Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho provato una volta la Rise del mio vicino di casa in una salita in fuoristrada di circa 400m+ e posso candidamente affermare che lo Shimano a 60Nm rispetto al Brose della mia Levo è un polmone.
Non è questione di faticare più o meno, è che il Brose in caso di salite tecniche ti toglie dagli impicci con scioltezza, grazie alla sua coppia maggiore, mentre lo Shimano si pianta o lo devi fare mulinare.
È come confrontare , passatemi il paragone, una moto 2T con un bicilindrico 4T.
Quindi per il mio dolce peso cosa consigli quando il porcellino sarà pieno?
:-|
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Probabilmente per i lettori di questo forum , già abituati ad utilizzare una mtb , queste soluzioni "light" possono risultare delle valide alternative per avere un unico mezzo "tuttofare" ; trovo però un limite : spesso tali modelli hanno la batteria integrata non estraibile , se occasionalmente giro in park o con furgonate il poter eliminare il peso delle pile potrebbe essere vantaggioso , oppure poter sostituire "al volo" un pacco scarico con uno carico a volte risulterebbe utile .
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Probabilmente per i lettori di questo forum , già abituati ad utilizzare una mtb , queste soluzioni "light" possono risultare delle valide alternative per avere un unico mezzo "tuttofare" ; trovo però un limite : spesso tali modelli hanno la batteria integrata non estraibile , se occasionalmente giro in park o con furgonate il poter eliminare il peso delle pile potrebbe essere vantaggioso , oppure poter sostituire "al volo" un pacco scarico con uno carico a volte risulterebbe utile .
questo è infatti quello di cui anch'io mi lamento, certo quelle due volte che in estate vado al bikepark potrei mettermi lì a smontare motore e togliere la batteria (credo che ci voglia meno di mezz'ora...ma non credo lo farò mai) se fosse estraibile facilmente sarebbe un gran vantaggio.
Per il resto, per i miei 49 anni e 83kg la Rise è un'ottima invenzione: prima facevo giri da 1200-1500mt con una enduro da 15kg (uscivo 1 volta a settimana) e ora...più o meno uguale, solo che adesso non ci metto una settimana per recuperare e riesco ad uscire anche 2 giorni di seguito. Così come, con fatica, ora riesco a salire su salite prima impossibili. E se monto l'extender (la mia ha la batteria da 360) mi faccio un bel giro epico da 2500mt.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le ebike light credo siano una nicchia da riserva indiana. Mi pare stiano andando rapidamente e inesorabilmente, verso il mondo dei sogni infranti partoriti dopo cene troppo pesanti, dove abitano le fat, le 29+, le 27,5+, le gravel da trail, ed amenità simili.
C'e' da dire che la Rise è la meno assurda delle bike light, perchè ha una batteria di capacità decente.
Ma per me queste bici sono un pò come i pedali doppia funzione, uniscono il peggio dei due mondi senza i vantaggi, inoltre sono pure molto costose e poco rivendibili.
Sono però belle, devo dire. Ma per un biker fisicato, credo siano più un limite che un vantaggio, per il tricheco della domenica medio invece, sono improponibili. :mrgreen:
Avessi l'età, la tecnica e il livello atletico di Steve una bici a motore manco la considererei...se non per fare una gita di scarico.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Probabilmente per i lettori di questo forum , già abituati ad utilizzare una mtb , queste soluzioni "light" possono risultare delle valide alternative per avere un unico mezzo "tuttofare" ; trovo però un limite : spesso tali modelli hanno la batteria integrata non estraibile , se occasionalmente giro in park o con furgonate il poter eliminare il peso delle pile potrebbe essere vantaggioso , oppure poter sostituire "al volo" un pacco scarico con uno carico a volte risulterebbe utile .
Ma certo, come sempre la coperta resta quella, sta a noi scegliere quella che meglio si adatta alle nostre esigenze !
Se ho l' esigenza di dover avere la batteria estraibile per ricaricarla in casa, oppure per toglierla quando giro in park sceglierò un'altra light che ha queste caratteristiche: le prime che mi vengono in mente sono la Transition Relay o la Trek E-xe ma son sicuro ce ne siano altre.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
438
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
buondì a tutti, questa la mia esperienza:
In mtb dai primi anni 90, quest'anno sono 63, purtroppo, lavoro a turno 24h su 7gg, sono sui 90 kg e mi sono sempre allenato poco, ma comunque riuscivo, soffrendo, a fare quello che mi piaceva., oggi non ci riuscirei più, se non aiutato.
Tutti nel nostro gruppo, più o meno stessa situazione, salvo pesi inferiori, abbiamo scelto Rise in allu, provenendo da allmountain-enduro.
Se dovessi cambiare oggi comprerei la stessa identica bici, non ho bisogno di salire sui muri a velocità fotonica, ma poter fare quello che facevo prima senza rischiare un infarto.
comunque sono d'accordo con @yura , non posso paragonarni a @steve-in nulla, ma anch'io sono molto più figo........
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Probabilmente per i lettori di questo forum , già abituati ad utilizzare una mtb , queste soluzioni "light" possono risultare delle valide alternative per avere un unico mezzo "tuttofare" ; trovo però un limite : spesso tali modelli hanno la batteria integrata non estraibile , se occasionalmente giro in park o con furgonate il poter eliminare il peso delle pile potrebbe essere vantaggioso , oppure poter sostituire "al volo" un pacco scarico con uno carico a volte risulterebbe utile .
Occhio che la batteria estraibile non vuol dire automaticamente che puoi levarla e usare la bici senza in bike park.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Le ebike light credo siano una nicchia da riserva indiana. Mi pare stiano andando rapidamente e inesorabilmente, verso il mondo dei sogni infranti partoriti dopo cene troppo pesanti, dove abitano le fat, le 29+, le 27,5+, le gravel da trail, ed amenità simili.
C'e' da dire che la Rise è la meno assurda delle bike light, perchè ha una batteria di capacità decente.
Ma per me queste bici sono un pò come i pedali doppia funzione, uniscono il peggio dei due mondi senza i vantaggi, inoltre sono pure molto costose e poco rivendibili.
Sono però belle, devo dire. Ma per un biker fisicato, credo siano più un limite che un vantaggio, per il tricheco della domenica medio invece, sono improponibili. :mrgreen:
Avessi l'età, la tecnica e il livello atletico di Steve una bici a motore manco la considererei...se non per fare una gita di scarico.
a vedere i nuovi motorini che vengono presentati sembrerebbe l'opposto
 
Ultima modifica:

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Le ebike light credo siano una nicchia da riserva indiana. Mi pare stiano andando rapidamente e inesorabilmente, verso il mondo dei sogni infranti partoriti dopo cene troppo pesanti, dove abitano le fat, le 29+, le 27,5+, le gravel da trail, ed amenità simili.
C'e' da dire che la Rise è la meno assurda delle bike light, perchè ha una batteria di capacità decente.
Ma per me queste bici sono un pò come i pedali doppia funzione, uniscono il peggio dei due mondi senza i vantaggi, inoltre sono pure molto costose e poco rivendibili.
Sono però belle, devo dire. Ma per un biker fisicato, credo siano più un limite che un vantaggio, per il tricheco della domenica medio invece, sono improponibili. :mrgreen:
Avessi l'età, la tecnica e il livello atletico di Steve una bici a motore manco la considererei...se non per fare una gita di scarico.
Beh mi fa proprio piacere essere diventato un Navajo, ora chiedo a mio Grande Capo Estiqaatsi cosa pensa di E-Bike in sua riserva !

:prost:
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Le ebike light credo siano una nicchia da riserva indiana. Mi pare stiano andando rapidamente e inesorabilmente, verso il mondo dei sogni infranti partoriti dopo cene troppo pesanti, dove abitano le fat, le 29+, le 27,5+, le gravel da trail, ed amenità simili.
C'e' da dire che la Rise è la meno assurda delle bike light, perchè ha una batteria di capacità decente.
Ma per me queste bici sono un pò come i pedali doppia funzione, uniscono il peggio dei due mondi senza i vantaggi, inoltre sono pure molto costose e poco rivendibili.
Sono però belle, devo dire. Ma per un biker fisicato, credo siano più un limite che un vantaggio, per il tricheco della domenica medio invece, sono improponibili. :mrgreen:
Avessi l'età, la tecnica e il livello atletico di Steve una bici a motore manco la considererei...se non per fare una gita di scarico.
Pensa che per me, invece, è proprio l'opposto.

Non ho mai acquistato una ebike né ho intenzione di farlo per i prossimi anni perché non mi interessano, ma se dovessi considerare - in un futuro ipotetico - una batteria sulla bici, sicuramente andrei su questa categoria. Non ci sono dubbi.
Ho provato, seppur per poco, alcune ebike di amici, sia in salita che in discesa; sia light che full power.
Una full power non la vorrei neanche regalata. In discesa è imbarazzante, ci mette meno un transatrantico a fare una manovra in porto che io a far girare un elefante da 25kg. Anche no, grazie. E' vero che arrivi fresco in cima alla salita, ma poi che fatica fai a guidarla in discesa??
Ho provato a fare un paio di drop...altro che saltare, sono andato giù a picco come se avessi un'àncora che mi tirava giù in fondo. Ma che è 'sta roba?

In salita per me un motorino e una batteria piccola sarebbero già oro colato, considerando che pedalo sempre con le mie gambe.
Quando non sono allenato, giro con la front da enduro che si pedala bene e mi permette di arrivare in cima senza essere morto. Oppure furgono. Oppure park d'estate. Quando ho più allenamento, pedalo (con calma, perché di fare i tempi in salita non mi interessa, altrimenti farei XC) l'endurona e poi scendo.

Il vero problema di questa Rise (che ritengo sia la migliore nel rapporto peso / autonomia / spinta /ecc, ovvero la ebike light più riuscita) sono le geometrie. E' una trail e tale rimane, non scende come una enduro. E quindi è limitante (per me).
Se sei un fenomeno, scendi anche con la graziella...ma non è il mio caso!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
a 55 anni il mio giro minimo è sempre 30km x 1200D+ con una enduro datata da 27.5". una, massimo 2 uscite a settimana. sono maestro anch'io ma come detto da Steve, conta poco...
dovrei cambiare l'enduro ma con una trail attuale (150mm) però non so se ne vale la pena...
spesso la alterno alla front da enduro in acciaio (29" x 150mm).
la ebike full power è divertente se usata anche in salite tecniche, altrimenti ti serve solo per non prendere uno shuttle (dove c'è) e risalire in turbo su asfalto... di certo scendere con 25 kg di bici almeno ti cambia il modo di fare le curve e sul tecnico devi lavorare molto di più con il corpo...
la ebike light mi attira da un po' ma aspetto di provare il Bosch SX.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pensa che per me, invece, è proprio l'opposto.

Non ho mai acquistato una ebike né ho intenzione di farlo per i prossimi anni perché non mi interessano, ma se dovessi considerare - in un futuro ipotetico - una batteria sulla bici, sicuramente andrei su questa categoria. Non ci sono dubbi.
Ho provato, seppur per poco, alcune ebike di amici, sia in salita che in discesa; sia light che full power.
Una full power non la vorrei neanche regalata. In discesa è imbarazzante, ci mette meno un transatrantico a fare una manovra in porto che io a far girare un elefante da 25kg. Anche no, grazie. E' vero che arrivi fresco in cima alla salita, ma poi che fatica fai a guidarla in discesa??
Ho provato a fare un paio di drop...altro che saltare, sono andato giù a picco come se avessi un'àncora che mi tirava giù in fondo. Ma che è 'sta roba?

In salita per me un motorino e una batteria piccola sarebbero già oro colato, considerando che pedalo sempre con le mie gambe.
Quando non sono allenato, giro con la front da enduro che si pedala bene e mi permette di arrivare in cima senza essere morto. Oppure furgono. Oppure park d'estate. Quando ho più allenamento, pedalo (con calma, perché di fare i tempi in salita non mi interessa, altrimenti farei XC) l'endurona e poi scendo.

Il vero problema di questa Rise (che ritengo sia la migliore nel rapporto peso / autonomia / spinta /ecc, ovvero la ebike light più riuscita) sono le geometrie. E' una trail e tale rimane, non scende come una enduro. E quindi è limitante (per me).
Se sei un fenomeno, scendi anche con la graziella...ma non è il mio caso!
Se ne trovano parecchie in sconto, potrebbe essere un buon momento per comprarle.
Io non salto perchè non so farlo e perchè è pericoloso negli anta, quindi il peso in discesa è un problema relativo, passare da 20 kg a 25 poco mi cambia.
Di fatto il limite di queste bici è che la differenza di peso, se vuoi pari geometrie, resistenza e prestazione discesistica dei componenti, sta solo in un mezzo kg di motore più piccolo e di un paio di kg di batteria, quindi è più il limite di autonomia e potenza che il vantaggio di peso.
Considera ad es. rise e wild, se le prendi con equipaggiamento di qualità simile una pesa 19, l'altra 22,5
Vuoi dire che quei 3,5 kg stravolgono la guida?
Quello che cambia è che la wild ha una forca da 38 escursione 170 ant e160 post angoli da enduro, la rise no.
Quindi guadagni 3,5 kg ma in discesa non vai certo meglio che con la wild. In salita poi san bosch cx rispetto a rivetto shimano step manco è paragonabile.
Insomma per me rimane una categoria molto zen.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Pensa che l’ho fatto in 10 secondi anziché 30 ;)

quindi il mio peso personale non è un fattore determinate, può essere sicuramente un punto da toccare ma a partire a parlare delle ebike leggere partendo dal mio peso mi sembra assurdo in quanto io sono ben al di sotto dela media del peso del biker medio (e non penso che gli ingegneri abbiano costruito le bici elettriche leggere attorno al mio peso di 62kg)

- essere maestro di MTB purtroppo in Italia ha un valore praticamente nullo, chiunque lo può diventare in tre giorni, quindi direi che è un dato assolutamente trascurabile

- non faccio 300 000 metri all’anno

- vado in bici da sempre vero, ma anche questo non vuol dire più di tanto delle mie capacità

Quindi direi che nei 10 secondi iniziali ho detto tutto ciò che serviva per fare un mio commento personale su questa bici specifica, onestamente non andrei a racchiudere il rader adatto a questa bici all’interno di una categoria determinata da numeri, io la vedo molto più da un punto di vista di “cosa ricerca un rider in una bici elettrica”.

Non credo che i tuoi siano commenti da hater ma credo che tu abbia voluto dare per scontata una tua personale lettura di un argomento dove ho messo in campo tutti gli elementi perchè non vi sia un bias, poi se uno vuole vederci a tutti i costi questo è libero di farlo e comunque non lo inserirò nella lista degli hat

- Ebike leggera va benissimo anche a rider da 75/80kg (ne ho viste a rider di stazze anche maggiori tutti felicissim
Diciamo che dipende da che giri fai,personalmente ritengo sia molto piu versatile una full power per un utente medio (peso intorno ai 75-85 kg non allenatissimo)
Ho visto tanti comprarsi la light per poi rivenderla dopo poco perche girando con le full power non stavano al loro passo e non si divertivano.
Dovendo scegliere una solo emtb al momento non avrei dubbi,full power montata bene intorno ai 22/23 kg
Sono piu' dell'idea di Daniel,se deve essere light che lo sia veramente
Una cosa non capisco della Rise ora che hai la possibilita' di mettere una batteria da 540 wh,perche' stroncare il motore a 60nm???
Per me aveva piu' senso,batteria 360 wh 60 nm,batteria 540wh piena potenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo