Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

Mambro82

Biker serius
5/2/20
273
237
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
"ebike light = ebike totale"
E secondo me è così per il tipo di utenza a cui è rivolta... Conosco tanti biker medi che son passati da full a light e sono piacevolmente sorpresi dal cambio...
E viceversa il biker che arriva da tradizionale ha un approccio meno "traumatico" alla presa di corrente sapendo "che è pur sempre lui ad avere il controllo con le sue gambe" e ad un peso di una bici quasi da enduro tradizionale....
Ovvio che chi non sa di cosa parliamo non si convincerà a comprare una light solo perchè l'ha deto Steve (altrimenti con tutti quelli che seguono Zili o Fontana dovremmo avere tutti in garage 27 bici e 75 paia di scarpe, occhiali, caschi,forcelle, ecc,ecc . )
Forse l'unica cosa che posso contestare a Steve è il fatto di non parlare di escursioni ridotte, perchè alla fine la Rise non è altro che la Occam (più o meno) e rispetto a certe E-bike da 170-170 richiede doti di guida più affinate, cosa che per il biker medio-basso può fare molta differenza

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.288
3.205
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io della mia batteria da 625 ritorno a casa il più delle volte con mezza batteria, quando sono in condizioni pessime per pedalare lascio fare tutto a lei e torno con meno del 40% e dopo un giro da 2000+ e 50km dove ho messo dentro parecchio del mio avevo ancora il 40% a fine giro... quindi i 540wh della rise mi basterebbero, tuttavia quel motore non riesco a digerirlo proprio e ora ho iniziato a farmi piacere di più la mia in salita, ho capito che sul tecnico o sull'accidentato il motore potente può anche far divertire!

Reactions: bughy1978

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.976
2.523
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
sappiamo benissimo come andrà a finire questa discussione, d'altronde è quello che tira

o il carbonio pure

yura

Redazione
13/2/11
4.106
3.518
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se devo sputtanarmi la reputazione voglio potenza inaudita, no il motorino del tergicristalli. Che poi 18-19 kg rientrano a pieno diritto nella categoria tombini.
Braaaavo, beato te che hai ancora una certa reputazione, comunque facile dirlo a 36 anni, magari tra 20/25 anni cambierai idea.

Edit: oops vedo ora che sono stato preceduto…pazienza

Reactions: orli and AlfreDoss

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.485
1.914
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Allora non nego che la rise sono andato tempo fa a guardarla sul sito orbea ed a personalizzarla col myO....

Detto questo, personalmente non ce la posso ancora fare ad arrivare in cima con l'aiutino e dover mettere a caricare la bici a fine giro..... È fuori dalle mie corde per ora.

Finché riuscirò a gestire 2k di dislivello ed anche un po' meno arriverò sempre in cima con le mie sole forze, nonostante ormai quasi tutti i miei soci si siano già elettrificati
Mi aspettano ai bivii ed amen!

Reactions: Kostola and smaz

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
137
260
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
Secondo me le Ebike leggere sono una figata anche per il rider medio-panzone della domenica. Per chi non si può allenare o non esce spesso, e la domenica ha voglia di farsi un giro da 400-600 metri di dislivello senza arrivare morto in cima. Non tutti hanno esigenza di fare 2000 metri di dislivello, e per questo le Ebike leggere possono essere perfette. Detto questo torno a pedalarmi la mia bici “acustica” in acciaio che pesa più della Rise di Stefano

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo