... quando apri una cartina 1m x 1m hai una visione d'assieme che difficilmente riuscirai a vedere con uno schermo da 5"... quindi è per questo che dicevo: non mi serve un cartografico.
Poi se riesco comunque a vedere un tracciato in vettoriale sullo schermetto del 500, non vedo il problema...
Per come la vedo io hai centrato perfettamente il problema, in fase esplorativa un gps cartografico non è neppure lontanamente paragonabile ad una carta tradizionale, proprio per la mancanza di una visione di insieme: devi fermarti ed iniziare ad "aggeggiare" con zoom, tasti, freccette. Qesto se vedi un sentiero e ti chiedi "da questa parte dove vado a finire? mi ricollego al tracciato iniziale? dopo quanti km?". Con percorso precaricato, invece, tutta questa differenza con un non cartografico non la vedo ...
Piuttosto valuta se il 500 è o non è un gps valido per uso mtb: come hanno fatto notare prima lo zoom automatico rappresenta una penalizzazione piuttosto pesante.
Con il mio vecchio 205, ad esempio, sono abituato a viaggiare con zoom settato tra gli 80 e i 20mt, a volte scendo ancora di più. Uno zoom costantemente a 200mt ed oltre lo rende (per me) praticamente inutilizzabile.