e il nuovo Bullit?

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
non lo ha ancora fatto nessuno, per cui faccio una piccola recensione della bici, se a qualcuno interessasse:

Bullit taglia L montato con Totem coil, ruote sun MTX, ammo fox dhx5, freni formula oro ecc ecc
peso circa 19 kili (in programma riduzione di un kilo)

In salita: la bici, nonostante il peso non light, si pedala bene, la posizione in sella è comoda. anche sullo sconnesso il carro copia bene il terreno e, anche in piedi, con il propedal, la bici bobba impercettibilmente. con una forca abbassabile e ruote più leggere è una vera all mountain.

in discesa: il carro, una volta trovato il corretto set, lavora molto bene, copiando il terreno e mantenendo sempre una certa vivacità. il suo forte è sui terreni compatti dove la bici dimostra la sua grande reattività. la sensazione è quella di dover lavorare molto con il corpo, ma una volta trovato il feeling si lascia portare con grande divertimento. sullo sconnesso veloce rivela il suo limite, essendo piuttosto nervosa e ballerina, ma forse con un ammo a molla la sensazione sarebbe migliore. sul tecnico il carro cortissimo e l'interessa compatto rendono la bici molto agile e manovrabile. anche in frenata il comportamento ottimo.
il miglior pregio è la reattività: si toccano i pedali e la bici schizza via.

salti e drop: la bici si dimostra reattiva anche nei salti, e permette di volare agilmente anche con poca velocità. in aria è agile e si lascia muovere bene.
in atterraggio niente da dire. è molto onesta e prevedibile, anche se il carro è poco progressivo e oltre i 2 metri è difficile evitare il fondocorsa
(mai violento, ad ogni modo).

secondo me il montaggio ideale è con ruote leggere e gomme da 2,5 o anche 2,35, per poterla sfruttare a 360 gradi.

in complesso secondo me è una bici progettata benissimo, equilibrata e duttile. quello che dicono nella brochure SC è vero: niente stupidate ipertecnologiche, ma tanta semplicità pensata per far divertire.

ciau!
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Finalmente sono anch'io del club!!

Se interessa riporto le sensazioni dopo il primo giro, mi soffermo sulle criticità, dando per scontato tutto quanto di positivo finora già espresso da altri in questo topic. Diciamo che la mia è una "visione" un po più enduro/AM

Percorso condizionato dalle condizioni atmosferiche, un pò XC, 1000 m di dislivello, trasferimenti e salite anche asfaltate , discese tecniche rocciose con ciottoli e blocchi smossi, neve a tratti. Per ora no salti, no drop.

bike
nuovo bullit taglia M, dhx 5 air, RS domain 180 IS, gruppo xt completo, ruote xt ecc, peso 15 kg con gomme leggere (troppo, le cambierò)

biker
h 170, peso 63 ignudo

1° problema: per avere una posizione corretta ho bisogno di un reggisella molto arretrato (non avevo realizzato)
2° problema: ho bisogno di una molla davanti morbida (lo sapevo)

prime sensazioni
- la bici si pedala, forse più di quanto immaginassi, molto del merito è dovuto al propedal, comunque c'è, funziona, si usa! Contribuisce anche abbastanza la regolazione della forca alle basse velocità.
- il carro posteriore è molto largo, pedalando si sfrega sovente con i tubi e c'è bisogno di una protezione agli stessi, e forse anche alle caviglie!!
- le discese affrontate con la sella "alta" sono molto poco divertenti, ho l'impressione di avere la sella sempre tra le p@@lle e permette movimenti molto molto limitati.
- abbassando la sella, la bici cambia nettamente comportamento, ci si sente molto centrati, la bici risponde come ci si aspetta, è piuttosto agile e sincera e la discesa termina costantemente col sorriso sulle labbra....:loll::loll::loll:
- sto già meditando l'acquisto di un reggisella abbassabile da remoto!!
- in salita non ho notato una particolare tendenza ad impennarsi all'avantreno anche sul molto ripido, pertanto non ho per nulla il rimpianto di una forca più corta e/o abbassabile, anzi avessi una forca ancora più alta non avrei i problemi dell'arretramento della sella...

Se interessa vi aggiornerò sull'adattamento/sensazioni, ma al momento sono fermo causa febbre...

Saluti ;-)
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
vedrai che più ci vai, meglio ti troverai...è una bici che va capita e guidata in modo aggressivo, altrimenti non dà il meglio di sè.
io ho trovato complicato settare il dhx air piuttosto.
quanto al carro hai ragione: pedalando si tocca con la caviglie.
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
io ho trovato complicato settare il dhx air piuttosto.

avevo letto...io infatti sono partito con la taratura di base consigliata da te: bottom-out tutto chiuso, camera principale con pressione leggermente inferiore a quella da manuale e boost a pressione molto maggiore del manuale.
A tal riguardo non posso però ancora esprimermi per mancanza di test sul campo:-((:-((.
Ho sempre però molti dubbi sulla effettiva pressione della camera secondaria, in quanto col volume ridotto al minimo basta un nonnulla per farla "sfiatare" e variare di molto la pressione.:medita:
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
ho letto la recensione del bullo su MBA.
ne parlano talmente bene che sembra una marchetta. secondo me lo è.
sia sudditanza psicologica? che abbiano assunto Moggi?

che ne pensate della pinza flottante? leggendo lì vien volgia di prenderla....mah!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
ho letto la recensione del bullo su MBA.
ne parlano talmente che sembra una marchetta. secondo me lo è.
sia sudditanza psicologica? che abbiano assunto Moggi?

che ne pensate della pinza flottante? leggendo lì vien volgia di prenderla....mah!

Luciano di finalefr è stato uno dei primi a montarla e ormai la usa da un pò e ne è entusiasta; puoi sentirlo se capiti a finale.
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
vedrai che più ci vai, meglio ti troverai...è una bici che va capita e guidata in modo aggressivo, altrimenti non dà il meglio di sè.
io ho trovato complicato settare il dhx air piuttosto.
quanto al carro hai ragione: pedalando si tocca con la caviglie.

Sono riuscito a girare un pò a Finale, ora ho le idee più chiare...
- ho sostituito la molla della domain con quella giusta per il mio peso
- ho montato 2 Higt Roller da 2.5" Single Ply
- dhx tarato a 175 camera principale e 180 secondaria tutta chiusa
- peso bike <=16 kg

Assettata così rimane comunque pedalabile ma inizia a richiedere una certa gamba, i copertoni tutto sommato scorrono ancora, ma all'anterire non mi ha entusiasmato come tenuta in curva.
Il limite nel pedalato emerge nelle salite estreme, tipo l'ultima rampa dei Ciappi sul lastrone di pietra (ma questa è veramente estrema)
Nella successiva discesa molto tecnica/trialistica c'è bisogno di un pò di sostegno idraulico alla forcella per evitare che ceda troppo in alcuni passaggi a rischio capottamento, poi scende ovunque garantendo un discreto margine sicurezza.
Le sospensioni mi sembrano tarate bene almeno quanto basta per fare tutto in sicurezza.
Ho lasciato il propedal inserito sempre, secondo me è fondamentale per poter rilancaire la pedalata e toglirsi dagli impicci...(ma mi piacerebbe sentire il parere anche altri) e rimane sempre un po di riserva di corsa sia dell'ammo che della forca.
Nella DH maschile (che attualmente è attrezzata con salti passerelle) ho eliminato il propedal e idraulica al min per la forca, arrivando al fondocorsa sia davanti che dietro ma senza quasi percepirlo.
Che altro aggiungere....mi sono divertito:-):-)
Ah...dimenticavo, le caviglie sono un pò massacrate, e il carro un po segnato nel punto di contatto, ma ci farò l'abitudine....
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
molto bella! ma come cavolo fa a pesare 16,8?!?!? porca vacca! solo la mia è sempre sopra i 19?
ora farò un po' di cambiamenti e vedremo...

ho preso anche io il vivid: il sivende mi ha consigliato la molla da 500 ma son perplesso. tu quanto pesi? come ti trovi con quella da 550?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
thanx...per il peso sono stato mooolto accurato,ma si può fare meglio...ma anche con le ruote nuove sei sopra i 19???per il vivid devo ancora provarlo,secondo i vari calcolatori la molla da 500 è perfetta per il mio peso,(90)e sembro avere il sag giusto,anche perchè la 550 in italia non esiste!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo