Volevo tornare sul discorso della coppia erogata dal BBS (o da altri motori elettrici per mtb). Dal sito Bafang si evince che il BBS01 eroga una coppia costante di 80Nm. Ora, mi chiedo: la gamba di un ciclista "medio" quanti Nm sviluppa? La domanda potrebbe essere posta anche un altro modo: se il motore del BBS fosse progettato per poter funzionare anche senza sensore di pedalata, e dunque permettesse al ciclista di avanzare senza muovere i pedali (come un motorino per intenderci), quale pendenza riuscirebbe a sopportare a una data velocità e a un dato rapporto (ovviamente in assistenza massima)?
Esempio:
Pendenza 10%
rapporto 36:36
velocità 10km/h (dunque circa 80rpm in 36:36)
peso bici+ciclista: 100kg
La lunghezza del percorso è indifferente poiché dipende dalla capienza della batteria, ma non è questo che mi domando ora: quello che vorrei fare è un paragone fra la "coppia" di un ciclista medio (un amatore, o anche meno) e la coppia da 80Nm di un BBS01
Esempio:
Pendenza 10%
rapporto 36:36
velocità 10km/h (dunque circa 80rpm in 36:36)
peso bici+ciclista: 100kg
La lunghezza del percorso è indifferente poiché dipende dalla capienza della batteria, ma non è questo che mi domando ora: quello che vorrei fare è un paragone fra la "coppia" di un ciclista medio (un amatore, o anche meno) e la coppia da 80Nm di un BBS01