Edge 500

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Da TC click dx sulla traccia + "Crea corsa da attività".
Così crei la corsa, poi devi metterla sul 500 per seguirla... :spetteguless:

Giusto o-o....nel frattempo mi ero industriato e avevo trovato un altro metodo. Direttamente sull'Edge vai su corse, gli dici di crearti una nuova corsa e lui va a pescarle direttamente dalle attività registrate sull'edge stesso.
Ora sto cercando di capire perchè alcune le converto in tcx, le metto sull'edge, me le visualizza come file, ma è come fossero dati bianchi (es la marathon Colli Albani) e perchè ogni tanto si incasina se gli metto un file all'inverso (cioè direzione invertita), invertito con tcx :nunsacci:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Giusto o-o....nel frattempo mi ero industriato e avevo trovato un altro metodo. Direttamente sull'Edge vai su corse, gli dici di crearti una nuova corsa e lui va a pescarle direttamente dalle attività registrate sull'edge stesso.
Ora sto cercando di capire perchè alcune le converto in tcx, le metto sull'edge, me le visualizza come file, ma è come fossero dati bianchi (es la marathon Colli Albani) e perchè ogni tanto si incasina se gli metto un file all'inverso (cioè direzione invertita), invertito con tcx :nunsacci:
Attenzione che quando inverti una corsa devi invertire anche i tempi o meglio reimpostarli tramite l'impostazione di una velocità media con TCX Converter... :spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Mah. ne ho caricata una invertita da provar domani.....per ora pare che me la legga e non mi dia bianca, dopo vari tentativi :medita:

prima prova sul campo stamane. Non ho termini di paragolni con altri gps, questo è il primo che ho.
L'ho usato senza fascia e sensore di velocità/cadenza (li ho ma li userò sulla bdc). L'altimetria mi sembra perfetta, si aggiorna meglio e + velocemente del Polar e ora con la nuova release è possibile impostarla anche sul punto di partenza qualora se ne conosca esattamente l'altitudine.
Abbastanza facile anche seguire la traccia. Mi lascia molto perplesso il calcolo della distanza percorsa, secondo me sottostimato e soprattutto la pendenza istantanea. Secondo lui ero spesso su pendenze over 20% e sarei arrivato oltre il 30%. Non vorrei che risentisse del fatto di non essere parallelo al terreno in quanto l'attacco manubrio non è ovviamente parallelo :nunsacci: Fra l'altro le varie pendenze non ho capito come vederle su TC:nunsacci:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Mi lascia molto perplesso il calcolo della distanza percorsa, secondo me sottostimato e soprattutto la pendenza istantanea. Secondo lui ero spesso su pendenze over 20% e sarei arrivato oltre il 30%. Non vorrei che risentisse del fatto di non essere parallelo al terreno in quanto l'attacco manubrio non è ovviamente parallelo :nunsacci: Fra l'altro le varie pendenze non ho capito come vederle su TC:nunsacci:
La pendenza viene calcolata come rapporto tra differenza di quota rilevata e la distanza percorsa... ti posso assicurare che la posizione del gps è irrilevante, puoi essere capovolto, al contrario, verticale, nello zaino, ininfluente, non ha alcun tipo di sensore interno per questo.
E' chiaro invece che se sbaglia nel calcolo della distanza può di conseguenza sbagliare anche la pendenza istantanea (dipendendo dalla distanza), in particolare una sottostima della distanza porta ad un aumento di pendenza... bisogna però capire se questo possa essere dovuto ad uno scarso segnale gps in alcune zone (capita di vedere pendenze assurde) o ad un problema sw... mi pare di aver già letto qualcosa del genere, lascio la parola ai posessori di 500... :celopiùg:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Dimenticavo: su TC tra i grafici disponibili c'è proprio quello della pendenza (a sx del grafico puoi scegliare tra le varie opzioni).
Attenzione però, TC ti fa vedere la pendenza in base ai dati memorizzati nella traccia, non quella che ti ha fatto vedere a te il 500, c'è una bella differenza... :spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La pendenza viene calcolata come rapporto tra differenza di quota rilevata e la distanza percorsa... ti posso assicurare che la posizione del gps è irrilevante, puoi essere capovolto, al contrario, verticale, nello zaino, ininfluente, non ha alcun tipo di sensore interno per questo.
E' chiaro invece che se sbaglia nel calcolo della distanza può di conseguenza sbagliare anche la pendenza istantanea (dipendendo dalla distanza), in particolare una sottostima della distanza porta ad un aumento di pendenza... bisogna però capire se questo possa essere dovuto ad uno scarso segnale gps in alcune zone (capita di vedere pendenze assurde) o ad un problema sw... mi pare di aver già letto qualcosa del genere, lascio la parola ai posessori di 500... :celopiùg:

La distanza non era poi così sballata. Ok, a fine giro il gps mi dava un paio di km (su 28) in meno, ma non è una differenza tale che sul momento può giustificare pendenze istantanee così assurde. Io conosco i posti dove sono stato e sballava almeno di un 10% in più :arrabbiat:.
Molto verosimile invece il conteggio finale del dislivello.
 

ovosodo

Biker novus
22/2/10
9
0
0
como
Visita sito
ciao,
dovrei essere riuscito a calibrarlo giusto, mi da ancora un 1/2% di distanza sbagliata.

per regolarlo giusto, adesso ho la ruota impostata a 2096, demo aumentare o diminuire la dimensione della ruota? la porto a 2100 o a 2092?

Grazie
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
ciao,
dovrei essere riuscito a calibrarlo giusto, mi da ancora un 1/2% di distanza sbagliata.

per regolarlo giusto, adesso ho la ruota impostata a 2096, demo aumentare o diminuire la dimensione della ruota? la porto a 2100 o a 2092?

Grazie
Se la distanza è sbagliata in meno devi aumentare la dimensione della ruota, viceversa diminuire... :celopiùg:

Ma il problema ti capita anche senza sensore come a Samuelgo? :nunsacci:
 

ovosodo

Biker novus
22/2/10
9
0
0
como
Visita sito
senza sensore non ho provato, ma a occhio senza funzionerebbe meglio....
mi è quasi venuto il dubbio di toglierlo, ma poi situazioni in cui il gps non prende per un pò credo ce ne possano essere.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
senza sensore non ho provato, ma a occhio senza funzionerebbe meglio....
mi è quasi venuto il dubbio di toglierlo, ma poi situazioni in cui il gps non prende per un pò credo ce ne possano essere.
Difficile che non prenda proprio, qualche volta capita che prenda poco e che quindi la velocità sia sbagliata o oscilli... ma è così importante avere sempre a disposizione la velocità "corretta"? :nunsacci:
Differente è invece la registrazione della traccia che dipende comunque unicamente dal segnale gps... se è presente una galleria avrai un punto prima ed un secondo dopo, uniti da una retta...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
senza sensore non ho provato, ma a occhio senza funzionerebbe meglio....
mi è quasi venuto il dubbio di toglierlo, ma poi situazioni in cui il gps non prende per un pò credo ce ne possano essere.

Col sensore, se imposti la misura corretta, funziona certamente meglio.
Con la bdc ieri su 60 km la ruota dietro col Garmin mi ha misurato 60.10, quella anteriore col contakm 60.04, quindi una trascurabile differenza di 60 metri.
Mi lascia perplesso il funzionamento senza sensore provato sabato con la mtb e soprattutto non ho ancora capito come visualizzare a fine giro sul p.c tutti i dati visualizzabili sul garmin e magari non inseriti nelle 3 pagine di allenamento visualizzate. :nunsacci:
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Aggiornato il sofware al 2.20. Ieri in semplice fase di registrazione traccia mi si è impallato a metà giro, non reagiva più a nessun tasto. Fatto il reset con i 4 tasti, spento e riacceso è ripartito da dove era rimasto ma avevo un blackout di 7-8 km ovvero del periodo in cui era rimasto in blocco....Non ho ancora provato a scaricare la traccia per vedere cosa ha combinato.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ciao a tutti!!

Ho visto con molto interesse le caratteristiche dell'Edge 500.
Da completo neofita/ignorante in materia GPS volevo farvi alcune semplici domande:

1) e' possibile trasferire l'Edge da una bici all'altra qualora non avessi sensori di velocità e cadenza?
2) la precisione è paragonabile ad un normale ciclocomputer (parlo di distanza complessiva)?
3) da quanto ho capito non ha la visualizzazione grafica, quindi non si vedono le cartine. Questo non è un gran problema per me, solo che è possibile caricare un tracciato scaricato da internet?? Come faccio poi a seguire il tracciato??
4) E' possibile memorizzare il percorso che faccio e rivederlo su google maps? E' una cosa che si può fare con il software in dotazione oppure c'è bisogno di strumenti supplementari?
5) mantiene i dati anche di frequenza cardiaca?
6) Ci sono altri prodotti paragonabili sul mercato?
7) Confrontandolo con un 705, quest'ultimo risulta notevolmente più performante, visto che dopotutto costa anche il doppio. Non avendo bisogno della cartografia (preferisco ancora il cartaceo:celopiùg:) secondo voi vale la pena il 500 oppure spendendo un pò in più si accede ad un altro pianeta??

Grazie a tutti per le vostre risposte!!!
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Ciao a tutti!!

Ho visto con molto interesse le caratteristiche dell'Edge 500.
Da completo neofita/ignorante in materia GPS volevo farvi alcune semplici domande:

1) e' possibile trasferire l'Edge da una bici all'altra qualora non avessi sensori di velocità e cadenza?
2) la precisione è paragonabile ad un normale ciclocomputer (parlo di distanza complessiva)?
3) da quanto ho capito non ha la visualizzazione grafica, quindi non si vedono le cartine. Questo non è un gran problema per me, solo che è possibile caricare un tracciato scaricato da internet?? Come faccio poi a seguire il tracciato??
4) E' possibile memorizzare il percorso che faccio e rivederlo su google maps? E' una cosa che si può fare con il software in dotazione oppure c'è bisogno di strumenti supplementari?
5) mantiene i dati anche di frequenza cardiaca?
6) Ci sono altri prodotti paragonabili sul mercato?
7) Confrontandolo con un 705, quest'ultimo risulta notevolmente più performante, visto che dopotutto costa anche il doppio. Non avendo bisogno della cartografia (preferisco ancora il cartaceo:celopiùg:) secondo voi vale la pena il 500 oppure spendendo un pò in più si accede ad un altro pianeta??

Grazie a tutti per le vostre risposte!!!

Provo a risponderti anche se non sono certo un luminare in materia :

1) Si, utilizzando il solo rilevatore GPS

2) Dalle mie prove direi proprio di si, tieni presente comunque che la precisione in modalità GPS è legata alla qualità del segnale. Ti ricordo che puoi sempre montare il sensore come nei ciclocomputer.

3) Si è possibile. Con i punti traccia e le indicazioni vettoriali del display.

4) Si è possibile. In dotazione non c'è alcun software ma ci sono le indicazioni per scaricare dalla rete il software dedicato Garmin (come il TC). Inoltre in rete trovi anche altri software che hanno questo tipo di applicazioni tipo il TCX e tanti altri

5) Si (ovviamente se hai la fascia)

6) Il prodotto perfetto per tutte le applicazioni forse non esiste...Dipende da quali sono le tue esigenze. Se non ti interessa la cartografia ma uno strumento veloce, leggero e di buone potenzialità il 500 è un buon prodotto. Soffre ancora di qualche problema software ma come è successo anche per tanti altri apparecchi di nuova concezione c'è da aspettarsi che vengano risolti.

7)vedi risposta 6 . Se la cartografia non è un problema il 500 è (o meglio sarà) un buon prodotto.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
7)vedi risposta 6 . Se la cartografia non è un problema il 500 è (o meglio sarà) un buon prodotto.

Ottimo!! Grazie mille per le risposte... penso che il 500 sia un buon acquisto.

una domanda supplementare: non ho mai avuto un gps, quindi dire che la cartografia non mi serve, in effetti mi sembra azzardato: quello che volevo capire io è: ma si riesce con un 705 ad avere una visualizzazione tale da poter vedere una cartina?? Mi spiego: quando apri una cartina 1m x 1m hai una visione d'assieme che difficilmente riuscirai a vedere con uno schermo da 5"... quindi è per questo che dicevo: non mi serve un cartografico.
Poi se riesco comunque a vedere un tracciato in vettoriale sullo schermetto del 500, non vedo il problema...

Voi che avete sicuramente più esperienza di me, dite che sia un ragionamento corretto??
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Ti rispondo sempre io dal basso della mia esperienza.....
Secondo me la prima domanda che ti devi fare è : quale utilizzo faccio della bicicletta ?
Se parliamo di un utilizzo escursionistico, ovvero se ti piace esplorare e passare molte ore in bici tranquillamente senza pensare troppo alla tecnica e al divertimento della guida impegnativa il cartografico è sicuramente più indicato.
Se invece preferisci pianificare le uscite in anticipo, e impegnarti di più con la guida e le prestazioni sportive allora meglio uno strumento tipo il 500 che ti da le indicazioni di base della traccia e una mucchio di dati di rendimento ed efficenza con un peso ed una dimensione da record.
 

ingmin68

Biker novus
4/12/09
7
0
0
Porretta Terme
Visita sito
Ricevuto l'EDGE 500 HRC la scorsa settimana! Prima impressione è di sorpresa per la leggerezza e le dimensione contenute, veramente paragonabile ad un ciclocomputer.
L'accesso ai menu ed alle impostazioni non è immediato (anche grazie al famigerato manuale Garmin.:mò-te-pi:), quindi un po' di addestramento è consigliato anche in lì. Ho eseguito l'aggiornamento 2.20 disponibile tramite Webupdater di Garmin.
Causa maltempo :down: non ho potuto provarlo in MTB. Però ho fatto un paio di test a piedi e in auto, e mi pare abbastanza preciso sulle distanze e le quote; il collegamento ai satelliti è veramente eccellente e rapido. Anche l'aggancio al punto quota fissato è avvenuto immediatamente.
Ottima risposta anche dalla opzione di Auto pause, con ripresa del timer al minimo movimento.
Collegamento con fascia cardio OK.
Facile e molto interessante il trasferimento dati a Garmin Connect, dove si possono raccogliere e condividere le proprie uscite (attività), pianificare obiettivi e scaricare percorsi fatti da altri.
Bè, devo dire che al momento non ho trovato punti negativi, ma tornerò non appena l'utilizzo potrà avvenire dove mi interessa...off-road...Saluti!
 

Gibrus

Biker serius
3/1/09
188
0
0
Arezzo
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo