E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
...questa è una risposta a resina65 che dice, se capisco il suo pensiero, che l'unico argomento contrario è l'aumento della frequentazione dei sentieri con i conseguenti pericoli.

perfetto; infatti dissi che potrei restare l'ultimo dei "muscolari" e non avrei nessun problema, basta poter continuare a percorrere tutti i sentieri di adesso (che sono già meno di anni fa :arrabbiat:)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pareri personali sulle obiezioni elencate:


- "le e-bike hanno senso solo per gli anziani o per chi ha problemi fisici".
A livello pragmatico è vero che solo queste categorie "devono" usarle, gli altri non sono "costretti" a farlo. Il che è cosa ben diversa dal dire che tutti gli altri non dovrebbero usarle.
Indecidibile, con prevalenza per lo sbagliato.


- "se volete usare le e-bike fate pure, ma non chiamatele bici"
Dal punto di vista formale l'ebike è un "velocipede".
Sbagliato.


- "quando uno non ce la fa più a fare determinati giri dovrebbe accettare la cosa e mettersi a fare altro"
In certe situazioni sbagliato, in altre giusto. Se il problema è l'età e non ho gamba per salire non ho probabilmente neppure riflessi e forza per scendere.
Indecidibile.


- "che piacere ci trovate a conquistare qualcosa se non lo fate solo con le vostre forze?"
Considerazione personale e come tale giusta per alcuni, sbagliata per altri.
Indecidibile.


- "le e-bike sono moto, andrebbero targate, assicurate, bollate e andrebbe ristretto l'ambito in cui possono essere usate"
Sbagliato, o meglio bojata.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.... se uno compera un oggetto indipendentemente se lo usa o meno in teoria non lo ritiene inutile o ne ha una cattiva opinione.......
in teoria....ma poi subentra la voglia di usarlo meno anche quando non se ne avrebbe voglia.
.........
poi io son dedito al divaneggio, ma uso il tapis roulant lo stesso strano è?
Non è strano per nulla. Il divano è fatto per starci seduti (o sdraiati se la moglie ti caccia dal letto) sopra. Il termine "divaneggio" era inteso più come un abuso (= uso eccessivo ) che non un uso. Fermo restando che sei libero di "divaneggiare" quanto vuoi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le regole di qualsiasi società si basano precisamente sui sentimenti e sulla morale (che i componenti della società, per maggioranza e/o convenzione, condividono).

Certamente: la morale (civile o religiosa) è alla base di qualsiasi legge, "non rubare" è un comandamento ma anche una legge civile da sempre.

Resta il fatto che le regole di un sistema democratico basato sui principi della separazione dei poteri e dello stato di diritto risultano molto diverse da quelle realizzate dai sistemi basati sulla morale di uno "stato etico". Molto più in piccolo, io riconosco la differenza tra la mia opinione e la legge e non pretendo certo che solo perchè è la mia opinione diventi legge per tutti.

Tutto questo per dire che occorre stare attenti ad invocare il rispetto delle minoranze. Essere minoranza dà diritto a poter esprimere il proprio punto di vista, non a pretendere di ribaltare i rapporti di forza e ad imporre il proprio volere. Dà diritto al rispetto, non a pretendere che la maggioranza si adegui.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Tutto questo per dire che occorre stare attenti ad invocare il rispetto delle minoranze. Essere minoranza dà diritto a poter esprimere il proprio punto di vista, non a pretendere di ribaltare i rapporti di forza e ad imporre il proprio volere. Dà diritto al rispetto, non a pretendere che la maggioranza si adegui.
E ci mancherebbe.

Non capisco perchè occorra "stare attenti ad invocare il rispetto delle minoranze". Si invoca appunto il rispetto, non altro.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
in teoria....ma poi subentra la voglia di usarlo meno anche quando non se ne avrebbe voglia.
Non è strano per nulla. Il divano è fatto per starci seduti (o sdraiati se la moglie ti caccia dal letto) sopra. Il termine "divaneggio" era inteso più come un abuso (= uso eccessivo ) che non un uso. Fermo restando che sei libero di "divaneggiare" quanto vuoi.

hai ragione tu
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco perchè occorra "stare attenti ad invocare il rispetto delle minoranze". Si invoca appunto il rispetto, non altro.

Perchè è un argomento spesso usato in modo distorto o strumentale: non a caso ho successivamente chiarito cosa può e cosa non può essere il "rispetto delle minoranze". Non è che essere una minoranza automaticamente dà dei diritti maggiori rispetto al resto della società...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
hai ragione tu
Capisco il tuo disorientamento e il non saper che dire. Hai tentato il flame pensando che avresti suscitato sdegnate reazioni. Invece hai ricevuto educata risposta, tolleranza e rispetto verso opinioni diverse con tanto di favoletta che ha seppellito il flame. E hai ricevuto ovviamente rispetto delle tue abitudini divanesche...ammesso che siano vere e non tese a generare riprovazione che non c'è stata.

Dovresti esserti convinto che ognuno fa come gli pare e non deve prendersela della approvazione altrui o meno.....Men che meno da parte di gente che nemmeno si conosce.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Capisco il tuo disorientamento e il non saper che dire. Hai tentato il flame pensando che avresti suscitato sdegnate reazioni. Invece hai ricevuto educata risposta, tolleranza e rispetto verso opinioni diverse con tanto di favoletta che ha seppellito il flame. E hai ricevuto ovviamente rispetto delle tue abitudini divanesche...ammesso che siano vere e non tese a generare riprovazione che non c'è stata.

Dovresti esserti convinto che ognuno fa come gli pare e non deve prendersela della approvazione altrui o meno.....Men che meno da parte di gengente che nemmeno si conosce.

hai ragione tu ancora

detto questo ti fai troppi film so quello che uno scrive etc, siccome però mi sono smerigliato gli attributi a replicare ogni volta le tue provocazioni/insinuazioni, si perchè di provocazioni si trattano basta vedere quella del tapis roulant rispondo come al tuo compagnetto di merende vi do ragione così magari la smettete con questi modi odiosi.

quini evitate di quotarmi ,altrimenti la risposta quella è
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
io sono dell'idea che una persona che va su a forza di gambe se si sente in competizione e minacciato da uno che va su motore dovrebbe prima di tutto fare un esame della propria coscienza e della propria forma mentis prima di andare a dire a un altro cosa dovrebbe e non dovrebbe fare.
E' come se chi fa jogging si sentisse minacciato o in competizione con chi va sui pattini a rotelle e magari arrivasse a pensare che "ho più diritto io di stare nel parchetto dove mi alleno perchè io fatico più di te che vai sui pattini".

secondo me non c'è un argomento uno che stia in piedi contro le e-bike ( e lo dico da non possessore di una e-bike ). Tu provi piacere a far fatica in salita e a conquistare il dislivello? E chi ti vieta di continuare a far fatica, se un altro non vuole farla saran fatti suoi. Se vuoi fare l'orso quando vi ritrovate in cima puoi sempre non parlargli e non dargli la mano se ti fa star meglio.
tu percepisci il ciclismo come fatica/allenamento/sacrificio? e chi ti impedisce di continuare ad allenarti faticare e sacrificarti. per un altro il ciclismo magari sono panorami e aria fresca, magari c'è gente che ha tanti interessi e vuole dedicare più tempo anche agli altri interessi visto che il ciclismo richiede un sacco di tempo soprattutto per allenarsi.
tu pensi che in montagna aumenterà il numero di bikers grazie alle e-bike e ci saranno problemi? può essere, ma va anche tenuto conto che più si sale e meno i sentieri sono "accessibili" percui uno che non sa andare su certe strade non ci andrà nemmeno con le e-bike perchè non sarà capace ed avrà paura. e se invece ci sa andare il problema allora non si pone.
L'unico rischio concreto che vedo si avrà sulle strade più semplici battute e attrezzate, non so tipo l'assietta al Sestriere, quelli si diventeranno luoghi ad alto tasso di e-bike.

io principalmente vedo tanto livore da parte di chi si sentiva esclusivo e poteva menarsela in ufficio che "sto weekend sono andato in posto bellissimo che non immagini neppure" e ora rischia di trovarsi il collega mingherlino che gli risponde "bello la prossima volta vengo anch'io che mi sono preso l-ebike e ora ce la faccio anch'io"
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io sono dell'idea che una persona che va su a forza di gambe se si sente in competizione e minacciato da uno che va su motore dovrebbe prima di tutto fare un esame della propria coscienza prima di andare a dire a un altro cosa dovrebbe e non dovrebbe fare.


Non mi sembra sia questo l'argomento della discussione. Pero' giustamente, a forza di filosofeggiare (quando va bene), sentenziare, sputare sentenze, cavillare sugli aggettivi e le classificazioni usate, sparare statistiche a caso, il thread ha preso a mio avviso una deriva decisamente confusionaria.
Quindi aggiungiamo anche un bel reset della coscienza; d'altra parte che male puo' fare?
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Non mi sembra sia questo l'argomento della discussione. Pero' giustamente, a forza di filosofeggiare (quando va bene), sentenziare, sputare sentenze, cavillare sugli aggettivi e le classificazioni usate, sparare statistiche a caso, il thread ha preso a mio avviso una deriva decisamente confusionaria.
Quindi aggiungiamo anche un bel reset della coscienza; d'altra parte che male puo' fare?

scusa ma non capisco in che modo sarei off-topic, il post che apre la discussione che chiede precisamente come mai a chi non ha l'e-bike ( quello che va su a forza di gambe ) gli sta sulle balle chi ha l'e-bike ( quello a motore ) me lo sono inventato io?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
scusa ma il post che apre la discussione che chiede precisamente come mai a chi non ha l'e-bike ( quello che va su a forza di gambe ) gli sta sulle balle chi ha l'e-bike ( quello a motore ) me lo sono inventato io?


Premesso che ho scritto la mia risposta, prima che tu facessi la modifica al tuo intervento, mi sembra che il titolo del thread sia "E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)".
In ogni caso ti invito a leggerr tutto il mio intervento.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Premesso che ho scritto la mia risposta, prima che tu facessi la modifica al tuo intervento, mi sembra che il titolo del thread sia "E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)".
In ogni caso ti invito a leggerr tutto il mio intervento.

nel qual caso allora che i mod provvedano a chiudere questa discussione e ad aprirne un altra onde non far confusione. La mia regola aurea sui forum è fare riferimento sempre al post d'apertura, se in 120 pagine la discussione è deragliata completamente su un altro argomento non ha senso mantenerla "in questo contenitore"
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
nel qual caso allora che i mod provvedano a chiudere questa discussione e ad aprirne un altra onde non far confusione. La mia regola aurea sui forum è fare riferimento sempre al post d'apertura.


Vedo che ancora non hai letto la mia risposta. Poco male. Senza tirare in ballo ANCORA i moderatori e assimilabili, credo non ci sia bisogno di alcuna chiusura: come ho detto nell'intervento di cui sopra, a mio parere si e' andati fuori dal seminato talmente in tante circostanze, che non sara' un'altra opinione personale a depistare l'utente medio che cerca di farsi un'idea di che cosa si stia argomentando qui.
Buona la tua "regola aurea". In effetti tra il titolo e cio' che si chiede non sempre c'e' perfetta assonanza.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
scusa ma non capisco in che modo sarei off-topic, il post che apre la discussione che chiede precisamente come mai a chi non ha l'e-bike ( quello che va su a forza di gambe ) gli sta sulle balle chi ha l'e-bike ( quello a motore ) me lo sono inventato io?
La risposta al post iniziale è che chi va in bici, salvo singoli casi (di gente che ragiona male), non odia chi va in e-bike, 1 perchè odiare a prescindere per di più immotivatamente una singola categoria in maniera generalizzata è assurdo, 2 perchè chi va in e-bike, se rispetta le regole che già ci sono, non fa nulla di male.
Il punto è se una constatazione, ovvero che la e-bike aiuta a fare meno fatica e dunque è usata da chi ha voglia di fare meno fatica, dà fastidio o meno.
Ebbene, una tal ovvia constatazione, sappiamo che dà fastidio e viene scambiata per odio. Non è così. Ma è un problema essenzialmente di chi la scambia per odio, specie se ciò avviene per una sorta excusatio non petita. Ripeto fatti salvi singoli casi di chi in effetti li malvede a prescindere, che sono a mio modo di vedere non condivisibili.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Vedo che ancora non hai letto la mia risposta. Poco male. Senza tirare in ballo ANCORA i moderatori e assimilabili, credo non ci sia bisogno di alcuna chiusura: come ho detto nell'intervento di cui sopra, a mio parere si e' andati fuori dal seminato talmente in tante circostanze, che non sara' un'altra opinione personale a depistare l'utente medio che cerca di farsi un'idea di che cosa si stia argomentando qui.
Buona la tua "regola aurea". In effetti tra il titolo e cio' che si chiede non sempre c'e' perfetta assonanza.

partendo dal principio che non ce l'ho assolutamente con te e non voglio che questa cosa vada sul personale ma visto che m'hai quotato tre volte di seguito chiedendomi sempre la stessa roba dovresti quantomeno dirmi come mai su 120 pagine di discussione nella quale tu sei intervenuto 35 volte:

- ti sei messo in testa che debba una risposta a te pur non avendo mai fatto riferimento a te direttamente ( il tu che ho usato era un tu indicativo generico se ce l'avessi avuta direttamente con te ti avrei quotato )

- continui a chiedermi di rispondere a te senza indicarmi a quale dei 35 interventi dovrei rispondere

- non mi fai nemmeno la cortesia di linkarmi a tale intervento ( che sono andato a cercare nelle ultime 5 pagine non c'era e mi son rotto le balle perchè non sono un archeologo e quindi tutt'ora ignoro quale sia ) ma poi ci rimani male.

- dovresti essere tu sulla cinquantina di utenti che sono intervenuti nella discussione a decidere di cosa si può e non può parlare ( ragion per cui continuo e continuerò a far riferimento alla mia regola aurea che poi è la regola che ho sempre visto applicata in ogni forum )

se poi a pagina 80 mi son perso l'intervento di un moderatore che dice che ora si parla di altro, ribadisco, la cosa crea confusione
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
La risposta al post iniziale è che chi va in bici, salvo singoli casi (di gente che ragiona male), non odia chi va in e-bike, 1 perchè odiare a prescindere per di più immotivatamente una singola categoria in maniera generalizzata è assurdo, 2 perchè chi va in e-bike, se rispetta le regole che già ci sono, non fa nulla di male.
Il punto è se una constatazione, ovvero che la e-bike aiuta a fare meno fatica e dunque è usata da chi ha voglia di fare meno fatica, dà fastidio o meno.
Ebbene, una tal ovvia constatazione, sappiamo che dà fastidio e viene scambiata per odio. Non è così. Ma è un problema essenzialmente di chi la scambia per odio, specie se ciò avviene per una sorta excusatio non petita. Ripeto fatti salvi singoli casi di chi in effetti li malvede a prescindere, che sono a mio modo di vedere non condivisibili.

mettersi a parlare di distinzione tra odio e fastidio non è nel caso specifico un po' fare semantica?
non stiamo mica parlando di palestinesi e israeliani, credo che si sia tutti d'accordo nel pensare che nessun gambizzato che non sia un totale psicolabile aspetterà mai nascosto in un cespuglio il passaggio di un e-motorizzato per prenderlo a bastonate perchè "lo odia" anzichè esserne solo infastidito.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mettersi a parlare di distinzione tra odio e fastidio non è nel caso specifico un po' fare semantica?
non stiamo mica parlando di palestinesi e israeliani, credo che si sia tutti d'accordo nel pensare che nessun gambizzato che non sia un totale psicolabile aspetterà mai nascosto in un cespuglio il passaggio di un e-motorizzato per prenderlo a bastonate perchè "lo odia" anzichè esserne solo infastidito.
Non mi hai compreso. L'odio sarebbe da parte di chi va in bici. E x me non è, non deve essere e non ha ragione di essere.
Il fastidio è di chi usa la ebike cui dà fastidio che si dica l'ovvio, ovvero che ebike = meno fatica. Il perché questa ovvietà dia loro fastidio lascio a te trovarlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo