Ciao a tutti!
tornando al topic... se ne vale la pena?
Secondo me SI!!!
Io ho 50 anni, per motivi di lavoro e famiglia non riesco ad allenarmi costantemente. Mi sono appassionato di MTB circa 3 anni fa, lo scorso anno ho fatto 1.500 km, mio record assoluto, ma non sono mai riuscito a farlo con regolarità, quindi ogni volta che provavo a fare un giro un po' "tosto" con salite impegnative eran dolori...
Se poi uscivo con amici più giovani ed allenati, mi dovevano aspettare in salita un bel po'...
A fine 2014 ho provato per la prima volta una e-mtb (una Haibike Xduro Allmtn RC)... mi si è aperto un mondo!
Si fatica il giusto, e puoi gestire la fatica in funzione del tuo allenamento. Sei sei in forma si può usare solo ECO, se la salita si fa troppo dura, già il secondo step del Bosch (TOUR) aiuta molto. Nelle rampe dove prima dovevo scendere a spingere, con SPORT o TURBO riesci a salite, con il fiatone ma sali...
Un giro da 1.000 metri di d+ diventa fattibile senza sforzi sovrumani e in tempi più brevi.
In discesa poi si è più lucidi, quindi si va più forte con maggior sicurezza...
Poi che sia un Bosch, un Yamaha (ho provato anche quel motore) o un BBS (che non ho mai provato) non importa... le mtb assistite sono davvero una bella invenzione, e non oso pensare come saranno fra qualche anno, con batterie e motori sempre più piccoli e leggeri!
Buone e-pedalate a tutti!!!
condivido al 100%!!!! hai colto nel segno Dingo64, hai, secondo mè, espresso in poche parole il plus che l'assistenza elettrica è in grado di dare!!!!
e poi la tua ultima frase "e non oso pensare come saranno fra qualche anno, con batterie e motori sempre più piccoli e leggeri!" mi dà spunto per far riflettere se ci sono stati progressi nel corso degli ultimi 6/7 anni, ovvero, nel 2007 anno in cui ho usato la mia prima e-mtb, o forse meglio dire il mio primo e-accrocchio!!!!! usavo batterie al piombo da 24V 9kg di peso ed un'autonomia di ben 6/7km con c.ca 200D+, quando mi arrivò il primo pacco batterie al NI-MH, ero entusiasta, 3,5Kg di peso per un'autonomia di 15/18km e 300/400D+, un miracolo!!!!! bhè, se c'è stata evoluzione o nò, decidetelo da soli....oggi con 3,5Kg di peso di batteria ci faccio TRANQUILLAMENTE 80/100km con 3000D+!!!!!!