Ecco la mia SPARK!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
ciao sergionat hai provato il nuovo telaio?

Finalmente oggi l'ho provata. Telaio molto rigido, che dona molta precisione e molta reattività. Ottima in salita, non quasi mai chiuso l'ammo (a parte quando iniziava ad impennarsi, ma le pendenze erano oltre il 16% e terreno molto accidentato). In discesa mi ha messo un pò in difficoltà, ma alla prima uscita era prevedibile, devo imparare a conoscerla e trovare il giusto setting. Certo che la forca da 100 anzichè 120 come monterebbe di serie forse un pochino incide. Comunque, dopo che ho diminuito la pressione dell'ammo ed aumentato quella della forca, è nettamente migliorata. Su un piccolo drop sono riuscito a farla anche decollare, con la precedente non ci ero mai riuscito. Per esprimere un giudizio definitivo devo però prenderci un pò più la mano, soprattutto in discesa. Ma mi ha già regalato belle soddisfazioni e molta sicurezza in più quando prende velocità in discese anche ripide (ma non eccessivamente tecniche). Infine un ringraziamento a Scotty ad a tutti quelli che mi hanno consigliato la Nobby Nic 2.25 all'anteriore: sembra che la bici "scivoli" da quanto è scorrevole, ma ha tanta tenuta quando serve. Veramente un cambiamento che non mi sarei mai aspettato. Appena posso ne monto una anche al posteriore.
 

MrOZ

Biker serius
11/5/08
190
0
0
Mantua
Visita sito
ciao, volevo sapere come mai nel carro posteriore i forcellini bassi non sono sullo stesso piano ma uno + alto e l altro + basso, che tipo di geometria è???
 

gambaccia

Biker popularis
28/1/07
49
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
ragazzi ma a la spark 35 secondo voi se non fossi soddisfatto dell ammo rock shox ario 2r potrei cambiare ammo,magari un monarc o un fox,cioe' qualcosa con propedal?io vorrei poter sfruttare il carro posteriore anche in salite sterrate senza avere troppo bobbing,o l'unica soluzione e' la spark 30 con ttraction mode?...po' po' di dubbio amletico de'
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
ragazzi ma a la spark 35 secondo voi se non fossi soddisfatto dell ammo rock shox ario 2r potrei cambiare ammo,magari un monarc o un fox,cioe' qualcosa con propedal?io vorrei poter sfruttare il carro posteriore anche in salite sterrate senza avere troppo bobbing,o l'unica soluzione e' la spark 30 con ttraction mode?...po' po' di dubbio amletico de'

Perchè non mettere il DT nude TC? Ne ho visto uno passare su E.... nuovo in compra subito a 120 euri. Ho visto montare anche il German A, in Germania ne parlano un gran bene (costoso però).
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Sono un neo possessore di una Spark 40. Non posso ancora esprimere un giudizio sulla bici perchè il meteo ancora mi ha negato la possibilità di provarla.
Tuttavia posso dirti qualcosa sul 2.R, perchè lo avevo sulla precedente MTB.
Fatte salve le superiori raffinatezze tecniche del Nude TC, il 2.R è, dal punto di vista del funzionamento, un TC senza la posizione intermedia "Traction Control".
La cosa positiva del 2.R è che, anch'esso, ha il comando remoto che, secondo me, è fondamentale su un ammo posteriore. Io ho provato ad accedere ai comandi di un ammo posteriore senza il comando remoto e ti posso asicurare che è molto difficoltoso ed, volte, anche pericoloso. Spesso ho dovuto mettere il piede a terra per intervenire e per me, fermarmi quando non sono io che lo decdo, è una cosa che non piace. Immagina se ti fai tutta una serie di saliscendi e , ad ogni salita, vuoi inserire il blocco: è frutrante. Se poi, come a volte capita, ti ricordi di dover togliere il blocco a discesa già iniziata ..........

Cosa intendi dire con questi puntini finali? Perchè a volte capita anche a me..e mi son sempre chiesto se e quanto può far male all'ammortizzatore
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Cosa intendi dire con questi puntini finali? Perchè a volte capita anche a me..e mi son sempre chiesto se e quanto può far male all'ammortizzatore

I puntini erano riferiti all'ammo senza il comando remoto: se ti ricordi di non averlo sbloccato durante qualche discesa molto tecnica, è più probabile che fai prima a cappottare che a fermarti per sbloccarlo ..........
Dal punto di vista meccanico, dimenticare l'ammo bloccato non gli fa molto bene, in quanto tutti le compressioni si scaricano sulle guarnizioni.
Dal punto di vista pratico, nonostante mi sia capitato più di una volta di farmi buoni tratti di discesa prima di accorgermi di non aver tolto il lock-out, in un anno e mezzo circa di impiego non ho ancora notato alcun malfunzionamento o perdita, anche minima, di pressione.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Per comprare cosa? E' quello il "problema", da quando uso la spark non mi vien più voglia manco di guardarle le altre bici.........pace dei sensi?
Sarei curioso di provare le nuove specialized, sembrano dei buoni prodotti ed anche il look non è male.

Personalmente non comprerei mai una Specialized perchè usa troppi componenti "custom" e quindi è di difficile personalizzazione.
Sulla Spark, se vuoi, puoi sostituire tutti i componenti con ciò che più ti piace (ammo compreso)
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Ho montato il comando 2009 per il blocco ammo post: UNA FIGATA !!!

ps riguardo alla altre bici ho letto la prove dela nuova epic poi mi è caduto l'occhio sul peso: senza pedali è un etto + della mia spark...

Come fai a motivare 6500€ di spesa per un cambio bici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo