E-bike MTB; ne vale la pena ?

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ale 81, non prendiamoci troppo sul serio... a scanso di equivoci ho pure messo la faccina per sottolineare che sto scherzando. :hahaha:

Hai messo la faccina con l occhiolino, pensavo facessi veramente sul serio..

Cmq sarebbe un idea, un sistema che ricarica la batteria in discesa sarebbe interessante anche perche aiuterebbe in frenata, non hai idea di quanto calore e quindi energia viene dispersa sui freni, è forse un utopia, ma avere un sistema che funziona sarebbe ottimo sia come aumento autonomia che come aiuto nella frenata.
Anche perche spendo un sacco in pastiglie!!!
Vabbe che son pesantuccio io..

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ale, io sul bafang non ho ancora i rapporti corti..sono appena arrivato al 42 dietro ma ho ancora il 42 davanti.. devo scendere lì perché una pedalata più sciolta dovrebbe aiutare meglio il motore e, probabilmente, le mie gambe che mi fanno male forse a causa della pedalata dura. Non ho ancora trovato una rampa in cemento che mi fermi.. se la bici non impenna vado sempre. In discesa, la full mi aiuta ma resto una schiappa e vado piano

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
mi sa proprio che il BBS faticherà parecchio con me :)

spero solo che sia progettato per lunghe percorrenze in modalità max assistenza senza riscaldarsi-bloccarsi-fondersi-spaccarsi-esplodere...

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Adriano, qualche volta ci troviamo, e proviamo una bella scalata impossibile..
Roba da rompere la catena..
Bosch Vs Bafang
Ne rimarrà soltanto uno..
Ahahah..
Scherzo

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non esiste bosch che si ricarica..

A quei dislivelli ci puoi arrivare tenendo spento il motore per molti tratti, il problema è che non so se il gioco valga la candela, con la mia nduro staccando il motore in salita sembra di dover trainare un autobus..
Si beh la tua è poco pedalabile anche di suo viste le geometrie e cmq pure con la mia che sulla carta dovrebbe essere ben più pedalabile appena inizia la salita sembra di avere una moto da pedalare

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si beh la tua è poco pedalabile anche di suo viste le geometrie e cmq pure con la mia che sulla carta dovrebbe essere ben più pedalabile appena inizia la salita sembra di avere una moto da pedalare

Piu che le geometrie è l allestimento, copertoni generosi, attriti del motore e del rinvio, la geometria non è un limite finche la salita è pedalabile, anzi, abbassando la talas e mettendo su climb l ammo, la geometria diventa apprezzabile anche in salita, ho fatto salite tecniche che con la front avevo molto spesso il piede a terra..

Ovviamente tutto ste cose sommate consumano piu watt ma permettono di superare meglio lo scassato anche in salita..

L unico problema è esser capace e valutare dove mettere le ruote, perche con questa se canni la direzione o il passaggio ti ritrovi un po in balia degli eventi, sopratutto se vai a zig zag se non mantieni il controllo tende ad essere molto difficile..

Bisogna conoscerla, bisogna capire il funzionamento del motore e dove mettere le ruote, ha limiti esagerati anche in salita ma non tollera passi falsi, nel senso che quando cerchi di rimediare ad un errore risulta mooolto difficile recuperare..

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Nahar: il bbs01 lo puoi acquistare anche nella versione da 350 w (oppure puoi settare il 250 w a 350 w che è meglio) . Qui adesso siamo passati a parlare di sentieri da capre, non di comuni carrabili al 15% dove non hai problemi di nessun tipo. Non li hai neanche con un hub e vanno bene anche i motori con sensore di sforzo.

Ale, quando vuoi, adesso ho scoperto vicino a casa anche qualche percorso in discesa soddisfacente per una bici come la tua, se devo venire io verso il Lago di Garda ci impiego comunque un paio d'ore. Quando la stagione è più avanti è meglio. Preferisco un confronto ad una gara.. dobbiamo restare in due.

Mi pare di capire che comunque su salite difficili e sassose tutti abbiamo problemi: il mio è dato dal fatto che, una volta scelto un livello di assistenza e un rapporto, la bici può salire ma ho difficoltà a scegliere il percorso più pulito in quanto ho una velocità pressoché costante e ,sui sassi, le variazioni di pendenza portano la bici a leggere impennate. Dovrei avere ruote più grandi come le fat.. ma comunque, prima o poi, un limite lo trovi sempre.

Dr. Ergal

Redazione
ma comunque, prima o poi, un limite lo trovi sempre.

Esatto; credo che il punto sia proprio questo: le accresciute capacità arrampicatorie di una bici elettrificata ti portano inevitabilmente a volerti confrontare con sfide sempre più ardue, quelle che muscolarmente ti erano sempre precluse. Ecco quindi che arrivi comunque al limite.
Il limite potrebbe essere facilmente superato con rapportature più corte (adesso che si è visto che il BBS può lavorare con una corona 32, si apre un mondo di possibilità), solo che la coperta è comunque corta, e si finirebbe a penalizzare molto l'allungo.

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Settando un BBS01 a 350W (con modifica centralina suppongo) si ottiene solo un vantaggio nel numero max di rpm raggiungibili e/o della max velocità raggiungibile, o un un aumento di coppia (ovvero, spinta del motore in salite toste ^^) ?

Dr. Ergal

Redazione
La programmazione del BBS può essere fatta facilmente con il programma (gratuito, scaricabile dal sito Alcedo) e cavo di programmazione, anche questo reperibile da Alcedo (pagando, però :mrgreen: )
Con la programmazione, il BBS cambia totalmente faccia, e puoi davvero cucirtelo su misura sulle tue esigenze.
Proprio ieri ho fatto le ultime rifiniture al set-up, e adesso ho una risposta al pedale che è praticamente perfetta, sia in attacco che stacco dell'assistenza; praticamente, sembra che il motore mi legga nel pensiero, perchè obbedisce istantaneamente alle reazioni dei miei piedi sui pedali.
Questo per quello che concerne il comportamento.
Per le prestazioni, con la programmazione puoi sbloccare il 100% del potenziale (che di default è limitato al 90%, lasciando al solo acceleratore il 100%) impostando i livelli di assistenza a piacimento, così come la velocità limite di interruzione assistenza (che per legge deve essere 25 km/h); anzi, la soglia di limite velocità si imposta in 3 click direttamente dal display, senza per forza attaccare la bici al cavo e programmarla da PC ;-)

Insomma, questo per dire che il BBS puoi impostartelo con estrema facilità e con un incredibile range di regolazioni.

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
mi è venuto in mente un problemino non da poco...
come la mettiamo coi furti? :arrabbiat:
ad esempio, io non mi fiderei a lasciare questa bici agganciata al portabici del mio camper durante la notte

esistono antifurti DAVVERO efficaci per queste bici (come per qualsiasi bici molto costosa)?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mi è venuto in mente un problemino non da poco...
come la mettiamo coi furti? :arrabbiat:
ad esempio, io non mi fiderei a lasciare questa bici agganciata al portabici del mio camper durante la notte

esistono antifurti DAVVERO efficaci per queste bici (come per qualsiasi bici molto costosa)?
Esistono antifurto col GPS che nascondi nel tubo dello sterzo i nel manubrio.

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
il gps può essere utile ma...se mi accorgo del furto dopo qualche ora temo che serva a poco..ci vorrebbe qualcosa che impedisce fisicamente di prende la bici e che non si possa spaccare come una normale catena con una tronchese

luke2512

Biker urlandum
Purtroppo chi ruba bici di livello e sa che sono costose è un professionista che sa quello che fa difficile che non sia attrezzato per ogni evenienza certo per i ladruncoli occasionali forse qualche soluzione esiste

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
bhe ci Ruba bici di livello per lavoro di solito le ruba in negozio, di notte e per quando te ne accorgi han già passato il confine, vedere servizio iene.

se un ladro generico ti frega la bici ed ha il gps hai speranza di sapere dove'è la suddetta bici in quanto se la terrà bella in garage in attesa di venderla, quindi vai dai carabinieri con le prOve che quella bici è tua, fai denuncia e ti fai accompagnare nel luogo indicato.

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Tornando al discorso BBS01... ma il montaggio è fattibile anche da un comune essere umano? Parlo anche di montare la corona da 36 al posto di quella che ti vendono...
Oppure bisogna "per forza" farlo fare a un "addetto ai lavori"? :D

E mi viene anche in mente: se dovesse uscire la catena durante la marcia, o rompersi addirittura considerando il notevole lavoro che dovrebbe fare su per salite off-road con motore elettrico (meglio portare sempre con sé una catena di riserva??), è facile rimetterla a posto? Chiaramente so come si rimette una catena su una mtb normale, ma non vorrei che col BBS di mezzo fosse tutto più complicato ;)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo