Ecco la mia SPARK!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ma i pedali CB riducono il fattore Q?

Mi riferisco ai dolori alle ginocchia..

Non lo so, non ho mai misurato il punto d'attacco............di sicuro però mi han tolto il dolore alle ginocchia. Credevo fosse perchè sono meno "vincolanti" , magari cambia proprio il fattore Q invece! Cmq, ora li monto anche sulla spinbike, prima avevo gli spd ed eran dolori.
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Mi intrometto tra voi Sparkisti...sperando di diventarlo presto anch'io :-) !

Vi presento il mio dubbio pre-acquisto : sul telaio Spark 10 2009, vorrei "travasare" il deragliatore XTR FD-M970 EType della mia Scott Scale attuale (che supporta il tipo E). La domanda che mi frulla in testa ora è : potrebbero esserci problemi di incompatibilità con il telaio Spark ?
Sul sito Scott e Shimano non ho trovato alcuna info in merito...per di più, il deragliatore XTR su Spark è sempre stato montato di tipo Standard, quello con fascetta che si aggrappa al piantone....ciò non significa che non si possa montare pure l'E-Type, però il dubbio mi rimane...

Qualche info se qualcuno ha già installato questo deragliatore sul proprio gioiellino ?

Gracias o-o.
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Mi spiace dirti che non lo puoi montare, nel telaio della spark non c'è il "foro" dove alloggiare il "pirolo" del bracket E type, devi necessariamente montarci un deragliatore a fascetta.

Molto tristemente e mestamente :help: ti dico grazie per la preziosa info :-)...

P.S. Con "pirolo" intendi il fermino che và ad innestarsi in zona movimento centrale della guarnitura ?
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Stasera è finalmente arrivato il mio telaio (spark 40).......
Ho provato a sollevarlo e sono rimasto sorpreso da quanto sembra leggero e da quanto è ridotto lo spessore dei tubi!
Se tutto va bene sabato mi riconsegnano la MTB rimontata
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
C'è qualcuno di voi Sparkisti che ha il telaio/bike Spark RC ? Vorrei avere qualche info/impressione sull'utilizzo di un telaio con tubo sottosella integrato, rispetto al caso classico di tubo innestato...

Gracias o-o
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Scusa, ma quanto è largo questo manubrio ?

Dovrebbe essere 63 cm, lo puoi tagliare cmq se ti è troppo lungo............ah, ho visto la tua spark, bella ma.............la sella e le manopole "nun se ponno vedè" danno l'impressione di azzeccarci poco con il resto della bici. Hai già scritto la letterina a babbo natale? :hahaha: Sarei curioso di sapere come ti trovi con il telaio in alluminio, penso che sarai stato il primo ad averlo in tutto il forum.............
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Dovrebbe essere 63 cm, lo puoi tagliare cmq se ti è troppo lungo............ah, ho visto la tua spark, bella ma.............la sella e le manopole "nun se ponno vedè" danno l'impressione di azzeccarci poco con il resto della bici. Hai già scritto la letterina a babbo natale? :hahaha: Sarei curioso di sapere come ti trovi con il telaio in alluminio, penso che sarai stato il primo ad averlo in tutto il forum.............

Quando ho visto le foto ha avuto la tua stessa, identica, esclamazione!
Dal vero fanno meno effetto.
Infatti per questo ti ho chiesto di nuovo del manubrio, perchè anche quello "nun se pò vedè!".
Ma adesso devo stare un pò calmo, per il cambio del telaio mi sono già svenato....
Proprio qualche ora fa mi hanno riconsegnato anche la ruota anteriore, erano partiti i cuscinetti.
Domenica, se il meteo mi concede la grazia, farò la mia prima uscita e vi farò sapere.
Tuttavia, dalla prima velocissima prova, sono rimasto incredulo dalla rigidità laterale in confronto al precedente telaio: semplicemente sbalorditiva!
Con l'altro, scuotendo velocemente il manubrio a destra e sinistra, avvertivi una certa flessione laterale, questo sembra granitico!
Vi manterò aggiornati.
 

gambaccia

Biker popularis
28/1/07
49
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
ciao ragazzi sono anche io felice possesore di una scott,una scale 50 (08),ma prossimamente vorrei cambiarla con qualcosa di meglio e sono un po' indeciso fra scale30 0 spark35.vorrei sapere da chi mi sa rispondere come va la spark e quali sono i terreni dove va meglio della scale tenendo conto che i modelli 2009 hanno forcelle da 120 e la 35 ha l'ammortizzatore rock shox ario 2r che non so se ha qualcosa di analogo al traction mode dei modelli superiori.grazie in anticipo e buone pedalate :i-want-t:anche se qui per ora piove sempre ciao
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
ciao ragazzi sono anche io felice possesore di una scott,una scale 50 (08),ma prossimamente vorrei cambiarla con qualcosa di meglio e sono un po' indeciso fra scale30 0 spark35.vorrei sapere da chi mi sa rispondere come va la spark e quali sono i terreni dove va meglio della scale tenendo conto che i modelli 2009 hanno forcelle da 120 e la 35 ha l'ammortizzatore rock shox ario 2r che non so se ha qualcosa di analogo al traction mode dei modelli superiori.grazie in anticipo e buone pedalate :i-want-t:anche se qui per ora piove sempre ciao

Sono un neo possessore di una Spark 40. Non posso ancora esprimere un giudizio sulla bici perchè il meteo ancora mi ha negato la possibilità di provarla.
Tuttavia posso dirti qualcosa sul 2.R, perchè lo avevo sulla precedente MTB.
Fatte salve le superiori raffinatezze tecniche del Nude TC, il 2.R è, dal punto di vista del funzionamento, un TC senza la posizione intermedia "Traction Control".
La cosa positiva del 2.R è che, anch'esso, ha il comando remoto che, secondo me, è fondamentale su un ammo posteriore. Io ho provato ad accedere ai comandi di un ammo posteriore senza il comando remoto e ti posso asicurare che è molto difficoltoso ed, volte, anche pericoloso. Spesso ho dovuto mettere il piede a terra per intervenire e per me, fermarmi quando non sono io che lo decdo, è una cosa che non piace. Immagina se ti fai tutta una serie di saliscendi e , ad ogni salita, vuoi inserire il blocco: è frutrante. Se poi, come a volte capita, ti ricordi di dover togliere il blocco a discesa già iniziata ..........
Per come uso io la bici, molto meglio un ammo semplice ma con il comando remoto pittosto che un Fox con propedal che però ogni volta che vuoi cambiare una impostazione, ti costringe a contorsionismi o, peggio, a fermarti.
Non ho detto la cosa più importante, e cioè quanto è utile il blocco dell'ammo. Per me, che amo fare tanta salita, è importantissimo: non solo aumenta l'efficienza della pedalata (sembra quasi di avere una front) ma, inoltre, cambia la geometria della bici. Infatti, sollevando completamente il posteriore (di tutta la quota del sag), l'angolo di sterzo aumenta, migliorando, di molto, le capacità scalatorie della MTB. E ti assicuro che non sono solo senzazioni. E' come avere due bici in una: una da salita ed una da discesa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo