News Due biker muoiono sull'Assietta colpiti da un fulmine

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.352
28.578
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque c'è gente che si è presa un fulmine in appartamento in un condominio.
Mia nonna … casetta in montagna , lei seduta sulla poltrona di pelle con le braccia appoggiate sui bracciolo, fuori un gran temporale e molti fulmini uno colpisce l antenna della tv , entra in casa e rimbalza sul bracciolo della poltrona bucandola in profondità e tre cm dalla mano di mia nonna che non si fa niente.
Io ero piccolo e ricordo ancora la poltrona che negli anni è sempre rimasta quella con un gran cerotto per coprire il foro….
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
"Tre ragazzi sono stati colpiti da un fulmine mentre stavano facendo un’escursione sul Gran Sasso d’Italia. Uno dei tre sarebbe in condizioni gravi, secondo quanto riporta Repubblica. Nella zona si starebbe abbattendo in questo momento un nubifragio di alta intensità. Immediato il soccorso del personale medico del 118 e del Soccorso alpino e speleologico dell’Abruzzo, che stanno recuperando le vittime in elicottero. Un intervento emergenziale reso possibile da piloti e verricellisti che si sono calati in un tratto impervio della montagna sfidando condizioni climatiche non favorevoli. Solo ieri, un fulmine ha colpito due ciclisti nel comune di Pragelato, in provincia di Torino: uno era Alberto Balocco, a capo della celebre industria di dolci."
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Vivo in zona, ieri mattina alle ore 7:00 le montagne erano coperte da nuvoloni neri e le previsioni meteo davano temporali, non era giornata per andare sull' assietta. Si tratta di una strada militare che attaversa 3 colli sopra i 2000mt. Non ci sono posti dove nascondersi si viaggia spesso in cresta. Posto bellissimo con il bel tempo ma spaventoso in quelle condizioni. Poverini
Confermo...il maltempo era proprio concentrato sull'Assietta, io ho preso pioggia verso Bardonecchia verso le 11:30 ....Sentite condoglianze
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dispiace per l' accaduto, rip.

Stando però al discorso di molti, credo si debba iniziare ad imparare la valutazione dei rischi e o supposti tali, quando si va in montagna.
Non è certo una gran mossa arrischiarsi a oltre 2000mt senza prima osservare previsioni e o allarmi meteo...non dico che si poteva evitare, ma una valutazione attenta dei rischi, forse avrebbe avuto un esito diverso.
Poi va be...la sfortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.022
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
mi spiace sentire continue notizie di investimenti di cliclisti, ora mancano pure fulmini che colpiscono non 1 ma 2 ciclisti, certo che se è destino non si può fare nulla.
condoglianze alle famiglie ed amici
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.579
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vivo in zona, ieri mattina alle ore 7:00 le montagne erano coperte da nuvoloni neri e le previsioni meteo davano temporali, non era giornata per andare sull' assietta. Si tratta di una strada militare che attaversa 3 colli sopra i 2000mt. Non ci sono posti dove nascondersi si viaggia spesso in cresta. Posto bellissimo con il bel tempo ma spaventoso in quelle condizioni. Poverini
Ecco. Ok chi parla di sfiga.. ma io son convinto che loro in quel posto non dovevano esserci..

Va bene che siamo tutti stra impegnati e che le giornate per girare a volte sono poche però la vita è una sola ragazzi!

Per esempio io vivo in romagna e oggi davano forti temporali dalle 13.. bene, alle 7 in punto ero in sella e alle 12 ero a casa.. ben prima del temporare che è arrivato alle 15 fortissimo..

Le previsioni metereologiche ormai sono precisissime.. addirittura c è la funzione radar in cui vedi con precisione dove passano i fronti temporaleschi
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.579
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dispiace per l' accaduto, rip.

Stando però al discorso di molti, credo si debba iniziare ad imparare la valutazione dei rischi e o supposti tali, quando si va in montagna.
Non è certo una gran mossa arrischiarsi a oltre 2000mt senza prima osservare previsioni e o allarmi meteo...non dico che si poteva evitare, ma una valutazione attenta dei rischi, forse avrebbe avuto un esito diverso.
Poi va be...la sfortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...
Quoto.
Sicuramente beccarsi un fulmine potrà essere sfiga.. Ma beccarsi un temporale forte nel 2022 non è sfiga.. è cercarsela.. anche ammesso che non ci lasciavano le penne.. sicuramente non si divertivano e non facevano un bel giro..(oltre a correre tanti altri rischi come scritto in precedenza) quindi che senso ha?
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.785
1.107
0
Visita sito
No. Un automibilista li ha trovati attorno alle 14 e successivamente ha chiamato l'eliambulanza.
io mica ho detto il contrario...
Non me ne intendo, ma se fosse un discorso di superficie sposta e conduttiva allora ogni auto o camion sarebbero a rischio, secondo me erano a a piedi

ma l’hai vista la foto????
1) stare dentro un oggetto metallico è molto diverso dallo starci sopra o nei pressi. Faraday è già stato citato quindi non ripeto.
2) si, e non si capisce se ci sono danni o meno. Non è che esplode...
io di elettricità non so niente, ma le auto dovrebbero essere sicure per il principio della scatola di ????
ma non avevi anche un'ebike?:mrgreen:
ma come ho già scritto, se sei sulla bici dovresti comunque essere isolato, gomme, manopole, suole delle scarpe e sella., non scarichi a terra.
assolutamente no. Il fulmine attraversa km di aria, figurati che gli frega di 2 cm di gomma.
difficile fossero a piedi,c'è poca pendenza per molti km e pare fossero in ebike. Poi magari han fatto una sosta tecnica,ma non lo sapremo mai
il reggisella è alzato e il cambio sul rapporto+ lungo. Ammesso che quello stato non sia una conseguenza del fulmine, se sosti il reggsella facile che lo abbassi.La posizione della bici in foto non è x forza significativa, facile che sono state spostate per far passare i mezzi, ma a parte ciò sembra orientata in discesa. Probabile che stavano forzando per arrivare da qualche parte. Non è chiarissimo dove fossero esattamente, i giornalisti non scrivono praticamente mai cose esatte, ho letto col Blegier.
se c'è maltempo o è previsto maltempo, anche se è l'ultimo giorno di ferie, anche se abbiamo preso l'hotel perché siamo lontani da casa, anche se il weekend successivo la moglie vuole andare al mare e bici niente.
oltretutto non sono... non erano neanche persone che si devono preoccupare minimamente di un orario di lavoro o che qualcuno gli dica che si son presi un giorno di ferie in più...
In effetti avesse colpito la bici , questa su sarebbe disintegrata. Strana sta cosa
no, perchè dovrebbe disintegrarsi?

E non ero nemmeno in alta montagna (col bione sempre in zona) mi sono precipitato giù dal lato più semplice e più corto senza badare al fatto che avessi l'auto nell'altra valle. Sono andato a riprenderla il giorno dopo.
E da allora ci sto più attento.
ma non è praticamente tutto boscoso? mi pare che il rischio sia ben diverso rispetto alla situazione "alpina"...:nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.125
18.367
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dall'articolo del corriere:

«I nostri tecnici confermano che né un telaio in carbonio né la presenza di materiale elettronico o della batteria stessa rendono una e-bike un bersaglio più facile», ci dice Donatella Suardi, general manager di Scott. A conferma, c'è anche ciò che è scritto sul sito del National Weather Service americano: «L'altezza, la forma appuntita e l'isolamento sono i fattori dominanti che controllano il punto in cui un fulmine colpisce. La presenza di metallo non fa assolutamente differenza sul luogo in cui il fulmine colpisce. Le montagne sono fatte di pietra, ma vengono colpite dai fulmini molte volte all'anno». E poi precisa: «Il metallo non attira i fulmini, ma li conduce». Aggiunge Donatella Suardi: «Il ciclista è per sua natura più in alto della bici e quindi attirerebbe la traiettoria del fulmine più della bici stessa, indipendentemente dai materiali con cui è stata costruita. Il fatto che l'acciaio, il carbonio o le altre leghe siano ottimi conduttori diventa secondario».
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.785
1.107
0
Visita sito
dall'articolo del corriere:

«I nostri tecnici confermano che né un telaio in carbonio né la presenza di materiale elettronico o della batteria stessa rendono una e-bike un bersaglio più facile», ci dice Donatella Suardi, general manager di Scott. A conferma, c'è anche ciò che è scritto sul sito del National Weather Service americano: «L'altezza, la forma appuntita e l'isolamento sono i fattori dominanti che controllano il punto in cui un fulmine colpisce. La presenza di metallo non fa assolutamente differenza sul luogo in cui il fulmine colpisce. Le montagne sono fatte di pietra, ma vengono colpite dai fulmini molte volte all'anno». E poi precisa: «Il metallo non attira i fulmini, ma li conduce». Aggiunge Donatella Suardi: «Il ciclista è per sua natura più in alto della bici e quindi attirerebbe la traiettoria del fulmine più della bici stessa, indipendentemente dai materiali con cui è stata costruita. Il fatto che l'acciaio, il carbonio o le altre leghe siano ottimi conduttori diventa secondario».
certo. l'elettricità statica si concentra per natura sulle punte (si chiama proprio potere delle punte), sia di conduttori che di isolanti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
oggi un fulmine ha colpito tre ragazzi sul Gran Sasso, un ragazzo è in gravi condizioni :-(

Si...oggi stavo in giro...ci siamo studiati 3 meteo differenti, tutte le finestre orarie...siamo arrivati a 1600mt e dalla mezza il temporale con i tuoni ci ha sempre inseguiti...ha iniziato a piovere alla macchina.
Per giunta giro nuovo, con spesso ricerca dei segnali del CAI e discesa tecnica su smosso con freni in mano...
Questo per dire, NON era da andare OGGI oltre i 2mila sul Gran Sasso.
Dicono che stavano rientrando alle auto sul sentiero dietro l'osservatorio...ora...lo conosci pure te, lo abbiamo fatto insieme...sei sui 2200mt...tutto aperto, non ce sta un albero...non ce sta un riparo...hanno fatto una caxxata, dava pioggia e temporali su tutta la regione dalle 11 in poi, non vai sul Gran Sasso.
Significa andarla a cercare...dai... :il-saggi:
Speriamo solo che si possa salvare :roll:
Giusto per rendere l’idea…:-(
A8B61E82-385B-41FF-819A-628E4B0CE8C9.jpeg 92486B4B-D3A5-4ED9-B5D6-85449A3A4623.jpeg
 
Ultima modifica:

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Non esageriamo. È un evento potenzialmente fatale che altrimenti può lasciare strascichi anche gravi. Tuttavia i numeri ci dicono che meno di un terzo delle persone colpite da un fulmine perde la vita. In un Paese come l'Italia ogni anno viene colpita una ventina di persone, quindi le vittime si contano sulle dita di una mano. In generale è dunque bassissima la probabilità di essere colpiti, e ancora più bassa la probabilità che l'evento risulti fatale. Siamo ancora nel campo delle cose che fanno impressione (in questo caso addirittura due persone colpite con esito fatale, ed entrambi in bici) ma costituiscono un rischio di gran lunga inferiore ad altri rischi quotidiani cui ci esponiamo. Per capirci, l'anno scorso sono state 180 le vittime di incidente stradale tra i ciclisti.
Ho mischiato un po' i numeri (non tutti o ciclisti vanno in montagna, la maggior parte non esce nella stagione fredda o piovosa, etc...) per mettere in prospettiva la questione, ma la sostanza non cambia.

Quello che è certo è che l'evento e l'esito dipendono abbastanza dal comportamento che si tiene. È vero, il temporale può sorprenderti, ma in quella eventualità "ripararsi" nel modo corretto riduce di molto il rischio. Tanto per fare un esempio, negli USA il numero di fulminati è calato sensibilmente e progressivamente negli anni a fronte di un leggerissimo calo di eventi atmosferici e ciò è attribuito alla sensibilizzazione e dunque ad un aumento dei comportamenti corretti in caso di pericolo. Il numero più alto di morti fulminati è attribuito non per niente ai Paesi in via di sviluppo, dove si passa maggior tempo all'esterno e dove il grado di istruzione è più basso.
Misà che con i tre di oggi ti tocca rivedere un po le statistiche
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Purtroppo il fulmine spesso è fatale anche se non si viene colpiti direttamente, basta essere nei pressi del punto di scarica e avere i piedi distanziati, come quando si cammina.
infatti in presenza di fulmini a piedi si deve procedere saltellando con un piede per volta, quello che uccide in caso di scarica nei paraggi è la corrente di passo. motivo per cui gli animali sono più a rischio
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi spiace tantissimo per le vittime...

Penso spesso ai fulmini, soprattutto quando ti trovi a fare un giro lungo e non sai dove sarai e a che ora. I vari siti meteo sono affidabili fino ad un certo punto, perchè capita che il temporale peggiore si formi praticamente dal nulla, senza arrivare da chissà dove, e spesso è questo tipo di temporale a generare fulmini al suolo, anche prima che inizi a piovere.

Un paio di mesi fa, per esempio, si è formato un temporale praticamente sopra alla zona in cui abito, prealpi vicentine, e prima ancora che sentissi cadere la pioggia è caduta una saetta sul parafulmine della contrada, subito dopo una seconda, così, a secco. E' una sensazione stranissima: senti l'aria strapparsi, con lo schiocco della scossa elettrica. Ti si alzano i peli delle braccia e, nel mio caso, sento un nodo alla gola, come se mi stessero stringendo con le mani. E sono saette che non riesci a prevedere: non è il temporale che vedi arrivare, portato dal vento, con quel velo di pioggia che lo anticipa, ma è proprio qualcosa che si forma al momento e spesso sparisce in brevissimo tempo dopo essersi scaricato.
E' la forma di temporale di cui ho più paura: imprevedibile e con saette a profusione. Il terrore quando ti prende che stai fuori all'aperto.

Al corso CAI parlavano di accovacciarsi a terra, raggomitolandosi, tenendo lontani tutti gli oggetti metallici, e possibilmente cercando di non esser noi la "struttura" più elevata della zona. Naturalmente evitare di ripararsi sotto alberi o roccioni.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.125
18.367
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L’imprenditore Alberto Balocco e il suo amico di vecchia data Davide Vigo, morti folgorati venerdì scorso sul colle dell’Assietta, in provincia di Torino, avevano intenzione di tornare a Sauze d’Oulx passando con le bici elettriche prese a noleggio attraverso il sentiero dei Cannoni. Si erano fermati a mangiare nel rifugio Casa Assietta, a quota 2.500 metri e dovevano ritornare a prendere l’auto che avevano parcheggiato alla partenza della seggiovia per Sportinia.
Improvvisamente, però, sul colle si è abbattuta una violenta perturbazione e così hanno preferito pedalare sulla larga pista sterrata che avevano percorso all’andata. Secondo gli ultimi accertamenti dei carabinieri avevano percorso appena 4 chilometri ed erano fermi, con i piedi a terra, quando sono stati colpiti da un fulmine che li ha uccisi sul colpo.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.785
1.107
0
Visita sito
infatti in presenza di fulmini a piedi si deve procedere saltellando con un piede per volta, quello che uccide in caso di scarica nei paraggi è la corrente di passo. motivo per cui gli animali sono più a rischio
infatti a me resta il dubbio che sia meglio essere sdriati più che sollevati da terra per quanto accucciati. essendo totalmente a terra e al max poche decine di cm rispetto al contesto, non c'è nessuna differenza di potenziale fra il terreno e tutte le parti del corpo che sono uniformamente e continuativamente a contatto del suolo (diff. che invece può esserci se si sta a gambe larghe, fra i due punti di appoggio)...:nunsacci:
L’imprenditore Alberto Balocco e il suo amico di vecchia data Davide Vigo, morti folgorati venerdì scorso sul colle dell’Assietta, in provincia di Torino, avevano intenzione di tornare a Sauze d’Oulx passando con le bici elettriche prese a noleggio attraverso il sentiero dei Cannoni. Si erano fermati a mangiare nel rifugio Casa Assietta, a quota 2.500 metri e dovevano ritornare a prendere l’auto che avevano parcheggiato alla partenza della seggiovia per Sportinia.
Improvvisamente, però, sul colle si è abbattuta una violenta perturbazione e così hanno preferito pedalare sulla larga pista sterrata che avevano percorso all’andata. Secondo gli ultimi accertamenti dei carabinieri avevano percorso appena 4 chilometri ed erano fermi, con i piedi a terra, quando sono stati colpiti da un fulmine che li ha uccisi sul colpo.
quindi sono stati a mangiare, si è scatenato il temporale, sono usciti dal rifugio, e anzichè prendere un sentiero in discesa che dopo 1~2km entra nel bosco hanno fatto la strada di ~cresta per 4km?!?...

cmq, meglio morire senza manco accorgersene che altro. Chiaro che per i parenti è uno shock, e che a quell'età è davvero sfiga. RIP.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi non sto a sintetizzare quanto letto finora...anzi ho imparato diverse cose utili.
Mi manca un aspetto, visto che mi è successo 15gg fa.
Giro in mtb in quota con previsioni di sole e nuvole, a 6km dall arrivo viene giù il nubifragio e fulmini. Gli ultimi 3/4km erano nel sottobosco molto fitto...io sono andato a 300 per arrivare il prima possibile a casa.
Ma nel sottobosco quale dovrebbe essere il comportamento corretto? È più sicuro che stare all aperto? O no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo