• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito

ok, precisazione apprezzata perchè mi era sfuggita del tutto. E francamente mi era sfuggito anche che ci fosse gente con la e-bike che sostiene di non fare meno fatica, ma esistono davvero?
Cioè io posso capire se dicono "fatico come prima ma faccio più cose" nel senso che a parità di fatica prima arrivavo a 1000 metri di quota e salivo al 6% di pendenza ora arrivo a 2000 metri di quota e salgo al 10% ma fatico uguale. ma non ha senso dire che uno fatica uguale per fare le stesse cose perchè significa allora che il motorino è inutile.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Il quote serve per capire chi parla con chi: ma se ti da noia evito di citarti. Nessun problema.

- ti sei messo in testa che debba una risposta a te pur non avendo mai fatto riferimento a te direttamente ( il tu che ho usato era un tu indicativo generico se ce l'avessi avuta direttamente con te ti avrei quotato )

Ti sbagli. Io non mi sono messo in testa proprio nulla.


#1192 - "Quindi aggiungiamo anche un bel reset della coscienza; d'altra parte che male puo' fare?"
In che senso ci rimarrei male?

- dovresti essere tu sulla cinquantina di utenti che sono intervenuti nella discussione a decidere di cosa si può e non può parlare ( ragion per cui continuo e continuerò a far riferimento alla mia regola aurea )

Anche qui: se avessi la bonta' di leggere il mio intervento #1192 ti potrai accorgere che non mi arrogo alcun diritto a fare qualcosa. Esprimo solo una mia opinione. Per la regola aurea che citi, credo di aver gia' risposto.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Il quote serve per capire chi parla con chi: ma se ti da noia evito di citarti. Nessun problema.

non mi da noia il fatto che mi quoti ma continuo a non capire cosa vuoi da me.

Ti sbagli. Io non mi sono messo in testa proprio nulla.
intervento 1194. mi chiedi di leggere tutto il tuo intervento ( quale non si sa ).
intervento 1196. mi dici che ancora non ho letto il tuo intervento ( di nuovo quale non si sa )

adesso mi dici che non m'hai mai chiesto nulla ne ti sei messo in testa nulla.

#1192 - "Quindi aggiungiamo anche un bel reset della coscienza; d'altra parte che male puo' fare?"
In che senso ci rimarrei male?
quindi era questo il "tutto il mio intervento" ( 3 righe ) a cui dovevo rispondere? e che devo rispondere se non è manco una domanda?

Anche qui: se avessi la bonta' di leggere il mio intervento #1192 ti potrai accorgere che non mi arrogo alcun diritto a fare qualcosa. Esprimo solo una mia opinione. Per la regola aurea che citi, credo di aver gia' risposto.

boh. giuro che non capisco ne di cosa stiamo discutendo noi due, nel del perchè lo stiamo facendo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Lo so che è ovvio. Ma se glielo dici si offendono e allora vuol dire che li odi......Qualcuno ha addirittura ipotizzato che è possibile che chi va in ebike faccia addirittura più fatica.
Ovviamente il confronto in ogni caso si fa a parità di giro.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito

ti prego linkami l'intervento di chi è riuscito a sostenere tale cosa perchè me lo sono perso e voglio vedere che s'è inventato
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Ti ho risposto in PM: questa nostra diatriba, non interessa nessuno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mettersi a parlare di distinzione tra odio e fastidio non è nel caso specifico un po' fare semantica?

"Fare semantica" invece è necessario, visto che le parole hanno un significato ben preciso dal quale non si può derogare.

Odio: totale e intensissima avversione verso qualcuno, di cui si desidera ogni male; senso di profonda intolleranza, sentimento di forte insofferenza verso qualcuno

Fastidio: senso di molestia, disagio, disturbo; disgusto, avversione, noia.

(fonte: Zingarelli 2016)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Faccio un esempio personale, tanto per chiarire ancora un concetto, anche se preciso che personalmente per me e' davvero cristallino.
Io i nazisti li ODIO.
Le zanzare mi danno FASTIDIO.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito

visto che parliamo di semantica allora più che necessario lo riterrei utile.
Perchè, ribadisco, per quanto alcune parole vengano spesso utilizzate impropriamente il senso di tali parole credo sia comunque generalmente chiaro.
Io odio l'inter. Odio i suv. Odio i lunedì. Odio i cani col cappottino.
Ma non è che prendo a calci i cani col cappottino o desidero ogni male per gli interisti o vado in giro a spaccare gli specchietti ai suv. Sarei un malato mentale in quel caso. Invece evidentemente sono semplicemente uno che fa un uso improprio dei vocaboli italiani perchè evidentemente mi infastidisce l'inter, mi infastidiscono i suv, mi infastidiscono i cani col cappottino.
Per cui, partendo dall'assunto che non ci siano malati mentali ( a parte il sottoscritto ) in questa discussione, presumo appunto che nessuno voglia malmenare o tagliare le gomme a nessun'altro e quindi presumo che al limite sia l'uso della parola odio a essere improprio e lo recepisco come tale. Percui a mio avviso non è nemmeno necessario ribadire questo sebbene sia utile farlo notare.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..scusa ma io leggo fatico come prima ma faccio più cose= a parita di cose faccio meno fatica...o mi sbaglio...
...detto questo la paura è quella di trovare più gente sui sentieri che in virtù del fatto "o preso la e-bike quindi ho diritto a divertirmi" a prescindere da chi trovo sul sentiero non puoi venirmi a dire che non è una paura infondata...linco amcora una cosa che probabilmente direte ma che centra
http://torino.repubblica.it/cronaca...sul_ghiacciaio_di_punta_indren-146833091/1/#1
..non è che domani ci si trova personaggi del genere visto che l'aiuto c'è e non potete negarlo.....già visti salire in jens e sandali e senza nemmeno il casco che ha mio giudizio e solo mio giudizio per una uscita in bici sia su strada che fuori è indispensabile..poi succede il fattaccio e si urla al lupo...
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
Guarda che trenta pagine fa ho cercato di spiegarlo, ma proprio alcuni non ci arrivano......stessa cosa nicotrev,infatti si legge ora che viene velatamente irriso per aver detto che è possibile che chi esce in ebike faccia più fatica di uno in muscolare perché ,ovviamente, dipende dal giro che uno fa, quindi la questione fatica è del tutto soggettiva.
Ovviamente anche chi fa downhill ha scelto quella specialità per fare meno fatica ........
 
Reactions: mach1

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
So che è un concetto difficile ma magari chi esce in ebike fa più cose e basta......di certo non fa lo stesso giro che avrebbe fatto con la bici normale per faticare meno ....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
So che è un concetto difficile ma magari chi esce in ebike fa più cose e basta......di certo non fa lo stesso giro che avrebbe fatto con la bici normale per faticare meno ....
...non è un concetto difficile..se tu fai lo stesso giro prima in mtb e poi con la emtb...la seconda volta con la emtb fai meno fatica...negalo se puoi...a patto che tu lo stesso giro non lo faccia senza assistenza il che sarebbe da somari...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.757
1.771
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
..scusa ma io leggo fatico come prima ma faccio più cose= a parita di cose faccio meno fatica...o mi sbaglio...
Non sbagli, è proprio così:
- a parità di biker e di fatica, faccio più cose
oppure
- a parità di biker e di giro, fatico di meno.

Aggiungo: IO, a parità di giro o di fatica, mi diverto di più con l'e-bike.
Nessuna pretesa ne' convinzione che lo stesso si applichi a chiunque altro.

Paura preventiva, quindi. Vabbè. Ci può stare. Ma non è scritto che succeda, giusto? Parecchie persone (tra cui vari non e-bikers [stavo per dire muscolari ]) hanno espresso fondate ragioni per cui potrebbe benissimo non succedere, giusto?

Non ci staremo fasciando la testa con un po' troppo anticipo?
 
Reactions: mach1

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Per limitarmi alla parte citata in grassetto, ti devo immediatamente smentire, restando sempre nelle zone da te citate: sabato un amico è andato a fare una bella camminata allo Chaberton, con l'ultimo tratto, dal colletto, difficilmente ciclabile, con lunghi tratti in cui c'è da spingere; proprio stamattina era sorpreso poiché, invece del raro biker che vi si trova (a fronte di moltissimi escursionisti a piedi), ha incontrato un gruppetto in e-bike che, grazie all'ausilio del motore, riusciva senza grosse difficoltà a salire su pedalando. Altro amico, salitoci in mtb qualche settimana fa, mi ha riferito cosa analoga.
Ecco, in questo caso (ovvio, non generalizzo), un percorso come quello, normalmente affollato di pedoni, che ha nel tratto da spingere relativamente lungo un limite naturale al numero di bici che ivi possono salire, potrebbe (condizionale) essere più sensibile di altri ad un aumento di bici, facilitate dal motore che permetterebbe a più persone di arrivare in vetta.

percorsi come l'Assietta, già invasi da moto e jeep, sarebbero sì poco sensibili, ma si parla di stradoni militari su cui a piedi non ci va praticamente nessuno, salvo qualche masochista che ama respirare polvere sollevata dalle moto germaniche.




No no, la semantica non è utile, è proprio necessaria, nel senso più stretto! E' la condizione necessaria perché vi sia accordo tra i due o più soggetti della comunicazione. o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Aggiungo: IO, a parità di giro o di fatica, mi diverto di più con l'e-bike.
...sai le risate che mi son fatto io quando ho fatto questo giro http://www.mtb-mag.com/video-pasubio-gravel/
...quando prima ho passato alcuni e-biker in jens e polo ...qualche minuto dopo probabilmente presi dall'euforia mi hanno passato loro comunque..e quando passato davanti al rifugio alcuni mtb che chiachieravano seduti al tavolo si sono zittiti......e non sai quanto mi son goduto alla fine del giro...soddisfazione che nemmeno con la e-bike avresti potuto eguagliare...o-o...
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
..scusa ma io leggo fatico come prima ma faccio più cose= a parita di cose faccio meno fatica...o mi sbaglio...

no non ti sbagli affatto. Dicevo solamente che siccome non ho letto l'intervento di chi sosteneva di faticare uguale con e senza e-bike magari la sua tesi era che lui faticava come prima nel senso che a parità di fatica riusciva a fare più cose quindi nella pratica l-ebike aumentava la sua produttività non diminuiva la sua fatica. Che poi vuol dire che per fare le cose che faceva prima fatica di meno, ovvio ma probabilmente non fa più le cose che faceva prima perchè ora può fare di più. Come dire che se hai la zappa lavori 8 ore nel campo, se invece hai il trattore lavorerai sempre 8 ore ma magari ti compri un campo più grande anzichè lavorare solo 4 ore in quello piccolo.

ovvio che uno che ti dice "con la e-bike faccio lo stesso giro che facevo prima e fatico di più" ti sta pigliando per il culo perchè a quel punto sarebbe un idiota a essersi preso l'e-bike, per quello fatico a credere che qualcuno abbia detto qualcosa intendendo questo.

...detto questo la paura è quella di trovare più gente sui sentieri che in virtù del fatto "o preso la e-bike quindi ho diritto a divertirmi"

non so se sia una domanda provocatoria o meno ma mi sfugge il perchè quello con l'e-bike non dovrebbe avere il tuo stesso diritto di divertirsi se la legge non gli proibisce di stare lì.
Tu hai mai pensato di lasciare a casa la tua MTB una domenica perchè rompi le scatole a chi è in giro a piedi sui sentieri? Perchè allora lui dovrebbe lasciare a casa l-ebike per non rompere le balle a te che rompi le balle a un altro?

a prescindere da chi trovo sul sentiero non puoi venirmi a dire che non è una paura infondata...

dal mio personalissimo punto di vista, una e-bike ti può far andare in salita ma non ti può far andare in discesa, lì servono tecnica, manico, abilità ed esperienza.
Sopra certe quote è difficile trovare sentieri ( sia salite che discese ) che tutti possono fare. Soprattutto i sentieri dove si deve spallare, nei quali dovresti spallarti anche 5kg in più tra batteria e motore. Percui difficilmente, a mio avviso, uno anche con la e-bike andrà a impegolarsi in posti dove poi non è capace di andare, quindi lì francamente il problema proprio non lo vedo.
A meno che si parli tipo di 60 enni che sono andati in MTB da una vita e non ce la fanno più a salire con le loro gambe. Ma a quel punto si tratterebbe di gente con talmente tanta esperienza sotto la cintura che sarei probabilmente io a romper le balle a loro.

oppure parliamo di gente che magari di solito gira con la MTB a 1500 metri perchè non ce la fa a salire di più che con la e-bike invece comincia a girare a 2000 metri. Però a quel punto il posto che occupano in più sul sentiero a 2000 metri lo liberano sul sentiero a 1500 metri e chi quel giorno farà quel sentiero si ritroverà con un rompiballe in meno.

Per dire, se uno a Bormio si mette a noleggiare le e-bike magari poi te li trovi sul passo dello stelvio o sul gavia a rompere i santissimi agli stradisti e agli automobilisti ( e a noi francamente che ci frega ) o se c'è qualche sentiero nel bosco bello ampio e battuto faranno quello ma difficilmente andranno a impegolarsi su strade scassatissime dalle quali non sanno nemmeno come venir giù poi, se poi sono strade larghe e battute ( tipo il sommeiller ) allora probabilmente c'è abbastanza spazio per accoglierli tutti.


la e-mtb a mio avviso non è comparabile a una funivia. La funivia fa tutto lei. La e-mtb magari fatichi meno o non fatichi ma devi comunque essere in grado di pilotarla. Io credo che uno che non è mai andato in mtb anche con una e-bike se si infila in un bosco dopo 100 metri la gira e torna indietro perchè per lui è già troppo e ha comunque paura di cadere e farsi male.
e non parliamo poi dei sentieri esposti o dal fondo scassato.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ma può portare in quota persone non preparate e senza alcuna tecnica di discesa e senza nessun rispetto per gli altri e per l'ambiente...alla stessa stregua della seggiovia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo