Il punto è che questo topic è in se stesso mirato a metter su zizzania.
Visto che ci siamo, per non essere mai superiore ai litigi dei comuni mortali, dico la mia. A me la ebike fa schifo, ovviamente non mi fa schifo chi le usa, in quanto inquina certo meno di un motociclista, e rovina meno i sentieri. A me piace pedalare in salita e vedere il cuore a 175, ritengo la discesa un piacere secondario, e me ne strafrego di provarne una.
Il problema, ed il motivo per cui odio le ebike, è la questione delle limitazioni ulteriori all'accesso ai sentieri che il moltiplicarsi esponenziale di ciclisti facilitati dai motori elettrici indubitabilmente porterà in futuro, specie in zone turistiche e frequentate da trekkers.
Poi, vabè, ci sono gli idioti che ti superano con il motore elettrico nelle salite scorrevoli e si piantano facendo tappo in quelle tecniche perché non sono capaci di andare in bici, e non capiscono che certi bikers, magari di maggiore esperienza, odiano mettere il piede a terra in salita. Quelli, in discesa, se posso, li butto volentieri fuori strada. Ma io sono stronXo. Il punto è che, pur essendo tale, ho abbastanza buongusto da evitare, ad esempio, se prendo parte a un raduno di superenduro, di mettermi in discesa a far tappo a tutti quelli che ho superato in salita. Gradirei lo stesso trattamento nei miei contesti preferiti. Ma questa non è questione di ebike o no, è questione di individui che dovrebbero restare a casa a guardar la TV, quale che sia il loro mezzo meccanico o elettromeccanico.