E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=20]muldox[/MENTION]: l' evoluzione tecnologica dei mezzi può aver consentito di allargare il "bouquet" dei sentieri effettivamente percorribili , ma non può aver moltiplicato i passaggi complessivi se non in maniera marginale. Le tre uscite a settimana, meteo permettendo, erano tre con l'Atala Bird rigida del 1996 esattamente come con la Spectral29 del 2016... cambia semmai l'impervietà dei luoghi, non la "quantità" complessiva.

Le navette, gli impianti e parzialmente l'assistenza elettrica invece sono in grado di "allargare il tiro" E moltiplicare i passaggi. Non solo, consentono anche di usare mezzi più votati alla discesa (e pesanti) e quindi potenzialmente di innescare maggiori conflitti d'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and nemox

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...traspare dai miei post che mi sono preoccupato e/o ho osteggiato l'evoluzione tecnologica ?

sono preoccupato del numero di frequentatori e quindi dall'eventuale restrizione della mia possibilità di andare dove vado ora (e vado già in posti diversi da anni fa)

Non si parla di te in particolare, ma di una delle argomentazioni "contro" le e-bike che sono emerse in questo thread. In ogni caso mi pare che anche le tue preoccupazioni siano legate all'evoluzione tecnologica che ha determinato un aumento del numero di bikers ed all'ampliamento delle possibilità per chi biker già lo era.

@muldox: l' evoluzione tecnologica dei mezzi può aver consentito di allargare il "bouquet" dei sentieri effettivamente percorribili , ma non può aver moltiplicato i passaggi complessivi se non in maniera marginale...

Mi sa che ti sei perso un pezzo del mio post :spetteguless::

...Ad un certo punto lui mi ha fatto notare una cosa alla quale non avevo mai pensato, e cioè che in fin dei conti anche le bici da am/enduro hanno portato più gente sui sentieri, ad esempio alcuni ragazzi di sua conoscenza che altrimenti non avrebbero mai messo il sedere su una mtb. Ragazzi che comunque salgono pedalando, mi ha detto, ma per i quali il vero divertimento è la discesa...

Per non dire che anche l'allargamento dello spettro dei sentieri percorribili potrebbe potenzialmente essere fonte di conflitti, visto che gli escursionisti a piedi si troverebbero a dover convivere con la presenza di bici dove prima non se ne vedevano.

Io in questa avversione alle e-bike ci vedo un po' di ipocrisia. Finchè certi effetti sono determinati da bici di tipo più o meno tradizionale tutto bene, se invece si tratta di bici con un motore elettrico apriti cielo. Senza contare che è ancora tutto da dimostrare questo aumento di bici sui sentieri per causa delle e-bike.
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
ovvio che è una mia ipotesi.
traspare dai miei post che mi sono preoccupato e/o ho osteggiato l'evoluzione tecnologica ?

sono preoccupato del numero di frequentatori e quindi dall'eventuale restrizione della mia possibilità di andare dove vado ora (e vado già in posti diversi da anni fa)
Quindi siccome ci andavi da diversi anni avresti più diritto di andarci rispetto ad uno che non ci è mai andato?

La cosa che mi meraviglia è che lo si dice apertamente.
.......senza polemica resina, ma ci sono dei concetti definiti dalla giurisprudenza da secoli, gli usi civici e demaniali sono tra questi.
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
[MENTION=20]muldox[/MENTION]: l' evoluzione tecnologica dei mezzi può aver consentito di allargare il "bouquet" dei sentieri effettivamente percorribili , ma non può aver moltiplicato i passaggi complessivi se non in maniera marginale. Le tre uscite a settimana, meteo permettendo, erano tre con l'Atala Bird rigida del 1996 esattamente come con la Spectral29 del 2016... cambia semmai l'impervietà dei luoghi, non la "quantità" complessiva.

Le navette, gli impianti e parzialmente l'assistenza elettrica invece sono in grado di "allargare il tiro" E moltiplicare i passaggi. Non solo, consentono anche di usare mezzi più votati alla discesa (e pesanti) e quindi potenzialmente di innescare maggiori conflitti d'uso.

Invece ti sbagli perché l'evoluzione delle mtb ha portato più gente sui sentieri,per questo i passaggi aumentano.
 
  • Mi piace
Reactions: jack e-bike

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Quindi siccome ci andavi da diversi anni avresti più diritto di andarci rispetto ad uno che non ci è mai andato?

La cosa che mi meraviglia è che lo si dice apertamente.
.......senza polemica resina, ma ci sono dei concetti definiti dalla giurisprudenza da secoli, gli usi civici e demaniali sono tra questi.


senza polemica ... non trarre conclusioni errate; attieniti a quello che ho scritto fino ad ora. :medita:
Invece ti sbagli perché l'evoluzione delle mtb ha portato più gente sui sentieri,per questo i passaggi aumentano.


e sarebbe circa quello che ho scritto io, ma guarda che è un ulteriore "aggravante"
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
senza polemica ... non trarre conclusioni errate; attieniti a quello che ho scritto fino ad ora. :medita:



e sarebbe circa quello che ho scritto io, ma guarda che è un ulteriore "aggravante"

"sono preoccupato del numero di frequentatori e quindi dall'eventuale restrizione della mia possibilità di andare dove vado ora (e vado già in posti diversi da anni fa)"
.....
Io non credo succederà mai,in fondo anche i ciclisti e i mtbikers hanno un peso politico rappresentato nelle istituzioni ai vari livelli e nelle federazioni sportive (per non parlare del mercato e dell'indotto con i vari problemi annessi ai posti di lavoro e agli interessi vari...) quindi a mio parere chi si preoccupa eccessivamente sbaglia, poi comunque le montagne sono della collettività, se la collettività restringerà l'accesso ai soli pedoni ce ne faremo tutti una ragione e andremo tutti in spazi dedicati.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....Io non credo succederà mai,in fondo anche i ciclisti e i mtbikers hanno un peso politico rappresentato nelle istituzioni ai vari livelli e nelle federazioni sportive (per non parlare del mercato e dell'indotto con i vari problemi annessi ai posti di lavoro e agli interessi vari...) quindi a mio parere chi si preoccupa eccessivamente sbaglia, poi comunque le montagne sono della collettività, se la collettività restringerà l'accesso ai soli pedoni ce ne faremo tutti una ragione e andremo tutti in spazi dedicati.
...ne sei sicuro???....non è quello che sta succedendo sull'alto garda....:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sa che ti sei perso un pezzo del mio post :spetteguless::
No, non me lo sono perso. Semplicemente non lo condivido.
Chi preferiva la discesa esisteva anche prima, si chiamava "freeride".
Lo ripeto, che l'evoluzione della bici abbia fatto aumentare i frequentatori è tutto da dimostrare. Perchè se l'evoluzione ha solo reso percorribili sentieri nuovi si è semplicemente verificato uno spostamento...



Per non dire che anche l'allargamento dello spettro dei sentieri percorribili potrebbe potenzialmente essere fonte di conflitti, visto che gli escursionisti a piedi si troverebbero a dover convivere con la presenza di bici dove prima non se ne vedevano.
Al contrario. A parità numerica una maggiore dispersione probabilmente diminuisce il rischio di conflitto d'uso. E infatti i conflitti più aspri sono nati dove c'è una frequentazione molto elevata...
La stessa dispersione, e quindi un effetto positivo (o comunque non negativo) potrebbe verificarsi anche con la meccanizzazione ed anche per le ebike: maggiore raggio d'azione potrebbe significare fare sentieri più vari e quindi non passare sempre nei soliti posti. Putroppo almeno per le risalitemeccanizzate avviene proprio il contrario, i passaggi si concentrano.



Io in questa avversione alle e-bike ci vedo un po' di ipocrisia. Finchè certi effetti sono determinati da bici di tipo più o meno tradizionale tutto bene, se invece si tratta di bici con un motore elettrico apriti cielo. Senza contare che è ancora tutto da dimostrare questo aumento di bici sui sentieri per causa delle e-bike.
Può darsi che da parte di qualcuno ci sia ipocrisia, ma da parte mia ho più volte sottolineato i problemi che sottintendono all'uso della bici in varie circostanze. Sono anni che contesto un certo modo di andare in bici, forse ricorderai le accese discussioni coi fan di TuttoMTB o con i costruttori abusibi di passerelle:spetteguless:

Invece ti sbagli perché l'evoluzione delle mtb ha portato più gente sui sentieri,per questo i passaggi aumentano.
Sarebbe interessante conoscere i dati sui quali ti basi per questa affermazione. Non vorrei che si cadesse a piedi uniti nell' autoreferenzialità, nel considerare il nostro orticello come il mondo intero, il sentiero che conosciamo bene come l'insieme di tutti i sentieri del mondo. Nel micromondo che consoco io, se mi dovessi basare su quanto è battuto il Rigonfiatojo dovrei dedurre che "c'è più gente sui sentieri". Poi passo dal Lancillottolo, scopro chè è sporchissimo perchè non ci passa più nessuno e scopro che la somma è zero o giù di lì.

Anche questa storia dell' "evoluzione tecnica" va sfatata, su sentieri di una certa difficoltà siamo sempre andati, anche con le bici degli anni 90. Con poca o punta sospensione e senza i dischi ci si andava in modo ben diverso, ma ci si andava lo stesso. E per quanto incredibile possa sembrare, ci si divertiva eccome. Può darsi che oggi ci sia più gente che grazie alle molle fa percorsi più impegnativi, ma se fa il sentiero difficile non fa quello facile...

Io non credo succederà mai....
Guarda che è già successo...:nunsacci:


in fondo anche i ciclisti e i mtbikers hanno un peso politico rappresentato nelle istituzioni ai vari livelli e nelle federazioni sportive
Temo che tu viva in un mondo di fantasia. Non esiste alcuna associazione di bikers e quindi nessun peso politico a nessun livello delle istituzioni, e la FCI non ha alcun interesse al di là dell' agonismo.


...se la collettività restringerà l'accesso ai soli pedoni ce ne faremo tutti una ragione e andremo tutti in spazi dedicati.
Quindi se la collettività decidesse che le ebike devono girare in spazi dedicati immagino che ti ritireresti in buon ordine in un ghetto senza protestare.
Consentimi di avere qualche dubbio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
No, non me lo sono perso. Semplicemente non lo condivido...

Al limite mi potrai dire che è una frottola e non ci credi, altrimenti c'è poco da non condividere, trattandosi di un dato di fatto e non di un'opinione. Io stesso conosco un tot di persone che, se la mtb fosse quella degli albori, farebbe sicuramente altro.

Al contrario. A parità numerica una maggiore dispersione probabilmente diminuisce il rischio di conflitto d'uso. E infatti i conflitti più aspri sono nati dove c'è una frequentazione molto elevata...

Indubbiamente le forti concentrazioni possono causare problemi, ma non solamente quello. Fatti un giretto in certe zone della Svizzera e dimmi in che modo ti guardano quando ti vedono scendere per un sentiero che, nella loro testa, "non è per bici".

...Può darsi che da parte di qualcuno ci sia ipocrisia, ma da parte mia ho più volte sottolineato i problemi che sottintendono all'uso della bici in varie circostanze. Sono anni che contesto un certo modo di andare in bici, forse ricorderai le accese discussioni coi fan di TuttoMTB o con i costruttori abusibi di passerelle:spetteguless:...

Le passerelle abusive sono abusive, per l'appunto, mentre le e-bike al momento no. I problemi che sottintendono all'uso della bici ci sono con qualsiasi tipo di bici, e sono legati all'ottusità di chi sui sentieri ci considera dei "corpi estranei". Le volte in cui qualcuno mi ha guardato in cagnesco o mi ha mosso qualche appunto (poche fortunatamente) non mi è mai stato chiesto che modo di andare in bici era il mio, che tipo di bici avevo o come ero salito. Per queste persone semplicemente non avevo il diritto di stare lì perchè ero con una bicicletta. Esattamente come per qualcuno una e-bike non ha il diritto di stare sui sentieri in quanto e-bike.
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
1 Sarebbe interessante conoscere i dati sui quali ti basi per questa affermazione. Non vorrei che si cadesse a piedi uniti nell' autoreferenzialità, nel considerare il nostro orticello come il mondo intero, il sentiero che conosciamo bene come l'insieme di tutti i sentieri del mondo. Nel micromondo che consoco io, se mi dovessi basare su quanto è battuto il Rigonfiatojo dovrei dedurre che "c'è più gente sui sentieri". Poi passo dal Lancillottolo, scopro chè è sporchissimo perchè non ci passa più nessuno e scopro che la somma è zero o giù di lì.

2 Anche questa storia dell' "evoluzione tecnica" va sfatata, su sentieri di una certa difficoltà siamo sempre andati, anche con le bici degli anni 90. Con poca o punta sospensione e senza i dischi ci si andava in modo ben diverso, ma ci si andava lo stesso. E per quanto incredibile possa sembrare, ci si divertiva eccome. Può darsi che oggi ci sia più gente che grazie alle molle fa percorsi più impegnativi, ma se fa il sentiero difficile non fa quello facile...


3 Guarda che è già successo...:nunsacci:



4 Temo che tu viva in un mondo di fantasia. Non esiste alcuna associazione di bikers e quindi nessun peso politico a nessun livello delle istituzioni, e la FCI non ha alcun interesse al di là dell' agonismo.



5Quindi se la collettività decidesse che le ebike devono girare in spazi dedicati immagino che ti ritireresti in buon ordine in un ghetto senza protestare.
Consentimi di avere qualche dubbio.

1 non servono i dati, basta vedere il fatturato del settore mtb in 30 anni....a qualcuno venderanno o sono sempre gli stessi che spendono 30 volte di più ??

2 non metto in dubbio che ci andavi e che ti divertivi ma è innegabile che le migliorie sulle bici abbiano facilitato l'accesso ai sentieri alle masse....

3 hai ragione ma in una regione particolare e non dappertutto.

4 chi fa le leggi viene "eletto" (più o meno) e fidati che se domani esce una proposta per vietare le bici in montagna si scatena un putiferio da parte delle parti interessate che la ritirano il giorno dopo.....

5 puoi avere dubbi ma è così, del resto non mi uccido se non posso andare a pesca su un tratto di fiume o se non posso fare carpfishing a maggio e giugno.......quando escono le regole cerco di rispettarle nel mio piccolo.

Ciauz!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
[MENTION=20]muldox[/MENTION]: l' evoluzione tecnologica dei mezzi può aver consentito di allargare il "bouquet" dei sentieri effettivamente percorribili , ma non può aver moltiplicato i passaggi complessivi se non in maniera marginale. Le tre uscite a settimana, meteo permettendo, erano tre con l'Atala Bird rigida del 1996 esattamente come con la Spectral29 del 2016... cambia semmai l'impervietà dei luoghi, non la "quantità" complessiva.

Le navette, gli impianti e parzialmente l'assistenza elettrica invece sono in grado di "allargare il tiro" E moltiplicare i passaggi. Non solo, consentono anche di usare mezzi più votati alla discesa (e pesanti) e quindi potenzialmente di innescare maggiori conflitti d'uso.
Lo avevo già scritto in questa discussione, ovvero che almeno nella mia zona le mtb c'è girano in quota sono da anni in costante aumento le vendite negli ultimi dieci quindici anni sono cresciute va da sé che c'è più gente.
Ora dopo aver presentato quasi ogni tipo di bici i produttori si buttano sulle ebike per aumentare le vendite

Inviato da Verizon Droid turbo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al limite mi potrai dire che è una frottola e non ci credi, altrimenti c'è poco da non condividere, trattandosi di un dato di fatto e non di un'opinione. Io stesso conosco un tot di persone che, se la mtb fosse quella degli albori, farebbe sicuramente altro
Resto dell' opinione che i "dati di fatto" siano un'altra cosa rispetto alle impressioni o alle opinioni. Io infatti mi sono guardato bene dall'esprimere certezze, ho sempre usato condizionali :prost:


Indubbiamente le forti concentrazioni possono causare problemi, ma non solamente quello. Fatti un giretto in certe zone della Svizzera e dimmi in che modo ti guardano quando ti vedono scendere per un sentiero che, nella loro testa, "non è per bici".
Non è solamente la concentrazione, certo. Ma è plausibile che la distribuzione diminuisca il conflitto, non è un caso che i divieti siano nati in aree molto circoscritte e molto frequentate.



Le passerelle abusive sono abusive, per l'appunto, mentre le e-bike al momento no. I problemi che sottintendono all'uso della bici ci sono con qualsiasi tipo di bici, e sono legati all'ottusità di chi sui sentieri ci considera dei "corpi estranei". Le volte in cui qualcuno mi ha guardato in cagnesco o mi ha mosso qualche appunto (poche fortunatamente) non mi è mai stato chiesto che modo di andare in bici era il mio, che tipo di bici avevo o come ero salito. Per queste persone semplicemente non avevo il diritto di stare lì perchè ero con una bicicletta. Esattamente come per qualcuno una e-bike non ha il diritto di stare sui sentieri in quanto e-bike.
Non hai colto il punto, che è che personalmente ho sempre criticato ed espresso dubbi su certi modi di usare la bici (e la montagna), a maggior ragione se illeciti ma anche quando erano formalmente leciti ma a mio modo di vedere dannosi a vari livelli. Per questo dico che mi pare difficile essere accusato di accanirmi sulle ebike ed ignorare altro :spetteguless: Ci sarà chi lo fa, ma io rispondo per me :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and nemox

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non servono i dati, basta vedere il fatturato del settore mtb in 30 anni....a qualcuno venderanno o sono sempre gli stessi che spendono 30 volte di più ??
I dati servono e come: e quelli disponibili pubblicati dalle associazioni di categorie italiane ed europee raccontano una storia ben differente. Le ha postate in altra discussione un forumendolo solo ieri :spetteguless:
Lo ripeto di nuovo, i fatti sono una cosa, le impressioni e le opinioni un'altra

chi fa le leggi viene "eletto" (più o meno) e fidati che se domani esce una proposta per vietare le bici in montagna si scatena un putiferio da parte delle parti interessate che la ritirano il giorno dopo.....
Perdonami, ma io e Scratera ti stiamo dicendo e ridicendo che una legge così esiste in due regioni italiane, e non è nato nessun putiferio nè sono state ritirate...:spetteguless:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Resto dell' opinione che i "dati di fatto" siano un'altra cosa rispetto alle impressioni o alle opinioni. Io infatti mi sono guardato bene dall'esprimere certezze, ho sempre usato condizionali :prost:.....

Forse non ci siamo capiti: qui non c'è nessuna opinione o impressione, ti sto parlando di persone in carne ed ossa, con un nome ed un cognome. Ti basta sapere questo o vuoi il numero di un documento d'identità? :fantasm:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo