani dal tracciato (involontariamente o perchè il sentiero ti porta da un altra parte o perchè la traccia è poco precisa o fatta male) lo zoom diminuisce per mantenerti comunque il percorso a schermo... l'effetto di questo è di farti sembrare di essere nei pressi del percorso, ma di fatto non hai più il dettaglio per capire con precisione il suo andamento e soprattutto non sai bene in che direzione è... se sei su strada poco male (o la percorri in un verso o nell'altro), ma se sei in fuoristrada potresti dover andare in una qualunque direzione e devi piano provare a muoverti finche non trovi la direzione giusta che ti fa poi riaumentare lo zoom e capirci meglio... insomma un calvario che rende molto problematica la navigazione fuoristrada...
Insomma, questa è l'idea che mi sono fatto... :medita:

Attendo una conferma o magari maggiori dettagli dai possessori del 500... :nunsacci:
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
con il 500 ho fatto ormai circa una decina di uscite
come è stato detto molte volte, è perfetto per un uso da ciclocomputer, con la possibilità poi di rivedere sulle varie cartine il percorso fatto

ho avuto due tipi di problemi, entrambi mentre seguivo una traccia caricata
una settimana fa, durante la gf dell'argentario, a un certo punto il percorso ha abbandonato la traccia che avevo scaricato dal sito; l'edge ha segnalato il fuori corsa... e si è piantato; è rimasta la finestra dell'errore per un paio di minuti senza checi fosse verso di toglierla; poi alla fine si è spento (da solo) l'ho riacceso ed è ripresa la registrazione dei dati; alla fine dell'uscita c'è stato un buco di circa 4 minuti

oggi invece altro tipo di utilizzo: ho creato con il compegps un rotta, che poi ho caricato come gpx nell'edge (tutta strada bianca con qualche pezzo di asfalto, quindi sempre perfetta visibilità dei satelliti); nel compe il percorso, di circa 90km, è stato tracciato con circa 280 punti; oggi, seguendolo, con il virtual partner attivato, è stato una continua segnalazione di fuori rotta, anche se ero perfettamente sulla rotta; forse con solo 280 punti non riusciva a sovrapporre la posizione reale con il percorso impostato? il bello è che anche nella pagina della mappa, per quanto fossi SULLA traccia, mi diceva che ero a centinaia di metri, se non talvolta km, dalla traccia; poi ogni tanto, ma brevemente, la ritrovava..
mahh

avendo anche il 705, voglio riprovare a fare lo stesso tragitto con il 705 per vedere la differenza, cioè se si impasta anche quello o no

qualcuno ha provato questa funzione?
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
altra domanda
ma non c'è modo di importare in sport tracks direttamente il fit del 500?
bisogna per forza passare dal training center (che a me tra l'altro, e misteriosamente, con il 500 non funziona)?
esiste un plugin dello sport tracks per leggere i fit?
e con il tcx converter?
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
nel compe il percorso, di circa 90km, è stato tracciato con circa 280 punti; oggi, seguendolo, con il virtual partner attivato, è stato una continua segnalazione di fuori rotta, anche se ero perfettamente sulla rotta; forse con solo 280 punti non riusciva a sovrapporre la posizione reale con il percorso impostato? il bello è che anche nella pagina della mappa, per quanto fossi SULLA traccia, mi diceva che ero a centinaia di metri, se non talvolta km, dalla traccia; poi ogni tanto, ma brevemente, la ritrovava..

Il comportamento sembra simile a quello del 305: il fuori rotta si attiva quando la distanza dai singoli punti della traccia (e non dalla linea che li unisce) supera un certo valore.
Spiego meglio con un esempio pratico... prendiamo per assurdo una traccia composta di due punti, A e B distanti tra di loro 300 metri e poniamo che l'allarme di fuori corsa scatti ad un valore di 50 metri. Avviandosi sulla traccia, ad un certo punto, la distanza da A supererà i 50 metri e scatterà l'allarme sino a quando non arriveremo ad una distanza da B inferiore ai 50 metri, nonostante ci si stia muovendo sulla linea retta che unisce A a B e non ci si scosti da questa. Se i punti sono molto distanziati (e sembra questo il caso) l'allarme di fuori rotta scatta sovente, ed è questo il motivo per cui occorre utilizzare una traccia (con punti frequenti) al posto di una rotta che tipicamente ha dei punti in prossimità di svolte significative del percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Il comportamento sembra simile a quello del 305: il fuori rotta si attiva quando la distanza dai singoli punti della traccia (e non dalla linea che li unisce) supera un certo valore.
Spiego meglio con un esempio pratico... prendiamo per assurdo una traccia composta di due punti, A e B distanti tra di loro 300 metri e poniamo che l'allarme di fuori corsa scatti ad un valore di 50 metri. Avviandosi sulla traccia, ad un certo punto, la distanza da A supererà i 50 metri e scatterà l'allarme sino a quando non arriveremo ad una distanza da B inferiore ai 50 metri, nonostante ci si stia muovendo sulla linea retta che unisce A a B e non ci si scosti da questa. Se i punti sono molto distanziati (e sembra questo il caso) l'allarme di fuori rotta scatta sovente, ed è questo il motivo per cui occorre utilizzare una traccia (con punti frequenti) al posto di una rotta che tipicamente ha dei punti in prossimità di svolte significative del percorso.


si il comportamento sembra quello da te descritto
ma anche peggio, perchè se così fosse ci sarebbe continuamente una alternanza "rotta trovata" e "fuori rotta"; in realtà era sempre fuori rotta e anche lo zoom era fuori di testa (con messaggi appunti di rotta a 5-6km e zoom a 12km)
inoltre come detto non visualizzava neanche i segmenti di rotta

oggi ho fatto un test analogo con il 705 senza nessun problema; si capisce come i due prodotti sono nati per due finalità del tutto diverse

ma per lo sport tracks?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo