• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.757
1.771
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sono felice per te, scratera. Ma io ho badato bene a specificare "IO", pure maiuscolo e grassetto, e ho messo una frase sotto che forse hai saltato.
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
...non è un concetto difficile..se tu fai lo stesso giro prima in mtb e poi con la emtb...la seconda volta con la emtb fai meno fatica...negalo se puoi...a patto che tu lo stesso giro non lo faccia senza assistenza il che sarebbe da somari...

Effettivamente era un concetto difficile.....vediamo se forse riusciamo a spiegarlo bene:Nessuno esce con l'emt per fare lo stesso giro che farebbe con la muscolare.
Io quando esco con l'ebike faccio il doppio o il triplo di quello che farei con la mtb muscolare e torno stanco allo stesso modo.
Quindi dire che chi compra una ebike lo fa per faticare meno è sbagliato.

Ovviamente ora dirai che sono un teknodopato
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..scontrarsi contro un muro è dura...lascio perdere....ciao e buone pedalate...o-o..
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito

Personalmente sono andato in bici anche con la tuta da sci e anche con gli stivali da orto. Poi sono andato al Lidl a comperarmi qualcosa di tecnico e forse adesso sembro un ciclista. In ogni caso se mi passano io saluto, se passo io, saluto. Non rido e non mi faccio prendere dall'euforia se passo un altro ciclista in quanto so di avere un vantaggio dato dal motore anche se , finalmente, ho un motore con cui riesco a salire piano.
Discesa: solo nell'ultimo giro ho rinunciato a scendere 3 volte da sentieri che non riesco a gestire e penso di sapere, dopo quattro anni di bici elettrica, cosa posso fare e cosa è meglio che non faccia. Se gli altri ridono perchè io vado piano in discesa o rinuncio anche a certi sentieri a me non interessa niente. Non esiste un obbligo di dimostrare agli altri cosa sai o non sai fare. I giri sono miei e me li gestisco io.
 
Reactions: mach1 and Moebius

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
...ma può portare in quota persone non preparate e senza alcuna tecnica di discesa e senza nessun rispetto per gli altri e per l'ambiente...alla stessa stregua della seggiovia...

se avete paura del numero di ciclisti, allora dobbiamo darci tutti una regolata e dire che l'auto e il treno non si usano e ognuno può girare solo sulle montagne dove abita ( o massimo massimo dove va in villeggiatura visto che paga ) perchè in quota sono più le persone che ci arrivano grazie all'auto che grazie alla e-bike se ci pensate. Io son di Milano le montagne le vedrei giusto col binocolo se non potessi prima raggiungerle in treno o in auto.

e per quanto riguarda la tecnica come dicevo per uno che è completamente a secco di tecnica, il primo problema è già salire e non per la gamba ma perchè se ti trovi su una rampa al 10% con sassi scassati o su un bel tratto esposto stai tranquillo che non sarà il motore elettrico a farti passare di lì.
E se invece la salita è semplice e la discesa è impossibile, il 90% della gente per un puro istinto di conservazione lascerà perdere la discesa e se ne tornerà giù facendo la strada da cui è arrivato dove evidentemente è in grado di andare considerando che da lì arriva.

sul discorso maleducazione, siamo già malvisti da molte parti grazie alla poca educazione di alcuni dei nostri rappresentanti, al massimo gli e-bikers ci metteranno il carico ma non prendiamoci in giro pensando di essere una categoria di santi che verrà inquinata da questi perchè di gente a pedali che crede che i sentieri siano solo loro o che getta cartacce di barrette nei boschi non facciamo finta che non esista.

A tal proposito ti faccio una contro domanda: visto che parliamo di mancanza di tecnica e di mancanza di rispetto. Ad un eventuale escursionista a piedi che si trovi a passare su un sentiero, secondo te da più fastidio uno con la e-bike, lento e imbranato che viene giù a 2 all'ora perchè ha paura, o uno con la bici normale, capace e con tutta la tecnica del mondo che vien giù a cannone perchè a farla piano non si diverte?
 
Reactions: jack e-bike

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..........
Io quando esco con l'ebike faccio il doppio o il triplo di quello che farei con la mtb muscolare e torno stanco allo stesso modo.
Quindi dire che chi compra una ebike lo fa per faticare meno è sbagliato..........
Devo suggerire questa spiegazione a Lance Armstrong per convincere il mondo che lui non era dopato. In effetti lui non faceva meno fatica degli altri. Faceva la stessa fatica, solo che con la stessa fatica impiegava meno tempo.
 
Reactions: sembola and mach1

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...entrambi...o-o...infatti personalmente io mi fermo...
...ma avra più possibilità di farsi male l'imbranato che magari è anche sprovveduto di casco o l'esperto????
 
Reactions: kikhit

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito

ecco questo è un aneddoto interessante. Però come dicevo io credo che si tratti di bikers con una certa esperienza, perchè lo Chaberton l'ho visto in video e soprattutto la parte finale o sai andare in mtb o quando ti rendi conto salendo di com'è la strada di certo non hai voglia di fartela dopo in discesa e ti fermi prima. Quindi non penso che nel caso specifico le e-bike abbiano portato in quota gente impreparata. Io non mi vedo l'impiegato che va in vacanza una settimana in montagna e che al massimo ha girato in pineta che si noleggia la e-bike e va sullo Chaberton e non credo succederà mai a meno di sporadici casi isolati di gente senza il minimo istinto di autoconservazione.

se il problema invece è solamente il numero, rilancio la provocazione, rinunciamo tutti ai telai in alluminio e in carbonio, ai cambi, alle sospensioni da 120mm e ai freni a disco e vediamo quanti riescono a farsi i giri a 2000 metri e le discese tecniche.
perchè dovremmo dire "il cambio si ma il motore elettrico no?" uno può anche pensare che il motore elettrico snaturi l'essenza della bici, magari ha anche ragione, ma facciamo un esperimento: provate a farvi un giro in bici con una mtb scatto fisso con il motore elettrico, e con una mtb normale con cambio e senza motore e ditemi quale delle due vi fa fare meno fatica.
 
Reactions: jack e-bike

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Di gente del genere ce ne è un botto. Ho lavorato per alcuni anni sulle Dolomiti e pur non occupandomene direttamente, i miei colleghi che facevano il soccorso alpino, mi raccontavano giornalmente (nei periodi di turismo) le peggiori nequizie in fatto di imprudenza da parte della gente. Sembrerà strano, ma ha più istinto di autoconservazione un Messner che va sul Nanga Parbat senza bombole, ma conosce la fatica ed è preparato, della famigliola che va a fare un picnic in campagna dove è facile arrivare e mettendo mani ovunque (serpenti scorpioni, alveari ecc.ecc. ne ne sono a iosa in determinati facili posti da raggiungere). Immagina di far arrivare la famigliola facilmente sul Nanga Parbat. L'articolo di chi va sul ghiacciaio in infradito è un esempio. Meno estremo, ma similare. Personalmente, l'aumento del traffico di chi arriva facile in cima al cucuzzolo, è un rischio che al momento non ritengo molto attuale e dunque non me ne preoccupo poi molto. Il rischio della incoscienza e impreparazione di chi può arrivarci senza la trafila di anni di esperienze di bici è già più reale, ma anche di quello potrei abbastanza disinteressarmene...comunque considerando che una parte degli e-biker sicuramente vengono da un passato in bici e comunque la loro esperienza ce l'hanno......a fianco a quelli che non l'hanno e si sono improvvisati Paez. Ovviamente problema loro. In questo ognuno è responsabile di se stesso...o dovrebbe esserlo.
 
Reactions: kikhit

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ti prego linkami l'intervento di chi è riuscito a sostenere tale cosa perchè me lo sono perso e voglio vedere che s'è inventato
Non l'ho detto io ma condivido, ovvio a parità di giro ne fai meno qua non ci piove ma per esempio io fatico complessivamente di più con l ebike che quando esco con la trekking, i quando i percorsi che riesco ad affrontare con tale bici sono meno divertenti e più noiosi, quindi mi stufo prima

Inviato da Verizon Droid turbo
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Il 1083...non riesco a linkartelo col cell.

perdonami ma non ha detto quello che mi hai detto tu.
lui dice che a parità di giro, a 65 anni e usando una ebike fatica più di te che sei giovane perchè il suo fisico ha meno benzina.
E' come dire che mio padre a 80 anni sollevando una bottiglia fatica più di me a 35 quando ne sollevo un pacco intero.

poi a livello di puro calcolo di fisica tu hai compiuto più lavoro e consumato più energia, ma visto che si parla di semantica stiamo appunto parlando di fatica, non di lavoro.
ma quello che sta dicendo è che il suo corpo di 65-enne è efficiente la metà del tuo e anche producendo la metà della potenza che produci tu ( perchè il resto ce la mette il motore elettrico ) la fatica che sente è la stessa.

se poi ci mettiamo anche la fatica di doversi allenare per migliorare i limiti fisici quello è un altro discorso però prima di dire a un 65-enne come deve vivere la sua vita aspetterei di averne pure io 65.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.757
1.771
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010

Ma l'aveva capito benissimo, è che senza travisarlo ad arte non avrebbe appoggiato le sue teorie.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
..forse non hai letto con cosa giro...e personalemente ritengo che l'unica innovazione veramente utile in campo mtb ed ora in campo bdc sono i freni a disco....

personalmente coi freni a bacchetta piano e con avambracci e dita distrutte ma riuscirei a venir giù da una discesa. Con il cambio dei tempi di Alfredo Binda, che aveva una corona da un lato e una corona dall'altro e se serviva girava la ruota, avrei seri problemi ad affrontare persino i cavalcavia. Dovessi scegliere, per quanto sia anch'io un fan dei freni idraulici, mi prenderei il cambio tutta la vita. Poi per carità se vale spingere e ci si può fare tutta una salita spingendo allora scelgo anch'io i freni.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il concetto non è mica difficile da capire eppure.
Con l ebike scegli puoi fare quasi zero fatica (solo col pas) o farne leggermente meno di una normale bici sfruttando i vari eco 30%.

Su quest ultimo punto si è dibattuto molto riguardo la sensatezza perché hai una bici con 10kg di zavorra, che si il 30% di aiuto azzera regalandoti qualche watt in più ma li hai pure in discesa con tutti i contro del caso. C'è chi per fare grossi dislivelli spegne il motore in piano è leggere salite faticando quindi di più a parer mio ha poco senso, ma ognuno è libero di usare la bici come crede

Inviato da Verizon Droid turbo
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Devo suggerire questa spiegazione a Lance Armstrong per convincere il mondo che lui non era dopato. In effetti lui non faceva meno fatica degli altri. Faceva la stessa fatica, solo che con la stessa fatica impiegava meno tempo.

guarda che i dopati di fatto si dopano per faticare di più. La maggior parte del doping si usa per ridurre i tempi di recupero, ergo allenarsi di più, ergo faticare di più. Non è che Armstrong senza doparsi, se avesse faticato di più sarebbe diventato comunque Armstrong. Armstrong senza doparsi non sarebbe potuto diventare armstrong nemmeno con tutta la fatica del mondo.

I dopati non si dopano per faticare di meno perchè sono pigri, i dopati si dopano per guadagnare di più perchè faticando più di quanto il loro fisico gli permetterebbe arrivano anche prima al traguardo e quindi vincono le gare. Un po' come i camionisti che tiran di coca per stare svegli, così riescono a fare più carichi e più soldi.
agli sponsor e ai cronometri non frega niente di quanto fatichi.
se domani nasce un mostro di genetica che stando sul divano tutto il tempo riesce a farti il mount ventoux su una gamba sola battendo tutti i record, non è che non gli danno il trofeo perchè non ha faticato.
 
Reactions: kikhit

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Posso affermare che a parte eccezioni chi si compera un ebike già andava in mtb o cmq ha una passione sotto che lo porterà ad informarsi un attimo e procedere x gradi. Caso diverso del turista in vacanza che noleggia un ebike alla stregua del noleggio pedalò al mare.

Quelli potrebbero più probabilmente mettersi in brutte situazioni, ma basta vietare i noleggi e si risolve

Inviato da Verizon Droid turbo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il confronto e lo avevo specificato, altro non può avvenire che a parità di giro. Dire che uno a 65 anni fatica a fare lo stesso giro più di uno di 40 (anche a parità di allenamento, perchè ci sono certi 70enni che ne dimostrano 30....chissà perchè...forse perchè non si sono mai convertiti agli aiuti facili?) è una ovvietà. Venire a dire che io con la ebike fatico più di te con la bici perchè hai 40 anni, che paragone è? Mi vuoi convincere che con la ebike fatichi di più paragonando situazioni imparagonabili?
.......... prima di dire a un 65-enne come deve vivere la sua vita aspetterei di averne pure io 65.
assolutamente no. Ma non a un 65enne. A nessuno si ha la presunzione di dire come deve vivere la propria vita. Il punto e lo ripeto a te dopo averlo ripetuto ad altri già più volte, è che stante che ognuno fa come gli pare, è libero di farlo ed è giusto che lo faccia e dunque non vi è odio (per tornare al 1 post del 3d), constatare che e-bike = meno fatica = scelta di chi per fare la stessa cosa che gli piace vuole fare meno fatica, ecco, constatare questo li manda in bestia. Non vogliono passare per sfaticati, o dopati tecnologici o impotenti (stamattina erano tutti contenti che uno gli ha scritto che la ebike è come il viagra) e quindi si risentono. Tutto qui.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Lo so tutto questo. Era una battuta la mia eppure lo smile alla fine lo avevo messo.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito

ribadisco, giusto perchè si è parlato di semantica e allora mi fisso anch'io sulla semantica. Parliamo di FATICA o parliamo di VOGLIA DI FATICARE?

Perchè se io non mi alleno perchè non ho VOGLIA DI FATICARE, allora poi a fare qualcosa farò più FATICA.
Se invece m'alleno pechè ho voglia di faticare, poi a fare quella cosa farò meno fatica.

quindi la fatica come andrebbe misurata?
Solo sul giro?
giro+allenamenti che mi consentono poi di fare quel giro?
giro+allenamenti+voglia ( c'è anche chi si diverte proprio ad allenarsi per alcuni è una tortura )?
giro+allenamenti+voglia+predisposizione genetica?
giro+allenamenti+voglia+predisposizione+tempo da sottrarre a lavoro e famiglia perchè magari te sei single e studente e lui ha figli nipoti e lavora tutto il giorno?

secondo me si entra in un campo minato se si vuole ragionare così, io credo che in un ambito ludico/ricreativo come questo questioni come fatica e voglia di faticare non dovrebbeor nemmeno essere prese in considerazione: e parlo sia per i gambati che dicono "tu non vuoi faticare" sia per i motorizzati che dicono "no io fatico lo stesso".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo