• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

e' finita l'era della 26....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
le 26 vanno in pensione e' ufficiale !
...
son combattuto....27,5 .....o 26 nuova scontata vista la sua morte

Compra quella che ti piace e ti conviene di più, le bici si usano, non si rivendono ;)

La 27.5" è talmente simile alla 26" che non ci perderei le notti, però se vuoi l'ultima novità prenditi la 27.5" e non ci pensare più, forse la pagherai un po' di più, ma se comprerai una bici che va bene per te tra qualche mese te lo sarai già scordato e non dovrai stare a sentire i pappagalli che ti dicono che hai comprato un prodotto superato :D
 

peppereggio82

Biker popularis
3/3/12
54
0
0
palermo
Visita sito
Che confusione ragazzi, ho letto tutto il post ma sono più confuso di prima ahaha Cmq io ho visto una giant composite 1 26 pollici che da 2400 euro la riesco a prendere 1900 montata alla grande e 9,90 kg, per le 27,5 confermo che il prezzo è lievitato alla grande. Piccolo esempio scott scale 930 29r in carbonio ecc.... 2400 euro mentre scott scale 700 cioè la27,5 montata allo stesso modo 3200... Voi che dite ?? Mi suona di furto. P.s. Scusate
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
tutte le bici hanno prezzi da furto in proporzione a quello che veramente costa farle, comprese quelle da supermercato.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

è normale che a parità di componenti, la 27,5 costi più della 29.
telaio, forcella e cerchi hanno dei costi maggiori perchè ci sono i costi fissi da smaltire su un numero ancora limitato di esemplari, quindi il costo unitario totale è maggiore.
Vedrai che già dai cataloghi 2015, a parità di allestimento, la versione 29 e 27,5 avranno lo stesso prezzo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le ultime 29 hanno geometrie molto diverse dalle prime. Si tende a limitarne i difetti, che dipendono in larga misura dalla geometria. Io non comprerei una 27 prima di 3 o 4 anni, sicuramente tra 2 anni la bike avrà un telaio di concezione ormai obsoleta. Poi perché pagarla 1/3 in più di quello che realmente dovrebbe costare? Le 26 e 29 ancora ci sono. E non ce l'ho col formato da 27, ma con la politica dei costruttori che non vogliono far pagare alle 27 la concorrenza delle 26. Se noi non siamo fessi comunque un modo lo abbiamo per fare loro pagare questo prezzo.
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Io questo anno un giretto a settembre a Padova me lo faccio ... giusto per farmi due risate. Tanto la mia 26 io ce l'ho .... hi hi hi al calduccio nel mio garage ... voglio sentire cosa raccontano per vendere uaaaaaaaaaa.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sarà.....
Ma anche leggendo in maniera discontinua la coerenza dovrebbe avere un senso...
Comunque a dirtela tutta mi sembra sia tu ad avere le idee poco chiare...






Secondo me le idee poco chiare ce l'hanno tutti quelli che si omologano alla massa, non chi esercita spirito critico.

Per riassumere tutto quello che ho scritto in modo che tu possa comprenderlo meglio:

il mercato porta di qua e di là gli acquirenti, desiderosi di novità e rivoluzioni per potersi soddisfare sempre con l'ultima novità del momento. Non tutte le novità però possiedono vera sostanza innovatrice e alla prova del tempo restano in piedi soltanto quelle autentiche e funzionali. Non è un caso che già una parte dei possessori delle 29" stanno passando alle 27,5" e quando avranno esaurito anche questa prova, con molta probabilità torneranno da capo.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito



Vai sulla Giant ad occhi chiusi e pure bendato
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito


Allora vallo a dire all'azienda Sony che con la Play Station ha venduto un prodotto nuovo (sia la ps1,sia la ps2 sia la ps3) per degli anni sottoprezzo rispetto ai componenti che montava.Strano eh,sarà che sono giapponesi?
Oppure mi viene da pensare che un telefonino nuovo che costa 600 € ma dopo 3 mesi diventano 350 € sia proprio una fregatura e che questa fregatura sia fatta apposta per un certo "pubblico idiota" che si sborsa 250 € per avere la novità.
Se non vuoi che uso "idiota" allora cambia con "alla moda" e il risultato nn cambia.
Costi fissi...ma cosa devo leggere
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Pienamente d'accordo, da sempre in possesso di 26" ero molto scettico sulle 29, poi sono uscite le 27,5 e ho cominciato a farci un pensierino...poi i post di tutti che dicevano che le 27,5 erano con geometrie da 26 con gomme da 27,5 un po' come le prime 29...allora...meglio aspettare un paio di anni e vedere che tirano fuori i progettisti...e nel frattempo mi sono preso una F29 carbon 3 che per ora mi sta divertendo molto.
Ma la 27,5 ce l'ho nel mirino...vedremo.
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito

.... quoto, ogni singola parola.
 
C

ciarlyy

Ospite
Secondo me le idee poco chiare ce l'hanno tutti quelli che si omologano alla massa, non chi esercita spirito critico.

Ma perchè scusa?
Dove sta scritta questa cosa?
Io fino all'anno scorso ero contrario alle 29 ed in particolar modo alla politica di Specialized di "far fuori" la 26.
Poi alla fine basandomi su ciò che leggevo sui pregi e sui difetti di tale formato e sulle impressioni di compagni di uscite 29ers ho deciso di fare il grande salto.
Ad oggi sono molto contento della mia scelta.
Per la prima volta sono soddisfatto al 100% della mia mtb.
Per le precedenti 5 mtb avevo sempre qualcosa che mi impediva di esserlo al 100%...
Ho le idee poco chiare? Mi sono omologato alla massa? Io penso di no.



Secondo te le 29 non sono state una innovazione?
Per me si sotto tutti i punti di vista.

Vogliamo fare il conto di quanti dalle 29 sono passati alle 27,5 e quanto dalle 29 sono tornati alle 26?
Io credo pochi, molto pochi.
Vogliamo fare il conto di quanto sono passati dalle 26 alle 29?

Poi vorrei capire come fai tu ad affermare che torneranno alle 26 su quali basi non capisco proprio....
Per me hai a priori dei pregiudizi sulle 29 (formato che ricordo hai provato per un giretto di 7/8 km).

Se tu in questi 7/8 km sei stato in grado di coglierne tutte le differenze, pregi e difetti rispetto alle 26 allora fatti assumere come tester dalle riviste del settore che ti devo dire (però non gli dire che l'ammo chiuso in salita tecnica è meglio chiuderlo)....
 

inovix

Biker popularis
28/2/12
59
0
0
Grosseto
Visita sito

E ci credo che ti stai divertendo con le 29 è tutto un altro andare......sono le 27,5 che non riesco a concepire.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ma perchè scusa?
Dove sta scritta questa cosa?

Di solito chi si omologa si fa trasportare dalla massa senza usare la propria testa, facendo propria l'equazione: massa=verità. Sono le stesse dinamiche delle mode.
"Quando tutti pensano uguale significa che qualcuno non sta pensando"
G.S.Patton


Si chiama "effetto placebo", muove il mondo, anche quello farmacologico. Migliaia di persone guariscono prendendo acqua e zucchero, credendo invece di aver ingerito farmaci miracolosi.


Secondo te le 29" non sono un'innovazione?
Per me si sotto tutti i punti di vista.

Anche le 32" sarebbero un'innovazione se è per questo. Ma credo che se la mountain bike è nata con il 26" ci dev'essere un motivo tutt'altro che casuale.


Vogliamo fare il conto di quanti dalle 29 sono passati alle 27,5 e quanto dalle 29 sono tornati alle 26?
Io credo pochi, molto pochi.

Per ora quasi nessuno torna alle 26" perchè è stordito dagli squilli di tromba che parlano di funerali. Diamo tempo al tempo.
 
Reactions: FabioBt

Raptor80

Biker novus
15/8/13
25
0
0
ragusa
Visita sito

ahahah.. hai colto nel segno, bisogna lasciarsi influenzare meno dai media internet e quant'altro ... e fare come facevano "gli antichi" .. le troppe innovazioni a volte possono far bene ma altre volte rovinano e rendono una passione "moda" stare al passo con gli altri.. lui ha una 29??? anch'io voglio la 29 ...
 
C

ciarlyy

Ospite
Di solito chi si omologa si fa trasportare dalla massa senza usare la propria testa, facendo propria l'equazione: massa=verità. Sono le stesse dinamiche delle mode.
"Quando tutti pensano uguale significa che qualcuno non sta pensando"
G.S.Patton
Oh bene....Adesso la mettiamo sulla filosofia...

Si chiama "effetto placebo", muove il mondo, anche quello farmacologico. Migliaia di persone guariscono prendendo acqua e zucchero, credendo invece di aver ingerito farmaci miracolosi.
So benissimo cos'è l'effetto placebo ma non so come tu fai ad affermare con assoluta certezza che le mie sensazioni sono dovute a ciò...
Mi conosci? Siamo usciti in bici assieme?
Credo di no.....
Indi per cui certe affermazioni te le puoi benissimo risparmiare e tenere per te...

Anche le 32" sarebbero un'innovazione se è per questo. Ma credo che se la mountain bike è nata con il 26" ci dev'essere un motivo tutt'altro che casuale.
La mountain bike è nata sulla base delle vecchie Schwinn Cruiser che avevano ruote da 26 pollici....


Per ora quasi nessuno torna alle 26" perchè è stordito dagli squilli di tromba che parlano di funerali. Diamo tempo al tempo.

Convinto tu....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo