Edge 500

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ovosodo

Biker novus
22/2/10
9
0
0
como
Visita sito
in realtà secondo me è molto bello e funziona bene.
da quanto ho capito con questi upgrade si sistema la calibrazione della ruota se impostata su automatico e il problema che ho avuto io sulla distanza scompare.

rispetto al polar che avevo prima è un'altra vita!
 

IlGalloForcello

Biker novus
4/4/07
13
0
0
Pinerolo
Visita sito
Tutte queste recensioni negative mi stan facendo passare la voglia di comprarlo.
Quasi quasi ripiego su qualche upgrade per la bici oppure su un polar senza gps :nunsacci:

Secondo me il GARMIN 500 ha delle ottime potenzialità non ancora espresse. (come dicono le maestre nei colloqui a scuola...)
La ricezione GPS è decisamente migliore del 305, non vi è alcun dubbio. Ora dovranno migliorare il SW; anche il 305 ha sofferto di molti problemi SW.

Se mi posso permettere di dare un consiglio e si vuole un GPS da bici non cartografico allora il 500 è l'oggetto giusto, effettivamente è l'oggetto giusto per la bici da corsa. Se serve un GPS cartografico mi orienterei sul DAKOTA.
 

said

Biker popularis
19/6/07
47
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me il GARMIN 500 ha delle ottime potenzialità non ancora espresse. (come dicono le maestre nei colloqui a scuola...)
La ricezione GPS è decisamente migliore del 305, non vi è alcun dubbio. Ora dovranno migliorare il SW; anche il 305 ha sofferto di molti problemi SW.

Se mi posso permettere di dare un consiglio e si vuole un GPS da bici non cartografico allora il 500 è l'oggetto giusto, effettivamente è l'oggetto giusto per la bici da corsa. Se serve un GPS cartografico mi orienterei sul DAKOTA.

Nonostante le mie recensioni negative (dettate soprattutto dalla delusione di NON ri-trovare nel 500 tutte le caratteristiche già presenti nel 305), sono perfettamente d'accordo: il 500 è un prodotto ancora troppo "giovane" x esser condannato! D'altronde non è una novità che Garmin debba rilasciare diversi aggiornamenti software prima di raggiungere la piena affidabilità dei propri prodotti....
Personalmente, sono certo che risolveranno i problemi di crash già riscontrati...quello che mi preoccupa è soprattutto la scala automatica nella pagina mappa. NON vorrei che questa scelta sia stata dettata da una strategia di mercato, piuttosto che dalla (involontaria) cattiva riuscita di un upgrade volto, nelle intenzioni, a migliorare il sistema del 305.
Peraltro bisogna pur considerare che il 305 aveva 7 tasti, il 500 solo 4! Questo rende sicuramente difficile dedicare dei tasti, in corso d'uso, alla funzione zoom in/zoom out (e la cosa mi da' speranza che non sia stata voluta x strategia di mercato).
Come già detto - x me - la cosa sarebbe banalmente risolvibile prevedendo il settaggio della scala della mappa nelle impostazioni a un valore "fisso". Se Garmin prevederà questa possibilità nei futuri release del software, sono sicuro che il 500 sarà un prodotto pienamente fruibile per l'uso offroad (come già lo considero per la bdc)....e decisamente superiore ad altri concorrenti.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Tra le modifiche da fare io aggiungerei anche quella delle indicazioni sul display per ritrovare la traccia. Personalmente non ho ancora avuto modo di provare ma a quanto leggo il problema c'è.
Però è strano che Garmin faccia uscire un prodotto che è la evoluzione del 205/305 con dei problemi che invece sui vecchi modelli erano stati risolti oppure non c'erano mai stati ! Ma l'esperienza non insegna nulla ? E poi dico, possibile che nessuno faccia dei test sul campo prima di far uscire il prodotto ? Non stiamo parlando di situazioni limite ma di funzioni base di navigazione.
Mah....io ho l'impressione che certe funzioni siano limitate appositamente per poter allargare la gamma e vendere qualche strumento in più.
Di solito a pensare male.... ci si azzecca...
 

said

Biker popularis
19/6/07
47
0
0
Roma
Visita sito
Personalmente ho sparato una mail a "mezza Garmin" (supporto USA, UK, Italia, relazioni esterne USA, garmin stories, etc.) con la quale ho rappresentato proprio i limiti della pagina "mappa" dell'edge500, sia per l'impossibilità di personalizzare i campi dati presenti (cosa peraltro già prevista nel 305 :nunsacci:) sia suggerendo un update del software unità che consenta a ciascun biker di scegliere se utilizzare la scala automatica della mappa (com'è adesso) ovvero settare, nelle impostazioni di sistema, un valore di scala fisso.

...chissà se qualcuno (anche dall'altra parte dell'oceano) darà seguito alla mia mail oppure... :hahaha:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciao Andra sono Francesco,se sei interessato io vendo un polar s710 compreso di tutto..domenica vieni a correre a spinaceto?:duello:

Grazie per la info, ma credo che alla fine prenderò il 500. Voglio provarlo un gps.
Domenica al 99% non vengo. Sono stato male ieri con forte debolezza e febbre e anche oggi sono molto fiacco. Meglio non forzare troppo la mano adesso, la stagione è appena all'inizio, c'è il rischio di compromettere tutto. E poi Spinaceto francamente non mi piace per nulla, sembra + ciclocross.
@Tutti: Scusate l'OT :hail:
 
Grazie per la info, ma credo che alla fine prenderò il 500. Voglio provarlo un gps.
Domenica al 99% non vengo. Sono stato male ieri con forte debolezza e febbre e anche oggi sono molto fiacco. Meglio non forzare troppo la mano adesso, la stagione è appena allìinizio, c'è il rischio di compromettere tutto. E poi Spinaceto francamente non mi piace per nulla, sembra + ciclocross.
@Tutti: Scusate l'OT :hail:
e si anche io mi sono lasciato prendere dalla curiosita' di avere un gps e ho appena ordinato un edge 500..peccato per domenica che correvi in casa..ma la stagione è mooolto lunga o-o
 

IlGalloForcello

Biker novus
4/4/07
13
0
0
Pinerolo
Visita sito
Ho fatto una prima prova con la versione 2.20.
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
· Workouts have been added. Effettivamente sono stati aggiunti gli allenamenti, ma non ho provato nulla
· Improved smart recording algorithms. Hanno aumentato il numero di punti acquisiti, a pari percorso i punti salvati sono aumentati del 30%. secondo me il salvataggio è meno smart. This will improve track point dropping during turns.
· Added %FTP Power, 30s Average Vertical Speed OK e funziona bene, and Maximum Speed OK as new Data Fields. <o:p></o:p>
· Increased detection radius for Elevation Points OK sembra migliorato and added a detection message non l’ho verificato. <o:p></o:p>
· Improved Course processing and error handling Se è stato migliorato, di sicuro non è abbastanza!!!.
· Removed limitations on the displayed Power Calibration Value. <o:p></o:p>
· Added notification messages for Courses, Workouts, and Metabolic Profiles. <o:p></o:p>
· Added the ability to import .NLF New Leaf files. <o:p></o:p>
· Fixed some issues with setting files not being saved properly. <o:p></o:p>
· Improved Vertical Speed values. <o:p></o:p>
· The Bike Profile page should now show an invalid value if the wheel calibration is set to Auto and not yet calibrated.OK

Avete altre esperienze da condividere?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'ho comprato ieri. E sto sfrazzando sulle impostazioni. Sono ingrifato come un mandrillo, sembra veramente carino :yeah!:.
Due domande:
nelle impostazioni delle bici, c'è il valore del contamiglia. A cosa serve e come va compilato?
istintivamente ci metterei i km percorsi sinora con le due bici nel 2010 che poi si andranno ad aggiornare con i km percorsi...:nunsacci:
cosa è la FC FCR? :nunsacci:


P.S. Le istruzioni non sono fatte alla grande. Non ho trovato traccia che sulle 3 pagine allenamento si potesse settare il numero delle voci visibili e soprattutto, solo per caso ho scoperto che oltre che nel numero ogni pagina era personalizzabile anche nei dati che si voglion vedere.

P.P.S. Devo ancora collegarlo al pc per installarlo lì e scaricare la nuova versione del software.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.....................<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Ho scoperto, e il manuale conferma, che non è possibile visualizzare la velocità massima nei Campi Dati! La GARMIN l’ha dimenticata?

A quanto pare nella nuova release hanno inserito anche la vel. max. Devo ancora installare e verificare. :medita:
 

IlGalloForcello

Biker novus
4/4/07
13
0
0
Pinerolo
Visita sito
L'ho comprato ieri. E sto sfrazzando sulle impostazioni. Sono ingrifato come un mandrillo, sembra veramente carino :yeah!:.
Due domande:
nelle impostazioni delle bici, c'è il valore del contamiglia. A cosa serve e come va compilato? istintivamente ci metterei i km percorsi sinora con le due bici nel 2010 che poi si andranno ad aggiornare con i km percorsi...:nunsacci:
cosa è la FC FCR? :nunsacci:


P.S. Le istruzioni non sono fatte alla grande. Non ho trovato traccia che sulle 3 pagine allenamento si potesse settare il numero delle voci visibili e soprattutto, solo per caso ho scoperto che oltre che nel numero ogni pagina era personalizzabile anche nei dati che si voglion vedere.

P.P.S. Devo ancora collegarlo al pc per installarlo lì e scaricare la nuova versione del software.

Rispondo alla prima domanda: effettivamente con il contamiglia puoi inizializzare il campo con i km che hai percorso quest'anno. Il dispositivo lo aggiornerà corentemente con la bici che di volta in volta stai utilizzando ed hai selezionato.

Per la seconda non conosco la risposta.

La velocità massima è funzionate. Aggiungo che è il valore massimo di tutta l'Attività e non è rigerita al Giro corrente.

Il manuale della GARMIN non merita neanche dei commenti.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Rispondo alla prima domanda: effettivamente con il contamiglia puoi inizializzare il campo con i km che hai percorso quest'anno. Il dispositivo lo aggiornerà corentemente con la bici che di volta in volta stai utilizzando ed hai selezionato.

Per la seconda non conosco la risposta.

La velocità massima è funzionate. Aggiungo che è il valore massimo di tutta l'Attività e non è rigerita al Giro corrente.

Il manuale della GARMIN non merita neanche dei commenti.

Per attività intendi l'uscita giornaliera, giusto? Mentre per "giro si intende la sezione di percorso (es. una salita, una discesa) che hai "lap"pato, verò?

Attendiamo info sulla FC FCR, se qualcuno sa :nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per attività intendi l'uscita giornaliera, giusto? Mentre per "giro si intende la sezione di percorso (es. una salita, una discesa) che hai "lap"pato, verò?

Attendiamo info sulla FC FCR, se qualcuno sa :nunsacci:

Come non detto :pirletto: :pirletto: :pirletto:

I campi dati sono spiegati sul manuale utente a pagina 36 e anche la maniera di impostarli è spigata a pag.35.
La FC-FCR è la percentuale della riserva delle frequenza cardiaca. Questa riserva, null'altro sarebbe che la freq.max-la freq. a riposo.
Mi lascia perplesso però che tali dati non si impostino nello strumento, ma solo sul p.c. se non ho capito male :nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sto andando per tentativi.
Oggi ho fatto un giro vicino casa col gps. L'ho salvato su training center. Ora come faccio a crecare ed arrchiviare la traccia che ho fatto per seguirla in un'altra occasione?
Grazie o-o
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Sto andando per tentativi.
Oggi ho fatto un giro vicino casa col gps. L'ho salvato su training center. Ora come faccio a crecare ed arrchiviare la traccia che ho fatto per seguirla in un'altra occasione?
Grazie o-o
Da TC click dx sulla traccia + "Crea corsa da attività".
Così crei la corsa, poi devi metterla sul 500 per seguirla... :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo