ciao bei bagai, sto accarezzando l'idea di avvicinarmi al mondo della mtb, ce l'avete qualche consiglio da dare su qualche bel giretto da fare per un neofita che sia allo stesso tempo turisticamente appagante e tecnicamente non massacrante? Così inizio a farmi un idea di che itinerari ci sono in giro.
Zona como lecco andrebbe benissimo, se si sale un po' in quota non c'è problema. Ma anche se c'è qualcosa di tranquillo tipo lungo il ticino per provare un po' la bici appena mi arriva.
Il Parco Ticino (io in genere vado in zona Bernate) ha delle ciclabili lungo le sponde, l'unica accortezza è che quando piove tanto in alcuni punti si allagano e diventano dei pantani. In zona Como ci sono tutti i percorsi sul triangolo di Lariano e sulla dorsale. Come scrivevo in un post precedente, salire fin sotto al Boletto o procedere dopo i rifugi (fino ai faggi) non presenta particolari difficoltà tecniche. Il sentiero dei faggi è un po' esposto. A scendere ci sono varie alternative, alcune tecniche e altre no (per es. da Capanna Mara si può andare verso Albavilla seguendo una strada "cementata").
Varese/Lecco sono piene di altri posti dove girare (basta fare un giro nella sezione "itinerari" per trovare qualche traccia. Altrimenti c'è Montevecchia... ogni tanto si organizza anche lì.