Ecco la mia SPARK!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Fatte salve le superiori raffinatezze tecniche del Nude TC, il 2.R è, dal punto di vista del funzionamento, un TC senza la posizione intermedia "Traction Control"
Quoto sergionat, peccato però che la funzione traction sia (IMHO) la più utile in assoluto...........in salite smosse, su fondi sterrati, nelle situazioni "mangia e bevi" insomma. Personalmente il blocco lo uso solo su asfalto, pochissimo quindi, e la posizione "tutto aperto" solo in discese toste. Trovo sia stata na st..... quella di risparmiare su di un componente come l'ammo e di "castrare" un ottimo prodotto come la spark.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Domanda per voi Sparkisti: ora come ora riacquistereste la vostra Spark o vi orientereste verso qualcos'altro?
C'è qualcosa che non vi soddisfa?

Per quel che mi riguarda, dopo diversi anni di bici, questo è il primo in cui non ho nessuna "scimmia" da cambio bici di fine anno................nei precedenti cinque ne ho cambiate ben 4! Questo, non è per la crisi economica dilagante, ma semplicemente perchè sono ampiamente appagato dal mezzo. Dipende poi cosa uno vuol farci con la bici. Io venivo da anni di front "cattive" ed avevo già una full xc da 12Kg che usavo solo come "muletto" perchè troppo pesante e per niente reattiva rispetto alla front........... in pratica non la usavo mai e ben presto è diventata la bike di mia moglie. La spark era, e rimane tuttora, il giusto compromesso prestazioni/comodità che cercavo, ora poi che gare non ne faccio più, (1 o 2 max in un anno) la nostalgia per la scale che avevo in precedenza è del tutto svanita. Beh, sto cmq parlando di una spark da 10 kg e con 100mm all'anteriore............versioni da 12Kg con forcella da 120 penso siano un'altra cosa.
 

gambaccia

Biker popularis
28/1/07
49
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
grazie sergionat per la ampia risposta poi magari quando l'hai provata fammi sapere anche le impressioni.oggi poi sono passato dal mio sivende e mi ha dettoche gli ammo dt dei modelli superiori davano un po' di problemi di perdita d'aria e che la forca da 120 si puo' in un batter d'occhio pertare a 100 ma la geometria cambiera' molto? di quanto dovrebbe aumentare l'angolo di sterzo? e poi sara' utile l'ammo senza traction mode o mi ritroverei ad usarlo solo in discesa? mah... ho sempre piu' dubbi alla fine mi sa che prendo una scale in carbonchio da 10kg,il fatto e' che a me piace affrontare gli strappi duri anche se sterrati in piedi su i pedali e non vorrei che l'ammo mi penalizzasse troppo
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
grazie sergionat per la ampia risposta poi magari quando l'hai provata fammi sapere anche le impressioni.oggi poi sono passato dal mio sivende e mi ha dettoche gli ammo dt dei modelli superiori davano un po' di problemi di perdita d'aria e che la forca da 120 si puo' in un batter d'occhio pertare a 100 ma la geometria cambiera' molto? di quanto dovrebbe aumentare l'angolo di sterzo? e poi sara' utile l'ammo senza traction mode o mi ritroverei ad usarlo solo in discesa? mah... ho sempre piu' dubbi alla fine mi sa che prendo una scale in carbonchio da 10kg,il fatto e' che a me piace affrontare gli strappi duri anche se sterrati in piedi su i pedali e non vorrei che l'ammo mi penalizzasse troppo

Il mio DT l'ho sostituito la prima settimana in garanzia perchè un oring non faceva tenuta e da allora ha sempre funzionato correttamente, mi confermarono che si trattava diun "difetto" di gioventù che poi han risolto. Per la geometria non penso ci sia nessun problema perchè le misure dei telai spark sono identiche, cambia solo la corsa della forcella. Riguardo all'ammo..........è l'unico neo delle versioni 35 in poi, in salita sterrata con il traction inserito ti puoi tranquillamente mettere in piedi e la bici non "bobba", viceversa, in posizione "tutto aperto"...... dondoli.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Quoto sergionat, peccato però che la funzione traction sia (IMHO) la più utile in assoluto...........in salite smosse, su fondi sterrati, nelle situazioni "mangia e bevi" insomma. Personalmente il blocco lo uso solo su asfalto, pochissimo quindi, e la posizione "tutto aperto" solo in discese toste. Trovo sia stata na st..... quella di risparmiare su di un componente come l'ammo e di "castrare" un ottimo prodotto come la spark.

... quoto o-o
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Per quel che mi riguarda, dopo diversi anni di bici, questo è il primo in cui non ho nessuna "scimmia" da cambio bici di fine anno................nei precedenti cinque ne ho cambiate ben 4! Questo, non è per la crisi economica dilagante, ma semplicemente perchè sono ampiamente appagato dal mezzo. Dipende poi cosa uno vuol farci con la bici. Io venivo da anni di front "cattive" ed avevo già una full xc da 12Kg che usavo solo come "muletto" perchè troppo pesante e per niente reattiva rispetto alla front........... in pratica non la usavo mai e ben presto è diventata la bike di mia moglie. La spark era, e rimane tuttora, il giusto compromesso prestazioni/comodità che cercavo, ora poi che gare non ne faccio più, (1 o 2 max in un anno) la nostalgia per la scale che avevo in precedenza è del tutto svanita. Beh, sto cmq parlando di una spark da 10 kg e con 100mm all'anteriore............versioni da 12Kg con forcella da 120 penso siano un'altra cosa.

Mi è piaciuto molto leggere questa tua analisi tecnico/personale delle sensazioni che ti ha lasciato la tua Spark...se ce n'era ancora bisogno, ora sono ancora più convinto della mia scelta di acquisto... Grazie o-o.

Scusami Scotty, non ho letto tutto questo thread e non ho capito quale versione hai tu di Spark...parli di una forka da 100...io sono in ballo tra la FOX F120RL e la SID Team 100...quei 20 mm di differenza che hai anche tu dai 120, li rimpiangi ?

Grazie ancora, o-o.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Mi è piaciuto molto leggere questa tua analisi tecnico/personale delle sensazioni che ti ha lasciato la tua Spark...se ce n'era ancora bisogno, ora sono ancora più convinto della mia scelta di acquisto... Grazie o-o.

Scusami Scotty, non ho letto tutto questo thread e non ho capito quale versione hai tu di Spark...parli di una forka da 100...io sono in ballo tra la FOX F120RL e la SID Team 100...quei 20 mm di differenza che hai anche tu dai 120, li rimpiangi ?

Grazie ancora, o-o.
Io monto una magura durin e in precedenza montavo una reba wc, la fox originale non ha nemmeno varcato la soglia del negozio, non perchè fosse scarsa, anzi, ma purtroppo era priva del poplock al manubrio che su una bici di questo livello era un'altra str..... abissale! La mia scott ha di originale solo il telaio, ho preso una 20 intera a febbraio 2008 e l'ho venduta a pezzi.........tutta, anche la serie sterzo! Con quanto realizzato ho fatto spese in Germania e ho realizzato la bici che volevo io, superiore anche alla ltd, con una spesa molto inferiore anche alla 10.......Ah, la 20 la presi già a buon prezzo in partenza, 3200 euro.
Tornando ai 20mm di differenza: per i percorsi che faccio normalmente non ne sento assolutamente la mancanza e la bici mi rimane anche più "corsaiola".
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
grazie sergionat per la ampia risposta poi magari quando l'hai provata fammi sapere anche le impressioni.oggi poi sono passato dal mio sivende e mi ha dettoche gli ammo dt dei modelli superiori davano un po' di problemi di perdita d'aria e che la forca da 120 si puo' in un batter d'occhio pertare a 100 ma la geometria cambiera' molto? di quanto dovrebbe aumentare l'angolo di sterzo? e poi sara' utile l'ammo senza traction mode o mi ritroverei ad usarlo solo in discesa? mah... ho sempre piu' dubbi alla fine mi sa che prendo una scale in carbonchio da 10kg,il fatto e' che a me piace affrontare gli strappi duri anche se sterrati in piedi su i pedali e non vorrei che l'ammo mi penalizzasse troppo

Uso il 2.R da due anni e non mi ha dato mai un problema.
Anche se non ho avuto la fortuna di provarlo sono convinto che , come dice Scotty, la posizione Traction mode sia utilissima (mi piace la Spark prorpio per quello). tuttavia le finanze non mi hanno permesso di andare oltre il 2.R, ma un giorno ............
Nella mia precedente MTB ti posso asicurare che il 2.R mi permetteva di fare salite, anche impegnative, senza bloccarlo. Però ogni bici fa lavorare l'ammo in maniera diversa e quindi con la Spark non so come lavora.
Proprio ieri sera ho fatto un giretto (prima che mi si rompesse di nuovo la ruota) e mi sembra che ad ammo aperto sia comunque più "rigida" della precedente MTB, quindi penso anche più eficiente. Ripeto che ad ammo chiuso si pedala tranquillamente in piedi senza problemi.
 

gambaccia

Biker popularis
28/1/07
49
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
grazie a tutti per le informazioni ora non mi resta che decidere...certo che la spark 30 a questo punto mi tenta e' anche scesa di 100 euro da l'anno scorso ed e' montata un po' meglio.diciamo che per me' sarebbe perfetta certo i colori 2009 non sono il massimo anche se dal vivo non e' poi male
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo