Dubbio raggi: ZTR Crest con raggi Sapim Race o Laser?

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ah si?.... per la miseria, mi son sbagliato..... Boh comunque saranno sicuramente più rigidi...

la differenza tra crest e arch e' meramente in residenza/rigidita. tutta dovuta al fatto che la sezione dell'arch e' un doppio arco, mentre il crest ha il canale e le spalle senza rinforzo.

larghezza etc sono identiche
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
la differenza tra crest e arch e' meramente in residenza/rigidita. tutta dovuta al fatto che la sezione dell'arch e' un doppio arco, mentre il crest ha il canale e le spalle senza rinforzo.

larghezza etc sono identiche

si, si, ho capito... per aumentar di sezione bisogna andar sul flow che però "costa" 120 grammi, decisamente troppo. Da possessore di Crest, continuo a tifare Arch....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si, si, ho capito... per aumentar di sezione bisogna andar sul flow che però "costa" 120 grammi, decisamente troppo. Da possessore di Crest, continuo a tifare Arch....

da possessore di arch, continuo a tifare arch. sto considerando di cambiarli solo per passare a qualcosa di davvero esagerato :)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ripeto, io ti posso dire che il passaggio tra Crest e carbonio, pur cinese, è piacevolmente drammatico. Magari con gli Arch non c'è tanta differenza

nono, c'e' una bella differenza anche tra arch e carbonio al netto di raggi e mozzi.

il carbonio pari peso ha una rigidità difficilmente eguagliabile...ma per cambiare, voglio cambiare e andare su qualcosa di "rivoluzionario"...e cosi sara :)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
forse solo nei rilanci e in salita le crest hanno qualcosina in più ...

hmmm... dubito, io avevo degli aken, parecchio più pesanti, e in salita secondo me andavano meglio... gli Arch sono solo 40 grammi in più....

concordo, di solo cerchio quei 40gr non ti fanno sentire grandi ne piccole differenze...quello che cambia e senti e' che normalmente una ruota montata con arch ex non monta raggi e nippli del crest, indi il peso superiore va oltre i 40gr, e li inizi a percepire le differenze nei rilanci..

anche se secondo me in quell'ordine di peso i benefici/svantaggi di + o - 100gr sono del tutto discutibili...tanto quanto -100 migliorano lo slancio in salita, + 100 migliorano la stabilita in discesa..insomma, sempre questione di compromessi e da fare le ruote per il tipo di bici, biker e percorsi.

un telaio particolarmente rigido può beneficiare si una ruota più flessibile, alcontrario una full con carro molto ballerino, merita una ruota ben salda..etc etc
 

Longjnes

Biker infernalis
certo,ma, tornando a bomba, gli Arch danno, con poco peso in più, un canale più largo e maggiore rigidità. Di qui il mio consiglio di sviare sugli Arch, appunto...
quando li ho presi in mano mi pareva che arch e crest siano uguali. cambia solo lo spessore dei profili. l'interno mi pareva assolutamente uguale.
riguardo alla rigidità la rigidità in più delle ruote acquistate sarà data per l'80% dai raggi grossi e solo in piccola parte dal cerchio.
 

Diego83

Biker novus
10/1/05
31
0
0
Visita sito
Sto seguendo la discussione in quanto interessato per un set di ruote nuovo.
I cerchi Crest sono il riferimento per la costruzione di una ruota tipica da cross country.
valutando le alternative con un peso simile,esiste una seconda opzione che si potrebbe considerare magari con una robustezza maggiore ed un aggravio di peso di qualche grammo?
Mi vengono in mente i cerchi Ryde,Am classic e Drc.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.726
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi vengono in mente i cerchi Ryde,Am classic e Drc.

Non posso far paragoni con altri marchi,io ho ruote con cerchi Ryde trace xc...e posso solo dire che sono buone,per quel poco che le ho usate le trovo abbastanza rigide e reattive...non le metterò mai al limite,perchè non faccio gare da anni,ma le sfrutto su percorsi xc e per ora le trovo ok...:celopiùg:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
quando li ho presi in mano mi pareva che arch e crest siano uguali. cambia solo lo spessore dei profili. l'interno mi pareva assolutamente uguale.
riguardo alla rigidità la rigidità in più delle ruote acquistate sarà data per l'80% dai raggi grossi e solo in piccola parte dal cerchio.

sul primo punto hai ragione, lo abbiamo già detto... mi son sbagliato io. Sul secondo no, come ho detto, da parte mia confronto le mie ruote da allenamento con cerchi crest, mozzi White Industries e raggi Sapim 1.8/1.6 con le mie ruote da gara con cerchi carbon, con mozzi White e raggi DT 2/1.8. Nippli ergal rossi per entrambe. Ok quelle coi cerchi carbon hanno i raggi silver, ma quello fa poca differenza. Riguardo agli Arch, penso che un traversino interno faccia una notevole differenza in torsione.

Cosa minxia ci faccia uno con 250 watt a 160 bpm con due ruote del genere, quello è un altro paio di maniche
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Sto seguendo la discussione in quanto interessato per un set di ruote nuovo.
I cerchi Crest sono il riferimento per la costruzione di una ruota tipica da cross country.
valutando le alternative con un peso simile,esiste una seconda opzione che si potrebbe considerare magari con una robustezza maggiore ed un aggravio di peso di qualche grammo?
Mi vengono in mente i cerchi Ryde,Am classic e Drc.

Am Classic credo siano crest o Arch. DRC io ne ho una coppia molto pesante, funzionavano benissimo e la gomma si smontava molto meglio che dal crest, ma pesavano parecchio. In compenso ora ne sono usciti più leggeri. Io valuterei gli Arch, come detto
 

Diego83

Biker novus
10/1/05
31
0
0
Visita sito
Am Classic credo siano crest o Arch. DRC io ne ho una coppia molto pesante, funzionavano benissimo e la gomma si smontava molto meglio che dal crest, ma pesavano parecchio. In compenso ora ne sono usciti più leggeri. Io valuterei gli Arch, come detto

Facendo qualche simulazione con i configuratori dei vari siti che propongono assemblate,considerando un mozzo di media gamma come un dt350,raggi 2-1.5 o 2-1.65 e cerchi Arch si raggiungono i 1700gr abbondanti.
Ho notato le ruote Fulcrum Red power 29 hp,rispettassero il peso dichiarato(1750gr) sarebbero un'ottima alternativa considerando un costo di circa 250.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Facendo qualche simulazione con i configuratori dei vari siti che propongono assemblate,considerando un mozzo di media gamma come un dt350,raggi 2-1.5 o 2-1.65 e cerchi Arch si raggiungono i 1700gr abbondanti.
Ho notato le ruote Fulcrum Red power 29 hp,rispettassero il peso dichiarato(1750gr) sarebbero un'ottima alternativa considerando un costo di circa 250.

Infatti la mia scelta era partita proprio dai Red power hp, li avevo trovati sui 240 contro i 400 del set Archex che ho ordinato.
Bisogna però considerare che:
bisogna prendere i Red power così come sono quindi con raggi,nipples e mozzi di serie senza possibilità di scegliere modello o colore.
Inoltre il canale è di soli 23mm, i mozzi non hanno tutti gli adattatori come ad esempio i novatec ed il peso é cmq maggiore (sopra i 1750)
 

Girolamo

Biker urlandum
Scusate se mi intrometto qui, ma ormai la discussione è un pò andata verso il tipo di cerchio.
Sono interessato anche io a nuove ruote, avrei anche già scelto, ma sono ancora un pò indeciso se prenderle con canale da 21mm o 25mm. Parlano tutti dei benefici che si hanno con un canale più largo ma non trovo , o non ho capito, quali siano questi benefici.
Dimenticavo, peso 95kg e uso gare marathon.

Se sono OT scusate.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Scusate se mi intrometto qui, ma ormai la discussione è un pò andata verso il tipo di cerchio.
Sono interessato anche io a nuove ruote, avrei anche già scelto, ma sono ancora un pò indeciso se prenderle con canale da 21mm o 25mm. Parlano tutti dei benefici che si hanno con un canale più largo ma non trovo , o non ho capito, quali siano questi benefici.
Dimenticavo, peso 95kg e uso gare marathon.

Se sono OT scusate.

Un canale più largo ti consente di avere il copertone più largo con meno forma a pera e quindi maggior impronta a terra con conseguente maggiore trazione.
E' anche vero che tra 21 e 25 la differenza è davvero minima specie se usi gomme non troppo larghe.
Nel tuo caso, visto il peso e l'uso che vorresti farne, potresti stare tranquillamente su una ruota con cerchio Arch ex, il Flow ex sarebbe eccessivo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo