Ebbastaaa,rimango alla MTBikeee

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
al limite potresti prenderla a noleggio un week-end e farti un uscitina.poi gli dirai che nn ti piace
eheheheh e se poi mi piacesse? Pensa che se mi portasse a fare le salite che dice lui e mi iniziassero a piacermi? Onestamente dentro la mia testa mi gira solo la natura/silenzio/scricciolio delle ruote sulle strade bianche/salite poderi.
Preferisco non rischiare. Alcuni miei amici mi hanno detto che è meglio non entrare nel giro,poi da un dito se ti piglia la cosa ti vai anche a indebitare sia di costi che spirito competitivo fuori ogni limite. Preferisco non avvicinarmi a questo focolaio strano di mentalità....
edit:
c'è uno che ha 68 anni...........sembra che ne abbia 20 da come parla e dicono che va anche forte!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E' una brava persona,solamente per la BDC ci sente parecchio,se inizia a parlare di queste cose ci fa le ore. Ha tanta passione. Poi gli vedo in lui lo spirito sempre agonistico.
Infatti non vedo perchè parlarci assieme se avete due visioni della bici molto diverse. Un conto è se uno chiede consigli o si vuole informare su cosa significhi pedalare una bdc, ma insistere senza che venga richiesto con uno che è felice di pedalare in mezzo alla natura vuol solo volergli rompere le scatole, ed in qualche modo bisogna farglielo capire, il metodo di @bikerlento del post 12 mi sembra appropriato.
Io di solito con gli amici che mi parlano di bdc dico che a me non piace l'asfalto con i fumi di scarico delle macchine, ma preferisco i sentieri boschivi. Di solito capiscono alla prima, anche perché io non voglio convincere nessuno che ci sia un metodo giusto ed uno sbagliato di andare in bici ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Parere mio: ne vedo tanti che fanno strada in mezzo al traffico e smog a rischio sempre di essere travolti da qualche distratto conducente ,fermate ai bar a cappuccini e brioche ,e ritorno a casa a polmoni saturi delle esalazioni da gas da combustione delle automobili,...raramente , a volte , qualcuno lo incontro su strade asfaltate immerse nei boschi di parchi Nazionali ,che per me costituiscono trasferimento per i sentieri off road ...possibile che la massa non riesca a capire di effettuare il trasferimento casa-strade montane con bici in auto,fermare l'auto in uno di quei piccoli paesini di montagna , colazione nel baretto del paese e via partenza con la loro bdc a respirare ossigeno !
Che ci riflettessero su ! ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.944
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho 50 anni e sono vecchio. Anche se mi vedono mi dicono che non li dimostro per nulla,ma 50 anni le ho.
Da ragazzo ho fatto tanto,tanto sport,poi mi sono fermato per famiglia/lavoro. Circa 10 anni fa ho riniziato con 3 anni duri di nuoto con molto divertimento (piscina) poi ho rismesso completamente. Adesso per un menisco lesionato ho avuto l'ordine dal fisiatra:- Bici e tanta-. Eccomi allora alla ribalta.....che vita ....sportiva!! eheheh:specc:


Vedi,non sbagliavo a pensare che sei giovane... :loll: d'altronde non son molto lontano da te...;-)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Salve,espongo una cosa buffa che ultimamente mi sta accadendo.
Abito in una frazioncina di paesino di collina,è ovvio che ci conosciamo un pò tra tutti. Ho preso una MTB da questo anno,mi hanno visto andare a giro e sanno che la mia nuova passione sono le salite e i fuori strada tra poderi e strade bianche. Ho anche dichiarato a questi amici che vado piano e mi piace fare le foto panoramiche. Domenica e lunedì esco (unici giorni che non lavoro),la domenica 40 Km duri e lunedi circa 30 misto/sciolti.
Vengo al dunque.
Questi amici sono da bici da corsa,specialmente uno mi sta amichevolmente a sfracassà la testa.....ma pigliati una bici da corsa e vieni con me/noi,si va a fare salite di qua,di la...ecc...
Si parte tutti con la MTB ma poi viene a noia,sempre solite strade e sempre da solo....vieni con noi!! Ti porto io alle salite,vedrai che ritmi,fiato...muscoli...allenamento mirato....,ma dico io,che devo fare le corse???? Ma che devo vincere la coppa del nonno??
A me sembra che chi va in bici da corsa siano sempre in competizione tra di loro,è vero che sono amici,ma sempre quel senso di "sfida" se la portano dietro.
Io se gli dico che faccio le salite ripide piano e con il rampino,questo mi dice che sbaglio perchè devo fare le salite con il rapporto duro e fare muscoli (mi ha detto come fare i muscoli),ma se gli dico che a me va bene così perchè mi diverto così per lui non va bene e quasi mi deride vedendomi un ciclista potenzialmente buono,ma sciupato.
Insomma,la faccio corta,ma sono io che sbaglio mentalità e sbaglio tutto quello che faccio (ma poi vorrei sapere dove!!) oppure quelli che hanno la bici da corsa hanno proprio un loro DNA sempre agonistico?
Ci mancherebbe,sono persone molto brave e buone,ma quando si parla di bici sembra che gli si infiammi qualcosa dentro!!:duello:
Aiutatemi a capire.
quello che hai detto e tutto vero, ma fregatene e usa la bici che ti diverte...se passi alla bici da corsa solo per far contenti i tuoi amici, ma non divertendoti quando usciresti con loro, allora faresti un grosso sbaglio.
a me la bici da corsa non e mai piaciuta....troppi rischi soprattutto sulle provinciali piene di auto e camion che ti passano a pochi cm.
molto meglio la mtb per quanto mi riguarda....ma vuoi mettere guidare in mezzo alla natura respirando aria pulita!
e una questione di gusti personali, io fossi in te non cambierei specialita se non ti piace.
sul fatto del dna agonistico di chi usa la bici da corsa hai perfettamente ragione.
guarda questo video che e molto divertente e che conferma la competitivita che c'e tra i ciclisti da strada, anche se si tratta di semplici amatori.

 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
quello che hai detto e tutto vero, ma fregatene e usa la bici che ti diverte...se passi alla bici da corsa solo per far contenti i tuoi amici, ma non divertendoti quando usciresti con loro, allora faresti un grosso sbaglio.
a me la bici da corsa non e mai piaciuta....troppi rischi soprattutto sulle provinciali piene di auto e camion che ti passano a pochi cm.
molto meglio la mtb per quanto mi riguarda....ma vuoi mettere guidare in mezzo alla natura respirando aria pulita!
e una questione di gusti personali, io fossi in te non cambierei specialita se non ti piace.
sul fatto del dna agonistico di chi usa la bici da corsa hai perfettamente ragione.
guarda questo video che e molto divertente e che conferma la competitivita che c'e tra i ciclisti da strada, anche se si tratta di semplici amatori.
ehehe,guarda,stamani ho fatto 43 KM di salite sterro pendenze del 20% e oltre chiaramente alcune,diciamo quelle più toste. Mi sono cercato tutte colline,dalla base colline fino ai max poggi arrivabili,quindi tutti strappi di salita sali/scendi,strade bianche disconnesse dove passano trattori. Fattorie e odori tipici.
Poi ho preso una strada che non conoscevo giù dalle colline e bella lunga,ancora sali/scendi ma sempre nello scendere in pianura. Sono arrivato ad un punto dove vedevo la strada,ma non c'era possibilità di arrivarci,ero in mezzo ai campi tutti coltrati nudi e crudi di grano. Troppo bello quella sensazione di libertà. Il problema è:- da dove passo?...non c'è sbocco,se risalgo ci sono salite ripide oltre il 20% e anche parecchio di più, e poi devo rifarmi tutti quei sentierini,ma mi riperdo e la benzina mi iniziava a mancare,specialmente se dovevo rifarmi tutti quei salitoni.
Soluzione,ho visto un fiume,sono entrato dentro una siepaia fitta,arrivato al fiume e l'ho guadato a piedi,poi sperando di trovare la strada asfaltata ho continuato a pedalare in un sentierino infrascato e......evvivaaaa trovato la strada!!
Che emozione che ho avuto,a parte un percorso duro,ma la bellezza di improvvisare fuori campo in questo modo!!
Belle esperienze!!!! Confermo ancora che rimango in MTB!
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Mi sembra il proseguo del discorso di un altro post, e di un altro, e di un altro ancora e di un altro ancora ancora..
Cmq mtb e bdc sono intercambiabili ed entrambi belli. Ovvio che gli stradisti se la tirano di più perché fa moda, perché fa più stile, perché fa più gruppo..
Sarà una battaglia inutile e infinita in cui ognuno farà valere la sua cercando di convincere gli altri della propria soggettiva opinione..
Io ho ripreso la mtb dopo 7 anni di stop, in 3 mesi ho ripreso la forma che avevo facendo in media 20-35 km ad uscita, sopratutto asfalto ma anche bei sentieri tecnici, in montagna...
Su asfalto le bdc hanno una marcia in più, ma ciò che fa la differenza è anche nelle gambe che spingono e nell'avversione alla spericolatezza...
Tipo da me gli stradisti tutti gasati in salita a fare competizioni, poi li metti su una discesa col 20-30% su asfalto e se la fanno col freno tirato o addirittura a piedi. Poi appena ti ci fermi a parlare cercano sempre di convincere i bikers di turno a passare dalla loro con la solita frase fatta"ma vieni che ti diverti a fare tanti km e andare veloci" (ma come? Prima mi dici che te la fai sotto in discesa e poi cerchi di convincere a passare alla bdc?)...
Come ho detto nella simile discussione, il bello della mtb anche su asfalto è che se vedi un sentiero nuovo su sterrato ti ci butti dentro senza pensarci due volte e il divertimento che si ha è maggiore..
Poi cmq se uno si prende una front 29er da XC con gomme slick e 42|10 agli stradisti gli dai una pista perché puoi osare molto di più su asfalto almeno dove ci sono pendenze...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Poi cmq se uno si prende una front 29er da XC con gomme slick e 42|10 agli stradisti gli dai una pista perché puoi osare molto di più su asfalto almeno dove ci sono pendenze...

Se uno si prende una front 29er da XC con gomme slick e 42|10 per gareggiare con gli stradisti, per me fa una grande cazzata
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Queste discussioni ormai sono diventate come quelle "ho 500€ cosa compro".
Se avete voglia di pedalare, pedalate, dove e con il mezzo che volete, tanto ci sarà sempre da ridire.
Propongo ai moderatori di fare un topic tipo "la prima bici per disorientati", cioè "meglio e più divertente la mtb o la bdc?", qualcosa di ufficiale insomma, dove potersi sbizzarrire ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
No dai sarebbe inutile fare un topic a parte solo di quello... A meno che non lo si intitola "Per tutti i bikers frustrati dagli stradisti della domenica"...
:voxpopul::il-saggi:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se uno si prende una front 29er da XC con gomme slick e 42|10 per gareggiare con gli stradisti, per me fa una grande cazzata


Dalle mie parti è così! Io sono forse l'unico nel raggio di 20 km che è più propenso verso l'am/enduro.
Tutto quelli che vedo , sono xc ex stradisti che però rimangono ancorati all'uso stradale della bike o al Max strade bianche e argini di fiume , e parlando con qualcuno , che a volte seguo per fare solo gamba , pensano che per fare oltre ad una strada di campagna ti serve una fullona da minimo 140 .
Puntano tutto unicamente sulla resistenza nel pedalare , e sono sotto zero cone tecnica di guida .
Io non lo concepisco , però che ognuno faccia come meglio crede...
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Salve,espongo una cosa buffa che ultimamente mi sta accadendo.
Abito in una frazioncina di paesino di collina,è ovvio che ci conosciamo un pò tra tutti. Ho preso una MTB da questo anno,mi hanno visto andare a giro e sanno che la mia nuova passione sono le salite e i fuori strada tra poderi e strade bianche. Ho anche dichiarato a questi amici che vado piano e mi piace fare le foto panoramiche. Domenica e lunedì esco (unici giorni che non lavoro),la domenica 40 Km duri e lunedi circa 30 misto/sciolti.
Vengo al dunque.
Questi amici sono da bici da corsa,specialmente uno mi sta amichevolmente a sfracassà la testa.....ma pigliati una bici da corsa e vieni con me/noi,si va a fare salite di qua,di la...ecc...
Si parte tutti con la MTB ma poi viene a noia,sempre solite strade e sempre da solo....vieni con noi!! Ti porto io alle salite,vedrai che ritmi,fiato...muscoli...allenamento mirato....,ma dico io,che devo fare le corse???? Ma che devo vincere la coppa del nonno??
A me sembra che chi va in bici da corsa siano sempre in competizione tra di loro,è vero che sono amici,ma sempre quel senso di "sfida" se la portano dietro.
Io se gli dico che faccio le salite ripide piano e con il rampino,questo mi dice che sbaglio perchè devo fare le salite con il rapporto duro e fare muscoli (mi ha detto come fare i muscoli),ma se gli dico che a me va bene così perchè mi diverto così per lui non va bene e quasi mi deride vedendomi un ciclista potenzialmente buono,ma sciupato.
Insomma,la faccio corta,ma sono io che sbaglio mentalità e sbaglio tutto quello che faccio (ma poi vorrei sapere dove!!) oppure quelli che hanno la bici da corsa hanno proprio un loro DNA sempre agonistico?
Ci mancherebbe,sono persone molto brave e buone,ma quando si parla di bici sembra che gli si infiammi qualcosa dentro!!:duello:
Aiutatemi a capire.



Da ex-stradista, fondamentalmente li capisco... andare in bdc è principalmente fare i criceti in una ruota: come ho avuto modo di dire altre volte, se non ci metti dentro la corsa a migliorarsi e la competizione tra amici, ti resta davvero poco della motivazione per andarci...

Uno potrebbe dire "ma vedi panorami, i paesini, i lunghi giri"... sì, per carità, ma per quello funziona benissimo il cicloturismo.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Da ex-stradista, fondamentalmente li capisco... andare in bdc è principalmente fare i criceti in una ruota: come ho avuto modo di dire altre volte, se non ci metti dentro la corsa a migliorarsi e la competizione tra amici, ti resta davvero poco della motivazione per andarci...

Uno potrebbe dire "ma vedi panorami, i paesini, i lunghi giri"... sì, per carità, ma per quello funziona benissimo il cicloturismo.
Immaginavo,non per nulla si chiama bici da....corsa e non da passeggio.
Per dirti che se dico che vado a farmi una salitona tra i campi e dopo quella salitona su/giu tra le colline tutto a fatica,ma il mio pedalare è piano già mi è stato risposto che devo tirareeeee. Loro (BDC) se non tirano non sono contenti e se anche mi facessi lo spaccaossa di salite piano sarei un fallito o meglio non sarei "bravo" come....loro?
E' ovvio che non sono tutti così,ma quando parlano si sente che c'è quel filino di agonismo e poi....quando parlano di pezzi delle bici mi sembra di sentir parlare di oro pregiato del tipo:- con quello vado meglio.ma quello è più leggero e così via:- e poi scopro che sono semplici amatoriiiiiiii. Ma la coppa del nonno quando la vincono??
Io ho fatto tanto agonismo da giovane,ma c'era un ma,ero nelle società sportive (calcio),i "fai da te" non possono competere con gli agonistici e alloraaaaa che volete fare i...."ganzetti"?....tanto non ce la fate e tutti i soldi che spendete sono almeno molti quasi buttati via. 1KG + 1KG-,ma fossero anche 5 KG in più,ma gli amatori di che se ne fanno alla fine? Sempre "fai fa te" sono. E dirò di più,più la bici pesa più ti alleni dato che qua tutti parlano di faresi i muscoli/fiato e così via. Tanto le corse i "fai da te" semmai le faranno sono tutte coppe del nonno! O mi sbaglio io? Chiaritemi magari i miei errori di valutazione.
 

11boji73 1

Biker superis
15/6/13
451
63
0
Rovello
Visita sito
Bike
Triciclo a motore
Gli
Immaginavo,non per nulla si chiama bici da....corsa e non da passeggio.
Per dirti che se dico che vado a farmi una salitona tra i campi e dopo quella salitona su/giu tra le colline tutto a fatica,ma il mio pedalare è piano già mi è stato risposto che devo tirareeeee. Loro (BDC) se non tirano non sono contenti e se anche mi facessi lo spaccaossa di salite piano sarei un fallito o meglio non sarei "bravo" come....loro?
E' ovvio che non sono tutti così,ma quando parlano si sente che c'è quel filino di agonismo e poi....quando parlano di pezzi delle bici mi sembra di sentir parlare di oro pregiato del tipo:- con quello vado meglio.ma quello è più leggero e così via:- e poi scopro che sono semplici amatoriiiiiiii. Ma la coppa del nonno quando la vincono??
Io ho fatto tanto agonismo da giovane,ma c'era un ma,ero nelle società sportive (calcio),i "fai da te" non possono competere con gli agonistici e alloraaaaa che volete fare i...."ganzetti"?....tanto non ce la fate e tutti i soldi che spendete sono almeno molti quasi buttati via. 1KG + 1KG-,ma fossero anche 5 KG in più,ma gli amatori di che se ne fanno alla fine? Sempre "fai fa te" sono. E dirò di più,più la bici pesa più ti alleni dato che qua tutti parlano di faresi i muscoli/fiato e così via. Tanto le corse i "fai da te" semmai le faranno sono tutte coppe del nonno! O mi sbaglio io? Chiaritemi magari i miei errori di valutazione.
Gli amatori spesso e volentieri si fanno delle menate che neanche i pro
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
@WARFARVELEN non prenderla a male, siamo in Italia, nel Paese dei bigotti per partito preso, per sentito dire, perché fa forti sulla base del tuttologo nulla...

È diventato malcostume gettare fango su ciò che è diverso da ciò che si fa. Forse, anzi sicuramente perché siamo mentalmente restii ai cambiamenti e si tende a difendere con i denti le proprie convinzioni perché ci si aggrappa su quelle e non sull'essere..

Alla fine ognuno fa ciò che piace e ciò che vuole.. Ma vedo attorno a me troppe persone che fanno ciò che piace ad altri per avere approvazione altrui, ed è questo il cuore della questione.

Chi dice che fare bdc è meglio della mtb, e chi dice che la mtb è meglio della bdc, lo dice perché ne è convinto, o perché cerca l'approvazione altrui o convincere chi fa l'opposto che si sbaglia per il semplice motivo non di dare una opinione, bensì di accrescere la propria stima?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo