• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

E-shop

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non penso che il mercato italiano di shimano sia più piccolo di quello uk.
Infatti i prezzi Shimano in UK non sono concorrenziali con quelli DE. Pur con la sterlina bassa, un cambio XT Shadow stamane su CRC costa 53.50, su Gambacicli 57 e su Bike-Discount 35.

Una differenza di questa entità non può essere spiegata solo con la dimensione del mercato, ma la dimensione del mercato conta eccome.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

alla luce dell'ennesimo aumento di prezzi di MIC mi sembra che le dimensioni del mercato c'entrino fino ad un certo punto.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
alla luce dell'ennesimo aumento di prezzi di MIC mi sembra che le dimensioni del mercato c'entrino fino ad un certo punto.

Al contrario. Se la dimensione del mercato ha un riflesso sui costi è logico che in un mercato più piccolo i costi aumentino.

In ogni caso come ho già scritto prima è evidente che la dimensione del mercato non può da sola spiegare queste differenze. La mia sensazione è che la differenza grossa la faccia la Germania, dove probabilmente esiste una filiera distributiva completamente differente. Voglio dire che i prezzi Shimano sono decisamente diversi SOLO in Germania...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Sembola, MIC importa Shimano in esclusiva in Italia. Non venire a dirmi che i giapponesi gli fanno dei prezzi più alti perchè il mercato italiano è più piccolo di quello tedesco.....

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Sembola, MIC importa Shimano in esclusiva in Italia. Non venire a dirmi che i giapponesi gli fanno dei prezzi più alti perchè il mercato italiano è più piccolo di quello tedesco.....

forse perchè sanno che l'italiano è disposto a spendere di più,
e che solo un 10% dei bikers è sgamato...(insomma l'italiano è mediamente + babbo)
è come il prezzo delle nike o le adidas qui (in europa) e in USA o viceversa dei vestiti Armani;
o di altri beni tra francia e italia...
insomma avere l'XTR è fico, molto di + del'XT e di + del'X0...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Soprattutto 1 cosa parla a sfavore della teoria del nostro moderatore cartesiano: che ai negozianti italiani convenga addirittura comprare Shimano nei negozi online tedeschi! Qui evidentemente c'é qualcosa che non va, non ci sono dimensioni di mercato che tengano, soprattutto se vediamo la EU come un mercato unico dove dunque la circolazione delle merci è libera, importatori si o no.

Non ci meravigliamo poi che i negozianti non vendano Shimano a chi usa internet.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Potrebbero benissimo farlo, e probabilmente lo fanno. Non vedo alcun motivo per cui un fornitore non debba scontare i prezzi a chi compera molto di più, è una cosa normale, anche se a mio parere non è possibile che il differenziale di prezzo venga fuori tutto da qui: un 10/20% lo capirei, ma un 100%...

Ripeto, quello che sembra evidente è che i prezzi di Shimano sono sensibilmente inferiori solo in Germania. Perchè non ti informi su come funziona la distribuzione lì, sarebbe interessante...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

funziona allo stesso modo che in Italia: 1 importatore
EDIT: riporto il mio messaggio di sopra. Qui non si parla di 2 punti percentuali di più di sconto, sembola!

Fede1969

Biker superis
Qui ci vorrebbe la voce esperta di un importatore. Io, ad occhio, non credo affatto che i margini sui prodotti di un importatore (cioè il primo anello della catena distributiva) siano inferiori al 100% di quel a cui rivende. Come continuo a stentare a credere che al dettaglio la merce non arrivi al 200%- 250% di quel a cui la vende il produttore. Basti pensare a quel che avviene nel campo dell'alimentare... e non vedo proprio perché in quello della bicicletta dovrebbe essere diverso.

In ogni caso, come avete già detto è impensabile che il produttore applichi sconti così grandi a seconda del mercato nazionale, per di più all'interno di un mercato comune come quello europeo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
funziona allo stesso modo che in Italia: 1 importatore
EDIT: riporto il mio messaggio di sopra. Qui non si parla di 2 punti percentuali di più di sconto, sembola!

Marco, sto dicendo la stessa cosa che dici tu... nel caso di Shimano la dimensione del mercato non può giustificare una differenza finale del 100%

Quello che è curioso però non è che l'Italia è cara, ma che la Germania è meno cara ti tutti gli altri paesi. Per cui mi sembra ragionevole pensare che l'importatore DE venda a prezzi decisamente inferiori di quelli di tutti gli altri importatori europei, e che la diversa struttura distributiva faccia il resto.

Però ci stiamo concentrando su un caso particolare. Se prendiamo SRAM ad esempio grosse differenze non ce ne sono.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

ok. Io però la penso al contrario: l'importatore italiano ha una "strana" politica.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi sembrava di aver letto che l'importatore tedesco della Shimano fosse anche il distributore europeo e quindi potesse permettersi un passaggio in meno rispetto agli altri. Se l'avessi sognato... chiedo perdono

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Per carità, te l'ho detto... mi sembrava di averlo letto, non ricordo neanche dove.
Però questo Paul Lange deve comunque avere qualche cartuccia: guarda qui. Sembra distributore anche per Ucraina, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca... a meno che non abbia molti omonimi

EDIT: a conferma del fatto che il distributore europeo non sia lo stesso... mi sembra di aver capito che la Shimano Europe sia in Olanda o-o

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Penso sia corretto. Non è inusuale che un importatore del centro Europa abbia più paesi (vedere specialized germania).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok. Io però la penso al contrario: l'importatore italiano ha una "strana" politica.
Non lo so, può darsi: però basta dare un'occhiata ai negozi online europei e il livello dei prezzi è pressappoco analogo. Il solito cambio XT Shadow costa 53 euro da Barracuda (BE), 57 da Bikebuster (DK), 53.20 da Rock'n Bike (FR)....
Per cui o tutti gli altri importatori hanno una strana politica, o ce l'ha diversa quello tedesco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti i prezzi Shimano in UK non sono concorrenziali con quelli DE. Pur con la sterlina bassa, un cambio XT Shadow stamane su CRC costa 53.50, su Gambacicli 57 e su Bike-Discount 35.

è una differenza del 62% con gambacicli. Si può spiegare solo con la vendita di materiale OEM. Io ho appena comprato una guarnitura saint da CRC e non c'erano scatole, ma solo un sacchettino di cellophane

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo