Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ti ringrazio della risposta e della pazienza :mrgreen:

però ti dico la verità, mi sono andato a riascoltare proprio i 3 minuti iniziali di video per vedere se avessi frainteso e.... non ho frainteso... cioè il messaggio che esce è proprio "ebike light = ebike totale"

quindi A MIO PERSONALISSIMO PARERE lo ritengo un video molto fuorviante, un biker medio che deve fare un acquisto secondo me c'è una buona possibilità che poi rimanga deluso.. vedi quello che ha scritto @AlfreDoss , e lui per fortuna l'ha provata, se uno non ha la possibilità di provarla ma si fida solo dei video potrebbe prendere una cantonata (purtroppo per gli acquisti al 99% questo fa la gente.. guarda video recensioni)

ora son curioso di andar a leggere che dicono nel forum grigio :mrgreen:
"ebike light = ebike totale"
E secondo me è così per il tipo di utenza a cui è rivolta... Conosco tanti biker medi che son passati da full a light e sono piacevolmente sorpresi dal cambio...
E viceversa il biker che arriva da tradizionale ha un approccio meno "traumatico" :mrgreen: alla presa di corrente sapendo "che è pur sempre lui ad avere il controllo con le sue gambe" e ad un peso di una bici quasi da enduro tradizionale....
Ovvio che chi non sa di cosa parliamo non si convincerà a comprare una light solo perchè l'ha deto Steve (altrimenti con tutti quelli che seguono Zili o Fontana dovremmo avere tutti in garage 27 bici e 75 paia di scarpe, occhiali, caschi,forcelle, ecc,ecc . :pirletto:)
Forse l'unica cosa che posso contestare a Steve è il fatto di non parlare di escursioni ridotte, perchè alla fine la Rise non è altro che la Occam (più o meno) e rispetto a certe E-bike da 170-170 richiede doti di guida più affinate, cosa che per il biker medio-basso può fare molta differenza
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusate, ma fate tutti sempre giri over 1000/1200 di dislivello positivo?
Senza polemica, ma un giro normale per me, pedalato , è da 700/800 m, con una come questa vuoi non farne 1400/1500 almeno?
A me non dispiace l'idea di una e-bike light...poi se fate sempre 2000 metri di dislivello, chapeau!
Io della mia batteria da 625 ritorno a casa il più delle volte con mezza batteria, quando sono in condizioni pessime per pedalare lascio fare tutto a lei e torno con meno del 40% e dopo un giro da 2000+ e 50km dove ho messo dentro parecchio del mio avevo ancora il 40% a fine giro... quindi i 540wh della rise mi basterebbero, tuttavia quel motore non riesco a digerirlo proprio e ora ho iniziato a farmi piacere di più la mia in salita, ho capito che sul tecnico o sull'accidentato il motore potente può anche far divertire!
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
sappiamo benissimo come andrà a finire questa discussione, d'altronde è quello che tira :mrgreen:

o il carbonio pure
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se devo sputtanarmi la reputazione voglio potenza inaudita, no il motorino del tergicristalli. Che poi 18-19 kg rientrano a pieno diritto nella categoria tombini.
Braaaavo, beato te che hai ancora una certa reputazione, comunque facile dirlo a 36 anni, magari tra 20/25 anni cambierai idea.

:-P:
Edit: oops vedo ora che sono stato preceduto…pazienza
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: orli and AlfreDoss

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Allora non nego che la rise sono andato tempo fa a guardarla sul sito orbea ed a personalizzarla col myO....

Detto questo, personalmente non ce la posso ancora fare ad arrivare in cima con l'aiutino e dover mettere a caricare la bici a fine giro..... È fuori dalle mie corde per ora.


Finché riuscirò a gestire 2k di dislivello ed anche un po' meno arriverò sempre in cima con le mie sole forze, nonostante ormai quasi tutti i miei soci si siano già elettrificati :scassat:
Mi aspettano ai bivii ed amen!
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola and smaz

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
125
230
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
Secondo me le Ebike leggere sono una figata anche per il rider medio-panzone della domenica. Per chi non si può allenare o non esce spesso, e la domenica ha voglia di farsi un giro da 400-600 metri di dislivello senza arrivare morto in cima. Non tutti hanno esigenza di fare 2000 metri di dislivello, e per questo le Ebike leggere possono essere perfette. Detto questo torno a pedalarmi la mia bici “acustica” in acciaio che pesa più della Rise di Stefano
 

Classifica mensile dislivello positivo