Allora scusate la mia sincera ignoranza:
perchè dovremmo scegliere un Bosch quando esiste il Bafang?
Infatti io ho scelto Yamaha
Infatti io ho scelto Yamaha
Si è vero per i motori con sensore di sforzo, dove bisogna pedalare con i rapporti che, di serie, non ci sono. Forse meglio il Yamaha del Bosch a questo riguardo.
Il bafang si guida diversamente, sale di potenza anche con poco sforzo sui pedali Se avesse rapporti più corti di una 42 davanti penso che sarebbe maggiormente guidabile e non per nulla è sorto un dibattito sui rapporti del bafang in quest'ultimo periodo.
Se si fosse fatto un telaio dedicato con la linea catena corretta come è quella del Bosch e corone scelte seconda dell'esigenza di chi lo guida sarebbe probabilmente imbattibile.
Senza la presunzione di avere la verità in tasca, leggo troppi "se" e "sarebbe" per convincermi.
Al di la del sensore di sforzo, rimane il fatto che sulla maggior parte dei motori/sistemi centrali in commercio (Bosch, Yamaha, Brose per citarne alcuni) laddove vi è presente una corona di serie poco adatta all'uso off road,
questa è facilmente sostituibile con una più adatta, cosa non possibile con il Bafang a meno che non si sia disposti ad accettare una linea di catena assurda..o sbaglio? :)
Si ma 80 rpm sono i giri dei pedali, non del motore. Quindi il ragionamento non sta in piedi non essendo i pedali collegati direttamente all asse motoreC'è qualcosa che non mi torna. Dunque, vediamo di fare un po' di ordine utilizzando le terminologie corrette.
Il Bafang è un motore elettrico, e come tale (a differenza dei motori a benzina o diesel) eroga un coppia costante, il che vuol dire che l'assistenza (la spinta, la forza) del motore è costante a prescindere dal numero di giri.
Ora, se sappiamo che un BBS sviluppa 250W fino a 80rpm, possiamo dedurre che il BBS sviluppa una coppia fissa pari a crica 3,1 (non scrivo l'unità di misura perché non la conosco, ma non è essenziale per l'esempio), poiché
POTENZA = N°DI GIRI*COPPIA
Poniamo dunque che io vado a 10km/h, che con ruota 26 pollici e rapporto 1:1 (ad esempio un 36/36) mi richiede proprio 80rpm. Diciamo che non faccio alcuna fatica grazie all'assistenza del BBS01 che sta lavorando al meglio erogando la sua piena potenza: coppia 3,1 * 80rpm = 250W
Se inserisco un rapporto più duro, e scendo tipo a 50rpm, la potenza erogata dal BBS diminuirà, quindi avrò: coppia 3,1*50rpm=155W
Dunque, per mantenere i miei 10km/h, mi mancano 95W di potenza che devo mettere io coi miei muscoli. Devo cioè aggiungere coi miei muscoli una parte di coppia (spinta).
Fin qui non mi pare ci siano dubbi.
Ora, se su una bici equipaggiata con BPM io imposto un rapporto 36:36, rimane il fatto che a 10km/h io farò 80rpm. Essendo il rapporto utilizzato 1:1, è evidente che anche la ruota posteriore girerà 80rpm. Dunque per quale motivo il BPM dovrebbe comportarsi diversamente dal BBS? Se un BPM da 250W permette di raggiungere i 25km/h come un BBS01 da 250W, ciò significa che anche la coppia erogata dai due motori è identica. Bisogna solo verificare questo dato. Se così davvero fosse, dunque, non vedo perché un BPM dovrebbe erogare meno potenza di un BBS a parità di rpm. Se parliamo di stabilità della bici etc, è un altro discorso. Qui si parla di COPPIA.
In definitiva, se effettivamente la coppia erogata da BBS e BPM è identica (e per verificare ciò bisogna vedere gli rpm massimi raggiungibili da ciascun motore a parità di Watt) il vantaggio (lievissimo) del BBS sul BPM si avrebbe quindi SOLO nel caso in cui si viaggiasse con rapporto corona < pignone, poiché solo in questo caso gli rpm sul Bafang sarebbero maggiori di quelli al pignone (e dunque alla ruota posteriore su cui è montato il BPM). Ma in quanti andranno in giro con BBS in rapporto 32 davanti e 36 dietro? Ok l'off-road, ma penso che un 36:36 sia già ottimale...non vedo la necessità di installare un 32:36 se non in casi davvero estremi, nei quali il BBS sarebbe effettivamente imbattibile.
Anche il discorso centralina non regge secondo me. E' vero, posso riprogrammare la centralina del BBS per sfruttare la massima potenza del motore su pendii estremi che mi costringono a velocità inferiori ai 10km/h, aumentando la coppia e facendo sì il motore eroghi i suoi 250W totali anche a soli 50-60rpm (che con un 36:36 ti portano intorno ai 7Km/h). Ma non posso fare lo stesso anche con la centralina di un BPM?
In definitiva, non vedo il vantaggio di un BBS rispetto a un BPM in quanto a questioni di erogazione potenza etc... se non nel caso estremo in cui utilizzerò di norma un rapporto in cui il pignone è più grande della corona anteriore. Naturalmente, fermo restando tutto il discorso dei pesi, stabilità della bici, problemi in caso di foratura...