E-shop

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Diciamolo chiaramente; Il settore aftermarket è solo un pezzettino del fatturato Shimano -Mic in Italia, che da solo probabilmente sconta una rete di agenti elevata.
Inoltre genera una quantità di piccoli ordini che posso ipotizzare, siano antieconomici per MIC.
Proprio per gestire il costo di questa struttura MIC penso tenga i prezzi alti. Non credo sia una volontà piena di guadagnare, quanto volumi dell'aftermarket troppo bassi per economicità.
Considerate che solo una piccolissima percentuali di rivenditori si attaccano al pc e si mettono a cercare , dragando la rete, fornitori più economici, per cui probabilmente l'importatore, soffocato da una rete di vendita obsoleta ed elefantiaca, faccia alla fine i prezzi che gli consentono di sostenere la rete di vendita e avere un tornaconto economico, ben sapendo che la maggioranza dei rivenditore comprerà da loro per impossibilità di fare altrimenti.
Ovviamente il primo montaggio è curato in maniera differente , con altri prezzi e volumi ben maggiori.

Magari è ipotizzabile anche l'uscita di MIC dall'aftermarket, magari non in tempi brevi o la modernizzazione della rete di vendita con l'implementazione di una rela e funzionante piattaforma B2B

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Diciamolo chiaramente; Il settore aftermarket è solo un pezzettino del fatturato Shimano -Mic in Italia, che da solo probabilmente sconta una rete di agenti elevata.
Inoltre genera una quantità di piccoli ordini che posso ipotizzare, siano antieconomici per MIC.
Proprio per gestire il costo di questa struttura MIC penso tenga i prezzi alti. Non credo sia una volontà piena di guadagnare, quanto volumi dell'aftermarket troppo bassi per economicità.
Considerate che solo una piccolissima percentuali di rivenditori si attaccano al pc e si mettono a cercare , dragando la rete, fornitori più economici, per cui probabilmente l'importatore, soffocato da una rete di vendita obsoleta ed elefantiaca, faccia alla fine i prezzi che gli consentono di sostenere la rete di vendita e avere un tornaconto economico, ben sapendo che la maggioranza dei rivenditore comprerà da loro per impossibilità di fare altrimenti.
Ovviamente il primo montaggio è curato in maniera differente , con altri prezzi e volumi ben maggiori.

Magari è ipotizzabile anche l'uscita di MIC dall'aftermarket, magari non in tempi brevi o la modernizzazione della rete di vendita con l'implementazione di una rela e funzionante piattaforma B2B

STRAQUOTO, il punto purtroppo è che non parliamo solo di SHIMANO (allora sarebbe facile), ma di un bel numero di marchi.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Seguendo questo ragionamento MIC sarebbe vittima di questa politica di Shimano, dato che si trova, alla fine, con prezzi non concorrenziali e con utenti finali e alcuni negozi che si servono dal mercato tedesco?
Ed essendo la vittima, per ovviare al problema, alza il prezzo di un altro 15%? :nunsacci:

Un anno fa di questi tempi con un euro comperavi 157,489 yen; alla fine di luglio l'euro era addirittura arrivato a valerne 169,23.
Ieri un euro valeva 115,58 yen: rispetto ad un anno fa il 36% in più. ;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non tutto Shimano è made in Japan. A me risulta che abbiano stabilimenti anche a Singapore e in Malesia ;-)

A me sembra irrilevante. Niner le bici le fa a Taiwan, ma sono disposto a scommettere che la fattura a Raceware è in dollari ;-) Mauro, confermi?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@zenigata: fai un giro per eshop, e vedrai che salvo la Germania i ricambi Shimano costano più o meno la stessa cifra ovunque.

@pedro: appunto, voglio immaginare che se compero delle merci in Giappone le paghi in Yen. Che in un anno è cresciuto del 36%. L'antipatia per MIC non può cancellare i fatti ;-)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me sembra irrilevante. Niner le bici le fa a Taiwan, ma sono disposto a scommettere che la fattura a Raceware è in dollari ;-) Mauro, confermi?

Se fosse irrilevante i prezzi fluttuerebbero ad ogni variazione di cambio, anche verso il basso. Non ho mai sentito di Shimano che diventi più economica perchè lo yen perde rispetto all'Euro. Così come i prezzi dovrebbero salire in tutta Europa, cosa di cui dubito.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se fosse irrilevante i prezzi fluttuerebbero ad ogni variazione di cambio, anche verso il basso.
E' irrilevante, o meglio non significativo di per sè, il fatto che i prodotti Shimano (o meglio, parte di essi) siano costruiti in altri paesi: a parità di prezzo in Yen il costo in euro è aumentato. Dubito che sia aumentato il prezzo all'origine per motivi di cambio, mi sembrerebbe strano che lo yen si sia apprezzato sull'euro e sia calato sulla monte della Malesia...

Il perchè i prezzi non calino quando lo yen è calato è facile da ipotizzare, ma non ha nulla a che vedere col paese di produzione effettiva a mio parere.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il perchè i prezzi non calino quando lo yen è calato è facile da ipotizzare, ma non ha nulla a che vedere col paese di produzione effettiva a mio parere.

già. Ed è anche facile tirare in ballo differenze di cambio per alzare i prezzi, quando ogni azienda seria si mette al sicuro sui cambi, per quanto possibile.

Cosa dovrebbe succedere adesso con le case americane, dato che il dollaro è salito?
z

notare il grafico dello yen sullo stesso arco di tempo:
z

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa dovrebbe succedere adesso con le case americane, dato che il dollaro è salito?
Non so se i prezzi saliranno, ma so per certo (Crested l'ha scritto in pubblico) che diversi importatori / distributori devono decidere se aumentare i prezzi e rischiare di perdere quote di mercato e quindi introiti, o dimunire il ricarico per mantenere le quote e perdere quindi introiti.
Almeno per i piccoli è così. Forse MIC si coprirà con dei derivati, ma non credo che tutti se lo possano permettere.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non so se i prezzi saliranno, ma so per certo (Crested l'ha scritto in pubblico) che diversi importatori / distributori devono decidere se aumentare i prezzi e rischiare di perdere quote di mercato e quindi introiti, o dimunire il ricarico per mantenere le quote e perdere quindi introiti.
Almeno per i piccoli è così. Forse MIC si coprirà con dei derivati, ma non credo che tutti se lo possano permettere.

Peccato che io non mi ricordi di grandi cambiamenti di prezzi quando l'euro era più forte rispetto a yen e dollaro...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Peccato che io non mi ricordi di grandi cambiamenti di prezzi quando l'euro era più forte rispetto a yen e dollaro...

Una delle regole del marketing è che il prezzo non si ritocca MAI al ribasso, piuttosto allo stesso prezzo si migliora la qualità. Se ribassi il prezzo il potenziale cliente si chiede: "perchè? vuoi vedere che è una ciofeca e nessuno lo vuole?"

D'altronde il marketing è una scienza che ha lo scopo di inchiappettare il cliente in un modo o in un altro. E che funziona piuttosto bene, pare...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una delle regole del marketing è che il prezzo non si ritocca MAI al ribasso, piuttosto allo stesso prezzo si migliora la qualità. Se ribassi il prezzo il potenziale cliente si chiede: "perchè? vuoi vedere che è una ciofeca e nessuno lo vuole?"

abbassare i prezzi vuol dire anche raggiungere un maggior numero di clienti. Come CRC e Bike-discount ben dimostrano.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
abbassare i prezzi vuol dire anche raggiungere un maggior numero di clienti. Come CRC e Bike-discount ben dimostrano.

Non è detto che le aziende abbiano tutte gli stessi obiettivi. Ce ne possono essere alcune che preferiscono avere un profitto inferiore lavorando di meno. Alla fin fine la sopravvivenza sul mercato è l'unico metro di paragone valido... e stai tranquillo che anche i "bighelloni" hanno fatto i loro conti...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non è detto che le aziende abbiano tutte gli stessi obiettivi. Ce ne possono essere alcune che preferiscono avere un profitto inferiore lavorando di meno. Alla fin fine la sopravvivenza sul mercato è l'unico metro di paragone valido... e stai tranquillo che anche i "bighelloni" hanno fatto i loro conti...

Scusate se intervengo poco ma sono sotto prezzione con i nuovi arrivi e le nuove strategie di mercato ;-)

molto molto interessante vedere come il problema della distribuzione visto da fuori assuma colori e sfumature differenti secondo le attitudini e le visioni e la filosofia delle varie personalità.

Chi come pensiero 'copio' meglio è Sembola, però alla fine ogni verità è 'vera' a modo suo.

Nel commercio dei beni voluttuari le azioni e reazioni del mercato sono così pesantemente psicologiche che raramente la microeconomia ci azzecca, mentre invece la macroeconomia con i suoi tempi e le sue masse ci picchia abbastanza anche se devo ammettere che se qualcuno mi avesse detto che la benzina sarebbe scesa a 45 dollari gli avrei fragorosamente riso in faccia.

In questo divertentissimo mondo di nicchie nelle nicchie mi sembra di essere uno degli abitanti della città di 'Chi Non So', nel cartone 'Ortone e il popolo dei Chi', che descrive molto bene quanto tutto sia diverso in funzione del proprio punto di vista.

Volete sapere la mia? Priorità alla conoscenza e all'informazione.
Più uno sa e meno sbaglia e più sa e meno viene sballottato nelle decisioni e quindi negli acquisti.
L'informazione è la chiave di volta della comunicazione e se chi propone un prodotto lo fa sottolineando quanto il prodotto sia 'figo' senza descriverne invece i vantaggi reali (al di là di rimorchiarne di più e meglio) vuol dire che comunica ma ha poco da informare.

Sembra strano ma quelli che rischiano di meno di prenderselo in quel posto sono i curiosi dotati di un buon senso critico.
L'aumento del dollaro costringerà molti a ridurre i margini all'osso. Nessuno ora può permettersi di fare quote e basta.
I prezzi non saliranno a meno che un prodotto non abbia domanda rigida (e Shimano è abbastanza così).
Il servizio peggiorerà e le aziende chiuderanno. Il tempo per andare in bici aumenterà e la gente passerà più tempo con la moglie e meno con il SUV.
Dopodichè tutto procederà come al solito perchè in tutto questo non c'e' niente di strano.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
L'informazione è la chiave di volta della comunicazione e se chi propone un prodotto lo fa sottolineando quanto il prodotto sia 'figo' senza descriverne invece i vantaggi reali (al di là di rimorchiarne di più e meglio) vuol dire che comunica ma ha poco da informare.

OT-Nel caso, si fa avanti il "bogus" marketing. Che crea vantaggi e contenuti alla bisogna. Anche completamente falsi. Vedere reparto sospensioni mtb.-FineOT-

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo